|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Problemino di statistica
Salve a tutti, oggi mi è stato sottoposto un problema di statistica un pò strano (perchè non sono riuscito a risolverlo
Allora in breve è questo: Si consideri un determinato numero di dischi circolari di cui si conosce il diametro e l'errore sul diametro. Di questi dischi si sa che hanno tutti varianza=4 micron (gli errori sulle misure sono tutti casuali). In seguito si supponga di fare un numero n di misure dei diametri dei vari dischi. Quello che si vuole sapere è: qual'è il minimo n in grado di farmi avere una probabilità maggiore o uguale al 99.9% tale che all'n-esima misura si ottenga un valore con errore minore o uguale di 7.3 micron. Ve l'ho esposto nel modo più semplice possibile, dato che il testo originale è a dir poco scritto con i piedi. Spero di averlo interpretato correttamente ma ho qualche dubbio. Primo problema: cosa si intende per "errore minore o uguale di 7.3 micron" Per come la vedo io l'unica possibilità sensata è che sia la media degli errori su n misure, dove n è quello richiesto dal problema. Ma già così si può andare poco lontano. O sono io troppo arruginito o proprio non l'ho capito questo esercizio. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Il diametro di dischi di prescisione è affetto solo da errori casuali con varianza pari a 16 micron^2.
Quanti ne devo calcolare per trovare con probabilità superiore al 99,9% almeno uno affetto da errore minore di 7.3 micron? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Impossibile da risolvere?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Guarda che non è un problema di formulario (per chi mi hai preso?
Bisogna prima capire cosa chiede l'esercizio e qual'è il procedimento logico alla base (sempre se l'esercizio ha un senso). Mica i problemi si risolvono prendendo i formulari e trovando la formula più adeguata da usare. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ah vabbè, in questo caso hai ragione. Comunque sì, è un esercizio di un esame universitario. Ho dato un'occhiata al libro di testo del professore del corso e "scritto con i piedi" in questo caso sarebbe un complimento! Comunque il mio amico è andato all'esame e su quell'esercizio non fatto né lui né il professore hanno detto una parola. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.