Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-03-2011, 17:28   #10261
m@iko
Senior Member
 
L'Avatar di m@iko
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Messaggi: 3476
Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi

Forse sono influenzato dai miei gusti o è abitudine. La gamma media delle 380 pro mi pare troppo "in avanti".

Le mie impressioni non sono certo verità assoluta, abbiamo in gioco:

- Elettroniche diverse e cavi diversi. Magari se ascoltassi le mie 380 Pro da te dovrei ricredermi su ciò che ho detto.

- Gusti personali (anche se imho in hifi non si dovrebbe parlare di gusto, se davvero è alta fedeltà e non colorazione) e abitudine ad una certa impostazione sonora piuttosto che un altra

- Mille altre variabili tra valori elettrici etc..
Penso che l'ascolto con la 702 non molto lontana dalla 501 che ho, possa influenzare molto l'ascolto avendo un heastage mooolto ampio.
La Sennh 380 si limita a proporre il messaggio musicale offrendo meno spazio tra gli "attori" pur mantenendo un'ottima separazione ed equilibrio tra le gamme.
L'alta fedeltà, non è "matematica" in altre parole quest'ultima non mi pare sia un' opinione, la prima lo è.
Un violino , lo stesso violino , tra le mani di differenti esecutori suona in modo diverso, un sax.lo stesso sax.idem, non tutti hanno lo stesso labbro, come le stesse mani, nel caso del violino.
Ti facco un esempio... ho quattro edizioni delle quattro Stagioni di Vivaldi, logicamente con esecutori differenti, da Biondi .... ad Accardo, mi sarebbe piaciuto sentire in epoca Vivaldiana l'esecuzione. Dal vivo è ancora tutta un'altra cosa.....
Ogni versione è differente sia per quanto riguarda gli strumenti e gli esecutori che partecipano, senza contare "l'interpretazione".
Credo quindi sia un pò difficile definire l'alta fedeltà, che io ritengo sia solo un'opinione.

Forse ti manca solo un filtro di rete, ci sto pensando anch'io, chissà perchè a notte inoltrata il fluire della musica mi sembra più piacevole, dinamico , corposo e raffinato

Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
Ciao. Le do in pasto di tutto perchè ascolto di tutto. Ho provato rock, pop, classica, jazz, italiana leggera.

Le AKG 702 i bassi li hanno eccome. C'è questa credenza che è stat sfatata più volte. Dipende infatti da come le amplifichi.

Ti dirò che anche io stesso credevo fosse così. Ascoltando con il t-amp 2 sembrava quasi che la AKG non avesse bassi rispetto alla HD380 Pro.

Con il Denon 510Ae i bassi son venuti fuori eccome. E li trovo migliori.

Ma il problema più grave delle 380 Pro sono le voci. Purtroppo, e non sono il solo a dirlo, basta dare un occhiata al forum di videohifi nel thread dedicato ai possessori, si ha uno strano effetto riverbero, come se cantassero dentro ad un bagno. Qualcun'altro ha usato l'espressione "come se cantassero dentro un tubo di plastica".

Questo è l'unico difetto oggettivo che mi sento di imputargli. Per il resto si va a gusti e a me non piacciono per niente nell'ascolto di qualsiasi genere musicale. Le trovo "scorrette". Ma i gusti son gusti.
Vedi che basta un componente della catena per migliorare in modo evidente la resa della cuffia

Il termine "scorretto" non mi sembra ideale, avrei preferito leggere altre definizioni, tipo "non mi piacciono ...sono scure....le voci non sono raffinate ( ottimi Guccini e De Andrè, ma non è la Mina o la Dion che desidero, i violoncelli sono una goduria, meno i violini, non male il pianoforte) il palcoscenico è troppo ravvicinato..stringono un pò sulle tempie...scaldano un pochino" .
Dimentichiamo infine il prezzo, la 380 costa tre volte meno la 702 ed è senza dubbio in un'altra fascia.

Si consiglia comunque come ben diceva Ricky di calzarle a dovere essendo chiuse devono tappare ermeticamente, altrimenti la cuffia può subire un effetto "eco". ed il basso...fugge
__________________

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 20:12   #10262
ilpicchio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: vicenza
Messaggi: 168
se qualcuno risponde al mio messaggio sul consiglio tra le tre cuffie (più sopra) gli vendo io a un prezzo d'occasione le HD380 (proprio perchè voglio prendermi o le beyer 770 o le denon 2000 o ,ma sto cambiando idea su quest'ultima, la shure 840)
ilpicchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 20:17   #10263
BTinside
Senior Member
 
L'Avatar di BTinside
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16595
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Penso che l'ascolto con la 702 non molto lontana dalla 501 che ho, possa influenzare molto l'ascolto avendo un heastage mooolto ampio.
La 702 è differente dalla 501. Ne riprende, in parte, la raffinatezza della medio-alta ma, implementa, finalmente, una gamma bassa convincente. E' la prima AKG equilibrata. La 501 non mi piace infatti per la sua impostazione sonora. La 701/702 è "completa".
Quindi ti chiedo di non giudicare la 702 in base alla tua esperienza con la 501, son due cose diverse.
Quote:
La Sennh 380 si limita a proporre il messaggio musicale offrendo meno spazio tra gli "attori" pur mantenendo un'ottima separazione ed equilibrio tra le gamme.
Guarda, secondo me invece non si limita ma aggiunge un suo tocco personale che, in questo caso, non trovo gradevole.

Sempre secondo me eh, per carità.
Quote:
L'alta fedeltà, non è "matematica" in altre parole quest'ultima non mi pare sia un' opinione, la prima lo è.
Un violino , lo stesso violino , tra le mani di differenti esecutori suona in modo diverso, un sax.lo stesso sax.idem, non tutti hanno lo stesso labbro, come le stesse mani, nel caso del violino.
Ti facco un esempio... ho quattro edizioni delle quattro Stagioni di Vivaldi, logicamente con esecutori differenti, da Biondi .... ad Accardo, mi sarebbe piaciuto sentire in epoca Vivaldiana l'esecuzione. Dal vivo è ancora tutta un'altra cosa.....
Ogni versione è differente sia per quanto riguarda gli strumenti e gli esecutori che partecipano, senza contare "l'interpretazione".
Credo quindi sia un pò difficile definire l'alta fedeltà, che io ritengo sia solo un'opinione.
Questo è un tema hot e un dibattito che rischia di prendere pagine di thread. Ci sarebbe da discuterne molto, e credo non sia il luogo adatto.

Mi limito a dirti che ci sono due scuole di pensiero su questo tema. Io faccio parte di quella che crede che l'alta fedeltà, in quanto tale, sia oggettiva. Fedeltà a cosa? Con questo termine non si intende fedeltà all'evento musicale dal vivo (a proposito dei tuoi esempi sui violini suonati da musicisti differenti), ma alla registrazione. Ci devono essere tutte le informazioni, e non devono essere alterate, colorate, corrette, edulcorate.

Comunque, per me, se ti fa piacere possiamo continuare in pvt. E' bello scambiare opinioni differenti tra appassionati.

Quote:
Forse ti manca solo un filtro di rete, ci sto pensando anch'io, chissà perchè a notte inoltrata il fluire della musica mi sembra più piacevole, dinamico , corposo e raffinato
Sono totalmente contrario ai filtri.

Anche a me la sera sembra più piacevole. Ma è un fattore psicologico. Prova ad accendere anche una bella luce soffusa e ti sembrerà ancor più piacevole l'ascolto.

E' di giorno semmai che la rete dovrebbe essere più pulita dato che c'è molto meno consumo.
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA

Ultima modifica di BTinside : 21-03-2011 alle 21:03.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 20:19   #10264
rexcat
Senior Member
 
L'Avatar di rexcat
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 767
uindi

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Se escludi l'ascolto degli MP3, per il resto posso essere d'accordo!

Il problema è che se cerchi cuffie adatte a giochi e film, le cuffie stereo potrebbero non fare al caso tuo, mentre se cerchi cuffie per ascoltare musica, sono quelle 5.1 a non essere adatte!

Detto semplicisticamente, anche supponendo che siano della medesima qualità ( e non è mai così!) le cuffie 5.1 ti mettono dentro alla scena, circondandoti col suono, in modo da dare direzionalità all'azione; le cuffie stereo, essendo invece pensate per ricostruire nel modo più preciso possibile l' esperienza di ascolto, ti mettono in un "auditorium virtuale", come se tu ti trovassi ad assistere ad un concerto, avendo davanti a te l'orchestra (poi, a seconda delle cuffie, potrai trovarti accanto al cantante, nelle prime file, al centro della sala e così via...).

Io per giocare (XBox 360 e PS3) o vedere BlueRay utilizzo delle Sharkoon X-Tatic 5.1 che mi osddisfano a pieno per quella funzione, ma che non userei mai per ascoltare musica...

Puoi provare a vedere i modelli della Sharkoon e di altre case da utilizzare con un PC, che poi credo che siano quelle che citavi come disponibili da venditori tipo Drako.

P.S.: magari con tutto questo discorso ti ho solo confuso ulteriormente le idee, ma spero di aver fatto capire cosa intendevo...
Capito..più o meno era quello che immaginavo.
Quindi teoricamente non esistono delle cuffie universali diciamo..e se proprio dovessi scegliere tra stereo e 5.1 dato che le utilizzerei per tutto??
Forse l unico problema che avrei con le 5.1 sarebbe il collegamento con la scheda audio, perchè avendo collegate in analogico le Z-5500, e non avendo la xtreme gamer fatality l'uscita digitale, dovrei fare attacca e stacca..pesante direi..
rexcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 21:44   #10265
Cat_Man
Member
 
L'Avatar di Cat_Man
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 153
Quote:
Originariamente inviato da rexcat Guarda i messaggi
Capito..più o meno era quello che immaginavo.
Quindi teoricamente non esistono delle cuffie universali diciamo..e se proprio dovessi scegliere tra stereo e 5.1 dato che le utilizzerei per tutto??
Forse l unico problema che avrei con le 5.1 sarebbe il collegamento con la scheda audio, perchè avendo collegate in analogico le Z-5500, e non avendo la xtreme gamer fatality l'uscita digitale, dovrei fare attacca e stacca..pesante direi..
Purtroppo ho il tuo stesso dilemma...Da una parte vorrei una buona cuffia per l'ascolto di musica ma dall'altro penso alla mia passione per gaming e film (e al fatto che vivendo in un appartamento non posso prendermi un impianto come si deve).
Comunque di cuffie da gaming ce ne sono una miriade (basta vedere sul drago...) e anche li, ahimè, ci sono troooooooooppi modelli
Cat_Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 21:51   #10266
Whitedevil891
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da rexcat Guarda i messaggi
Capito..più o meno era quello che immaginavo.
Quindi teoricamente non esistono delle cuffie universali diciamo..e se proprio dovessi scegliere tra stereo e 5.1 dato che le utilizzerei per tutto??
Forse l unico problema che avrei con le 5.1 sarebbe il collegamento con la scheda audio, perchè avendo collegate in analogico le Z-5500, e non avendo la xtreme gamer fatality l'uscita digitale, dovrei fare attacca e stacca..pesante direi..
Se vuoi ascoltare la musica, lascia perdere il 5.1. A mio parere una cuffia stereo rimpiazza a dovere una cuffia 5.1 sia nei film che nei giochi.

Con una cuffia stereo giochi a dovere (ma ti manca il microfono, puoi farci poco) e ci guardi anche i film, pur essendo preferibile per la musica. Il contrario non è sempre vero.

E poi ti ricordo, come lo ricordano molte persone qui, che spendere la stessa cifra per una cuffia con 8 speaker ed una cuffia con 2 speaker vuol dire pagare quattro volte in meno ogni componente. Dunque allo stesso prezzo una stereo vale MOLTO di più di una dolby.

Parere mio eh, niente di oggettivo (E comunque anch'io ho la X-Tatic per giocare, in attesa di qualcosa di meglio)
Whitedevil891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 21:54   #10267
Cat_Man
Member
 
L'Avatar di Cat_Man
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 153
Comunque, come avevo detto provo a fare una lista dei modelli che per ora reputo più interessanti.
Premetto nuovamente che sono interessato a una cuffia chiusa, circumaurale e che privilegi le frequenze medio-basse per il tipo di musica che ascolto.

Queste quelle che mi attirano di più:
- Sony MDR-XB700
- AKG K 271 MK II
- Audio-Technica ATH-M50
- Shure SRH840

Qualche consiglio?
Ah, un altra cosa importante è che la cuffia dovrò necessariamente collegarla alla scheda audio del pc, quindi non vorrei prendere magari un prodotto che poi non possa essere amplificato adeguatamente dal mio pc...
Grazie in anticipo!
Cat_Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 22:50   #10268
rexcat
Senior Member
 
L'Avatar di rexcat
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 767
Mi associo a Cat_Man
Visti i vostri consigli vado direttamente di cuffia stereo, e se mi dite che le Denon Ah-D1100 sono le migliori sulle 100 euro le ordino subito..
Come mai tu non le hai valutate nella tua lista Cat?
rexcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 23:04   #10269
Cat_Man
Member
 
L'Avatar di Cat_Man
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 153
Quote:
Originariamente inviato da rexcat Guarda i messaggi
Mi associo a Cat_Man
Visti i vostri consigli vado direttamente di cuffia stereo, e se mi dite che le Denon Ah-D1100 sono le migliori sulle 100 euro le ordino subito..
Come mai tu non le hai valutate nella tua lista Cat?
Perchè me le sono dimenticate!! XD
In effetti avevo adocchiato pure quelle, soprattutto dopo i consigli che ti hanno dato.
Cat_Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 23:15   #10270
Ricky65
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Messaggi: 2809
Quote:
Originariamente inviato da Cat_Man Guarda i messaggi
Comunque, come avevo detto provo a fare una lista dei modelli che per ora reputo più interessanti.
Premetto nuovamente che sono interessato a una cuffia chiusa, circumaurale e che privilegi le frequenze medio-basse per il tipo di musica che ascolto.

Queste quelle che mi attirano di più:
- Sony MDR-XB700
- AKG K 271 MK II
- Audio-Technica ATH-M50
- Shure SRH840

Qualche consiglio?
Ah, un altra cosa importante è che la cuffia dovrò necessariamente collegarla alla scheda audio del pc, quindi non vorrei prendere magari un prodotto che poi non possa essere amplificato adeguatamente dal mio pc...
Grazie in anticipo!
Penso che la più bassosa del gruppo sia la Sony, e temo che più che una cuffia sia una specie di subwoofer con l'archetto

Le AKG e le Shure sono cuffie da studio, quindi discretamente bilanciate su tutta la gamma.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 00:36   #10271
salkju
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Sassari
Messaggi: 295
ciao a tutti
un piccolo consiglio per me?
avrei bisogno di buone cuffie da utilizzare principalmente per suonare la chitarra.. ero intenzionato a prendere le Sennheiser HD515. Ma dato che i miei esercizi durano anche 4 ore ( ).. mi chiedevo, si possono sopportare così a lungo, soprattutto in estate?
Mi vanno benissimo anche semplicissime in ear budget 30 40 euro o qualcosa di poco in più.. quindi se potete aiutarmi anche solo su questo va benissimo
per l'uso che ne faccio mi basta spendere poco
x favore
__________________
Trattative mercatino
salkju è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 10:25   #10272
m@iko
Senior Member
 
L'Avatar di m@iko
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Messaggi: 3476
Quote:
Originariamente inviato da salkju Guarda i messaggi
ciao a tutti
un piccolo consiglio per me?
avrei bisogno di buone cuffie da utilizzare principalmente per suonare la chitarra.. ero intenzionato a prendere le Sennheiser HD515. Ma dato che i miei esercizi durano anche 4 ore ( ).. mi chiedevo, si possono sopportare così a lungo, soprattutto in estate?
Mi vanno benissimo anche semplicissime in ear budget 30 40 euro o qualcosa di poco in più.. quindi se potete aiutarmi anche solo su questo va benissimo
per l'uso che ne faccio mi basta spendere poco
x favore

Io trovo fresche e ben tollerabili le Koss KSC75, sono delle clip-on, quindi niente archetto , con la possibilità di agire sulla clip per aumentare o diminuire la pressione dei piccoli pads (45 mm. c.ca).
Le preferisco alle in ear che tollero meno, e sorridono anche le mie tasche, considerando il costo è "quasi" impossibile trovar di meglio.


__________________

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 10:43   #10273
Longinoos
Senior Member
 
L'Avatar di Longinoos
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 503
Quote:
Originariamente inviato da Longinoos Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
mi sono letto praticamente tutta la discussione e mi sono fatto una idea ma vorrei un ultimo aiuto da voi. Vi spiego:

Sto assemblando un nuovo pc e vorrei aggiungere un paio di cuffie stereo con microfono finalmente di buona qualità dopo anni di diguno ( prima avevo un 7.1 ma ora sono in una piccola stanza e non posso piu' attrezzarmi ).

"Riciclerei" la mia Audigy 2 ZS per pilotarle, ma non so se potrei incontrare problemi di "incompatibilità".

Non ho bisogno di un particolare isolamento acustico, piuttosto di comodità per le lunghe sessioni ( principalmente di gioco, ma anche di ascolto di musica ).

Il budget è attorno ai 100 euro, anche se ovviamente risparmiare non da fastidio a nessuno

Secondo voi hanno senso le Sennheiser PC330 ?
Mi pare di aver capito che PC350 (e 360) sono praticamntee il top per il gaming, ma mi sembrano un po' "ingombranti".

Potrebbe essere una alternativa prendere per esempio le HD380 di cui parlavate e accoppiare un microfono ? Nel caso avete qualche nome da consigliarmi ?

Scusate la banalità delle domande, ma sarebbero le mie prime cuffie "di qualità", quindi non so come orientarmi
Uppete
__________________
Nanoxia Deep Silence 5 Rev.B Gigabyte Z170X Gaming 3 Intel i7 6700K Noctua NH-C14 Corsair LPX 3000mhz 2 x 8gb MSI 980 Gaming 4G Creative SoundBlaster Z Crucial M500 480gb Corsair AX760 Sennheiser PC320 Qnap TS-231
Longinoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 11:04   #10274
m@iko
Senior Member
 
L'Avatar di m@iko
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Messaggi: 3476
Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
Questo è un tema hot e un dibattito che rischia di prendere pagine di thread. Ci sarebbe da discuterne molto, e credo non sia il luogo adatto.

Mi limito a dirti che ci sono due scuole di pensiero su questo tema. Io faccio parte di quella che crede che l'alta fedeltà, in quanto tale, sia oggettiva. Fedeltà a cosa? Con questo termine non si intende fedeltà all'evento musicale dal vivo (a proposito dei tuoi esempi sui violini suonati da musicisti differenti), ma alla registrazione. Ci devono essere tutte le informazioni, e non devono essere alterate, colorate, corrette, edulcorate.

Comunque, per me, se ti fa piacere possiamo continuare in pvt. E' bello scambiare opinioni differenti tra appassionati.
mhh
Seguendo il tuo ragionamento non vedo la necessità di trovare sul mercato.... Beyerdynamic ..... Sennheiser...Ultrasone..Denon..Grado..Sony... Audeze....ecc. ecc.. Ho dimenticato l'Akg,,intoccabile, del resto ce l'ho anch'io e l'apprezzo molto.

Ogni progettista di cuffie rileva la registrazione nel modo che LUI ritiene consono rispetto ai suoi gusti. Ho preso l'esempio dei "violinisti" per affermare quanto sia differente "timbricamente" l'esecuzione dello stesso brano tra le dita di professionisti indiscutibili.
Pensa quanto sia difficile per chi produce cuffie avvicinarsi alla reale timbrica degli esecutori, sperando che gli "incisori" i tecnici della registrazione abbiano gli strumenti adeguati e performanti.
Alla fine prevale sempre il gusto personale, e scegliamo la cuffia che più ci soddisfa , privilegiando la raffinatezza, o la dinamica,o la la timbrica, o il palcoscenico ecc., ed è probabile che una cuffia non possa racchiudere tutte questi pregi.
Alla fine può non bastare una sola cuffia , io infatti ne ho tre.

Quote:
Sono totalmente contrario ai filtri.

Anche a me la sera sembra più piacevole. Ma è un fattore psicologico. Prova ad accendere anche una bella luce soffusa e ti sembrerà ancor più piacevole l'ascolto.

E' di giorno semmai che la rete dovrebbe essere più pulita dato che c'è molto meno consumo.
Io scrivevo di "notte inoltrata", non "la sera".
__________________

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 13:11   #10275
BTinside
Senior Member
 
L'Avatar di BTinside
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16595
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
mhh
Seguendo il tuo ragionamento non vedo la necessità di trovare sul mercato.... Beyerdynamic ..... Sennheiser...Ultrasone..Denon..Grado..Sony... Audeze....ecc. ecc.. Ho dimenticato l'Akg,,intoccabile, del resto ce l'ho anch'io e l'apprezzo molto.

Ogni progettista di cuffie rileva la registrazione nel modo che LUI ritiene consono rispetto ai suoi gusti. Ho preso l'esempio dei "violinisti" per affermare quanto sia differente "timbricamente" l'esecuzione dello stesso brano tra le dita di professionisti indiscutibili.
Pensa quanto sia difficile per chi produce cuffie avvicinarsi alla reale timbrica degli esecutori, sperando che gli "incisori" i tecnici della registrazione abbiano gli strumenti adeguati e performanti.
Alla fine prevale sempre il gusto personale, e scegliamo la cuffia che più ci soddisfa , privilegiando la raffinatezza, o la dinamica,o la la timbrica, o il palcoscenico ecc., ed è probabile che una cuffia non possa racchiudere tutte questi pregi.
Alla fine può non bastare una sola cuffia , io infatti ne ho tre.
Guarda che quei marchi non sono nati di certo allo scopo di soddisfare differenti gusti o generi musicali o per accontentare te o me, ma perchè in tanti si sono cimentati nel voler costruire la cuffia perfetta, la più completa, la cuffia ideale. Così come i costruttori di elettroniche hifi.

Se fosse così ognuno costruirebbe cuffie in base al proprio gusto. E invece si costruisce cuffie alla ricerca del risultato perfetto, alla ricerca della cuffia "completa". E' difficile trovarla (forse le elettrostatiche della Stax di punta riescono se ben amplificate), ognuna di queste protende verso un aspetto piuttosto che un altro ma non per esaudire i propri gusti o i miei o i tuoi, ma perchè quello è il massimo risultato che è riuscito a raggiungere in anni di ricerca.

Non di certo per gusto personale del costruttore, ma perchè ogni costruttore ambisce ad un idelae di perfezione o, forse ancor meglio, di "completezza" di una cuffia oggettivo, insegue quell'ideale, e ci riesce a suo modo. Fra quelli che cercano di riuscirci mi pare che AKG, solo con la 701/702 sia riuscita a costruire una cuffia molto equilibrata e completa. Così come anche Sennheiser con la HD650 o con la HD800 (ma non la 380 pro).

Altrimenti potremmo dire che, dal momento che tutto è soggettivo, anche gli auricolari più scarsi sarebbero hifi, tanto ci sarà il tizio che ama le scaglie di metallo dentro i timpani.

Questo modello a cui ci si riferisce è oggettivo. Per fedeltà si intende fedeltà alla registrazione non all'evento dal vivo. Infatti, se la cuffia perfetta ancora non esiste è proprio perchè si cerca di raggiungere il risultato più completo.

Utilizzo una sola cuffia per tutti i generi musicali perchè ritengo che non esista e non si scelga una cuffia per un genere musicale. Uso quella che ritengo sia il più fedele possibile ad ogni cd che inserisco dentro al lettore, a prescindere dal genere musicale.

Non ne uso una per ogni genere musicale nel tentativo di enfatizzare le basse frequenze o le alte, la musicalità oppure no. La cuffia perfetta, come anche il diffusore, in alta fedeltà deve semplicemente sparire dalla stanza (o dall'orecchio) e limitarsi a riproporre, nel modo più fedele possibile, tutte le informazioni contenute dentro un disco e di qualsiasi disco e genere. E no ricreare un evento dal vivo, è impossibile e pretenzioso. Ne tantomeno colorarlo o enfatizzarlo verso l'alto o verso il basso o in gamma media a nostra fantasia.

Su questo aspetto concordano più o meno tutti gli audiofili pur esistendo poi approcci differenti, e mi trovo sempre all'esatto opposto del tuo modo di intendere l'alta fedeltà quindi, dato che siamo anche ot credo, mi fermo quì.

Per carità il mondo è bello perchè è vario e ci sono anche costruttori hifi che la pensano come te, per questo motivo esistono ad esempio le elettroniche McInstosh abbinate ai diffusori Tannoy.

Con affetto e rispetto per il tuo punto di vista ovviamente.
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA

Ultima modifica di BTinside : 22-03-2011 alle 13:39.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 13:21   #10276
aStileLibero
Senior Member
 
L'Avatar di aStileLibero
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 304
Quote:
Originariamente inviato da ilpicchio Guarda i messaggi
Vorrei un consiglio su quale cuffia scegliere tra queste 3 : beyer 770 (da 600 ohm se posso pilotarle col burson 160, spero di sì); shure 840 e denon 2000. magari se qualcuno le ha provate
Ciao Picchio,premetto subito che io non ho provato nessuna delle cuffie da te sopra citate...sono consapevole del fatto però che sono cuffie molto diverse fra loro per impostazioni e timbrica...e posso anche dirti che secondo me,al posto di abbandonarti ai consigli di altri potresti benissimo farti un'idea tu stesso andandole a provare in un buon negozio di strumenti musicali o di elettronica...te lo dico perchè sono modelli abbastanza comuni dei negozi seri che ho infatti già visto nella catena Expert della mia zona...che non è Roma...ma Cagliari...quindi se ci sono qui a Cagliari penso che le roverai anche dalle altre parti! Mi riferisco in particolare alle Beyer e alle Shure...le Denon purtroppo non le ho mai viste in giro e in effetti sarebbe bello se uqalcuno che le ha provate ci dicesse come vanno. Però pensandoci su...mi sa che potresti stringere il cerchio su qualcosa di più raffinato...te lo dico perchè hai un signor amplificatore...e sia le Shure che le Denon mi sembra che siano facilmente amplificabili e vedrei quindi sprecato il Burson con questo tipo di cuffie...discorso diverso per le beyer a 600ohm che se amplificate a dovere cambiano letteralmente carattere e il Burson ha la doppia uscita per alte e basse impedenze....quindi non so...puntare su qualcosa dell'Audio-Technica?? Te la sto buttando li eh...sono ottime cuffie tutte quante...quindi fai quelloche credi,volevo giusto esprimere un mio pensiero a riguardo!
un saluto e facci sapere
aStileLibero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 13:50   #10277
rexcat
Senior Member
 
L'Avatar di rexcat
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 767
Stop..mi son deciso e ho preso le Denon D1100a 110 eur..spero solo che abbiate ragione e suonino bene
rexcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 14:01   #10278
ilpicchio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: vicenza
Messaggi: 168
Quote:
Originariamente inviato da Cat_Man Guarda i messaggi
Comunque, come avevo detto provo a fare una lista dei modelli che per ora reputo più interessanti.
Premetto nuovamente che sono interessato a una cuffia chiusa, circumaurale e che privilegi le frequenze medio-basse per il tipo di musica che ascolto.

Queste quelle che mi attirano di più:
- Sony MDR-XB700
- AKG K 271 MK II
- Audio-Technica ATH-M50
- Shure SRH840

Qualche consiglio?
Ah, un altra cosa importante è che la cuffia dovrò necessariamente collegarla alla scheda audio del pc, quindi non vorrei prendere magari un prodotto che poi non possa essere amplificato adeguatamente dal mio pc...
Grazie in anticipo!
Possiedo tutte le cuffie che citi a parte la Shure (che mi incuriosisce molto e di cui ho letto un gran bene). Tra tutte di gran lunga ti consiglio la Audio- Technica ATH-M50. La Sony è divertente, costa poco , è molto efficiente ma ha un cavo ridicolo (cortissimo) e soprattutto come suono è esageratamente bassoso. L'AkG è esattamente il contrario, forse come cuffia monitor va bene ma per me è troppio piatta, ottimi però alti e soundstage (probabilmente la vendo con la HD380 per prendere una Denon 2000 o Beyer 770, se ti interessa.....) Andrei quindi sicuramente sulla Audio Technica, ottimi bassi ma anche alti realistici e non coperti dai bassi, ne parlano benissiomo anche su headroom. Oppure sentirei le shure (che però credo siano più equilibrate, cioè meno bassose delle ATH-50)

Ultima modifica di ilpicchio : 22-03-2011 alle 14:40. Motivo: errore di digitazione
ilpicchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 15:13   #10279
Ricky65
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Messaggi: 2809
Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
La cuffia perfetta, come anche il diffusore, in alta fedeltà deve semplicemente sparire dalla stanza (o dall'orecchio) e limitarsi a riproporre, nel modo più fedele possibile, tutte le informazioni contenute dentro un disco e di qualsiasi disco e genere. E no ricreare un evento dal vivo, è impossibile e pretenzioso. Ne tantomeno colorarlo o enfatizzarlo verso l'alto o verso il basso o in gamma media a nostra fantasia.
Certo, ma dato che prendi come riferimento di alta fedeltà ottenere la riproduzione più fedele possibile di una registrazione e non di cercare di riprodurre nel modo più fedele possibile un evento reale, come fai a essere certo che il tuo setup è il più vicino al tuo modello ideale? Prima di valutare il comportamento di una cuffia, sei sicuro che il lettore CD non colori in qualche modo il suono? O lo facciano ampli e cavi?
Inoltre dato che al banco di regia non c'eri tu, sei sicuro che ciò che stai ascoltando sia proprio quello che il musicista o il tecnico del suono han voluto mettere sul supporto?

Fra le altre cose, esattamente come tutti i componenti di una catena audio non sono totalmente esenti da colorazioni allo stesso modo non lo sono le nostre orecchie. Per cui il tuo sistema perfetto ( o comunque la catena che più approssima la perfezione secondo le tue orecchie ) potrebbe non esserlo per un altro e viceversa.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 16:30   #10280
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Io trovo fresche e ben tollerabili le Koss KSC75, sono delle clip-on, quindi niente archetto , con la possibilità di agire sulla clip per aumentare o diminuire la pressione dei piccoli pads (45 mm. c.ca).
Le preferisco alle in ear che tollero meno, e sorridono anche le mie tasche, considerando il costo è "quasi" impossibile trovar di meglio.

Di meglio ci sono... le Koss KSC 75 moddate!

Scherzi a parte, visto che dopo aver ascoltato le KSC 75 ho accantonato definitivamente le Koss Porta Pro e, smontati i driver di queste, ho montato le mie KSC 75 sull' archetto delle Porta Pro e devo dire che il risultato è ancora più soddisfacente della mia precedente mod.

Qui in foto c'è il risultato finale, anche se fatto con delle false Koss Porta Pro


P.S.: a proposito, se vi capitasse di vedere in giro qualche falso cinese delle Porta Pro, fatemi sapere che vedo di rimediare qualche altro archetto!
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
I vantaggi del Public Cloud di OVHcloud:...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v