Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-11-2021, 20:08   #121
WOPR@Norad
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 246
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Si vede che non hai mai ricevuto un audit in vita tua.
Parole a caso...
Rispondere con pere quando uno parla di patate. Spiegami come puoi verificare con un audit che un pc con sistema operativo proprietario non prenda alcuni dati sensibili a caso residenti nel sistema e non li mandi, dopo averli cifrati, presso il server che raccoglie le statistiche di funzionamento per cui ti fanno spuntare la casella in fase di installazione.
WOPR@Norad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 20:55   #122
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19705
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Da matematico ti posso tranquillamente dire che ormai è una abilità informatica di base ...
prendo atto.
Quote:
Originariamente inviato da Helloworld2021 Guarda i messaggi
...
sto provando libreoffice visto che con il Chromebook si possono usare praticamente tutti i programmi Linux e mi pare una suite molto potente.

non ci vedo nessun problema per una PA , se non problemi di carattere politico.
più che politico direi decisionale, gestionale e culturale.

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
..Internet è ormai dominato da quelle 4/5 compagnie, sarebbe il caso di far capire a questi soggetti che non sono i padroni del mondo.


Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Non mi risulta che le pubbliche amministrazioni conservino dati su server microsoft/google o quello che vuoi, di solito ci sono sempre delle banche dati dei vari ministeri o enti e questi stanno in Italia.
non credo proprio. mesi fa era andato a fuoco un grandissimo datacenter non so più dove (olanda?), e avevo letto che molte PA erano bloccate perchè avevano i dati là.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 08:11   #123
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5482
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ma il forno è chiuso, nessuno può vederci dentro se non il costruttore, può scrivere sulle istruzioni che rispetta gli standard, ma in realtà riscalda con scorie radioattive che tanto nessuno può scoprirlo...
Lo so che è un esempio assurdo, ma così funziona un sistema chiuso. Sai che funziona, ma non sai come. E magari, danneggia i cibi.
E' per questo che esistono le certificazioni e i controlli di qualita', e LEGGI che assicurino che quello che c'e' scritto sui libretti sia corrispondente al prodotto... ma veramente vuoi andare avanti in questa direzione per dimostrare che un utente ha bisogno di sapere com'e' fatto un oggetto dentro per poterlo utilizzare?
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 08:21   #124
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4708
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Infatti è successo, solo che invece dei cavi della fibra tranciati stava andando a fuoco il quadro elettrico...tutti i servizi sapienza sono stati offline per parecchi giorni.
I servizi (inclusi i login al sistema) possono dipendere dai server interni, ma la posta ( con accesso tramite client al server ) non avrebbe dovuto avere conseguenze a meno che tutti accedono alla posta da web e non da imap/pop ( ed allora l'autenticazione utente avviene internamente per poi essere reinderizzata al web mail ( o con accesso diretto client o con proxy server interno)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 08:35   #125
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
I servizi (inclusi i login al sistema) possono dipendere dai server interni, ma la posta ( con accesso tramite client al server ) non avrebbe dovuto avere conseguenze a meno che tutti accedono alla posta da web e non da imap/pop ( ed allora l'autenticazione utente avviene internamente per poi essere reinderizzata al web mail ( o con accesso diretto client o con proxy server interno)
Non so come funzioni sinceramente, per dire se fai il login dalla pagina di gmail ti rimanda immediatamente a quella della Sapienza, quando configuri la posta sul telefono stessa cosa...comunque almeno dai calendari che ha tirato giù la mia ragazza in quel periodo non funzionava nulla.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 09:38   #126
William Somerset
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
E' per questo che esistono le certificazioni e i controlli di qualita', e LEGGI che assicurino che quello che c'e' scritto sui libretti sia corrispondente al prodotto... ma veramente vuoi andare avanti in questa direzione per dimostrare che un utente ha bisogno di sapere com'e' fatto un oggetto dentro per poterlo utilizzare?
Il punto è: gli enti certificatori sulla base di cosa certificano se non hanno loro stessi accesso al codice sorgente? Devono "fidarsi" di cosa gli dice il produttore, come avviene in qualsiasi altro campo, vedi scandalo dieselgate ad esempio, solo che col software è un po più difficile trovare chi ha dichiarato il falso.

Non sempre facendo reverse engineering è possibile capire come funziona un software. Se installi un software closed source che funziona regolarmente ma che ha al suo interno del codice maligno che si attiva solo alla ricezione di una determinata tipologia di pacchetti, la cui sequenza è ovviamente a conoscenza del solo produttore, non credi che diventi un po' più complicato da scoprire?

Per te e altri magari questi concetti possono sembrare concetti da terrapiattisti, ma per enti che trattano i dati personale della popolazione mi aspetto che non lo siano.

Poi se tu sei tranquillo perché durante una cena a base di caviale e champagne (pagata dal colosso di turno) il più grande ente certificatore americano ha dato il suo ok a scatola chiusa, beh buon per te.
William Somerset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 09:51   #127
William Somerset
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
il problema non è il sistema operativo, sicuramente con un os gnu/Linux vanno anche meglio come normale manutenzione. i problemi sono con l'hardware, i vari applicativi specifici e soprattutto office. pur considerando libre Office molto valido purtroppo è impossibile garantire la piena compatibilità con i file office. tralasciando la causa di questa non piena compatibilità se tutto il mondo (o quasi) usa office diventa un problema scambiarsi file. anche lato hardware magari hai i driver per riconoscere la periferica ma poi ti ritrovi con meno funzionalità rispetto a Windows, cosa frequente con le stampanti. rispetto al passato la situazione è migliorata tantissimo ma purtroppo è ancora problematica una migrazione totalmente funzionale da Windows a Linux nella pubblica amministrazione.
Mi permetto di dissentire: innanzitutto nelle organizzazioni strutturate in un certo modo si lavora sui file Office solo all'interno dell'organizzazione stessa, senza condividerli direttamente col mondo esterno e dunque è importante che nella stessa organizzazione ci sia meno frammentazione possibile tra suite office diverse, e per diverse intendo anche versioni diverse dello stesso MS Office.
Questo per diverse ragioni: primo per i suddetti problemi di compatibilità tra versioni diverse dello stesso software; secondo perché i files Office sono nel tempo diventati un ricettacolo di virus, malware, spyware e chi più ne ha più ne metta. Diverse aziende droppano le mail contenenti come allegati formati office ad esempio.
Terzo il condividere il file Office nudo e crudo è ormai diventata una pratica del decennio scorso, oggi si usano strumenti di condivisione più evoluti e "smart" come possono essere i vari cloud commerciali closed (GDrive, Sharepoint, etc...) o open (Nextcloud, Seafile, etc...)

Detto ciò diventa chiaro che per un'azienda non è importante essere "allineati" allo stesso software che usa il mondo esterno, ma è importante essere allineati internamente.
William Somerset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 10:01   #128
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da William Somerset Guarda i messaggi
Per te e altri magari questi concetti possono sembrare concetti da terrapiattisti, ma per enti che trattano i dati personale della popolazione mi aspetto che non lo siano.
Penso però che stiate parlando di due cose completamente diverse, lui parla dell'utente finale, che nel caso della migrazione di una amministrazione pubblica è l'impiegato nell'ufficio o allo sportello, a questa figura non interessa nulla di queste cose, lui fa il suo lavoro, cioè usa i software che l'amministrazione gli dice di usare, il suo compito è quello di saperli far funzionare nel modo migliore e più rapido possibile...tu invece stai parlando di chi decide quali programmi si debbano usare, che sarà un reparto IT, dove ci sono appunto persone che guardano questi aspetti più tecnici e sicuramente ne sanno molto più di un impiegato dello sportello, il loro compito è appunto vedere quali di questi software rispettano determinate condizioni e nel caso non ci fossero sarà suo compito svilupparne uno o trovare qualche società che lo fa per loro.
All'utente finale del forno, la mamma che ci fa le lasagne, non interessano i tecnicismi, interessa capire come impostarlo e farlo funzionare.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 10:05   #129
William Somerset
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
zappy mi spieghi il vantaggio, secondo te, di usare sw open (in cui lo studente può guardare il codice in cui è costruito lo strumento, parole tue) in facoltà scientifiche non legate al mondo dell'informatica? ti sfido io a far comprendere il codice, non so di un simulatore di folding, ad un laurendo in biologia molecolare ad esempio o quanto interessi ad un progettista di sistemi elettromeccanici come funzioni internamente il resolver del suo simulatore oppure pensi che ad un motorista gli interessi come funziona internamente il cfd che usa? no sono professionisti che studiano la propria materia ed usano uno strumento che è il più adatto alle loro esigenze. esattamente come io uso la chiave dinamometrica quando cambio le gomme delle mia auto senza neanche preoccuparmi di come funziona all'interno.

non è meglio che l'università insegni ad usare gli strumenti che poi lo studente si troverà ad usare nel mondo del lavoro(non è solo un tutorial ma è studio più tutorial) rispetto all'uso di strumenti meno avanzati solamente perchè "cool" in mondo utopistico?
Il discorso è etico, ed è applicabile ad ogni contesto, non solo informatico. Io non ci capisco nulla di cucina, però vorrei essere avvisato di cosa c'è dentro alla pizza che compro al supermercato.

Col software produciamo dati, dati che sono affidati a sistemi che nella maggior parte dei casi non ci è dato sapere cosa contengono.

Non credi che sia un problema di tutti e non solo del nerd di turno?

Quote:
non è detto che un software free sia sicuramente migliore di uno closed anzi per molti ambiti è vero il contrario ( visto che alle spalle c'è un'azienda che ci investe soldi per migliorario) e il costo di licenza è una variabile spesso non discriminante a livello lavorativo (che poi open source non vuol dire gratis vedi ad esempio rhel).
Il problema è proprio qui: come chiediamo più trasparenza in altri campi, ci deve essere trasparenza anche nel software.
Migliore o peggiore non c'entra nulla.
Rendere accessibile il codice sorgente non renderà il tuo software migliore o peggiore, lo renderà solo più trasparente, e viceversa.

Come la gente ha preso o sta prendendo coscienza su alcuni temi, deve prenderla anche sul software. Il tema dell'ambiente ad esempio è appannaggio di tutti noi, non solo di chi si è laureato in Sustainable development ad esempio, corretto?
William Somerset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 10:28   #130
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19705
Quote:
Originariamente inviato da William Somerset Guarda i messaggi
Il punto è: gli enti certificatori sulla base di cosa certificano se non hanno loro stessi accesso al codice sorgente? Devono "fidarsi" di cosa gli dice il produttore, come avviene in qualsiasi altro campo, vedi scandalo dieselgate ad esempio, solo che col software è un po più difficile trovare chi ha dichiarato il falso.


Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
...All'utente finale del forno, la mamma che ci fa le lasagne, non interessano i tecnicismi, interessa capire come impostarlo e farlo funzionare.
non sai quanto vorrei poter fare qualche modifica al fw della lavatrice...
ovviamente perchè chi la usa di più si lamenta perchè certe cose non vanno come vorrebbe.
con un fw open, sarebbe una bazzeccola adattare certi dettagli e migliorare di molto l'usabilità.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 10:29   #131
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da William Somerset Guarda i messaggi
Il discorso è etico, ed è applicabile ad ogni contesto, non solo informatico. Io non ci capisco nulla di cucina, però vorrei essere avvisato di cosa c'è dentro alla pizza che compro al supermercato.

Col software produciamo dati, dati che sono affidati a sistemi che nella maggior parte dei casi non ci è dato sapere cosa contengono.

Non credi che sia un problema di tutti e non solo del nerd di turno?
Bisogna anche capire le differenze, se a te che compri la pizza dicono che c'è farina, acqua, sale e lievito madre è una cosa, sono degli ingredienti che direi ogni persona riesce a identificare, metterli poi insieme per farne una pizza è un altro discorso però...se al pizzaiolo fai vedere il codice sorgente del programma che usa per gestire gli ordini, questo con buone probabilità vedrà tutta una serie di parole messe li belle in ordine, gli ingredienti, ma da qui a capire cosa dice quel papiro ce ne passa, dovrà mettersi a studiare la programmazione...ma al pizzaiolo cosa gliene importa?
È come se io mi mettessi a parlare di trasformate di Fourier con il benzinaio, quello mi prende prima di tutto per pazzo, poi mi cosparge di benzina e mi da fuoco...e farebbe pure bene.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 10:32   #132
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4737
Quote:
Originariamente inviato da William Somerset Guarda i messaggi
Il discorso è etico, ed è applicabile ad ogni contesto, non solo informatico. Io non ci capisco nulla di cucina, però vorrei essere avvisato di cosa c'è dentro alla pizza che compro al supermercato.

Col software produciamo dati, dati che sono affidati a sistemi che nella maggior parte dei casi non ci è dato sapere cosa contengono.

Non credi che sia un problema di tutti e non solo del nerd di turno?



Il problema è proprio qui: come chiediamo più trasparenza in altri campi, ci deve essere trasparenza anche nel software.
Migliore o peggiore non c'entra nulla.
Rendere accessibile il codice sorgente non renderà il tuo software migliore o peggiore, lo renderà solo più trasparente, e viceversa.

Come la gente ha preso o sta prendendo coscienza su alcuni temi, deve prenderla anche sul software. Il tema dell'ambiente ad esempio è appannaggio di tutti noi, non solo di chi si è laureato in Sustainable development ad esempio, corretto?
Il punto in realta' e' molto semplice: quando un software open E gratuito e' abbastanza buono, non c'e' motivo di usare quello closed e tutti gli svantaggi da esso derivanti (mancanza di trasparenza, tracciamento che non puo essere facilmente rilevato, vendor lock-in, e tutto il resto di pratiche anticompetitive che vengono messe in campo oggi).

Questo e' ancora piu vero per i sistemi operativi, dal momento che con un sistema operativo proprietario, il produttore ha il coltello dalla parte del manico per fare upselling.
Prova ne e' il tentativo costante (e presto di successo) di forzare un "marketplace" come unica fonte di software, con la scusa della sicurezza (vedi iOS dove la cosa esiste gia).

Per quanto mi riguarda ho messo a mio padre e mia sorella una ubuntu d'antan, e sono anni che non si stanno lamentando. Significa che per loro basta quello. Quindi non vedo nessun motivo per impastogliarli con winzozz 10, 11, o chisa cosa verra dopo.

Per quanto riguarda la PA, vale lo stesso discorso. Se la merda microsoft puo essere rimpiazzata senza tragedie, non c'e' nessun motivo per non farlo oltre all'essere "fanboy M$"
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 10:35   #133
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
non sai quanto vorrei poter fare qualche modifica al fw della lavatrice...
ovviamente perchè chi la usa di più si lamenta perchè certe cose non vanno come vorrebbe.
con un fw open, sarebbe una bazzeccola adattare certi dettagli e migliorare di molto l'usabilità.
Si, ma siamo sempre allo stesso punto, lo modificheresti tu che sai come farlo, la mamma che fa la lavatrice non si mette a modificarne il fw...al massimo se fosse possibile chiamerebbe un tecnico per farselo fare.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 10:51   #134
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12581
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Bisogna anche capire le differenze, se a te che compri la pizza dicono che c'è farina, acqua, sale e lievito madre è una cosa, sono degli ingredienti che direi ogni persona riesce a identificare, metterli poi insieme per farne una pizza è un altro discorso però...se al pizzaiolo fai vedere il codice sorgente del programma che usa per gestire gli ordini, questo con buone probabilità vedrà tutta una serie di parole messe li belle in ordine, gli ingredienti, ma da qui a capire cosa dice quel papiro ce ne passa, dovrà mettersi a studiare la programmazione...ma al pizzaiolo cosa gliene importa?
È come se io mi mettessi a parlare di trasformate di Fourier con il benzinaio, quello mi prende prima di tutto per pazzo, poi mi cosparge di benzina e mi da fuoco...e farebbe pure bene.
Secondo me si continua a non centrare il punto della questione. Il problema non è che la casalinga di Voghera possa o meno modificare il software della lavatrice, ma che sia quantomeno *cosciente* di cosa comporti utilizzare un PC/dispositivo mobile/web application.

Si sono fatti esempi fuori luogo, come quello del forno, della pizza e via discorrendo.

La differenza sostanziale è che a nessuno di questi affidi la tua vita privata.

La differenza sostanziale è che purtroppo il software non lo puoi vedere o toccare con mano come con un qualsiasi altro dispositivo "fisico", per cui sai che se c'è una crepa o senti un rumore strano c'è qualcosa che non va, magari si sta per rompere.

Viceversa non è immediato per l'utente finale percepire cosa fa un software. E questa è un'altra differenza sostanziale.

In generale infatti, anche usare software open, è condizione necessaria ma non sufficiente per essere realmente sicuri di quello che sta succedendo, ad esempio all'interno di una CPU proprietaria (vedi Intel ME).

Ergo usare software open è solo il primo passo per avere il controllo dei propri dati. Ma se non si fa neanche quello non si inizierà mai a prendere la giusta consapevolezza.

Chiedete a chiunque di immaginare di perdere (anche venendogli rubato) il proprio telefono. Ecco, adesso ditegli di immaginare che può perdere (anche essendogli rubati) i propri dati senza perdere il proprio telefono.

Nel primo caso sicuramente percepirà la cosa come un rischio reale, nel secondo caso come una ipotesi remota. Il valore che si da alla perdita del telefono tuttavia è direttamente proporzionale al valore che si dà ai dati, anche se la maggior parte delle persone comprende solo la prima.

Ultima modifica di WarDuck : 26-11-2021 alle 10:58.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 11:24   #135
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da William Somerset Guarda i messaggi
Mi permetto di dissentire: innanzitutto nelle organizzazioni strutturate in un certo modo si lavora sui file Office solo all'interno dell'organizzazione stessa, senza condividerli direttamente col mondo esterno e dunque è importante che nella stessa organizzazione ci sia meno frammentazione possibile tra suite office diverse, e per diverse intendo anche versioni diverse dello stesso MS Office.
Questo per diverse ragioni: primo per i suddetti problemi di compatibilità tra versioni diverse dello stesso software; secondo perché i files Office sono nel tempo diventati un ricettacolo di virus, malware, spyware e chi più ne ha più ne metta. Diverse aziende droppano le mail contenenti come allegati formati office ad esempio.
Terzo il condividere il file Office nudo e crudo è ormai diventata una pratica del decennio scorso, oggi si usano strumenti di condivisione più evoluti e "smart" come possono essere i vari cloud commerciali closed (GDrive, Sharepoint, etc...) o open (Nextcloud, Seafile, etc...)

Detto ciò diventa chiaro che per un'azienda non è importante essere "allineati" allo stesso software che usa il mondo esterno, ma è importante essere allineati internamente.
nella pubblica amministrazione però non puoi essere allineato solo internamente
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 11:30   #136
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19705
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
...Nel primo caso sicuramente percepirà la cosa come un rischio reale, nel secondo caso come una ipotesi remota. Il valore che si da alla perdita del telefono tuttavia è direttamente proporzionale al valore che si dà ai dati, anche se la maggior parte delle persone comprende solo la prima.
concordo, ma la maggior parte ti dirà che "non ho nulla da nascondere"....
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 12:06   #137
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
nella pubblica amministrazione però non puoi essere allineato solo internamente
Ma infatti se usi un formato standard quale OpenDocument non hai più problemi di "allineamento".
Il problema della mancata compatibilità tra versioni dello stesso software è esclusivo di Microsoft Office che cambia il suo formato ogni 3 secondi senza avere uno standard.

Un paio di messaggi di Italo Vignoli, di cui consiglio la lettura, riguardo l'interoperabilità/compatibilità dei formati
https://t.me/libreoffice_it/43565
https://t.me/libreoffice_it/38907

Ultima modifica di andrew04 : 26-11-2021 alle 12:17.
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 12:32   #138
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Ma infatti se usi un formato standard quale OpenDocument non hai più problemi di "allineamento".
Il problema della mancata compatibilità tra versioni dello stesso software è esclusivo di Microsoft Office che cambia il suo formato ogni 3 secondi senza avere uno standard.

Un paio di messaggi di Italo Vignoli, di cui consiglio la lettura, riguardo l'interoperabilità/compatibilità dei formati
https://t.me/libreoffice_it/43565
https://t.me/libreoffice_it/38907
lo so benissimo e ripeto quanto detto inizialmente se tutto il mondo usa office diventa un problema per una pubblica amministrazione e una qualsiasi azienda usare libre office per via di questi problemi di compatibilità.
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 12:50   #139
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7523
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Ma infatti se usi un formato standard quale OpenDocument non hai più problemi di "allineamento".
Il problema della mancata compatibilità tra versioni dello stesso software è esclusivo di Microsoft Office che cambia il suo formato ogni 3 secondi senza avere uno standard.

Un paio di messaggi di Italo Vignoli, di cui consiglio la lettura, riguardo l'interoperabilità/compatibilità dei formati
https://t.me/libreoffice_it/43565
https://t.me/libreoffice_it/38907
mi stai dicendo che con libre office di... diciamo 5 anni fa, io posso aprire una file prodotto con l'ultima versione e che sfrutta funzioni che non c'erano senza problemi?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 12:52   #140
nonsidice
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1325
Gente, vi state intestardendo su office che è forse il 5% dei "problemi" IT di un ente pubblico, prima ci sono (in ordine sparso e solo quelli che mi vengono in mente):
- linux può / riesce a sopperire ad un dominio / foresta ??
- ha un sw per gestire la posta di 5000 utenti ?? (compreso condivisioni caselle, calendari, sincronizzazione con simil-teams ecc.) che si interfacci pure con l'AD per la gestione permessi.
- si possono fare policies di gruppo ?
- ha un simil server papercut ?
- c'è un CAD con tanto di plugin per la gestione SERIA della viabilità ? (è quello che mi capita di installare più spesso) che sia sicuro visto che ci progettano le strade ed edifici scolastici.
- ci sono i sw per l'interoperabilità ? (es. in regione alcune postazioni hanno sw ministeriali dedicati che si connettono ai loro server).
- ci sono i sw dedicati per linux ? (es. alla motorizzazione il sw di gestione è stato implementato internamente, e ci sono voluti anni (si può convertire ? non so non sono programmatore)).
- le postazioni certificate per operazioni antimafia sono certificabili su linux ? nel manuale operativo parla solo di win e mac.
- c'è sharepoint ? (non solo per semplice condivisione ma pure tutto quel che c'è dietro)
- tutti i sw gestionali per la parte finanziaria / bilanci ?
- ecc. ecc.
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.

Ultima modifica di nonsidice : 26-11-2021 alle 12:58.
nonsidice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1