|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
La Favola di Cristo.
Ciao ragazzi cerchiamo di usare toni civili e realmente documentati.
Le sapevate queste cose? http://www.luigicascioli.it/home_ita.php http://www.luigicascioli.it/prove1_ita.php http://www.luigicascioli.it/ateismo_ita.php http://www.luigicascioli.it/atei_ita.php http://www.luigicascioli.it/lettera_ita.php http://www.nostraterra.it/cristo.html |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
a parte il fatto che credo sia rilevante quanto il sesso degli angeli, ai fini del messaggio tramandato, che Gesù sia vissuto come narrato nella Bibbia oppure no.
Ma poi ho letto solo la pagina del primo link e ho trovato: Quote:
![]() ma per favore, su |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Se vada a quel paese l'ateista e il suo bel sito
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
L'esistenza storica di Gesù è testimoniata da Giuseppe Flavio nelle Antichità giudaiche.
La tesi del sig. Cascioli si basa fondamentalmente sul fatto che tutte le prove storiche dell'esistenza di Gesù sono "incerte". Da qui, la sua tesi: se non ci sono prove che sia esistito, allora non è esistito. Questo è un errore di ragionamento che prende il nome di spostamento dell'onere della prova (nell'esempio linkato, Cascioli sarebbe il lato B). La denuncia per abuso della credulità popolare, intentata dal sig. Cascioli nei confronti di un prete, è stata archiviata due volte come "palesemente infondata". P.S.: dimenticavo la cosa più importante: e poi ancora
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Si, ne avevo sentito parlare.
Ma IMHO non ha alcuna importanza per chi ha Fede. LuVi |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
imho gesu' e' esistito storicamente... ed e' stato il primo anarchico della storia... ma qualche bel buontempone ha preso le belle parole di gesu' e fondato la chiesa cattolica... perche' cio' che professava gesu' non e' certo la condotta della chiesa ancor piu' prima. infatti gesu' non ha mai parlato di una chiesa e di ordini... semplicemente voleva che la sua parola venisse diffusa nel mondo...
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Io sono lungi dall' essere esperto in materia,e mi sa che ha poco senso aspettare che utenti di un forum di informatica possano rispondere o discuttere seriamente a tali teorie,però alcune cose le ho sentite prima e ho fatto un veloce controllo.
Fermo restando che qui ci vorrebbe un teologo,un linguista e i documenti originali che il signor Cascioli sostiene di conoscere così a fondo. Quote:
Quote:
Qui arrivano i soliti problemi con le usanze dell' epoca e i doppi o più nomi degli Apostoli e che poi ogni Evangelista usava quello che gli piaceva. Per esempio: -Pietro : In Matteo,Marco e Luca chiamato "Simone" e "Pietro".Negli atti degli Apostoli Luca dimentica il "Simone",PROBABILMENTE,perchè parlando ormai degli Apostoli definitivi (dopo la crocifissione e assunzione),usa i dati "definitivi" e quindi non esiste più "Simone" ,ma solo "Pietro".Per lo stesso motivo lui non parla più di 12 ma di 11 Apostoli,visto che Giuda Iscariota è ormai morto,mentre Luca lo ennumera nel vangelo.Non credo che Luca abbia dimenticato di scrivere 12 negli atti ,mentre lo si è ricordato nel suo vangelo. -Giaccobo è chiamato "Giaccobo di Zebbedeo" da Matteo e Marco ,mentre "Giaccobo" da Luca -"Simone il Cananita" da Marco e Matteo,"Simone lo Zelote" da Luca -E il famoso caso di Taddeo.Matteo lo chiama "Taddeo o LEBBEO" (Che Lebbeo nulla sembra a che vedere con Taddeo),Marco lo chiama "Taddeo", Luca lo chiama "Giuda di Giacomo". Ora per me è possibilissimo,che Lebbeo o Taddeo era anche Giuda.I primi possono essere soprannomi o nuomi indicanti luogo. Allo stesso modo che Giovanni non parla MAI di Bartolomeo ,ma di Natanaele.Al contrario Matteo ,Luca e Marco non parlano mai di Natanaele ma di Bartolomeo.Qui è dove entra il linguista. Bartolomeo viene dal "Bar-Thal-Mai" ,con significato "il figlio di Thal Mai" oppure secondo altri dal "Bar-Thalemà",il "figlio del coraggioso".Cioè i 3 preferivano chiamarlo con una descrizione inerente al suo padre ,mentre Giovanni per ragioni sue preferiva chiamarlo con il suo nome (Natanaele),allo stesso modo che Luca chiamava Simone "lo Zelote" e non "Cannaneo" e Matteo chiamava Taddeo anche Lebbeo. Insomma,se uno con 5 minuti su internet già riesce a dare una riposta ad alcuni quesiti ,poi figuriamoci che fortuna avrebbe contro uno studioso serio... Allo stesso modo che lui scrive: Quote:
-Il B Maccabbei è canonico per gli Ortodossi,"canonico di 2o ordine" per i Cattolici,"apocrifo" per i Protestanti. -Il C Maccabbei è canonico per gli Ortodossi,"apocrifo" per i Cattolici e "pseudepìgrafo" per i Protestanti (cioè più o meno falso). Cioè non significa automaticamente che apocrifo = Complotto della chiesa. Poi lui dice "primo, perché nei vangeli scritti in greco c'è la parola "adelfos", cioè fratello, la quale non ha nulla a che vedere con il significato di cugino," Qui serve di nuovo il linguista,perchè la parola adelfòs in greco e "Cugino" hanno un passato tormentoso.I vangeli(tranne di Matteo che è scritto in Aramaico e quindi tradotto da lì) sono scritti nei tempi post-ellenistici,in una forma di greco che è a metà strada fra antico ellenistico e greco moderno.Come esattamente si usavano i termini di parentella all' epoca,io personalmente non lo so. In greco antico , "cugino" era "anipsiòs" In greco moderno,che è molto vicino al greco della bibbia(tanto che uno che non ha fatto greco antico può capire almeno 80% del testo), "cugino" è "exàdelfos" o "xadelfòs" o "exadelfòs",che significa "di fratello" e fratello è "adelfòs" ,mentre "anipsiòs" è il nipote nel senso del figlio del cugino. Insomma,è un maccello.Poi dell' esistenza di Cristo ne fa riferimento per fino il Talmud. |
|||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
soprattutto perchè io ho semplicemente risposto con una fragorosa risata al patetico tentativo di quest'uomo di arrampicarsi sugli specchi per sostenere una tesi che, vera o falsa che sia, non fa alcuna differenza, come ho già scritto, ai fini del messaggio tramandato. Ed inoltre perchè se l'è presa con un prete qualunque. Cos'è, gli mancava il coraggio per fare causa direttamente al Papa? Non credo di poter essere tacciata di ignoranza solo perchè trovo questo gesto pateticamente ridicolo e opportunista. Costui non si limita a fare un'analisi storica, no, fa causa. E non dovrei trovarlo ridicolo? Mi sembra il gesto di qualcuno in cerca di popolarità e danaro. E ciò, lo ribadisco, al di là dell'analisi in sè. Quindi rifletti un attimo cosa c'entri mai il senso critico. Ma pensa te certa gente. P.S. e non azzardarti a tirar fuori il solito "ignorante nel senso che ignora" perchè mi pare che Cerbert sia stato molto chiaro su questo. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
voglia parlare del modo storicamente dimostrabile di come invece la chiesa ha accumulato ricchezze in nome di dio/credulità popolare? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Segnalato e ignorato. Bye |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
e presuntuoso deriva da presupporre(di solito senza dati REALI)... mi auguro che il mod si faccia una grassa risata. Cmq per le persone intellettualmente più oneste della nostra amica ed in cerca di una verità non speculativa,vi consiglio due libri 1)Trattato di Ateologia di Michel Onfrey 2)Il Vangelo Secondo la Scienza di Piergiorgio Odifreddi. sempre che la gentile mano della santa inquisizione permetta cotante eresie... Ultima modifica di Franx1508 : 01-05-2006 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo; forse in questo modo avrebbe venduto qualche copia in più
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Inoltre non pensi che le religioni monoteistiche abbiano preso tutto questo spazio nell'immaginario collettivo,perchè nessuno abbia potuto vedere da sè,ma anzi abbia preso tutto VERO per scontato? Ultima modifica di Franx1508 : 01-05-2006 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Ritornando sulla grande “cultura pretina” che permette ai reverendi ecclesiastici di arrogarsi la qualifica di dotti,è un classico esempio di attacco ad hominem (grazie Ziosilvio I dati storici che attestano l'esistenza di Cristo non saranno solidi come quelli di Cesare, ad esempio, ma per quando mi riguarda i credenti possono affidarsi anche a una prova labile per corroborare la loro fede. Inoltre altre convinzioni (come quella in un essere soprannaturale) hanno ancora meno indizi a loro supporto, ma questo non impedisce alla maggior parte delle persone di credervi.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.