Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2016, 11:30   #1
albazeus
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 302
Processore andato?

Ciao a tutti,

dunque ho un pc che non si accende. Ho tirato via la MB, connessa ad un alimentatore di un pc che funziona e acceso cortocircuitando i 2 pin della MB. Nessun segno di vita.
Ho comprato una nuova MB identica (MSI A78M-E45), installato CPU + dissipatore. Ancora nessun segno di vita.
Stavo pensando di comprare un nuovo processore, ma vorrei essere sicuro che sia quello il problema. C'è un modo per essere al 100% sicuri che il problema sia quello? Non vorrei buttare altri soldi.

La mia domanda quindi è questa: se il processore è andato, altre cose tipo le ventole del case dovrebbero funzionare o è normale come nel mio caso che non ci sia alcun segno di vita?

Grazie
albazeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 11:42   #2
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Il bios, in caso di cpu non funzionante, dovrebbe dare qualche segnale sonoro (sequenza di beep) e/o visivi (se la scheda madre lo prevede)

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 11:49   #3
irlo
Senior Member
 
L'Avatar di irlo
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: como
Messaggi: 1311
non è piu probabile che sia proprio l'ali?
__________________
Ryzen7 7800x3D/Thermalright Frozen notte 360 - Asus Rog B650E-F Gaming - Sapphire nitro+ vapor x 7900xt - 32gb DDR5 Corsair Vengeance 6000Mhz cl30 - Crucial p3 gen3 1T M2/fanxiang gen4 1T - Bequiet! Pure power 12M 1000w - Deepcool ch560 - Zowie xl2566K 360hz - G pro x superlight/artisan zero xsoft
Affari positivi con: Peicross - Th4n4t0s - Attanasio - fabietto10bis - luSio - Luigi864 - Uazzamerican - Gianfry24
irlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 13:26   #4
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
No. Se hai collegato la scheda madre ad un alimentatore diverso e quest'ultimo con hardware diverso funziona senza problemi, ma la mobo non da comunque segni di vita si può ragionevolmente supporre che non è l'alimentatore il problema.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 13:30   #5
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Ma, come già detto, il bios non da nessun segnale di errore sonoro in fase di avvio? Se fai partire la scheda madre senza cpu, viene segnalata la mancanza?

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 13:59   #6
albazeus
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 302
No non è l'alimentatore perché per scrupolo l'ho collegato ad un altro pc e il pc parte.

Non riesco ad entrare nel bios. A schermo non vedo niente, le ventole non partono, nessun beep...

Proverò a levare la cpu e vedo se cambia qualcosa.
albazeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 16:03   #7
albazeus
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 302
Rettifico: le ventole partono e anche i dischi.
Ho collegato l'alimentatore ad un pc funzionante e si accende.
Ho collegato l'alimentatore di quel pc a questo e non va (stesso monitor e stesso cavo vga).
Ho provato con un cavo hdmi e non si vede niente.

Ho tolto dissipatore, cpu e ram e provato ad accendere: nessun beep e nessun messaggio video.
Ma poi non so neanche se una mb deve dare degli errori se si fa partire senza cpu/ram. Dovrebbe?
albazeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 17:12   #8
regixx
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 420
Senza la cpu, che io sappia, la mobo è come se non esistesse, il bios che fa i test e altro è anche lui un programma eseguito dalla cpu. Quindi nessun test, nessun suono. Cmq è strano che oggi una cpu si guasti, a meno che non fosse già difettosa, ma in genere pirma di venderle le provano, per toglierti il dubbio provane un'altra sulla stessa mobo.
regixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 17:48   #9
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6844
Quote:
Originariamente inviato da albazeus Guarda i messaggi
Ma poi non so neanche se una mb deve dare degli errori se si fa partire senza cpu/ram. Dovrebbe?
Senza Ram o scheda video (parlo nel caso non sia presente quella integrata) sicuro, per la cpu credo che regixx abbia ragione.

http://www.computerhope.com/beep.htm
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 18:10   #10
albazeus
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 302
mmm... eh magari potessi provare un'altra cpu. Mi sa che devo rischiare e comprarne una nuova. E' che sono più di 70€.. Ci penserò.
albazeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 19:02   #11
Liux97
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 53
La mobo se la cpu è andata dovrebbe dare qualche segnale di errore dallo speaker, se la cpu non c'è questa semplicemente non si accende e non dà nessun segnale di errore.
è anche vero però che mi è capitato lo stesso problema con una saber x79 e un 3930k, collegavo tutto, accendevo ma nessun segnale video, alla fine ho mandato la saber al mittente e il 3930k in assistenza, con la nuova cpu e la Rampage IV extreme non ho avuto problemi poi.
Liux97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 16:21   #12
bongo74
Senior Member
 
L'Avatar di bongo74
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6019
difficile che sia la cpu, è il componente che si rompe di meno...
hai provato le ram su un altro pc compatibile?
io darei meta' colpa alle ram e meta' alla motherboard
__________________
Pc funzionanti,
(Amd x2 3600+ , Amd x2 4400+ , e8400, Q9400, Q9500) Debian 10,G860,i5 6500, in arrivo Q6600 Scotch edition
]
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 22:07   #13
elmakiko
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Napoli
Messaggi: 134
Capitato su 2 pc,1 banco di ram su 2 che si è era guastato e non faceva più accendere i pc,invertendo sia le ram che gli slot,capito che il problema era proprio la ram,il problema si è risolto.
Non so se hai già provato,senza ram,ma con la cpu,la schedra madre dovrebbe emettere beep continui.
elmakiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2016, 23:32   #14
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2596
Confermo che la CPU si guasta molto raramente, a meno che non sia già difettosa oppure sia stata sottoposta ad overvolt davvero esagerati.
Qui a casa ho ancora un paio di Pentium MMX 166/200 Mhz funzionanti (socket 7), che risalgono ormai a quasi 20 anni fa!
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 21:18   #15
emp zurg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 651
o è quello o l'ali, non ci piove.
se la ram non va, cmq la mobo dovrebbe bootare a vuoto in loop.
il fatto che non parta proprio, mi sà che non gli arriva corrente.
sei sicuro di aver attaccato tutto bene, anche i pin dell'accensione?^?
emp zurg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 22:44   #16
van-hallow
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 581
ma quindi la scheda madre parte ventole hard disk se non ho capito male ma non vedi niente a schermo ? . Se è cosi come ti è stato detto da altri utenti proverei a testare le ram , altrimenti senza ram se non bippa niente potrebbe essere anche il bios corrotto. Per quanto possa essere raro a lavoro me ne capitano spesso .
__________________
Pc 1 case: fractal design R5 2 (in) noctua industrial 2000pwm 2x140 fractal design out- mb: gigabyte x570 elite cpu: ryzen 7 5800x3d dissipato da Thermalright PA120 SE con push/pull di noctua industrial 2000pwm - ram: 64 gb corsair 3200mhz cl16 ssd nvme samsung 970 evo plus 500gb + mx500 500gb + samsung 990 pro 2TB scheda video Asus strix rtx 2080ti ali be-quiet dark power pro 12 1500w
van-hallow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 20:26   #17
Testicolo_Rotto
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Milano/Varese
Messaggi: 2630
Scusa ma il PC non si accende di punto in bianco o dopo che lo hai
assemblato?Se tutto questo succede dopo averlo assemblato puo'
essere qualche pin del socket rotto o mancante addirittura.
Gli elementi che dai sono pochi,l processore cmq puo' essere eccome
a causa di quanto detto sopra.
Testicolo_Rotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2016, 13:20   #18
Andrea26590
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 16
Che io sappia comunque esistono schede madri senza l'altoparlantino, quindi in caso sarebbe normale non sentire alcun beep
Andrea26590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v