Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-04-2006, 11:22   #1
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2141
[c++] trasformare function in file esterni

Ho scritto un listato c++.
è composto, come al solito, da una prima parte dichiarativa delle variabili , degli include etc etc, seguono poi MOLTE function che ho scritto ed infine il main che le usa.

poichè queste function iniziano ad esere davvero tante, è possibile metterle in un file esterno .cpp in modo che compilando vengano però fuse nel .exe che verrà creato così come avviene ora?

mi spiego.

ORA
----

file .cpp mastodontico (main+functions)

compilazione --> file .exe

VORREI
--------

file .cpp piccolo e leggero (solo main)
file .cpp 1 function1
file .cpp 2 function2
...
file .cpp n function n

compilazione ---> file .exe unico


come faccio?


esempio

Codice:
#include<stdio.h>
#include <math.h>

double C [6][4];
double A [6][3]= { {1, 2, 3}, {4, 5, 6}, {7, 8, 9}, {10, 11, 12}, {13, 14, 15}, {16, 17, 18} }; 
double B [3][4]= { {1, 2, 3, 4}, {5, 6, 7, 8}, {9, 10, 11, 12} };
double test;
int i,j,k;
double righeA, colonneA, righeB, colonneB;





//funzione
void prodottomatrici(double matA[6][3], double righeA, double colonneA  , double matB[3][4], double righeB, double colonneB, double matC[6][4])  {

//i=righeA
//j=colonneB)
//k=colonneA=righeB

for (i=0; i<righeA; i++){
	for (j=0; j<colonneB; j++){
		matC[i][j]=0;
			for (k=0; k<3; k++){
				matC[i][j]=matC[i][j]+matA[i][k]*matB[k][j];
				//test=A[i][k]*B[k][j];
				//printf("%g\n", test );
							}
            printf("%g\n", matC[i][j] );
			}
	}
}



//--------------------
void main(void)
{

prodottomatrici(A,6,3,B,3,4,C);

//stampa a video 2 elementi per test
printf("elemento C[1][1]: %g\n", C[0][0] );
printf("elemento C[4][4]: %g\n", C[3][3] );
//deve venire 38 e 272




}
come faccio a mettere in un file a parte .cpp la function "prodottomatrici"?

NOTA: ho detto di mettere le function in file .cpp a parte ma poi non so se saranno file .cpp o che altro. questo me lo dovete dire voi.



nota2: se si può fare, quanto incide sull'esecuzione del programma coimpilato? è la stessa cosa avere il main mastodontico o le function separate? cioè compilando nei 2 casi verranno fuse allo stesso modo nell'.exe?
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 11:45   #2
Riordian
Senior Member
 
L'Avatar di Riordian
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
Messaggi: 2457
per farla breve perchè purtroppo ora non ho tempo, devi creare dei .h con lo stesso nome dei.cpp con le dichiarazioni delle funzioni implementate nei .cpp, per poi includerli nel file principale con l'istruzione #include "file1.h"
Appena ho un po' di tempo, se nessuno ti risponde, te lo spiego meglio .

La leggibilità del codice ne risente in maniera molto positiva, ciao
__________________
tag XBOX live Aldair74
Nick PSNRiordian
Affari conclusi con: Anf3t4m1n Krocca magomagnani amoredipippa mone_82 raszagale bizzy89 Andrew_db
Riordian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 12:06   #3
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2141
appena hai tempo illuminami meglio con un esempio pratico.


in particolare potresti chiarirmi:

1)funziona anche se io passo alla function come ingressi dei puntatori e non delle variabili?

es: se ho funzione definita

void prodottomatrici(double *matrA, int nrigA, int ncolA, double *matrB, int nrigB, int ncolB, double *matrC, int nrigC, int ncolC) {

bla bla bla

}


e nel main
prodottomatrici (&C[0][0], 4, 3, &G[0][0], 3, 3, &E[0][0], 4, 3);

come faccio?




2)mettere in esterno le funzioni non crea "casini"? insomma non è che se una funzione ne chiama un altra poi non la vede?
es:

funzione1
funzione2 che usa la funzione 1
funzione3 che usa la funzione 2
funzione4 che usa la funzione 1 e la 3
funzione5
main

le funzioni 1 e 5 funzionano a se stanti ma le altre funzioni ne richiamano altre.

come le stacco?



3) se la funzione restituisce un risultato (es: un numero double) a fine function lascio sempre il return(variabileuscita); o devo modificare?

4) la visibilità delle variabili (globali, locali,...) è identica al caso di progarmma mastodontico unico?

5) che "svantaggi" ho nello scomporre il programma in questo modo?
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII

Ultima modifica di vermaccio : 07-04-2006 alle 12:09.
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 12:58   #4
Riordian
Senior Member
 
L'Avatar di Riordian
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
Messaggi: 2457
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
appena hai tempo illuminami meglio con un esempio pratico.


in particolare potresti chiarirmi:

1)funziona anche se io passo alla function come ingressi dei puntatori e non delle variabili?

es: se ho funzione definita

void prodottomatrici(double *matrA, int nrigA, int ncolA, double *matrB, int nrigB, int ncolB, double *matrC, int nrigC, int ncolC) {

bla bla bla

}


e nel main
prodottomatrici (&C[0][0], 4, 3, &G[0][0], 3, 3, &E[0][0], 4, 3);

come faccio?

?
Come fai per tutte le altre funzioni quindi:

crei un file1.h in cui hai:
void prodottomatrici(double *matrA, int nrigA, int ncolA, double *matrB, int nrigB, int ncolB, double *matrC, int nrigC, int ncolC);


crei un file1.cpp con:

#include "file1.h"
void prodottomatrici(double *matrA, int nrigA, int ncolA, double *matrB, int nrigB, int ncolB, double *matrC, int nrigC, int ncolC) {

bla bla bla

}
poi nel <file del main>.cpp:
#include "file1.h"

e nel corpo del main:

prodottomatrici (&C[0][0], 4, 3, &G[0][0], 3, 3, &E[0][0], 4, 3);
[/quote]
Quote:

2)mettere in esterno le funzioni non crea "casini"? insomma non è che se una funzione ne chiama un altra poi non la vede?
es:

funzione1
funzione2 che usa la funzione 1
funzione3 che usa la funzione 2
funzione4 che usa la funzione 1 e la 3
funzione5
main

le funzioni 1 e 5 funzionano a se stanti ma le altre funzioni ne richiamano altre.

come le stacco?
la regola che devi seguire è quella che ti ho descritto sopra, crei i file e dividi le funzioni come meglio credi, nei file dove viene chiamata una determinata funzione includi il punto .h necessario.
Per come metterle nei file devi decidere un criterio te. Per esempio puoi decidere di dividerle in base alle operazioni che fanno o alla loro complessità o altri criteri

Quote:
3) se la funzione restituisce un risultato (es: un numero double) a fine function lascio sempre il return(variabileuscita); o devo modificare?
lasci sempre il return

Quote:
4) la visibilità delle variabili (globali, locali,...) è identica al caso di progarmma mastodontico unico?
La visibilità delle variabile funziona sempre allo stesso modo.
Se una variabile deve essere utilizzata in file diversi la devi dichiarare in un .h che poi verra incluso con il solito #include nei .cpp che la utilizzano se la dichiari in un cpp la visibilità sarà per quel file ecc. ecc.


Quote:
5) che "svantaggi" ho nello scomporre il programma in questo modo?
Mah, secondo me svantaggi non ce ne sono, i progetti che faccio io sono sempre composti da più file, quando la complessità del progetto aumenta è necessario snellire il codice tramite raggruppamenti in dll e file diversi.
Spero di esserti stato di aiuto è da un po' che non programmo in c e c++. Ciao
__________________
tag XBOX live Aldair74
Nick PSNRiordian
Affari conclusi con: Anf3t4m1n Krocca magomagnani amoredipippa mone_82 raszagale bizzy89 Andrew_db
Riordian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 08:20   #5
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2141
Quote:
Originariamente inviato da Riordian
Come fai per tutte le altre funzioni quindi:

crei un file1.h in cui hai:
void prodottomatrici(double *matrA, int nrigA, int ncolA, double *matrB, int nrigB, int ncolB, double *matrC, int nrigC, int ncolC);


crei un file1.cpp con:

#include "file1.h"
void prodottomatrici(double *matrA, int nrigA, int ncolA, double *matrB, int nrigB, int ncolB, double *matrC, int nrigC, int ncolC) {

bla bla bla

}
poi nel <file del main>.cpp:
#include "file1.h"

e nel corpo del main:

prodottomatrici (&C[0][0], 4, 3, &G[0][0], 3, 3, &E[0][0], 4, 3);
[/quote]


quindi devo avere:

1) il file main.cpp in cui ho solo il main e le eventuali function che non ho tirto fuori e messo a parte
2)una serie di funzioni"esterne" composte da 2 file: se ho n funzioni esterne avrò 2*n filein più:

2a)n file chiamati qualcosa_n.h in cui ho solo l'intestazione
2b) n file chiamati qualcosa_n.cpp in cui ho il corpo della funzione



es:
in 2a)avrò:
void prodottomatrici(double *matrA, int nrigA, int ncolA, double *matrB, int nrigB, int ncolB, double *matrC, int nrigC, int ncolC);

in 2b) avrò:
#include "file1.h"
void prodottomatrici(double *matrA, int nrigA, int ncolA, double *matrB, int nrigB, int ncolB, double *matrC, int nrigC, int ncolC) {


e nel main avrò:
#include "file1.h"

e nel corpo del main:

prodottomatrici (&C[0][0], 4, 3, &G[0][0], 3, 3, &E[0][0], 4, 3);


quindi se ho il main e 5 funzioni estratte avrò 1 main .cpp + 5 .h +5 .cpp cioè in totale 11 file e non 6.

ho capito bene?
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 09:14   #6
Riordian
Senior Member
 
L'Avatar di Riordian
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
Messaggi: 2457
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio

quindi devo avere:

1) il file main.cpp in cui ho solo il main e le eventuali function che non ho tirto fuori e messo a parte
2)una serie di funzioni"esterne" composte da 2 file: se ho n funzioni esterne avrò 2*n filein più:

2a)n file chiamati qualcosa_n.h in cui ho solo l'intestazione
2b) n file chiamati qualcosa_n.cpp in cui ho il corpo della funzione



es:
in 2a)avrò:
void prodottomatrici(double *matrA, int nrigA, int ncolA, double *matrB, int nrigB, int ncolB, double *matrC, int nrigC, int ncolC);

in 2b) avrò:
#include "file1.h"
void prodottomatrici(double *matrA, int nrigA, int ncolA, double *matrB, int nrigB, int ncolB, double *matrC, int nrigC, int ncolC) {


e nel main avrò:
#include "file1.h"

e nel corpo del main:

prodottomatrici (&C[0
[0], 4, 3, &G[0][0], 3, 3, &E[0][0], 4, 3);


quindi se ho il main e 5 funzioni estratte avrò 1 main .cpp + 5 .h +5 .cpp cioè in totale 11 file e non 6.

ho capito bene?
direi di si, comunque non è che se hai 5 funzioni devi per forza avere 5 file.h e 5 .cpp puoi anche raggrupparle tutte in un file o dividerle in 2 o 3 file, dipende tutto da come preferisci organizzare il progetto, cmq mi sembra che il metodo lo hai capito bene
__________________
tag XBOX live Aldair74
Nick PSNRiordian
Affari conclusi con: Anf3t4m1n Krocca magomagnani amoredipippa mone_82 raszagale bizzy89 Andrew_db
Riordian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v