|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
A voi ingegneria ha fatto cambiare modo di pensare?
A me si, anche se non so se in meglio o peggio
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Più o meno no.
Però prima pensavo che il "nerd" fosse simpatico, ora spesso non li reggo. E da quando frequento ingegneria, odio la superbia, e sto tentando di rimuoverla dal mio carattere (è dura)
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Cosa vuol dire esattamente nerd?
Bye |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
pensandoci.... si, tanto, e penso in meglio, o almeno spero diciamo che tendo a ragionare moooolto di più sui problemi che mi capitano, di qualunque tipo
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
|
mi ha fatto pensare che nn volevo fare + l'ingegnere
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
ti diro': vedi tutta quella difficoltà che hai visto? Ebbene sul lavoro non ti servirà risolvere l'integrale complicato o il problema di fisica con 5 carrucole e 7 piani inclinati. Nel mondo del lavoro serve tanta pratica: mai visto quei vecchi mastri magari carpentieri che sanno leggere il progetto e alzano un palazzo di 10 piani a suon di martellate e colate di cemento? mettici 100 ingegneri edili e vedi se ti fanno il palazzo. ingegneria serve solo come ponte e non deve essere un ostacolo alla professione, ammesso che essa piaccia. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
in effetti, dopo quest'anno di ingegneria il mio approccio ai problemi di varia natura che si pongono davanti a me è mutato, più razionale, più logico e meno impulsivo o d'istinto e trovo che mi abbia giovato, aiutandomi spesso a trovare una soluzione opportuna ai diversi questiti
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- filosofia di vita? - orientamento politico? - vita sessuale? - musica metal? - boxer o slip?
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Città: The city of wasting disease
|
io ho fatto 6 mesi di ingegneria, avete mai fatto caso alla differenza che c'è fra quelli che entrano e quelli che escono?
quelli che entrano sono più allegri, pensano a cazzeggiare, vivono la loro vita, studiano un pò per andare avanti... beh è così per una buona parte delle persone, ovviamente non per tutte. poi all'ultimo anno vedi gente allucinata, che passa le giornate a studiare, scostante e con un'aria di superiorità che ti butta per terra solo a guardarli... non so, a me fare 6 mesi di ing. ha fatto scoprire che non avrei mai voluto essere ingegnere )
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Raga io quest'anno inizio ingegneria a Pisa , ma da quello ke ho potuto vedere (sopratutto dai prof.) mi sembrano persone simpatiche e allegre ma molto ordinati in ciò ke fanno.....................
( nn so se mi sono spiegato
|
|
|
#15 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
in ogni caso, ho quotato le singole frasi non per criticare, ma: - per sottolineare che la pratica non è tutto: teoria e pratica vanno insieme - per sottolineare che le tipiche situazioni lavorative non sono solo quelle del neolaureato spocchioso che progetta grattacieli che poi pretende di impartire ordini a cento "praticoni" con 30 anni di esperienza (personalmente la trovo abbastanza atipica - spesso succede anche il contrario) Insomma, per fare un bilancio di questo tipo, senza cadere negli stereotipi e nei luoghi comuni, occorre aspettare un po' di tempo: bisogna laurearsi, iniziare a lavorare e fare un po' di anni di esperienza. Allora il problema verrà inquadrato in maniera diversa
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
riporto l'eseprienza di un amico:
studia ingegneria edile (ha quasi finito) e pur essendo un ragazzo molto "pratico" (non come certi che stanno sempre con la testa tra le nuvole) ogni anno d'estate va a lavorare in cantiere come manovale non lo fa x problemi di soldi (anche x quello, ma in parte), ma xche dice che cosi si impara a vedere le cose in prospettive anche diverse c racconta di molti geometri/ingegneri che quando vengono a lavoro si sentono persi, non sanno che fare e tutti li prendono per il culo (e loro dovrebbero controllare il cantiere, o almeno cercare di farlo) |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
meglio saper fare il palazzo che saper imparare un libro intero di tecnica, imho. voglio dire servono entrambe ma all'ing serve SOPRATTUTTO la pratica. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Non è che le basi teoriche servano tutti i giorni, ovviamente. Ma ci sono delle situazioni nelle quali fanno la differenza. Facciamo un esempio: io sono uno che sa guidare l'auto. Chi la guida meglio, io o Michael Schumacher? Se ci metti ambedue a guidare su un rettilineo, libero, ad 80 km/h non puoi notare la differenza, in nessun modo: guidiamo uguale. Supponiamo che però nel rettilineo si materializzi improvvisamente un ostacolo. Io ci vado a sbattere in pieno, mentre Schumacher lo evita con una sterzata e procede. Allora ti accorgi che Schumacher è più bravo di me. Capito la metafora? Io sono il "praticone"; Schumacher è l'ingegnere esperto e completo; il rettilineo è il lavoro "ordinario", senza sorprese, il "mestiere" (o parte di esso); l'ostacolo è l'exploit teorico, atipico, inaspettato o complesso che nel lavoro quotidiano può presentarsi in qualsiasi momento.
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
beh per le nozioni che vengono impartite ad ing, sull'ambito pratico puoi sicuramente dire che il praticone è schumy e tu che sbatti sei l'ingegnere.
se ancora non è chiaro, l'ing non è altro che un praticone che ha alle spalle un pò di teoria. e bisogna augurarsi che quest'ing sia bravo . l'ingegnere medio non è bravo, ricorda. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
circa un milione di persone, vecchi e nuovi ingengeri, sono persone che nonostante abbiano passione per quello che fanno, non lo sanno fare bene, e sono sicuramente inferiori a coloro che con la pratica hanno capito più di loro. Direi che stai generalizzando troppo. Io sono d'accordo con Northern, la pratica è speculare alla teoria e fondamentale affinchè una persona possa essere definita brava nel suo lavoro (ingengere, geometra, economista o banchiere). Però stai sicuro che solo la pratica non basta. In informatica, si dice spesso che i praticoni sono meglio degli ingegneri. Questo può essere vero in una buona parte dei casi, ma i teorici informatici hanno dimostrato come sia impossibile risolvere alcuni problemi. Se il praticone, nello sviluppo, dovesse trovarsi davanti uno di questi problemi, e non riconoscerlo, sprecherebbe giornate di lavoro per nulla.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.

)