|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1079
|
Piccolo server c II
Salve a tuti, sto cercando di realizzare un piccolo server c che dopo aver permesso all'utente di autenticarsi riceve in ingresso un determinato insieme di byte e ritorna la radice n-esima dei numeri ricevuto. In pratica il server riceve un byte con l'indice della radice, un byte contenente la dimensione dell'operando e in base al numero ricevuto legge gli n byte dell'operando.
Io ho scritto il server (il figlio che viene generato, è un server concorrente) in questo modo, solo che non mi viene preso l'operando. Sotto copio solo la parte essenziale per la riceizione e l'invio di dati, da parte del server. Io non ho il client, devo realizzare un server per un client che "dialoga" con il protocollo scritto sopra. Allego anche la parte del client che ho provato a scrivere per fare le prove. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa sbaglio? Grazie, ciao ciao. //SERVER static void compito(int connfd, char* file_pass){ char buf[BUFL]; int n;//numero di byte letti uint8_t radice, uris; uint16_t base2; //parte di autenticazione omessa, quella funziona, sono dati ascci //entro nel ciclo e vi rimango fino a quando il client non termina la connessione while(1){ //azzero il buffer in cui metterò i dati binari memset (&buf, 0, sizeof(buf)); n=0;//azzero il contatore dei byte letti //attendo di leggere i dati che l'utente mi invia n=readn(connfd, buf, 2); //leggo i primi due byte //prendo la radice e la metto in un uint8 che ha grandezza un byte memcpy(&radice, &buf[0], 1); //copio il primo byte nella variabile radice //prendo la dimensione e la metto in un uint8 che ha grandezza un byte uint8_t dim; memcpy(&dim, &buf[1], 1); //pulisco il buffer memset (&buf, 0, sizeof(buf)); //lascio solo il caso in cui la dimensione è due (gli altri valori consentiti sono 1 e 4) if(dim==2){ n=readn(connfd, buf, 2); memcpy(&base2, &buf[0], dim);//leggo gli altri 2 byte, solo che n mi viene detto che è 0 e non legge nulla, ma la readn, se non riceve nulla, non dovrebbe rimanere bloccata? perchè invece il programma continua ad andare avanti? base2=ntohs(base2); uint16_t ris = sqrtn(base2, radice); ris=htons(ris); struct risposta{uint8_t uris; uint16_t risultato;}__attribute__((packed)) dati; dati.uris=0; dati.risultato=ris; Writen(connfd, &dati, sizeof(dati)); //invio la struttura con il risultato } } //CLIENT uint8_t radice=5; base= htonl(base); // operando in formato di rete, è un uint16_t dim = sizeof(base); //dimensione operando, è un uint8_t //invio i dati Writen(socket,&pluto, sizeof(radice)); Writen(socket,&dim, sizeof(dim)); Writen(socket,&base,sizeof(base)); //non mi viene letto, mi legge 0 byte dopo aver letto i primi due //parte per leggere il risultato dal server int nonno = Readn(socket, buf, 1); memcpy(&stato,&buf[0],1); memset(&buf, 0, sizeof(buf)); nonno = Readn(socket, buf, sizeof(base)); memcpy(&ris,&buf[0],sizeof(base)); ris=ntohs(ris); |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
|
Quote:
Comunque, in generale, una read (non "readn" che ripeto non conosco) che restituisce "0" indica un end of file (be', in questo caso direi piu' end of transmission) Quote:
Quote:
Infatti "sizeof" restituisce un tipo "size_t" che, tipicamente, e' semplicemente una typedef ad "unsigned int", quindi ad un tipo di dato che viene memorizzato su 4 byte, mentre dim e' un uin8 (da quello che scrivi) Quote:
uin8_t stato; int nonno = Readn(socket, &stato, sizeof(uint8_t)) ? immagino che pero' il prototipo di Readn sia int Readn(int socketId, void* buffer, unsigned int size) allora dovresti scrivere int nonno = Readn(socket, (void*) &stato, sizeof(uint8_t)); Quote:
Quote:
Ciao, Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018 |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1079
|
Si è uint16_t, mi sono confuso perchè l'operando può essere, a descrizione del client, un uint_t, uint16_t e uint32_t. La readn dovrebbe essere bloccante e rimanere incantata fino a quando non riceve il numero di byte che aspetta.
A me interessa leggere i byte a piccoli blocchi, prima i primi due, poi l'operando, elaboro (invio un byte di sato ed il risultato su tanti byte quanti sono i byte dell'operando) lo invio e ritorno in attesa, senza altri fronzoli. Non so se il client mi invia tutto insieme in una struct o prima mi invia prima un byte, poi un byte e poi l'operando con 3 write. Se metto una read mi viene letto solo il primo write, appunto per questo, voglio leggerli a blocchi. Grazie moltissimo, ciao ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1079
|
Ciao a tutti, volevo ringraziare MrHyde sono riuscito a risolvere tutto finalmente ed ora sono contento, però volevo chiedere un'ultima cosa.
Quando il client chiude la connessione il server non esce subito ma prima fa tutte le readn dicendo che ha ricevuto zero ovunque e poi esce. Vedendo quello che sucede spero di essere più chiaro: Pezzo server: while(1){ #ifdef TRACE err_msg("Sono in attesa dei dati su cui operare.\n"); #endif //attendo di leggere i dati che l'utente mi invia n=ReadN(connfd, buf, 2); #ifdef TRACE err_msg("Ho ricevuto %d bytes\n", n); #endif //prendo la radice e la metto in un uint8 che ha grandezza un byte memcpy(&radice, &buf[0], 1); #ifdef TRACE err_msg("Ho ricevuto questa radice %u\n", radice); #endif memcpy(&dim, &buf[1], 1); //pulisco il buffer memset (&buf, 0, sizeof(buf)); #ifdef TRACE err_msg("La dimensione dell'operando e': %u\n", dim); #endif //qua c'è una readn come le precedenti #ifdef TRACE err_msg("La variabile errori e': %u\n", errori); #endif /*Se il calcolo è corretto invio 0 seguito dal risultato se è sbagliato invio 1*/ //fine del ciclo e si ritorna su sono in attesa di un operando } } La chiusura del client avviene dopo aver inviato una richiesta ed aver letto la risposta, in questo modo: Close(socket); exit(0); L'output che mi da il server è il seguente: Sono in attesa dei dati su cui operare. Ho ricevuto 2 bytes Ho ricevuto questa radice 3 La dimensione dell'operando e': 4 La variabile errori e': 0 L'operando è: 729 //fine della richiesta Sono in attesa dei dati su cui operare. //inizio del cliclo Ho ricevuto 0 bytes //prima readn, non dovrebbe uscire qui? Ho ricevuto questa radice 0 La dimensione dell'operando e': 0 La variabile errori e': 1 Sono in attesa dei dati su cui operare. //ora esce del programma (./server) info - connessione chiusa dal client (./server) info - figlio 3472 terminato con status 0 Come posso evitare che il server esamini una richiesta inesistente in chiusura di connessione? Io ho wrappato la funzione readn perchè chiuda il programma appena ci sono problemi nella connessione. Grazie, ciao ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
|
Non ho ancora letto bene il tuo post, ma forse setsockopt e SO_LINGER ti possono aiutare.
Ciao, Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.