Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2012, 10:23   #1
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
[GPU] Intel HD4000 VS HD3000 VS Nvidia

In previsione dell'uscita delle linee 2012 dei Mac, ci sono comparative/benchmark che mettano in luce i miglioramenti della nuova GPU integrata Intel?
Mi interesserebbe soprattutto capire con le "vecchie" Nvidia come si possa comportare.

Mi ricordo che uno dei motivi principali per cui ho saltato la generazione 2011 era l'autonomia peggiorata e la scheda grafica (HD3000) che offriva prestazioni peggiori rispetto alla 9400M/320M (piuttosto allineate).

Si sa già qualcosa in merito?
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2012, 13:36   #2
giofal
Senior Member
 
L'Avatar di giofal
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Messaggi: 2929
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
In previsione dell'uscita delle linee 2012 dei Mac, ci sono comparative/benchmark che mettano in luce i miglioramenti della nuova GPU integrata Intel?
Mi interesserebbe soprattutto capire con le "vecchie" Nvidia come si possa comportare.

Mi ricordo che uno dei motivi principali per cui ho saltato la generazione 2011 era l'autonomia peggiorata e la scheda grafica (HD3000) che offriva prestazioni peggiori rispetto alla 9400M/320M (piuttosto allineate).

Si sa già qualcosa in merito?
Non so come fai ad affermare questa cosa.
L'HD3000 va il doppio rispetto la 9400M e circa uguale alla 320M, almeno sotto oSX e OpenGl.
__________________
Macbook Pro 16 M1 Pro
iPhone 13 Pro Max
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2012, 13:59   #3
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Non so come fai ad affermare questa cosa.
L'HD3000 va il doppio rispetto la 9400M e circa uguale alla 320M, almeno sotto oSX e OpenGl.
Francamente non pensavo affatto ad OpenGL, che non sono lo standard di riferimento per i videogiochi e della maggiorparte dei benchmark applicativi utilizzati di conseguenza, ma DirectX.
Detto questo, all'epoca quando li vidi non mi avevano convinto, ma posso sbagliare.
Link?


Comunque l'HD3000 l'ho citata come ulteriore punto comparativo, mi serviva sapere se ci sono review ed eventuali incrementi di prestazione con la nuova generazione, quindi la 4000, non un confronto sulle generazioni passate che comunque non verranno adottate nella linea 2012 (né Air, né Pro, né MacMini)
Si sa niente in proposito?
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2012, 14:05   #4
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4072
http://www.notebookcheck.it/Recensio...k.60601.0.html

Alla voce prestazioni c'è un bello studio comparativo tra hd 3000 e precedenti schede video. In effetti il confronto è deludente sotto questo profilo.
Non ho dati su open gl invece, mi associo alla richiesta di link, così tanto per avere una idea

Ultima modifica di samsamsam : 02-04-2012 alle 14:32.
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 22:23   #5
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Non so come fai ad affermare questa cosa.
L'HD3000 va il doppio rispetto la 9400M e circa uguale alla 320M, almeno sotto oSX e OpenGl.
Questi link?


Sull'HD4000 nada de nada?
E' la stessa usata nelle CPU desktop grossomodo giusto? Frequenze a parte penso...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 15:04   #6
Dirty
Member
 
L'Avatar di Dirty
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Naples
Messaggi: 272
faccio un UP per capire meglio la situazione.
dopo alcune ricerche su internet sono arrivato a questa classifica:
- 9400M
-HD 3000
-320M
-HD 4000
con enormi differenze tra la 3000 e la 4000
vedi link
quindi a parte lo schermo fermo a 3 anni fa e HDD della preistoria è un bel pc e anche un bel salto generazionale per me.. sempre più tentato
__________________
 MacBook Pro 13.3 2012 + Mighty Mouse
 Iphone 4 16GB + Monster Dr. Dre SOLO

Ho fatto affari con: Imrahil; Manuasc; elionba82; Liquidyang; josimar75 (2 volte); H.D. Lion; randose, MatSchia; Pedro_se_rooot; pitro. Ebay 20 Feed 100%
Dirty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 15:34   #7
giofal
Senior Member
 
L'Avatar di giofal
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Messaggi: 2929
Quote:
Originariamente inviato da Dirty Guarda i messaggi
faccio un UP per capire meglio la situazione.
dopo alcune ricerche su internet sono arrivato a questa classifica:
- 9400M
-HD 3000
-320M
-HD 4000
con enormi differenze tra la 3000 e la 4000
vedi link
quindi a parte lo schermo fermo a 3 anni fa e HDD della preistoria è un bel pc e anche un bel salto generazionale per me.. sempre più tentato
La HD4000 in OpenGL sembra addirittura andare leggermente meglio della dedicata dei Macbook pro 15" 2010 la Nvidia GT 330m.

Un bel passo in avanti considerando anche che tali prestazioni sono ottenute con un risparmio energetico non indifferente.
__________________
Macbook Pro 16 M1 Pro
iPhone 13 Pro Max
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 15:36   #8
Droams
Senior Member
 
L'Avatar di Droams
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rivoli (TO)
Messaggi: 1338
salve a tutti!
allora io per la laurea vorrei passare al mac (sempre usato windows sui notebook). Dall'alto della mia ignoranza ho sempre saputo/creduto che una scheda video anche di basso livello fosse meglio sfruttata su mac che su windows (dico cavolate?).
ora ho un pc con nvidia 540 e hd3000. In molti giochi basta la HD 3000 (a dettagli medio bassi) e nel 99% degli usi che non siano ludici (l'ho usata anche con photoshop senza problemi).
Quello che chiedo a voi possessori di macbook è: secondo voi, se prendessi un 13" con hd 4000 farei un grande sbaglio? tenete conto che al massimo ci farei girare the sims 3 e diablo 3 a livello ludico, mentre per i programmi direi scrittura e qualche montaggio video sporadico.
Droams è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 16:51   #9
tonyxx
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Messaggi: 9969
Quote:
salve a tutti!
allora io per la laurea vorrei passare al mac (sempre usato windows sui notebook). Dall'alto della mia ignoranza ho sempre saputo/creduto che una scheda video anche di basso livello fosse meglio sfruttata su mac che su windows (dico cavolate?).
ora ho un pc con nvidia 540 e hd3000. In molti giochi basta la HD 3000 (a dettagli medio bassi) e nel 99% degli usi che non siano ludici (l'ho usata anche con photoshop senza problemi).
Quello che chiedo a voi possessori di macbook è: secondo voi, se prendessi un 13" con hd 4000 farei un grande sbaglio? tenete conto che al massimo ci farei girare the sims 3 e diablo 3 a livello ludico, mentre per i programmi direi scrittura e qualche montaggio video sporadico.
anche io ho la stessa coppia di gpu, tieni pure quello che hai
le gpu non sono affatto + sfruttate su mac, anzi, le gpu specialmente nvidia rendono di + con dx che opengl, poi mac ha una maggiore velocità grazie a una maggiore ottimizzazione e os con kernel linux
per fare un esempio un giorno mi sono un pò sorpreso di come openoffice si avviasse velocemente su un macbook, poi ho provato sul mio notebook con w7 e si apriva + lentamente, poi ho provato sul notebook sotto ubuntu e la velocità di apertura dei programmi è = a quella di osx
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 17:15   #10
Droams
Senior Member
 
L'Avatar di Droams
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rivoli (TO)
Messaggi: 1338
bho io il macbook lo prendo anche per altri motivi per la gpu era una curiosità... d'altronde devo solo farci girare quei due giochi...
inoltre non credo che valga la spesa in più (circa 500€) per prendere un 15 pollici con scheda video dedicata.
Droams è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 17:35   #11
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4072
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
La HD4000 in OpenGL sembra addirittura andare leggermente meglio della dedicata dei Macbook pro 15" 2010 la Nvidia GT 330m.

Un bel passo in avanti considerando anche che tali prestazioni sono ottenute con un risparmio energetico non indifferente.
link?
dai dati di http://www.notebookcheck.net/Intel-H...0.69168.0.html
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-...M.22437.0.html
non sembra: del resto una scheda con memoria condivisa paga sempre nei confronti di una con memoria dedicata, per semplici questioni di velocità di accesso alla memoria.
Poi: se si intende giocare, hd 3000 o 4000 che sia bisogna scendere comunque a compromessi (molto forti, e per una serie di ragioni: si pensi ad esempio al fatto che moltissimi giochi vanno solo su windows, e questo obbliga alla doppia partizione con conseguente dispendio di spazio sull'ssd, il tutto tralasciando le prestazioni): imho l'air non è un computer per giocare, ma è uno strumento formidabile di lavoro, è IL portatile da affiancare ad un buon desktop o ad un pro 15'' o più se si vuole anche giocare e avere una postazione fissa di riferimento (e in effetti penso di affiancare al mio pro 15 un nuovo ai 13)
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 04:02   #12
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
link?
dai dati di http://www.notebookcheck.net/Intel-H...0.69168.0.html
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-...M.22437.0.html
non sembra: del resto una scheda con memoria condivisa paga sempre nei confronti di una con memoria dedicata, per semplici questioni di velocità di accesso alla memoria.
Poi: se si intende giocare, hd 3000 o 4000 che sia bisogna scendere comunque a compromessi (molto forti, e per una serie di ragioni: si pensi ad esempio al fatto che moltissimi giochi vanno solo su windows, e questo obbliga alla doppia partizione con conseguente dispendio di spazio sull'ssd, il tutto tralasciando le prestazioni): imho l'air non è un computer per giocare, ma è uno strumento formidabile di lavoro, è IL portatile da affiancare ad un buon desktop o ad un pro 15'' o più se si vuole anche giocare e avere una postazione fissa di riferimento (e in effetti penso di affiancare al mio pro 15 un nuovo ai 13)
aspetterai a lungo mi sa...quelli dove la 3000 andava il doppio rispetto alla 9400 io non li ho mai visti...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 04:03   #13
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
*doppio

Ultima modifica di DioBrando : 19-06-2012 alle 04:07.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 10:34   #14
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4072
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
aspetterai a lungo mi sa...quelli dove la 3000 andava il doppio rispetto alla 9400 io non li ho mai visti...
lol
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 19:49   #15
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13349
Quote:
Originariamente inviato da Droams Guarda i messaggi
allora io per la laurea vorrei passare al mac (sempre usato windows sui notebook). Dall'alto della mia ignoranza ho sempre saputo/creduto che una scheda video anche di basso livello fosse meglio sfruttata su mac che su windows (dico cavolate?).
Purtroppo sì. Non fraintendermi, non voglio darti dell'ignorante, è che OSX sfrutta unicamente le librerie OpenGL, e non DirectX, perciò, ahimè, in molti giochi la potenza grafica è sfruttata in modo pessimo. Possiamo girarci intorno quanto vogliamo, ma è innegabile che il Mac non sia un sistema da gioco, anche se Apple vuol convincere gli utenti del contrario ( ). Ho un PC di 6 anni fa (VGA ATi X 1950 Pro) che fa girare i giochi con prestazioni anche triple rispetto al mio MacBook Pro 13" 2011.


pgp
__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 19:54   #16
Droams
Senior Member
 
L'Avatar di Droams
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rivoli (TO)
Messaggi: 1338
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Purtroppo sì. Non fraintendermi, non voglio darti dell'ignorante, è che OSX sfrutta unicamente le librerie OpenGL, e non DirectX, perciò, ahimè, in molti giochi la potenza grafica è sfruttata in modo pessimo. Possiamo girarci intorno quanto vogliamo, ma è innegabile che il Mac non sia un sistema da gioco, anche se Apple vuol convincere gli utenti del contrario ( ). Ho un PC di 6 anni fa (VGA ATi X 1950 Pro) che fa girare i giochi con prestazioni anche triple rispetto al mio MacBook Pro 13" 2011.


pgp
ci mancherebbe!!! Sono io stesso che dico di essere totalmente ignorante al riguardo e, come tutti gli ignoranti in una certa materia, ho delle nozioni completamente errate XD
detto questo, ho avuto modo di vedere in questi giorni un macbook 13 del 2011 con HD3000 e devo dire che è molto fluido e perfetto per le cose che devo fare io... Inoltre ho visto che the sims 3 (ricordo che + l'unico gioco che mi interessa, insieme a diablo 3, entrambi cn la versione per Mac) e ci gira più che degnamente quindi con la HD4000 non avrò problemi...
Parlando, invece, di un aspetto più "professionale" ho visto che, anche lì, pur avendo una scheda video integrata questa non ha avuto alcun tipo di difficoltà a svolgere compiti anche "importanti" come photoshop.
Poi ovvio che una scheda video dedicata è migliore, ma rispetto alla mia hd 3000 su windows mi è sembrata migliore (forte del fatto che li fosse su un i5 mentre io ho un i3).
Droams è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 22:32   #17
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4072
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Purtroppo sì. Non fraintendermi, non voglio darti dell'ignorante, è che OSX sfrutta unicamente le librerie OpenGL, e non DirectX, perciò, ahimè, in molti giochi la potenza grafica è sfruttata in modo pessimo. Possiamo girarci intorno quanto vogliamo, ma è innegabile che il Mac non sia un sistema da gioco, anche se Apple vuol convincere gli utenti del contrario ( ). Ho un PC di 6 anni fa (VGA ATi X 1950 Pro) che fa girare i giochi con prestazioni anche triple rispetto al mio MacBook Pro 13" 2011.


pgp
questo succede anche bootcampando windows seven??
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 11:10   #18
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13349
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
questo succede anche bootcampando windows seven??
No, a quel punto il problema viene meno perché la scheda video usa i driver per windows. È sicuramente il modo migliore per giocare su Mac.


pgp
__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2012, 11:34   #19
fladnaG
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
Messaggi: 2140
raga poichè io vorrei cambiare il mio macbook ultimo modello bianchino con il nuovo macbook pro 13", mi chiedevo se la hd 4000 potesse essere migliore della 320m overcloccata. Io per il momento sono senza fisso, mi son trasferito a casa nuova il fisso l'ho lasciato ai miei, quindi l'unico modo per poter giocare di tanto in tanto a qualche gioco è bootando il mac su windows. Riesco a giocare più o meno a tutti i giochi con dettagli medi e risoluzione 720p. Adesso sto provando inversion. C'è qualcuno che può dirmi se bootando a win con la hd4000 si riesce a giocare??? So che le intel rispetto alle nvidia soffrono un pò per i driver ma non ho mai avuto modo di provare la hd3000 o 4000
__________________
My phone: Iphone XS 64gb My pc: Cpu: i3 12100f Ram: 16giga 3200mhz Mobo: h610m Tablet Ipad Air 2 64gb wifi Notebook Macbook Pro 14" M1 pro 16gb 512gb
fladnaG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2012, 17:16   #20
signirr
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 1779
Quote:
Originariamente inviato da fladnaG Guarda i messaggi
raga poichè io vorrei cambiare il mio macbook ultimo modello bianchino con il nuovo macbook pro 13", mi chiedevo se la hd 4000 potesse essere migliore della 320m overcloccata. Io per il momento sono senza fisso, mi son trasferito a casa nuova il fisso l'ho lasciato ai miei, quindi l'unico modo per poter giocare di tanto in tanto a qualche gioco è bootando il mac su windows. Riesco a giocare più o meno a tutti i giochi con dettagli medi e risoluzione 720p. Adesso sto provando inversion. C'è qualcuno che può dirmi se bootando a win con la hd4000 si riesce a giocare??? So che le intel rispetto alle nvidia soffrono un pò per i driver ma non ho mai avuto modo di provare la hd3000 o 4000
Non sono GPU adatte per giocare, è chiaro che ognuno fa con quel che ha.
signirr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v