Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2011, 20:01   #41
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Lightroom legge nativamente i RAW
Ni, nel senso che ci sono alcune informazioni che sono solo leggibili dal software Capture NX2.
Altrove avevo addirittura letto che LR, con alcuni tipi di RAW (tra cui i NEF) legge i jpeg dentro al RAW. Non so se sia vero, uso NX2.
__________________
Restiamo Umani

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 08:44   #42
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Non capisco come croppando immagini del genere dovrei ammazzare il contrasto, dato che anche croppando fino a 24mm equivalenti rimarrei con 8 megapixel di dettaglio vero...
Prendi l'esempio estremo che ti ho fatto sopra:
se prendi l'immagine così com'è, nel formato corretto, allora hai che l'obiettivo con più contrasto e meno dettaglio è decisamente migliore di quello con poco contrasto e molta risoluzione lineare.

Se croppi i ruoli si invertono, perchè l'obiettivo 1, seppure molto buono, non riesce a saturare il crop, mentre l'obiettivo 2, seppure molto scarso, regge meglio il crop.

Ora se il Ssamyang è un obiettivo di tipo due: con molta risoluzione "inutile", allora l'immagine così come faceva "schifo" all'inizio (difatti dall'esempio che hai postato non lo ritengo proprio un bell'obiettivo per paesaggi), farà schifo anche il crop, anche ammettendo che abbia risoluzione infinita se il contrasto è nullo l'immagine risulta spenta e smorta in ogni caso, crop o non crop.

Un obiettivo molto buono, con un ottimo contrasto ma scarsa risolvenza (come i migliori obiettivi da ritratto, tipo il Leica Summicron 90mm TS), se croppato farà cascare il contrasto perchè la risolvenza non le sta dietro.

Un obiettivo invece con molto microcontrasto, buono per i paesaggi, (mi viene mente il Sigma 15-30), se croppato farà risaltare più macroscopicamente il suo microcontrasto: quello che prima era una ricca texture, adesso diventa il tema principale e la ricca texture svanisce (e quindi il Sigma croppato un filino può diventare un decente 50mm da ritratto ambientato).

è che il contrasto dell'obiettivo dipende dalla frequenza spaziale dell'immagine, è per quello che gli MTF, quelli veri, riportano il contrasto in funzione della risolvenza, e non la risolvenza mediata sul contrasto in modo grossolano e ben poco indicativo.

Questo è il difetto di valutare gli obiettivi da numeri sintetici e cropponi esasperati su carte ISO: si perde la nozione di quello di cui si sta parlando.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 06-05-2011 alle 08:47.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 11:02   #43
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Ni, nel senso che ci sono alcune informazioni che sono solo leggibili dal software Capture NX2.
Altrove avevo addirittura letto che LR, con alcuni tipi di RAW (tra cui i NEF) legge i jpeg dentro al RAW. Non so se sia vero, uso NX2.
L'argomento secondo me merita un thread dedicato, appena avrò un po' di tempo lo aprirò.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 11:19   #44
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Bravo blade, da quando ho la D7000 non ho ancora deciso che software usare ... se pensi che mi sto barcamenando tra Lightroom, Adobe Camera Raw, Viewnx2 e CaptureNX2 ...

Lightroom è quello con cui ottengo più facilmente i risultati migliori, però ogni volta che acquisisce una foto RAW, la prende grezza e dopo 1 secondo applica le sue modifiche predefinite che non ho capito come diamine eliminare ...
Capture nx2 invece è il software che rispetta meglio le foto come sono state fatte, ma mi è un po' ostico da usare ...

Chiuso OT.

Ma ho capito bene? Le ultime foto del 14mm samyang sono state già passate con PTLENS?
Bhà non so che dire ... solo che la nitidezza è ottima, ma la resa geometrica non mi piace per nulla ... in centro sembra un superwide, appena fuori dal centro si comporta quasi come un fisheye. Se è stato già applicato il PTLens non oso immaginare l'originale com'è...

Ultima modifica di loncs : 06-05-2011 alle 11:25.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 12:32   #45
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Quote:
Ora se il Ssamyang è un obiettivo di tipo due: con molta risoluzione "inutile", allora l'immagine così come faceva "schifo" all'inizio (difatti dall'esempio che hai postato non lo ritengo proprio un bell'obiettivo per paesaggi), farà schifo anche il crop, anche ammettendo che abbia risoluzione infinita se il contrasto è nullo l'immagine risulta spenta e smorta in ogni caso, crop o non crop.
Be chiaro, siamo tutti daccordo che un obiettivo ultra risolvente ma con basso contrasto ha una grossa pecca... ma questo non mi sembra proprio il caso.... in tutte le review da photozone a lenstip, ma anche altre quando una lente ha basso contrasto, questo viene detto... guarda le recensioni dei vari 50 f1,4 (di qualsiasi marca) o tei tele poco costosi.... viene sempre commentata la risoluzione affiancandola però al fatto che la lente, a quella lunghezza focale o apertura, non sappia esprimere sufficiente contrasto...

Ora... in nessuna recensione online, che siano review vere e proprie o che siano opinioni di utenti... viene menzionato il fatto che la lente sia in effetti ultra risolvente si, ma di dettaglio inutile dato che cmq non ha sufficiente contrasto... ripeto, da nessuna parte.... se trovi per il web un commento simile ti prego di postarlo....

Appena ho tempo, posterò su photozone nella sezione forum la domanda su cosa ne pensano del contrasto oltre che della risolzione del samyang, magari facendomi dire a grandi linee se ne ha meno/uguale/più del nikon 14-24 e del 14L.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 12:36   #46
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Quote:
Ma ho capito bene? Le ultime foto del 14mm samyang sono state già passate con PTLENS?
Bhà non so che dire ... solo che la nitidezza è ottima, ma la resa geometrica non mi piace per nulla ... in centro sembra un superwide, appena fuori dal centro si comporta quasi come un fisheye. Se è stato già applicato il PTLens non oso immaginare l'originale com'è...
Guarda che quella che vedi non è distorsione, che come hai capito è già stata corretta con ptlens (che come hai fatto notare, non inficia se non marginalmente sulla risoluzione stellare della lente).. qualsiasi lente a 14mm reali si comporterà in quel modo, proprio qualsiasi.... quindi lo stesso scatto con le linee cadenti (i palazzi che sembrano obliqui) lo avresti ottenuto con il nikon che hai postato prima, con il canon 14L e con il nikon 14-24 f2,8
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 13:13   #47
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Guarda che quella che vedi non è distorsione, che come hai capito è già stata corretta con ptlens (che come hai fatto notare, non inficia se non marginalmente sulla risoluzione stellare della lente).. qualsiasi lente a 14mm reali si comporterà in quel modo, proprio qualsiasi.... quindi lo stesso scatto con le linee cadenti (i palazzi che sembrano obliqui) lo avresti ottenuto con il nikon che hai postato prima, con il canon 14L e con il nikon 14-24 f2,8
No non parlo di linee oblique o cadenti, che ovviamente sono comuni a tutti i super wide, parlo di curve irregolari, guarda la piazza seguendo la strada, sembra come di vedere una spirale di Galileo invece del solito barilotto.

Per la nitidezza ci vuole poco a capirlo, se ingrandisci al massimo i dettagli ci sono quasi fino all'ultimo pixel... ma su questo non avevo dubbi.

Sai da cosa dipende secondo me? Quando mi interessai al 14mm sammy l'ho sempre visto in prove fatte su APS-C dove il difetto geometrico diventa un comune barilotto ... ora analizzarlo meglio su FF è una cosa diversa.

Comunque nel confronto geometrico l'8-16 Sigma su aps-c a me piace di più, posto che costa più del doppio.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 17:54   #48
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Be chiaro, siamo tutti daccordo che un obiettivo ultra risolvente ma con basso contrasto ha una grossa pecca... ma questo non mi sembra proprio il caso.... in tutte le review da photozone a lenstip, ma anche altre quando una lente ha basso contrasto, questo viene detto... guarda le recensioni dei vari 50 f1,4 (di qualsiasi marca) o tei tele poco costosi.... viene sempre commentata la risoluzione affiancandola però al fatto che la lente, a quella lunghezza focale o apertura, non sappia esprimere sufficiente contrasto...
Forse sono stato frainteso.
Non intendevo dire che il Ssamyang ha basso contrasto, almeno non a prescindere...
Non conosco questa lente, non l'ho mai avuta in mano, non l'ho neppure mai vista, di solito non parlo, specialmente non negativamente, di lenti che non conosco.

Il mio era un discorso sui massimi sistemi, sulla possibilità di croppare una lente fissa, anche se molto buona, e ottenere un risultato simile all'utilizzo di uno zoom.
La risposta è semplicemente "Ni", perchè non sono solo la risoluzione e i megapixel a far la foto... anzi!
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 18:04   #49
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Quote:
Un obiettivo invece con molto microcontrasto, buono per i paesaggi, (mi viene mente il Sigma 15-30), se croppato farà risaltare più macroscopicamente il suo microcontrasto: quello che prima era una ricca texture, adesso diventa il tema principale e la ricca texture svanisce (e quindi il Sigma croppato un filino può diventare un decente 50mm da ritratto ambientato).
Se questo samyang avesse quindi anche elevato contasto, così come il sigma che hai citato, avendo questa notevole risoluzione, e tutta un'altra serie di qualità ottiche di una certa rilevanza, si potrebbe ipotizzare di croppare da 14mm a 24mm e ottenere così risultati più che decenti no?

Hai visto le ultime due foto che ho postato? solo una curiosità...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 19:17   #50
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Se questo samyang avesse quindi anche elevato contasto, così come il sigma che hai citato, avendo questa notevole risoluzione, e tutta un'altra serie di qualità ottiche di una certa rilevanza, si potrebbe ipotizzare di croppare da 14mm a 24mm e ottenere così risultati più che decenti no?
E' che è difficile che una lente abbia tanto contrasto a tutte le frequenze spaziali, ci sono ma sono poche le lenti così, specialmente raramente sono lenti estreme (come rettilineari ultragrandangolari), lo Zeiss Distagon 21/2.8 è una di quelle ma direi che poche possono vantare quella qualità.

Però dipende anche dalla tua personalissima concezione di "decente", ciò che per te è decente per me potrebbe non esserlo e viceversa... C'è chi predilige una qualità, chi un'altra.

Infine altre caratteristiche importanti della lente (come la fedeltà cromatica, che però in era digitale è un po' meno importante) non vengono affatto toccate da un crop, almeno finchè la risolvenza regge.

In base a questi parametri certamente i risultati possono essere "decenti" e anche più.

Personalmente però dubito che siano anche minimamente paragonabili a quelli del Nikkor 14-24, anche se in un caso si scatta a 12MPixel e nell'altro a 24 (eventualmente) croppati.

Infine ripeto che questo Ssamyang non lo conosco, però

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Hai visto le ultime due foto che ho postato? solo una curiosità...
Sì, e non mi hanno entusiasmato.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 06-05-2011 alle 19:31.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 19:38   #51
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Va bene.... se qualcuno vuole dire qualcos'altro sono a disposizione, altrimenti non ho nulla da aggiungere al momento a questo topic.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 22:14   #52
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Bravo blade, da quando ho la D7000 non ho ancora deciso che software usare ... se pensi che mi sto barcamenando tra Lightroom, Adobe Camera Raw, Viewnx2 e CaptureNX2 ...
Ecco il thread

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2352240
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 22:21   #53
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Avevo detto che non aggiungevo più nulla ma ho deciso di cambiare idea , un funzione che ancora non avevo provato, anche se ne ero a conoscenza dell'esistenza, è quella data dalla possibilità di impostare la a850 (ma penso anche le altre full frame delle altre marche) in aps-c mode.... in cosa consiste? All'interno del mirino della a850 c'è "disegnato" un mirino aps-c



Impostando la macchina in questa modalità, una volta scattata la foto, questa verrà immediatamente tagliata (già in raw) come se la foto fosse stata scattata con una aps-c, e nel caso di una full frame da 24 megapixel, il file raw risultante avrà la risoluzione di 10,1 megapixel

Ovviamente per utilizzare proficuamente questa modalità, al momento dello scatto è opportuno utilizzare solo la parte contenuta all'interno del "mirino disegnato aps-c"... altrimenti , visto che verrà considerata solo questa parte, tutto quello che è fuori verrà tagliata fuori....


Quando può venir utile questa modalità? la trovo molto utile proprio utilizzandola con l'85 f1,4... in quanto la lente diventa a tutti gli effetti un 135 f2,2 e quindi molto ma molto simile a quello che si può ottenere con un 135 f2 su full frame............. dato che il risultato a video è subito (e solo) visualizzabile come se la foto fosse stata scattata con aps-c, viene da se che basta guardare com'è venuta la foto per farsi subito un idea...

Per me è un ottima funzione, sopratutto quando si vuole scattare avendo la certezza che le proporzioni siano quelle ottimali, dato che la focale 135mm sembra quella preferita dai visi delle modelle

Anche in questo caso, trovo che la possibilità di croppare l'immagine ( questa volta lo fà addirittura la macchina in automatico) sia una funzionalità assolutamente utile, ancor più utile se il risultato finale dell'operazione ci consente di poter disporre ancora di 10 megapixel, come ben si sà, più che sufficienti per la maggior parte degli usi....

Qui un esempio di come cambia la vista fuori dal mio trerrazino





Come potete vedere la vignettatura viene eliminata di colpo, un altro effetto positivo dell'utilizzare solo la parte centrale della lente, è quello di rendere molto più gradevole il bokeh che normalmente se ha problemi in una foto ( le foglie e gli alberi in generale sono i nemici prediletti delle ottiche luminose), questi vengono enfatizzati proprio agli angoli.....

Ovviamente la focale equivalente cambierà in 135mm e la pdc come se la lente fosse un f2,2... la luminosità invece ovviamente rimane da f1,4 con tutti i vantaggi del caso....,uno tra tutti, l'aggancio dell' autofocus al buio...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 22:54   #54
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi

Ovviamente la focale equivalente cambierà in 135mm e la pdc come se la lente fosse un f2,2... la luminosità invece ovviamente rimane da f1,4 con tutti i vantaggi del caso....,uno tra tutti, l'aggancio dell' autofocus al buio...

Giusto una precisazione: la pdc diventa come se fosse f/2.2 se ti allontani in modo da avere lo stesso ingrandimento, se mantieni la stessa distanza invece diminuisce per via del minore circolo di confusione
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 23:18   #55
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Si è una funzione che ha anche la D700 ...

La mia interpretazione è che un ritaglio non equivale ad una lente diversa.

Trovarla utile? Si in due casi:

1) Nel caso in cui non ho più memory card e devo risparmiare spazio.
2) Nel caso montassi una lente APS-C sul corpo FF.

La 2° ipotesi potrebbe essere interessante per risparmiare lavoro, ma in entrambi i casi è una cosa che puoi fare in PP sulla foto completa.

Non si sa mai che cambi idea e rivuoi la foto del formato FF ...
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v