Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Motorola sfida i top di gamma con funzionalità AI avanzate, design innovativo e prestazioni da vero flagship. Riuscirà a trovare spazio anche nel segmento premium di mercato? Tutti i dettagli, test e prezzo di questo nuovo smartphone.
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-05-2019, 18:14   #1
Neo9686
Member
 
L'Avatar di Neo9686
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 43
Ottimizzazione rete LAN ufficio

Buonasera a tutti, ho una rete LAN in ufficio che vorrei velocizzare il più possibile, visto che il gestionale utilizzato dai client è già di per se poco ottimizzato. Vi spiego la rete:

- 2 client windows aggiornati con SSD per velocizzare tutto. Schede di rete gigabit.
- 1 "server" windows 10, tra virgolette perchè è un normalissimo client, ai fini della discussione lo chiamerò server. Semplicemente condivide una cartella di rete con il database SQL posizionata su un SSD interno. Rete Gigabit.
- 1 client Mac (con SSD) con a sua volta virtualizzato windows (il gestionale è solo per windows). Rete Gigabit
- Stampante multifunzione di rete, ignoro la velocità della scheda di rete onestamente

Partendo da valle, tutto questo è al momento collegato ad uno switch gigabit TP-Link economico, a sua volta collegato ad un Router Netgear WNDR3700v3, a sua volta collegato via PPPoE (Lan-Wan) ad un Modem/router Sercomm di Tim, che ho relegato alla gestione della fibra e del VoIP.

Ora io mi chiedo, avrebbe più senso collegare il server ed i client al router anziché allo switch (almeno quelli principali, avendo solo 4 porte Lan sul Netgear)? Oppure magari fare un upgrade a livello di switch, prendendone uno più evoluto?

Vi ringrazio per l'aiuto, finché si tratta di far funzionare una rete riesco da solo, ma le dinamiche delle reti non sono il mio pane

Ultima modifica di Neo9686 : 08-05-2019 alle 18:22.
Neo9686 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 00:13   #2
sabi289
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 188
Ma è già uno Switch gigabit o FAST ethernet ? Se è già gigabit non vedo nulla da ampliare al momento, la configurazione è corretta ed è già la migliore ottenibile, ovvero tutti i client sotto lo stesso Switch. Inutile collegare 3 dispositivi al router e il resto allo switch.

Se non hai uno Switch gigabit ovvero hai esigenze specifiche di instradare il traffico in maniera personalizzata, allora puoi valutare di acquistare uno Switch gigabit di livello 3 (gestito), ma potrebbe essere superfluo e andrebbe bene anche un comune switch unmanaged.
sabi289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 01:54   #3
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Anche a me sembra già tutto fatto bene.
Lo switch puoi cambiarlo tanto per sfizio, ma con 4 pc collegati non credo ci sia questo gran traffico.

La quantità di dati richiesta al "server" è elevata?
Al più mi assicurerei che il pc dedicato a tale scopo sia sufficientemente potente per servire agevolmente le richieste, ma se già ha un ssd penso non sia un bidone.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 07:56   #4
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3006
Come già detto credo che non hai molte cose da fare. Se il gestionale non è ottimizzato non credo otterrai molto cambiando la rete (che poi manco sei sicuro li ci sia un collo di bottiglia).
Se il tuo scopo finale è velocizzare il gestionale, inizia ad analizzare le cause dei rallentamenti, ad esempio se il carico sul "server" è eccessivo (ram, cpu, lettura disco ecc) oppure effettivamente trasferisce una mole abnorme di dati o cos'altro.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 08:25   #5
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29240
Quote:
Originariamente inviato da Neo9686 Guarda i messaggi
Ora io mi chiedo, avrebbe più senso collegare il server ed i client al router anziché allo switch (almeno quelli principali, avendo solo 4 porte Lan sul Netgear)? Oppure magari fare un upgrade a livello di switch, prendendone uno più evoluto?
No. Se il gestionale è lento non è per questo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 13:31   #6
Neo9686
Member
 
L'Avatar di Neo9686
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 43
Grazie a tutti per le risposte, mi avete tolto alcuni dubbi. Pensavo di averlo scritto ma evidentemente mi sono sbagliato, scusate... Lo switch è si economico ma è Gigabit ed è unmanaged.

Il gestionale lavora su un database molto piccolo, non conosco il suo traffico preciso ma immagino che lavori su pacchetti di dati estremamente piccoli ma numerosi. Mi piacerebbe vedere il traffico di preciso ma non so bene come si faccia, ho sempre voluto provare.

Il server ha 8gb di ram, windows10 x64, tutti i servizi disabilitati a parte un servizio di backup interno su HDD meccanico ed un upload cloud della parte recente di questi backup, con i processi di background messi come prioritari nelle impostazioni di windows. Il computer non è recentissimo ma quando l'ho assemblato non ho fatto proprio un bidone diciamo, ovvio che ora sente il peso degli anni ma rimane il computer più rapido se escludiamo il mio Mac.
Neo9686 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Notebook Snapdragon anche con Linux onbo...
SpaceX ha rilasciato nuove immagini e vi...
ASUS ROG Strix G16: un mostro di potenza...
Alla ricerca di un Hard Disk esterno aff...
roborock Q5 Pro+ a 259€: impossibile spe...
Kit con 2 satelliti Wi-Fi in offerta su ...
Sfida fra offerte: soundbar più subwoofe...
Samsung Galaxy Buds FE e Buds2 Pro in of...
L'impastatrice - robot KitchenAid da 4,3...
Alan Wake 2 arriverà in formato f...
Narwal Freo X Ultra: il nuovo robot per ...
Presentato ad aprile, è scontato ...
2 portatili ASUS Vivobook in offerta! 49...
TV Samsung 4K 55 pollici a prezzo TOP: e...
Samsung Galaxy Watch 4, 5 e 6 in offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v