|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Programmatori in software house(game)...
Ciao, ho 1 domanda rivolta a chi lavora in software house (fek, msciglio, poi non sò se c'è qualcun altro)o che sa come funziona. Immagino che i gruppi siano divisi tra programmatori di diverso tipo, quelli che si occupano di 3d, AI, ecc... Bene, quali sono questi gruppi? cioè, se uno aspira a diventare programmatore in qualche SH tra cosa potrebbe scegliere? Inoltre qual'è il linguaggio che va di più in questo campo? il c++ ?
Fek, msciglio, da voi come siete organizzati? che tipi di programmatori ci sono? magari anche con una piccola descrizione di quello che devono fare Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
![]() Nessuno ? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genova
|
Hai letto "Masters of Doom" ?
Se non lo hai fatto prendilo subito, risponde alla tua domanda e a 1000 altre
.::. Steam: ~Blissard~ .::. Origin: Blissard79 .::. BNet: Blissard#2740 .::. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
dove si trova???
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
No. Lo prenderò, grazie. Però sarebbe bello avere anche delle impressioni da chi ci lavora dentro (del forum mi sembra ci siano due utenti: fek e msciglio) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
su ebay l'ho trovato, ma c'è solo in inglese suppongo........uffi
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
http://www.internetbookshop.it/ser/s...sbn=8889164190
secondo voi, sarà ita????
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genova
|
Sì è quello vai tranquilla è bellissimo!!!!
.::. Steam: ~Blissard~ .::. Origin: Blissard79 .::. BNet: Blissard#2740 .::. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
l'ho già preso
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Quote:
Come hai già in parte detto tu in un team di un gioco si possono identificare le seguenti categorie di programmatori: - Gameplay - Fisica - AI - Grafica - Network - Tool Se hai qualche dubbio sulle mansioni di qualche gruppo chiedi pure. Nella mia azienda abbiamo diversi gruppi a seconda della disciplina, ciascuno con il suo Lead programmer. Il linguaggio è senza dubbio C++ per tutti i programmatori (a parte l'inglese |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Mi puoi fare una panoramica generale per tutte le categorie (magari anche con le basi da conoscere per ciascuna, per esempio per programmatori 3d servirà sapere più directx/opengl che funzionamento di reti) ?
Immagino anche che il livello di conoscenza del linguaggio deve essere mooolto elevato, o sbaglio ? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti faccio una rapida e semplicistica descrizione dei gruppi: - Gameplay Sono i programmatori che lavorano alla "logica" del gioco, fornendo gli strumenti ai designer per la creazione del gioco vero e proprio, tipicamente mediante linguaggi di scripting. Oltre al C++ idealmente si devono sconoscere linguaggi di scripting e dinamiche di gioco. - Fisica Indovina cosa devi conoscere bene? - AI Reti neurali, algoritmi genetici, path finding... - Network Si occupano di svliluppare l'infrastruttura di comunicazione di un gioco. Si devono avere ottime conoscenze di telecomunicazioni e protocolli di trasmissione - Grafica E' necessario conoscere bene la matematica, geometria, algebra lineare, tecniche di programmazione 3d, shaders e almeno un API di rendering (DirectX, OpenGL o RenderWare) - Tool Sviluppano gli strumenti di supporto per il gioco. E' molto importante conoscere librerie per la creazione di interfacce grafiche (Qt, WxWindows...) Ovviamente è una descrizione estremamente semplificata e banalizzata |
|
|
|
|
|
|
#13 | |||||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tu di cosa ti occupi? In cosa ti sei laureato? C'è molta differenza (in termini di possibilità) tra laureati in ing informatica e quelli in informatica? |
|||||||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Praticamente è un metodo non convenzionale e molto potente per arrivare a soluzioni di problemi anche molto complessi, il tutto seguendo un procedimento "biologico". Come sopra, ti rimando al link, molto più chiaro delle mie 4 parole che potrei scrivere. Ho seguito un bel corso all'uni e ti assicuro che è molto interessante, anche se ovviamente non è stato fatto nessun riferimento ad una possibile applicazione nel campo videoludico.
|
|
|
|
#15 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Sopratutto devi essere in grado in lavorare bene in team e non sempre è una cosa così scontata come sembra. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
non ho letto il file ora lo visiono.
faccio parte di un team povero purtroppo di risorse e dobbiamo consegnare una demo a dicembre ad una sh. siamo 2 programmatori (dx c++) poi sono tutti modellatori e skinned. uno per il sound. proprio perchè siamo poveri di risorse per fare una pista (con diversi strati) uno strato per la grafica uno per la fisica ecc ecc da parte dei modellatori la stiamo aspettando da 12 mesi. Siamo solo in 2 programmatori e mi devo occupare oltre che dell'engine del sound anche all'AI e ho dovuto studiare e ancora non si finisce mai per la matematica algebra e quantaltro proprio perchè non abbiamo un'analista (quello che analizza il problema e ti passa le formule). Mi addrizzano i capelli al pensiero del directplay (qualcosa sò ma non basta). Spero di consegnare una demo cmq decente, ma ci serve + tempo. Il motore grafico è a buon punto. Il particellare è finito, stiamo facendo il sole e il cielo dinamico. Ma una cosa importante è sbrigarsi per vedere di che morte morire, in quanto alla prossima uscita di dx10 se non ci prendono il lavoro dovremmo buttare tutto e rifarlo da capo per migrare alle dx10, già con le dx9 di agosto e quelle dopo alcuni shader non vanno in quanto alla microsoft hanno fatto delle modifiche tipo: invece che le parentesi tonde bisogna mettere le craffe e ci sto andando al manicomio. Nell'altro 3d sui regali di natale è tutta una bufala la microsoft non ti regala proprio un bel niente. come è successo per le dx (che poi la microsoft ha messo nell'sdk) succederà in futuro per la fisica. Da quelloche sò verrà incluso nei chip (credo NovoDex) e allora verrà incluso nell'sdk anche questo come le dx e gli shader. Ora noi usiamo ODE che non è a pagamento ci ha dato dei problemi ma per quelloche stiamo facendo è + che sufficiente. Ultima modifica di okay : 13-11-2005 alle 16:51. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Nell'immaginario di tutti il programmatore di videogiochi è quello che lavora con la grafica, che magari muove il suo modello su schermo etc etc Sembra molto interessante anche il campo dell'AI!! In un progetto di media grandezza (ad esempio nel tuo gruppo), quante persone lavorano all'AI?
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Per dinamiche di gioco a cosa ti riferisci? Per i grafici, più che alla difficoltà in seguito ad entrare mi riferivo al fatto di incominciare da 0 programmazione 3d. Da voi quante persone ci sono nei vari gruppi ? Usate UML ? Fek, da voi invece? come siete organizzati nei vari gruppi e metodi? Una curiosità, quante persone hanno lavorato per Black & White 2? |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.