Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-01-2021, 13:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ini_94954.html

La comunità open source sta lavorando su più fronti per poter installare Linux sui nuovi sistema Apple basati su SoC M1. Il progetto di Corellium ha fatto centro: una versione di Ubuntu gira senza problemi sull'ultimo Mac Mini.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 14:29   #2
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
usabile? va avviato da usb e devi usare un adattatore esterno per la rete.
Spero ci sia una collaborazione seria per poter avere davvero un OS installabile sul disco interno e con tutti i driver funzionanti.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 15:16   #3
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Ci sono un bel po' di dubbi attorno al porting fatto da Corellium, nello specifico pare che in mezzo ci sia codice di cui hanno violato la licenza.

Nel frattempo anche Hector Martin ("marcan") sta facendo un porting "pulito" tramite il suo progetto Asahi Linux, con tanto di streaming youtube mentre lavora.

Marcan ha anche criticato apertamente Corellium, ma pare che adesso abbiano iniziato a collaborare e condividere codice, mentre Corellium lavora sul ripulire il proprio codice e tentare un upstream
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 15:56   #4
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19671
trovo sempre più detestabili gli ambienti/ecosistemi chiusi e blindati. di qualunque cosa si tratti, dal pc all'auto, dalla caldaia al microonde...
ben venga quindi
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 16:32   #5
dwfgerw
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3919
Io piu facilmente ho installato ubuntu server 20.04 lts con paralles, versione per aarch64 e gira jna favola con tutto aperto e sotto gns3. Trovo veramente strabiliante questo m1, la reattivitá rispetto alla mia precedente macchina i5 10th è nettamente superiore e tutto questo su un air senza ventole, io non ho parole.
__________________
Trattative a buon fine : Kenobi 321, klimt78, C3r3al, Ricky68, nicomixx, lahiri, Boxer2, fabri00, wainecrx
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 18:31   #6
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da dwfgerw Guarda i messaggi
Io piu facilmente ho installato ubuntu server 20.04 lts con paralles, versione per aarch64 e gira jna favola con tutto aperto e sotto gns3. Trovo veramente strabiliante questo m1, la reattivitá rispetto alla mia precedente macchina i5 10th è nettamente superiore e tutto questo su un air senza ventole, io non ho parole.
in pratica stai emulando un emulatore emulato
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2021, 00:36   #7
eeWee72
Member
 
L'Avatar di eeWee72
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Domodossola
Messaggi: 168
Ehm...

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
in pratica stai emulando un emulatore emulato
Sta USANDO due sistemi operativi su un solo HW contemporaneamente, a me sembra.

Più modestamente, su un MBP 16” del 2014 con Parallels girano Win7 su Parallels e Oreo su Genymotion.
Faccio uso di tre sminuenti contemporaneamente e scambio file e connessione di rete. Per l’uso di moltissime persone - i più, io credo - il Dual Boot è inutile e l’emulazione, che gira benissimo, molto più pratica
__________________
Uso regolarmente: MBP21 con Bigsur+Genymotion (Oreo)+Desktop Parallels (Win10M1) • portatile DELL (win7)
iPhone (12pro) • ASUS NEXUS 7 II • NOKIA 625
Non arruolatemi in inutili guerre tra fanatici, per favore.
eeWee72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2021, 08:35   #8
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
La possibilità di installare Linux allunga la vita delle macchine. Lo vedo con il mio iMac 27 del 2010, ancora perfettamente utilizzabile e veloce ma non più supportato da Apple e di conseguenza da diversi produttori di software.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2021, 08:58   #9
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19671
Quote:
Originariamente inviato da eeWee72 Guarda i messaggi
...
la tua sign è sbagliata.
è "Pax ET bonum"
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2021, 14:29   #10
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da eeWee72 Guarda i messaggi
Sta USANDO due sistemi operativi su un solo HW contemporaneamente, a me sembra.

Più modestamente, su un MBP 16” del 2014 con Parallels girano Win7 su Parallels e Oreo su Genymotion.
Faccio uso di tre sminuenti contemporaneamente e scambio file e connessione di rete. Per l’uso di moltissime persone - i più, io credo - il Dual Boot è inutile e l’emulazione, che gira benissimo, molto più pratica
Beh c'è gente a cui interessa l'hardware ma non macOS.
Anche io ho un MacBook per lavoro, ma dato che passo il 90% del tempo su vscode+docker e il restante 10% su Xcode, non mi dispiacerebbe poter avviare Linux nativo per avere performance decenti (Docker su macOS ha performance imbarazzanti)
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 08:39   #11
eeWee72
Member
 
L'Avatar di eeWee72
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Domodossola
Messaggi: 168
tagline e Latino

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
la tua sign è sbagliata.
è "Pax ET bonum"
Già. Hai ragione. Perché avrebbe dovuto essere un dativo plurale "bonis", non accusativo singolare.
Pax et bonum è una citazione che conosco ma io volevo dire una cosa diversa.

Grazie per avermelo fatto notare, comunque.
__________________
Uso regolarmente: MBP21 con Bigsur+Genymotion (Oreo)+Desktop Parallels (Win10M1) • portatile DELL (win7)
iPhone (12pro) • ASUS NEXUS 7 II • NOKIA 625
Non arruolatemi in inutili guerre tra fanatici, per favore.
eeWee72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 08:43   #12
eeWee72
Member
 
L'Avatar di eeWee72
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Domodossola
Messaggi: 168
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Beh c'è gente a cui interessa l'hardware ma non macOS.
Anche io ho un MacBook per lavoro, ma dato che passo il 90% del tempo su vscode+docker e il restante 10% su Xcode, non mi dispiacerebbe poter avviare Linux nativo per avere performance decenti (Docker su macOS ha performance imbarazzanti)
Per carità, comprensibilissimo.
Ma a giudicare dalla tua firma direi che il MBP sia un computer "accessorio".
Diciamo, cioè, che si tratta di due esperienze di uso diversa, la mia e la tua.

Magari mi sbaglio io, eh, ma non penso che chi compra un Mac lo fa per l'HW assieme all'OS, più che per l'HW soltanto. SO BENE che non posso fare statistica con solo le persone che conosco io ma davvero non ne conosco nessuna che abbia comprato un MBP per usarlo in Dualboot al - per dire - al 51% dei casi, ecco.

Tutto qui.
__________________
Uso regolarmente: MBP21 con Bigsur+Genymotion (Oreo)+Desktop Parallels (Win10M1) • portatile DELL (win7)
iPhone (12pro) • ASUS NEXUS 7 II • NOKIA 625
Non arruolatemi in inutili guerre tra fanatici, per favore.
eeWee72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 08:47   #13
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da eeWee72 Guarda i messaggi
Per carità, comprensibilissimo.
Ma a giudicare dalla tua firma direi che il MBP sia un computer "accessorio".
Diciamo, cioè, che si tratta di due esperienze di uso diversa, la mia e la tua.

Magari mi sbaglio io, eh, ma non penso che chi compra un Mac lo fa per l'HW assieme all'OS, più che per l'HW soltanto. SO BENE che non posso fare statistica con solo le persone che conosco io ma davvero non ne conosco nessuna che abbia comprato un MBP per usarlo in Dualboot al - per dire - al 51% dei casi, ecco.

Tutto qui.
è un computer accessorio da quando lavoro permanentemente da casa, dato che posso usare il fisso (il primo della firma) con Linux ma quando sono in ufficio è il MacBook quello che ho dietro, e nei giorni in cui non mi serve Xcode non mi dispiacerebbe per nulla poter avviare direttamente Linux dato che virtualizzare non funziona abbastanza bene per il mio use-case
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 14:18   #14
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19671
Quote:
Originariamente inviato da eeWee72 Guarda i messaggi
Già. Hai ragione. Perché avrebbe dovuto essere un dativo plurale "bonis", non accusativo singolare.
Pax et bonum è una citazione che conosco ma io volevo dire una cosa diversa.
Grazie per avermelo fatto notare, comunque.
ora sembra la pubblicità della Bauli... o Balocco? non ricordo...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 08:28   #15
eeWee72
Member
 
L'Avatar di eeWee72
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Domodossola
Messaggi: 168
Ehhhh

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
ora sembra la pubblicità della Bauli... o Balocco? non ricordo...
O un pezzo di un'omelia, magari.
Pazienza, me ne farò una ragione :-)

L'importante è il senso...
__________________
Uso regolarmente: MBP21 con Bigsur+Genymotion (Oreo)+Desktop Parallels (Win10M1) • portatile DELL (win7)
iPhone (12pro) • ASUS NEXUS 7 II • NOKIA 625
Non arruolatemi in inutili guerre tra fanatici, per favore.
eeWee72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1