Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2018, 10:20   #1
Ibanez89
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Corato (Bari)
Messaggi: 955
Consiglio Motherboard per Ryzen 2400g

Ragazzi qualcuno riesce a consigliarmi una scheda madre per un 2400g? Preferirei ATX "in modo da avere 4 slot per la ram". Non c'è nessuna pretesa di overclock. Vi ringrazio
__________________
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers
Ibanez89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 10:30   #2
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Budget? Necessita di overclock? Forse conviene aspettare l'uscita delle nuove serie 4xx,oppure che aggiornino i BIOS, altrimenti al 90% ti ritrovi una scheda madre che non si avvia con la apu, e tu tocca richiedere il boot kit ad AMD, o prendere una CPU vecchia solo x aggiornare il bios

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 10:58   #3
Ibanez89
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Corato (Bari)
Messaggi: 955
Come budget siamo sui 100-120€, nessuna pretesa di overclock. Ho letto il problema del bios, per questo chiedevo qui lumi

Purtroppo il sistema è per mio fratello che a sorpresa ha già pensato di acquistare la cpu

Si sanno dei costi/tempistiche per il kit amd?
__________________
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers
Ibanez89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 14:59   #4
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da Ibanez89 Guarda i messaggi
Come budget siamo sui 100-120€, nessuna pretesa di overclock. Ho letto il problema del bios, per questo chiedevo qui lumi

Purtroppo il sistema è per mio fratello che a sorpresa ha già pensato di acquistare la cpu

Si sanno dei costi/tempistiche per il kit amd?
Lo richiedi e ti arriva, e poi lo devi restituire, la tempistica non saprei, sicuramente qualche giorno, da quando fai la richiesta, e vogliono i codici della scheda madre, che deve quindi essere già in tuo possesso

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2018, 12:29   #5
Ibanez89
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Corato (Bari)
Messaggi: 955
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Lo richiedi e ti arriva, e poi lo devi restituire, la tempistica non saprei, sicuramente qualche giorno, da quando fai la richiesta, e vogliono i codici della scheda madre, che deve quindi essere già in tuo possesso

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Perfetto, allora qualche consiglio? Oppure c'è qualche link che mi spieghi le differenze dei diversi chipset? Purtroppo io sono fermo alla piattaforma AM3
__________________
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers
Ibanez89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2018, 11:21   #6
Ale555
Member
 
L'Avatar di Ale555
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 202
Per non precluderti libertà in futuro consiglio di cercare qualcosa che abbia il B350 (facilita l’overclock) e che permetta di montare le M.2 PCI-E (in modo da sfruttare la velocità dell’nvme).
A questo punto mi accodo anch’io: qualcuno conosce schede madri che abbiano il bios già aggiornato per il 2400g, per chi magari si stia costruendo un pc nuovo e non debba cercarsi una CPU vecchia?
__________________
Alienware M17X - i7 4700 - GTX 780m - SSD256+HDD750
Ale555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2018, 11:42   #7
samg42
Member
 
L'Avatar di samg42
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 150
Mi unisco alla discussione.

In effetti stavo valutando a titolo informativo quale scheda madre (formato atx) è possibile abbinare a queste nuove apu (2200G e 2400G), magari tenendo d'occhio la qualità della motherboard per un successivo OC.

Dopo aver letto qualche discussione sulle motherboard b350, la scelta è ricaduta su queste due:

Asus ROG STRIX B350-F GAMING;
Asus PRIME B350-Plus;

entrambe sotto i 100 €.
Se poi volessi passare ad una GPU dedicata con queste motherboard non avresti problemi.
Forse sono leggermente "sprecate" per l'uso con un APU, ma preferisco spendere 20€ in più per un prodotto qualitativamente superiore e che in futuro permetta anche di fare altro.

La prima però non ha l'uscita vga/dvi-d (solo HDMI/DisplayPort) presente invece nella seconda (potrebbe essere un problema).

Per quanto riguarda il bios non so se vendono versioni già "aggiornate" per risolvere il problema, bisognerebbe chiedere ad asus e al venditore per capire la situazione.
Altrimenti bisogna rifarsi al kit fornito da AMD.
__________________
| CPU: Ryzen 2200g | MB: Asus x370 Prime Pro | RAM: Team Group Xtreem 16GBTXD416G3600HC18ADC01|

Concluso positivamente con: mavvy , bear85roma ,-Frensis-cracker_pazzo, huangwei, xxx_mitiko_xxx, ZanteGE
samg42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2018, 13:02   #8
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Se non avete fretta meglio aspettare, i primi BIOS hanno qualche problema con le api, soprattutto lato gestione Delle RAM, in rapporto all'utilizzo della memoria x la grafica integrata,

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 20:51   #9
Ibanez89
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Corato (Bari)
Messaggi: 955
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Se non avete fretta meglio aspettare, i primi BIOS hanno qualche problema con le api, soprattutto lato gestione Delle RAM, in rapporto all'utilizzo della memoria x la grafica integrata,

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Saggio consiglio, ma purtroppo non posso aspettare molto.

Cosa ne pensate della MSI B350 GAMING PLUS?

Io vengo principalmente da della asus "ho una sabertooth 990fx" e sarebbe la mia prima msi
__________________
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers
Ibanez89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2018, 09:16   #10
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
Quote:
Originariamente inviato da Ibanez89 Guarda i messaggi
Saggio consiglio, ma purtroppo non posso aspettare molto.

Cosa ne pensate della MSI B350 GAMING PLUS?

Io vengo principalmente da della asus "ho una sabertooth 990fx" e sarebbe la mia prima msi
La marca conta nulla, ancora meno sulle motherboard di fascia medio bassa come le b350.

A parte chiedere qui, controlla anche siti come newegg o pcpartpicker.com dove gli assemblatori riescono a vedere difetti che i recensori spesso prezzolati non dicono.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2018, 11:30   #11
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Ibanez89 Guarda i messaggi
Saggio consiglio, ma purtroppo non posso aspettare molto.

Cosa ne pensate della MSI B350 GAMING PLUS?

Io vengo principalmente da della asus "ho una sabertooth 990fx" e sarebbe la mia prima msi
https://www.gigabyte.com/Motherboard...1x#support-cpu
Questa è stata presentata dopo e non ha il problema di essere aggiornata in quanto la prima versione del bios (F1) già supporta i raven ridge
Le altre di giga sono:
GA-AX370M-Gaming 3
GA-AX370M-DS3H
GA-AB350M-DS3H
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 20:28   #12
samg42
Member
 
L'Avatar di samg42
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 150
Spulciando sul sito della gigabyte ho trovato (come quelli da te indicati) questi nuovi modelli:

GA-AX370M-Gaming 3 (da 74€)
GA-AX370-Gaming 3 (da 89€)
GA-AX370M-DS3H (da 68 €)

Queste sono le ultime MB di casa gigabyte che supportano nativamente le raven ridge, con prezzi abbastanza competitivi pur montando il chipset X370!
Condividendo le caratteristiche con le medisime MB con chipset b350, conviene farci un pensierino?

Teoricamente dovrebbero essere migliori (anche se di poco) per quanto riguarda la sezione VRM?

Sono veramente indeciso se spendere meno per una di queste MB, con chipset x370, oppure spendere qualcosa in più per un MB di alto livello con b350 (es. asus strix o asus prime) la cui qualità dei VRM e la loro dissapazione è migliore (sempre leggendo da ciò che si trova in rete).

Ovviamente il denaro che si risparmia per l'acquisto della MB lo si spende per ram con frequenza maggiore (che aiuta di non poco queste apu).

Il mio discorso va considerato anche per un eventuale, seppur leggero, OC dell'APU.

Oppure a questo punto conviene aspettare le MB con chipset b450 (previste per marzo/aprile) ?
__________________
| CPU: Ryzen 2200g | MB: Asus x370 Prime Pro | RAM: Team Group Xtreem 16GBTXD416G3600HC18ADC01|

Concluso positivamente con: mavvy , bear85roma ,-Frensis-cracker_pazzo, huangwei, xxx_mitiko_xxx, ZanteGE
samg42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2018, 06:28   #13
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Se puoi aspettare conviene, le nuove serie 4xx saranno migliori anche come supporto ai nuovi ryzen che usciranno contestualmente, anche se lato apu ci saranno grosse novità, e inoltre ad aprile potrebbero fare i saldi sulle vecchie 3xx

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2018, 08:21   #14
samg42
Member
 
L'Avatar di samg42
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Se puoi aspettare conviene, le nuove serie 4xx saranno migliori anche come supporto ai nuovi ryzen che usciranno contestualmente, anche se lato apu ci saranno grosse novità, e inoltre ad aprile potrebbero fare i saldi sulle vecchie 3xx

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Thanks!
In effetti per 1-2 mesi conviene aspettare.

Scusate se vado leggermente OT, ma ci saranno parecchie novità per le nuove APU?
Se si, in che fascia di prezzo (+ o -) si andranno a posizionare rispetto alla 2200 e la 2400 ?
__________________
| CPU: Ryzen 2200g | MB: Asus x370 Prime Pro | RAM: Team Group Xtreem 16GBTXD416G3600HC18ADC01|

Concluso positivamente con: mavvy , bear85roma ,-Frensis-cracker_pazzo, huangwei, xxx_mitiko_xxx, ZanteGE
samg42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Samsung Galaxy Book3 Pro con Intel Core ...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v