Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2017, 15:55   #1
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Mac book air 11" chi lo ha?

Salve gente! lo userei in mobilità (ma va)

mi date un po di feedback nell uso?

avete esperienze di cambio batteria-ssd

ce tanta differenza tra le versioni
2013 2014 2015

so che ci sono due lcd differenti montati samsung o lg

uso specifico: viaggi con backup foto sul portatile
quindi minimo 256gb ssd

punti di forza da me percepiti: robustezza anche se infilato in zaino da viaggio senza custodie particolari

peso

dimensioni

aborro la versione 12" una sola porta non mi garba
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 16:12   #2
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Io ce l'ho. Modello base del 2015, quindi direi praticamente l'ultimo prodotto.

In autonomia se devi solo archiviare le foto, considera che manca il lettore SD, quindi o attacchi direttamente la fotocamera (se questa non ha WiFi) o compri un lettore SD su porta USB; quindi direi che come autonomia con un uso simile sei nell'ordine delle 7-8 ore facili, forse anche 9 (dipende molto dalla luminosità dello schermo e se hai il sensore ambientale attivo o meno).

Se invece devi fare proprio fotoritocco in mobilità, penso che un po' scendiamo, ma mai penso sotto le 5 ore.

Preciso che le mie sono solo ipotesi, non ho mai fatto un uso simile del portatile.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 16:29   #3
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Io ce l'ho. Modello base del 2015, quindi direi praticamente l'ultimo prodotto.

In autonomia se devi solo archiviare le foto, considera che manca il lettore SD, quindi o attacchi direttamente la fotocamera (se questa non ha WiFi) o compri un lettore SD su porta USB; quindi direi che come autonomia con un uso simile sei nell'ordine delle 7-8 ore facili, forse anche 9 (dipende molto dalla luminosità dello schermo e se hai il sensore ambientale attivo o meno).

Se invece devi fare proprio fotoritocco in mobilità, penso che un po' scendiamo, ma mai penso sotto le 5 ore.

Preciso che le mie sono solo ipotesi, non ho mai fatto un uso simile del portatile.
ho il mio bel lettore di schede lexar usb3 per quello
fotoritocco leggero ovvero azioni preimpostate di photoshop

confermi che il tutto è molto robusto? usi una cover protezione te?

punterei a 8gb di ram...
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 17:46   #4
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
ho il mio bel lettore di schede lexar usb3 per quello
fotoritocco leggero ovvero azioni preimpostate di photoshop

confermi che il tutto è molto robusto? usi una cover protezione te?

punterei a 8gb di ram...
8GB di RAM è il minimo, purtroppo non esiste da 16GB altrimenti ti dicevo prendilo da 16GB

Sì è molto robusto e maneggevole, anche se forse il display è piccolino da usare tutti i giorni (io l'ho fatto per un annetto abbondante circa perché costretto), ma se lo devi usare sporadicamente va più che bene.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 19:57   #5
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
8GB di RAM è il minimo, purtroppo non esiste da 16GB altrimenti ti dicevo prendilo da 16GB

Sì è molto robusto e maneggevole, anche se forse il display è piccolino da usare tutti i giorni (io l'ho fatto per un annetto abbondante circa perché costretto), ma se lo devi usare sporadicamente va più che bene.
avete voi tutti verificato la differenza tra 4 e 8 gb? è un po come un imac il divario? ho imac e ho visto cambiare da 4 a 8 molto ...

piu che altro non so se puntare al 512gb ssd direttamente essendo costosetti da comprare (li garantiscono "fino a che lo userai") parlo di quelli ufficiali


batteria avete avuto esperienze di cambiarla voi?

un mac book air 11" del 2015 con 8gb ram 512ssd costa sui 850-900 usato...

sui 700 con 256sd


vorrei capire quanto sono diverse le versioni 2013-2104 e 2015
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 08:41   #6
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
io fino a poco fa usavo il modello mid 2012 con 8GB di RAM
il modello del 2013 ha migliorato l'autonomia non so che grandi differenze ci sono con il modello 2015 a parte la CPU...
se lo prendi usato più che altro bisogna vedere quanti cicli ha la batteria, in teoria un modello più recente è meno sfruttato anche se non è detto

anche io ho scartato il 12'' perché una sola porta è poca roba considerando che la corrente la prende da lì, fosse stato alimentazione + una porta allora mi sarebbe andato bene anche se alla fine sono stato sul 15'' per la grandezza dello schermo
11'' è molto leggero e comodo da portare in giro ma lavorarci tutto il giorno è veramente scomodo, almeno per sviluppare
basta aprire un inspector di safari o chrome e devi tenerlo a dimensioni super ridotte (o riduci al minimo la pagina visualizzata...) per non parlare di xcode e del simulatore
in generale ha un aspet ratio dello schermo troppo allungato che lascia poco spazio in verticale, io a suo tempo ho preso 11'' perché la maggior parte del tempo lo collegavo al monitor esterno quindi ho scelto la soluzione più piccola, altrimenti 13'' tutta la vita o 15, ma siamo su ben altri prezzi purtroppo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 11:17   #7
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
avete voi tutti verificato la differenza tra 4 e 8 gb? è un po come un imac il divario? ho imac e ho visto cambiare da 4 a 8 molto ...

piu che altro non so se puntare al 512gb ssd direttamente essendo costosetti da comprare (li garantiscono "fino a che lo userai") parlo di quelli ufficiali


batteria avete avuto esperienze di cambiarla voi?

un mac book air 11" del 2015 con 8gb ram 512ssd costa sui 850-900 usato...

sui 700 con 256sd


vorrei capire quanto sono diverse le versioni 2013-2104 e 2015
Il passaggio da 4 a 8GB si sente, ma quanto dipende dall'utilizzo.

Io con 4GB per il 95% dei task mi trovo bene. Ma non faccio fotoritocco. Rimpiango davvero pochissime volte di non avere 8GB (giusto quando ho tipo millemila schede di Safari aperte, anche su siti pesanti che fanno uso di Flash, Mac acceso da giorni, e altre app attive tipo 4-5 documenti di Word, PDF, app di messaggistica, etc). Però ricordo che quando avevo il Pro 2011 passando da 4 ad 8GB ho notato parecchi cambiamenti, ma avevo anche un disco meccanico e non un SSD che, con poca RAM, aiuta un pochino.

Se fai fotoritocco, anche se leggero, per me 8GB sono quasi indispensabili. Dimensioni SSD dipende dalle tue esigenze, io ho 128GB e un pochino ci sto stretto, ma per il lavoro di tutti i giorni mi sta bene, poi se ho dati pesanti che non voglio/posso cancellare mi appoggio a pennette e dischi esterni alla bisogna.

Le versioni 2013-2015 sono praticamente uguali tra di loro. Cambia giusto qualcosa in termini di VGA integrata, ma i processori sono molto vicini come prestazioni. Se puoi comunque vai con un 2015, quelli più vecchi hanno pur sempre più anni di servizio sulle spalle, non escluderli a priori ma valuta sempre bene in relazione all'usura (estetica e di batteria quantomeno) e al prezzo.

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
io fino a poco fa usavo il modello mid 2012 con 8GB di RAM
il modello del 2013 ha migliorato l'autonomia non so che grandi differenze ci sono con il modello 2015 a parte la CPU...
se lo prendi usato più che altro bisogna vedere quanti cicli ha la batteria, in teoria un modello più recente è meno sfruttato anche se non è detto

anche io ho scartato il 12'' perché una sola porta è poca roba considerando che la corrente la prende da lì, fosse stato alimentazione + una porta allora mi sarebbe andato bene anche se alla fine sono stato sul 15'' per la grandezza dello schermo
11'' è molto leggero e comodo da portare in giro ma lavorarci tutto il giorno è veramente scomodo, almeno per sviluppare
basta aprire un inspector di safari o chrome e devi tenerlo a dimensioni super ridotte (o riduci al minimo la pagina visualizzata...) per non parlare di xcode e del simulatore
in generale ha un aspet ratio dello schermo troppo allungato che lascia poco spazio in verticale, io a suo tempo ho preso 11'' perché la maggior parte del tempo lo collegavo al monitor esterno quindi ho scelto la soluzione più piccola, altrimenti 13'' tutta la vita o 15, ma siamo su ben altri prezzi purtroppo
Quoto praticamente tutto, ribadendo che io il mio 11" l'ho usato senza schermi esterni per più di un anno, ma da quando gli ho affiancato un monitor è tutto diverso, molto più confortevole. Certo è che questo aspetto poco importa a Donagh, che ha detto di voler prendere un 11" per un utilizzo in mobilità. Però per due etti di differenza andrei sul 13", non sarà il massimo ma almeno è più confortevole (e ha più spazio in verticale in proporzione, avendo uno schermo 16:10, mentre l'11" è l'unico MacBook finora prodotto con aspect ratio da 16:9).
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 12:17   #8
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
mi avete detto tante cose interessanti


come vi trovate con i colori del monitor?

avete settato un profilo colore particolare etc?

uso tastiera nel tempo tutto apposto?
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 16:19   #9
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
mi avete detto tante cose interessanti


come vi trovate con i colori del monitor?

avete settato un profilo colore particolare etc?

uso tastiera nel tempo tutto apposto?
Per quello che ci faccio io, il monitor mi va bene. Non ho settato nessun profilo particolare. Tastiera ok, giusto un minimo di scolorimento dei tasti più premuti (tipo lo spazio), ma si vede in controluce soltanto e comunque è un aspetto del tutto soggettivo.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Samsung Galaxy Book3 Pro con Intel Core ...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v