Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2020, 18:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...022_93877.html

Secondo diverse fonti gli iPhone delle prossime generazioni potrebbero avere un teleobiettivo spinto nella fotocamera posteriore. Ecco le indiscrezioni

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 20:49   #2
ethan86
Member
 
L'Avatar di ethan86
 
Iscritto dal: Feb 2014
Città: Napoli
Messaggi: 247
il mio iphone 12 pro è già vecchio ?
ethan86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 22:18   #3
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5316
"più lungo è meglio"
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 22:26   #4
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4729
francamente e' una delle poche funzioni utili che manca.
Riuscissero a montare in qualche modo un sensore piu grosso, potrei riconsiderarli.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 22:51   #5
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20610
Bah.. io ho sempre apprezzato poco questa soluzione tecnica.
Hai la focale lunga, va bene, ma quello specchio uccide la luminosità peggiorando sensibilmente la qualità dell'immagine.

Ora, se devo avere il tele ma poi le foto sono di bassa qualità io dico che il gioco non vale la candela.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 07:52   #6
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3584
Per gli ignoranti di fotografia come il sottoscritto: questo fatto che le foto uscirebbero buie da cosa dipende?
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 08:54   #7
pipperon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1577
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Per gli ignoranti di fotografia come il sottoscritto: questo fatto che le foto uscirebbero buie da cosa dipende?
il 99% dei problemi dei celli e' che sono bui.
Il sensore e' straordinariamente piccolo e quindi non raccoglie luce.
A questo si aggiunge l'elevato numero di inutili pixel, diciamo oltre i 3 megapixel, che aumenta la fame di luce per via di rumore e zone prato.
http://allarovescia.blogspot.com/201...xel-utili.html

Inoltre la definizione e' bassa e la luce poca per via del diaframma piccolo, che e' f2 in RELATIVO ma e' sempre piu' piccolo di un f22 di una FF
Per questi motivi le immaginette delle piccole webcam vengono sottoposte a pesantissimi fotoritocchi dalle potenti GPU a bordo, anche con AI per costruire qualcosa a caso di quello che presumilmente e' il soggetto.

http://allarovescia.blogspot.com/201...borascion.html

In pratica i celli non fanno foto, ma disegni.

a questo discorso immagina un'ottica zoom che gia di base quando supera i 3x e' un incubo progettuale che si risolve facendo pena se non sali vertiginosamente con il prexxo.
Non a caso un 10X garantito per i 1080 su di una telecamera (2 megapixel) costa 10.000E, quelli per il cinema (4k) costano cifre vicini ai 100K.
Non a caso le fotocamere di rado hanno zoom oltre i 2.5X, i classici sono 28-70, 70-200, 14-28, 24-50 e l'impallinato ti dira' che un 50mm economico da 100E svernicia un 28-70 da 2000E.
Ovviamente un un mercato di peones devono costruire anche un 18-300 come costruiscono gli sbucciabanane, i suv, le webcam da 108megapixel o i tv 4k.
Il cliente ha sempre ragione.

Ora immagina uno zoom con un diaframma relativo di f22, di quelle dimensioni assolute, ovvero piu' piccolo dell'onda che deve passare,
con distorsioni da prezzo intorno ai 10E
e praticamente de deve sempre funzionare a 100.000ISO con un rumore mega....
Praticamente l'immagine e' inventata dalla GPU mancando fotografie del mondo la fuori

Ecco perch non si faceva, del resto e' una configurazione che di faceva su pellicola e anche sul digitale (minolta, nikon) non e' una cosa nuova e lo specchi non e' un problema se si usano quelli ottici.

Il problema che su quel sensore non arriva nulla, giusto un 320x200 molto buio.
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 09:09   #8
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20610
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Per gli ignoranti di fotografia come il sottoscritto: questo fatto che le foto uscirebbero buie da cosa dipende?
Non è che escono buie. Escono normali ma rumorose e di scarsa qualità.. questo perchè è molto poca la quantità di luce che raggiunge il sensore.

Motivo? Come già ti hanno scritto il sensore piccolissimo unito all'alta densità di pixel di certo contano ma qui il problema principale è la presenza dello specchio che peggiora il tutto visto che ovviamente non riflette tutta la luce.

Quindi se normalmente con luce di partenza "100" il sensore riceve "80" per via di dispersioni derivate dalle ottiche, in questo caso riceve "50" per via di ulteriore dispersione dovuta allo specchio.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 09:13   #9
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Bah.. io ho sempre apprezzato poco questa soluzione tecnica.
Hai la focale lunga, va bene, ma quello specchio uccide la luminosità peggiorando sensibilmente la qualità dell'immagine.

Ora, se devo avere il tele ma poi le foto sono di bassa qualità io dico che il gioco non vale la candela.
concordo sul ragionamento
ti dirò, il 2x che c'è adesso su iPhone secondo me è poco, se ti serve lo zoom generalmente te ne serve di più, il 2.5 di Max o meglio ancora un 3x sarebbero meglio
se la soluzione però è di bassa qualità allora meglio avere davvero il 2x e poi andare di crop...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 09:14   #10
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3584
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Non è che escono buie. Escono normali ma rumorose e di scarsa qualità.. questo perchè è molto poca la quantità di luce che raggiunge il sensore.

Motivo? Come già ti hanno scritto il sensore piccolissimo unito all'alta densità di pixel di certo contano ma qui il problema principale è la presenza dello specchio che peggiora il tutto visto che ovviamente non riflette tutta la luce.

Quindi se normalmente con luce di partenza "100" il sensore riceve "80" per via di dispersioni derivate dalle ottiche, in questo caso riceve "50" per via di ulteriore dispersione dovuta allo specchio.
Grazie della spiegazione terra terra, questa l'ho capita!
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 09:19   #11
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20610
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
concordo sul ragionamento
ti dirò, il 2x che c'è adesso su iPhone secondo me è poco, se ti serve lo zoom generalmente te ne serve di più, il 2.5 di Max o meglio ancora un 3x sarebbero meglio
se la soluzione però è di bassa qualità allora meglio avere davvero il 2x e poi andare di crop...
Vero che sono poi esigenze personali.. ma a che cacchio serve un 10X su un cell? Io sul mio ho un 2X e da quando ce l'ho l'avrò usato forse una volta..

Anyway.. zoom o non zoom lo specchio è MALE.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 09:20   #12
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20610
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Grazie della spiegazione terra terra, questa l'ho capita!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 09:24   #13
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Vero che sono poi esigenze personali.. ma a che cacchio serve un 10X su un cell? Io sul mio ho un 2X e da quando ce l'ho l'avrò usato forse una volta..

Anyway.. zoom o non zoom lo specchio è MALE.
io uso tanto il 2x proprio per le cose lontane, con poca luce è pessimo ma in pieno giorno è accettabile e se ci fosse qualcosa in più lo userei di giorno per questo dicevo 3x
10x non saprei proprio, forse se sei allo stadio e vuoi fare una foto a un giocatore? ma in movimento chissà che fatica
se sei alla classica recita del bambino sicuramente sei con poca luce quindi viene una schifezza... non so, anche io sono scettico però se il marketing tira da quella parte può darsi che lo mettano
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 09:59   #14
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20610
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
io uso tanto il 2x proprio per le cose lontane, con poca luce è pessimo ma in pieno giorno è accettabile e se ci fosse qualcosa in più lo userei di giorno per questo dicevo 3x
10x non saprei proprio, forse se sei allo stadio e vuoi fare una foto a un giocatore? ma in movimento chissà che fatica
se sei alla classica recita del bambino sicuramente sei con poca luce quindi viene una schifezza... non so, anche io sono scettico però se il marketing tira da quella parte può darsi che lo mettano
Si ripete in buona sostanza il teatrino già visto una quindicina di anni fa quando il mercato era invaso da pidocchiose "SUPERZOOM" con sensore coriandolo che tiravano fuori delle schifezze inguardabili anche in condizioni ottimali..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 12:10   #15
pipperon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1577
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

Quindi se normalmente con luce di partenza "100" il sensore riceve "80" per via di dispersioni derivate dalle ottiche, in questo caso riceve "50" per via di ulteriore dispersione dovuta allo specchio.
Non so perche odi lo specchio

Lo specchio ottico non e' quello che hai in bagno, che comunque riflette molto piu' di 80.

La contrario di quelli del bagno, dove la metallizzazione e' dietro il vertro, in quelli ottici e' davanti e, cosa importante, la perdita e' piu' data dalla scabrosita' (ovvero risoluzione) che altro ed e' per questo che ci sono procedure per renderli molto lisci.

non a caso, oltre ad un fattore costo, si preferiscono i riflettori ai rifrattori in astronomia e se uno specchio perdesse il 50% di liuce i mirini delle reflex sarebbero molto bui visto l'enorme quantita' di riflessioni di cui la prima APPOSITAMENTE (semiriflettente) perde il 50% di luce per far funzionare l'AF.

diciamo che in tutto il marasma e' la cosa meno problematica, praticamente inesistente.

Diciamo che se un telefono avesse 3 megapixel farebbe immagini nettamente migliori rispetto ad uno con la sfortuna di avere 108 megapixel, ma con uno specchio sul percorso non vedresti differenza alcuna
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 12:14   #16
Pandemio
Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 514
Ma sta cosa non l ho già sentita da Huawei qualche anno fa??? Apple sempre prima...è? Innovazioni come l acqua calda..
Pandemio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 16:46   #17
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20610
Quote:
Originariamente inviato da pipperon Guarda i messaggi
Non so perche odi lo specchio

Lo specchio ottico non e' quello che hai in bagno, che comunque riflette molto piu' di 80.

La contrario di quelli del bagno, dove la metallizzazione e' dietro il vertro, in quelli ottici e' davanti e, cosa importante, la perdita e' piu' data dalla scabrosita' (ovvero risoluzione) che altro ed e' per questo che ci sono procedure per renderli molto lisci.

non a caso, oltre ad un fattore costo, si preferiscono i riflettori ai rifrattori in astronomia e se uno specchio perdesse il 50% di liuce i mirini delle reflex sarebbero molto bui visto l'enorme quantita' di riflessioni di cui la prima APPOSITAMENTE (semiriflettente) perde il 50% di luce per far funzionare l'AF.

diciamo che in tutto il marasma e' la cosa meno problematica, praticamente inesistente.

Diciamo che se un telefono avesse 3 megapixel farebbe immagini nettamente migliori rispetto ad uno con la sfortuna di avere 108 megapixel, ma con uno specchio sul percorso non vedresti differenza alcuna
Non ho mai detto che lo specchio non debba essere figo.
Resta il fatto che è fisica pura: sensore più ottica più specchio è peggio di sensore più ottica.

Comunque tempo al tempo. Vediamo che foto fa e poi valutiamo.. io mi aspetto risultati scarsi rispetto alla qualità a cui siamo abituati oggi (sempre parlando di smartphone ovviamente)
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 06:55   #18
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10370
È un cellulare.. sono componenti piccoli.. non aspettiamoci chissà che qualità a prescindere.. detto questa-dalle foto di un iPhone 4 a quelle dell’iPhone 12 la differenza c’è e si vede.. come da una Canon 350D ad una 5D.. i miglioramenti ci sono stati.. ma resta un cellulare.. mentre una foto di una reflex di 10 anni da (mi viene in mente la 20D) erano e sono buone da vedere e stampare le foto di uno smart[hone di 10 anni fa erano inguardabili ..
ma restano cellulari con sensori piccolissimi.. d’altro canto mettere un sensore grande consuma batteria, occupa spazio fa aumentare i costi..
ben vengano soluzioni strambe per innovare ma restano smartphone..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 08:40   #19
pipperon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1577
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Non ho mai detto che lo specchio non debba essere figo.
Resta il fatto che è fisica pura: sensore più ottica più specchio è peggio di sensore più ottica.

Comunque tempo al tempo. Vediamo che foto fa e poi valutiamo.. io mi aspetto risultati scarsi rispetto alla qualità a cui siamo abituati oggi (sempre parlando di smartphone ovviamente)
saranno risultati pessimi, non e' che ora siano un gran che, una usa e getta li svernicia, ma non per lo specchio.

Giusto per capire un ottica odierna per webcam da cello contiene 5 o 6 lenti. Ogniuna di queste lenti ha un'interfaccia per lato che ha delle perdite di trasmissione che perde decine di volte lo specchio e sono 12.
uno zoom ha il doppio di lenti (e adesso capisci perche ad oggi era bifocale come le fotocamere degli anni del primo 900).

Davanti al sensore abbiamo un filtro anti IR che fa pena rispetto ad una fotocamera, e sono altre 2 interfacce.

Poi abbiamo le microlenti che siccome sono troppe per via dei pixel e sono piccolissime, troppi pixel per una webcam, non solo causano interfaccia, ma anche diafonia e centriche.

Infine abbiamo i filtri a mosaico che (ho detto che sono troppi?) oltre ad avere interfacce necessitano di spazio attorno oscurando... non e' che vogliamo che il pixel rosso sia verniciato un po di verde...

ed infine i pixel (ho detto che sono troppi?) che essendo densi lo spazio fra di loro per varie ragioni e' piu' di quello sensibile.

In tutto sto caos, come un ford transit caricato con 50 tonnellate gli ammortizzatori a pacco e gomme esplose, lamentarsi dello specchio e' come lamentarsi che l'autista sia pingue.

Il problema sono le dimensioni del sensore e i troppi pixel ed il fatto che sia una webcam.

Del resto le migliori telecamere hanno i sensori illuminati da specchi (anche se negli ultimi 5 anni sta cambiando) come del resto accade su molti videoproiettori che hanno specchi sul percorso.

Lo specchio e' l'ultimo, proprio l'ultimo, dei tuoi problemi nella tragicita' di una webcam di un cellulare.
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 20:39   #20
WOPR@Norad
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 237
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Hai la focale lunga, va bene, ma quello specchio uccide la luminosità peggiorando sensibilmente la qualità dell'immagine.
Credo che non sia questo il discorso. La necessità di adottare questa soluzione è per avere più spazio a disposizione per il cammino ottico e avere più agio nella sua prgettazione. Normalmente il limite fisico è lo spessore del dispositivo nel quale devi far entrare tutto, dalla lente frontale al sensore. Se invece pieghi trasversalmente il cammino ottico puoi sviluppare tutto lungo la larghezza o la lunghezza. Inoltre, dal punto di vista ottico, credo che la percentuale di luce rilfessa dagli specchi sia comunque maggiore di quella trasmessa da una lente. Quindi uno specchio periscopico è preferibile ad una lente nell'obbiettivo la cui funzione è quella riuscire a far stare il tutto nello spessore del telefono.
WOPR@Norad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1