Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2017, 17:38   #1
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30677
Win7 x64 il pc si riavvia invece di spegnersi...

Buonasera

Riscontro un problema, il sistema con installato win7 x64 quando si cerca di spegnere, poi si riavvia.

Ha sempre funzionato alla perfezione, poi un paio di giorni fa causa lavori a una cabina dell'isolato, sono rimasto senza elettricità per qualche ora.

Quindi nessuno sbalzo di tensione, peraltro il pc era spento, solo che era collegato alla sua ciabatta (non spenta ) quindi qualche tensione alla mobo c'era, che poi è mancata per un paio d'ore.

Quando alla sera ho riacceso il pc ho notato che il bios ( mi sa che la pila è vecchiotta e non regge più a tensione staccata per diverso tempo ) aveva perso le impostazioni e la data, naturalmente le ho tutte segnate, e in pochi minuti ho rimesso tutto a posto.

Tutto perfetto il pc parte, Windows parte non si verifica problema alcuno, quando vado a spegnere.... si spegne ma dopo pochi secondi si riavvia.

Le impostazioni wake up lan o simili della mobo sono a posto, le impostazioni di Windows non sono state cambiate in alcun modo, sia quelle del risparmio energetico, sia altre, nessuna anomalia o errore si manifesta a parte questo riavvio sgradito.

Ho provato con un reset cmos e a reimpostare di nuovo a mano le impostazioni, ma continua imperterrito a riavviarsi, quindi penso che possa essere un problema di Windows più che di mobo.

Ma senza indizi su dove andare a cercare, diventa difficile capire dove e come intervenire..... ha sempre funzionato tutto alla perfezione e a parte questo riavvio sempre alla perfezione va.

Qualcuno può darmi qualche dritta?

Il tempo è quello che è, e indagare senza indizi è lungo tedioso e brigoso, ma sto riavvio fastidioso lo vorrei risolvere, per ora quando riparte devo spegnere brutalmente tenendo premuto il tasto di accensione, ma non è certo il massimo.

Grazie a tutti in anticipo per le dritte.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 21:31   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
prova così https://answers.microsoft.com/en-us/...b-2935c8c3e108

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2017, 15:49   #3
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30677
Grazie, stasera provo, speriamo di risolvere.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2017, 15:58   #4
monte.cristo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1365
Una prova semplice che puoi fare è far partire una distribuzione linux in modalità live. Poi fai lo shutdown del sistema. Se il sistema non sia riavvia puoi essere ragionevolmente sicuro che il problema sia legato a windows.
Se invece anche con linux il pc si riavvia probabilmente è qualcosa legato al bios o all'hardware.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2017, 16:48   #5
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30677
Quote:
Originariamente inviato da monte.cristo Guarda i messaggi
Una prova semplice che puoi fare è far partire una distribuzione linux in modalità live. Poi fai lo shutdown del sistema. Se il sistema non sia riavvia puoi essere ragionevolmente sicuro che il problema sia legato a windows.
Se invece anche con linux il pc si riavvia probabilmente è qualcosa legato al bios o all'hardware.
Grazie. E'una cosa da provare anche questa, se non risolvo con la procedura di cui sopra, ho fatto anche il reset cmos, e ho rimesso le impostazioni precedenti, ma hai visto mai, se mi fosse sfuggito qualcosa, oppure in seguito alla mancanza prolungata di corrente della prima volta si sia sconfigurato qualcosa di hardware che al momento mi sfugge... anche se mi pare difficile, ma averne conferma non è che bene.

Solo che ste cose su una maximus iv extreme mi sembra strano possano accadere lato bios/mobo... la vedo più come una rogna di winzozz... poi chissà.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2017, 15:17   #6
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30677
Ieri ho provato con quella soluzione ma non ho risolto nulla.

Proverò a partire con dvd di avvio Linux per cercare di isolare il problema, se win o mobo.

Nel caso faccio un deep reset del cmos.

Se è win come temo, indovinala grillo a trovare il problema .... :/
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 21:39   #7
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30677
Visto che dalle prove fatte sembrava un problema di mobo, ho fatto un deep clear cmos ( tolto pila e alimentazione per diverso tempo ) e poi ho reimpostato il bios a mano.

Problema risolto.

Grazie a tutti per le dritte.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 22:09   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
bene così

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2018, 10:29   #9
ideAle
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Visto che dalle prove fatte sembrava un problema di mobo, ho fatto un deep clear cmos ( tolto pila e alimentazione per diverso tempo ) e poi ho reimpostato il bios a mano.

Problema risolto.

Grazie a tutti per le dritte.
Ciao, ho un problema simile (se non identico al tuo).
Nel mio caso non so da cosa è nato il problema, però come per te è legato alla corrente/alimentatore.

Il portatile è un Acer Aspire 5930 con Windows 7 Ultimate che uso praticamente come fisso (senza batteria inserita), e ogni volta che lo spengo, lui si riavvia.
Poi tra le varie prove ho rimesso la batteria, ho staccato l'alimentazione, e quando ho arrestato il computer non è ripartito...
Per questo suppongo che sia un problema simile al tuo.

Essendo però ignorante in materia, potresti spiegarmi se non è troppo complicato cos'è questo deep clear cmos e come farlo?

Ciao e grazie
ideAle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2018, 14:11   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da ideAle Guarda i messaggi
............cos'è questo deep clear cmos e come farlo?
Ciao, il deep clear cmos è praticamente quello che ha detto il Menne stesso, ossia >

"deep clear cmos ( tolto pila e alimentazione per diverso tempo ) e poi ho reimpostato il bios a mano."

Ha tolto la pila, chiamata batteria tampone, quella a forma di moneta

e tolto l' alimentazione per un bel pò di tempo .

Poi ha rimesso la batteria tampone a forma di pila tonda, di moneta, al suo posto e ha reimpostato le voci del Bios

tipo al boot > usb,

poi avrà rimesso Ahci........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sotto i 200€ (meno di un tablet): portat...
Samsung Galaxy Book3 Pro con Intel Core ...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v