|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
[CICLO 4] Test Driven Development task 4.2.2 (cdimauro vs 71104)
come al solito i commit saranno precari per un po'.
dunque, test list: - test per coda vuota - test per coda non vuota - test per rimozione di un elemento dalla coda (anche più d'uno) - test per ordine corretto degli elementi della coda (anche più d'uno) - test per la correttezza del tipo di evento (pressione o rilascio) - test per i timestamp - varie ed eventuali... allora, il test per la coda vuota è molto semplice: Codice:
public void testQueueEmpty()
{
assertTrue(input.isQueueEmpty());
}
Codice:
public void testQueueNotEmpty()
{
input.generateKey(KeyCode.vk_Left);
assertFalse(input.isQueueEmpty());
}
Ultima modifica di 71104 : 10-11-2005 alle 20:20. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Per il primo test avrei risolto semplicemente aggiungendo il seguente codice alla classe input:
Codice:
public boolean isQueueEmpty()
{
return true;
}
Codice:
private boolean empty;
private Input(AbstractKeyboard keyboard)
{
this.keyboard = keyboard;
keys = new BitSet();
empty = true;
}
{
return empty;
}
public void generateKey(KeyCode key)
{
keys.set(key.value(), true);
empty = false;
}
A te la palla Alberto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 10-11-2005 alle 20:12. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
ok, a questo punto già mi rendo conto di aver dimenticato un'aspetto importante della gestione della coda: la rimozione di elementi. l'inserzione avviene quando vengono ricevuti eventi dalla tastiera, ma la rimozione? quindi siccome l'operazione di rimozione ci serve, aggiungo questo test:
Codice:
public void testQueueItemRemoval()
{
input.generateKey(KeyCode.vk_Right);
assertTrue(input.extractKey() == KeyCode.vk_Right);
}
PS: ho editato il post iniziale Ultima modifica di 71104 : 10-11-2005 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Per far passare questo test introduco un'altra variabile, che mi serve per ricordare l'ultimo tasto "premuto", e aggiungo anche il metodo extractKey() :
Codice:
private KeyCode lastKey;
{
empty = false;
lastKey = key;
}
public KeyCode extractKey()
{
empty = true;
return lastKey;
}
" test per ordine corretto degli elementi della coda (anche più d'uno)". Codice:
public void testQueueSequenceOrder()
{
input.generateKey(KeyCode.vk_Up);
assertTrue(input.extractKey() == KeyCode.vk_Up);
}
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
ok, scusate torno tra una mezz'ora, vado a cena ^^
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Posso muovere un dubbio ? Siamo sicuri che serva la rimozione degli eventi dalla coda ? Perchè invece non realizzate una coda circolare di N elementi...
Anche perchè...chi si mette a rimuovere gli eventi dalla coda ? Nel senso che gli utilizzatori di input non possono sapere se lo stesso input servirà anche ad altri quindi la politica di rimozione diverrebbe molto complessa... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ah...muovete i test che state scrivendo in it.diamonds.tests.ignore altrimenti la build fallisce ed il repository non deve mai stare con la build rotta...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
allora, l'ultimo test di cdimauro introduce la triangolazione sul campo dell'ultimo tasto premuto, nel senso che potrei risolverlo aggiungendo un'altro membro analogo a lastKey, ma per triangolazione ne aggiungo un numero virtualmente illimitato creando la coda
per risolvere il test ho aggiunto un campo next a KeyCode (inizializzato a null) e ho modificato il codice di generateKey ed extractKey come segue: Codice:
{
empty = false;
if (null != queue)
{
queue.next = key;
}
else {
queue = key;
}
}
{
KeyCode result = queue;
if (null != queue)
{
queue = queue.next;
result.next = null;
}
empty = (null != queue);
return result;
}
cionci, la coda circolare è inutile da implementare, per noi sarebbe solo codice in più, potenzialmente sbagliato, e la rimozione serve per forza: la dovrà usare reactToInput per lavorare sugli input (senza contare che serve necessariamente per testare il corretto ordine degli elementi nella coda). PS: ovviamente poi dopo aver sistemato reactToInput dovremo anche eliminare la gestione degli input tramite bitset, e questo sarà un refactoring che faremo alla fine. dal momento che si tratta quasi esclusivamente di rimuovere codice, non sarà necessario usare altri test durante il refactoring, l'importante è controllare ad ogni piccolo cambiamento che i test attuali continuino a passare tutti. Ultima modifica di 71104 : 10-11-2005 alle 22:08. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la coda circolare, se c'è già una classe Java disponibile non c'è problema. Io non conosco la libreria di Java, quindi non so. Altrimenti è meglio prendere un Vector e implementare la coda in questo modo. Il tutto IMHO, chiaramente.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 10-11-2005 alle 22:38. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
ragazzi, tra imprevisti rotture di OO ed errori nostri nel codice questo task sta durando una vita!!!
allora, la mia implementazione dei nodi della queue non va bene, e per mettere in evidenza l'errore concettuale basta questo test: Codice:
input.generateKey(KeyCode.vk_Left);
assertTrue(input.extractKey() == KeyCode.vk_Left);
ora stiamo cercando la soluzione: sarà necessario implementare la coda diversamente. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
ok, ho risolto il problema grazie a cdimauro; scusate il ritardo ma ho avuto un ulteriore contrattempo, come se non bastassero... -_-'
ecco qua le ultime modifiche: Codice:
{
empty = false;
queue.add(key);
}
{
KeyCode result = queue.remove();
empty = queue.isEmpty();
return result;
}
a questo punto la prima cosa che vedo è che c'è una duplicazione perché l'informazione di lista vuota è data sia dal campo empty sia da queue.isEmpty()... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ho pensato io al refactoring.
Ho eliminato empty da tutte le parti e l'ho rimpiazzato soltanto in isQueueEmpty: Codice:
{
return queue.size() == 0;
}
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
ok, adesso il prossimo test (che testa il tipo di evento, cioè pressione o rilascio del tasto) richiede un po' di refactoring dei test precedenti:
Codice:
public void testQueueItemRemoval()
{
assertTrue(input.extractKey().key() == KeyCode.vk_Right);
}
public void testQueueSequenceOrder()
{
assertTrue(input.extractKey().key() == KeyCode.vk_Right);
assertTrue(input.extractKey().key() == KeyCode.vk_Up);
}
public void testEventType()
{
input.generateKey(KeyCode.vk_Left, true);
input.generateKey(KeyCode.vk_Left, false);
assertTrue(input.extractKey().state());
assertFalse(input.extractKey().state());
}
la sequenza generata in questo test è semplice, pressione e rilascio di un tasto, ma poi si potrebbe fare un ulteriore test più robusto per testare combinazioni più complesse (casomai dopo però). EDIT: ho cambiato il nome del metodo type() in state(). Ultima modifica di 71104 : 10-11-2005 alle 23:22. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Per far passare il test ho implementato una classe KeyEvent in input, che serve a contenere l'informazione relativa al tasto premuto e al suo stato, modificando le parti di input che prima usavano KeyCode:
Codice:
public class KeyEvent
{
private KeyCode keyCode;
private boolean keyState;
public KeyEvent(KeyCode keyCode, boolean keyState)
{
this.keyCode = keyCode;
this.keyState = keyState;
}
public KeyCode key()
{
return keyCode;
}
public boolean state()
{
return keyState;
}
}
private LinkedList<KeyEvent> queue;
private Input(AbstractKeyboard keyboard)
{
this.keyboard = keyboard;
keys = new BitSet();
queue = new LinkedList<KeyEvent>();
}
public void generateKey(KeyCode key, boolean state)
{
keys.set(key.value(), state);
queue.add(new KeyEvent(key, state));
}
{
generateKey(key, true);
}
public KeyEvent extractKey()
{
return queue.remove();
}
Qui e in qualche altra parte si potrà effettuare del refactoring, ma per adesso m'interessa finire: il letto mi aspetta.
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Rimane da associate un timestamp a ogni evento generato. Il che vuol dire accertarsi che un tasto premuto prima NON possa avere un timestamp
maggiore di un tasto premuto dopo: Codice:
public void testEventTimestamp()
{
assertTrue(input.extractKey().getTimestamp() < input.extractKey().getTimestamp());
}
P.S. Spero che Java non sia come il C, per cui un compilatore può processare liberamente gli argomenti di una funzione/metodo, altrimenti bisognerà modificare l'assert mettendo il primo timestamp in una variabile temporanea.
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
allora, ho risolto il test mettendo un campo timestamp in KeyEvent con relativo getter (il "setter" in questo caso sarebbe il costruttore, al quale ho aggiunto un parametro); ma c'è un piccolo dettaglio da notare: pur essendo il codice di implementazione corretto, il test inizialmente non passava perché i due timestamp risultavano identici, e non strettamente l'uno minore dell'altro; ho inserito tra le due inserzioni una piccola sleep da 100 ms, soluzione secondo me migliore del cambiare il simbolo < con <= (come proponeva cdimauro) in quanto il simbolo <= potrebbe rendere inutile il test (non testiamo realmente il caso, più realistico, in cui il primo timestamp è minore del secondo; cambiando le cose in teoria potrebbe pure saltare fuori l'errore che in realtà avevo sbagliato a scrivere il codice e quindi mettendo la sleep in realtà i due timestamp risultavano invertiti, o cose del genere, ma il test non lo evidenziava).
ecco come è diventato il test: Codice:
public void testEventTimestamp() throws InterruptedException
{
Thread.sleep(100);
assertTrue(input.extractKey().getTimestamp() < input.extractKey().getTimestamp());
}
Codice:
public class KeyEvent
{
private KeyCode keyCode;
private boolean keyState;
private long timestamp;
public KeyEvent(KeyCode keyCode, boolean keyState, long timestamp)
{
this.keyCode = keyCode;
this.keyState = keyState;
this.timestamp = timestamp;
}
public KeyCode key()
{
return keyCode;
}
public boolean state()
{
return keyState;
}
public long getTimestamp()
{
return timestamp;
}
}
anzi, io non ancora, voglio aggiungere quell'ultimo test della sequenza di input complessa... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
OK. Per adesso va bene: vado a nanna che il letto mi aspetta da almeno 3 ore :-D
Ci sono un po' di refactoring da fare, un po' di rename di metodi / attributi, e dovremmo discutere di qualche dettaglio come faceva notare Alberto. A domani. Buonanotte a tutti
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.