Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2009, 09:22   #81
sk8ne
Senior Member
 
L'Avatar di sk8ne
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
Messaggi: 1096
Quote:
Originariamente inviato da rastaivory Guarda i messaggi
mi linkereste uno shop online che vende kit di pulizia? anche in pm
Ho messo un link qualche post fa ...
__________________
"ATTENZIONE!! Non aprire assolutamente questa scatola. Prima verificarne il contenuto..."
sk8ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 15:45   #82
Wolfenstein
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1954
grazie a tutti per l'aiuto
Wolfenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 19:07   #83
Dreadnought
Senior Member
 
L'Avatar di Dreadnought
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Messaggi: 3830
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
ovviamente attenzione a non far sbattere il beccuccio contro il sensore!
Prendo questo post come esempio ma ce ne sono altri con lo stesso concetto espresso.

Il sensore di un reflex ha davanti almeno un filtro, in genere quello ad infrarossi, poi generalmente ne ha davanti un'altro ancora in materiale antistatico.

Quel che dico è che se sbatti con il becuccio sul "sensore" di sicuro non vai a fa saltare via una "pista" o una microlente perchè quelle sono sotto ai filtri.
Ora i filtri non saranno sicuramente di plastica, minimo sono in cristallo o vetro, quindi ben più duri di un eventuale beccuccio di plastica o magari di silicone, scalfirli mi sembra molto difficile anche se il rischio (es un granello di polvere sul beccuccio) c'è.
__________________
Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 19:25   #84
darkfire
Senior Member
 
L'Avatar di darkfire
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
Messaggi: 1489
io odio la polvere... usando la fotocamera nelle lunghe pose (3-4 ore per notte), sono costretto a pulirla ogni settimana

il metodo migliore, da quanto letto é soffiare con una pompetta o un clistere (A.non ridete B. mi raccomando non sporco)
ripassare con un pennellino di pelo di martora ricoperto da carta per pulizia obiettivi, lievemente intrisa di alcool isopropilico (si trova solo in farmacia... e a fatica)
Inoltre é risaputo che alcuni trattamenti antiriflesso dei filtri ircut (in particolare delle canon) sono fragili e solubili in alcuni prodotti di pulizia, in altri casi é opportuno pulire sono usando un particolare senso... insomma... tutto a rischio e pericolo.
__________________
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni.
Bertrand Barère de Vieuzac

Ultima modifica di darkfire : 22-02-2009 alle 19:29.
darkfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 22:46   #85
Wolfenstein
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1954
bene oggi ho visto un fotografo che ha pulito la propria reflex con un aspirapolvere usb (da youtube)

risultato ottimo e ora aspetto un fotografo amico mio che farà la stessa prova con una vecchia d70 destinata alla rottamazione, cosi per fare la controprova!!

io per ora la polvere ce l'ho solo a f/36 - f32, se scendo a f16 si nota ma risolvibile con capture nx!!

poi se riesco a ritrovarlo posto il link youtube e poi vi dico come è venuta la pulizia tramite aspirapolvere
Wolfenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 06:58   #86
darkfire
Senior Member
 
L'Avatar di darkfire
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
Messaggi: 1489
f16? f32?

ti piace la diffrazione ed il crollo qualitativo dell'immagine, noto
__________________
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni.
Bertrand Barère de Vieuzac
darkfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 07:41   #87
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da Wolfenstein Guarda i messaggi
bene oggi ho visto un fotografo che ha pulito la propria reflex con un aspirapolvere usb (da youtube)
fonte molto attendibile
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 09:08   #88
sk8ne
Senior Member
 
L'Avatar di sk8ne
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
Messaggi: 1096
Ho un amico che ha dovuto sostituire la tendina per aver pulito il sensore con questi fantomatici aspiratori usb ... praticamente l'aspiratore gli ha letteralmente aspirato la tendina e l'ha fatta uscire dalla sua sede
__________________
"ATTENZIONE!! Non aprire assolutamente questa scatola. Prima verificarne il contenuto..."
sk8ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 17:22   #89
Wolfenstein
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1954
aspettate prima di dire cavolate, aspiratore usb si ma non cosi potente!!

non è ingrado di sollevare molliche di pane piu grosse si 3-4mm quindi il tuo amico ha usato un aspirapolvere mostruoso per tirare via la tendina che oltretutto è abbastanza incollata (toccandola nella vecchia d70 è difficile toglierla, io perlomeno la vedo molto ben salda)
cmq il sensore della d70 ora è pulitissimo pulitissimo, di danni non ne abbiamo fatti perchè abbiamo aspirato a tipo 5mm dal sensore!!
abbiamo poi provato tempo fa con un compressore di aria secca (non quelli sfigati ma uno che costa fior fior di euro) e abbiamo pulito il sensore cosi bene da specchiarcisi

logicamente si danneggia solo se tocchi il sensore con materiali non adatti ma se usi aria compressa secca (che non rilascia ne liquido ne olio) o un aspiratore (non strapotente) io di risultati ne ho visti tanti e ottimi(sensore da specchiarcisi)!!

potete pure sbeffeggiare o prendermi in giro ma io ho visto ormai una decina di reflex tutte belle pulite senza aver speso un € e usando la dovuta delicatezza che è naturale e sicuramente meno rischioso perchè non si tocca minimamente il sensore!!

Ultima modifica di Wolfenstein : 25-02-2009 alle 19:38.
Wolfenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2009, 21:42   #90
beorn76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 309
Stasera mi sono accorto che ho un pelucco che dev'esser finito -non so come- sul sensore.
Consigliate la solita operazione, ossia macchina verso il basso, alza specchio e peretta?
Usare la pompa che uso per gonfiare i pneumatici della bici secondo voi funziona, o è meglio lasciar perdere?
beorn76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 17:11   #91
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da beorn76 Guarda i messaggi
Stasera mi sono accorto che ho un pelucco che dev'esser finito -non so come- sul sensore.
Consigliate la solita operazione, ossia macchina verso il basso, alza specchio e peretta?
Usare la pompa che uso per gonfiare i pneumatici della bici secondo voi funziona, o è meglio lasciar perdere?
A occhio e croce dentro la pompa ci sarà dello sporco quindi otterresti solo di imbrattare di più il sensore. Vai di peretta preventivamente riempita d'acqua, lavata e asciugata.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 17:16   #92
beorn76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 309
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
A occhio e croce dentro la pompa ci sarà dello sporco quindi otterresti solo di imbrattare di più il sensore. Vai di peretta preventivamente riempita d'acqua, lavata e asciugata.
ottimo consiglio, grazie mille!
guardando meglio, mi sono accorto che il pelucco maledetto è sullo specchio, non sul sensore.
Infatti nel mirino si vede, ma nelle foto no
Domani procedo comunque all'operazione, speriam bene
beorn76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 10:45   #93
Gabriel17
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 60
Una domanda da nubbio.
HO acquistato da poco la 1000d con obiettivo 18-55mm, questo problema della polvere mi preoccupa parecchio. Per lungo tempo utilizzero solamente questa ottica(è la mia prima reflex quindi devo imparare a fotografare), lasciare attaccato sempre l obiettivo impedisce completamente alla polvere di andare sul sensore o comunque ogni tanto si deve dare una bella spompettata? La 1000d ha di suo la pulizia automatica del sensore è veramente efficace?Utilizzarla ogni volta che si accende o spegne la reflex può rovinare il sensore?
grazie a tutti
Gabriel17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 11:08   #94
tigershark
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1186
Quote:
Originariamente inviato da Gabriel17 Guarda i messaggi
Una domanda da nubbio.
HO acquistato da poco la 1000d con obiettivo 18-55mm, questo problema della polvere mi preoccupa parecchio. Per lungo tempo utilizzero solamente questa ottica(è la mia prima reflex quindi devo imparare a fotografare), lasciare attaccato sempre l obiettivo impedisce completamente alla polvere di andare sul sensore o comunque ogni tanto si deve dare una bella spompettata? La 1000d ha di suo la pulizia automatica del sensore è veramente efficace?Utilizzarla ogni volta che si accende o spegne la reflex può rovinare il sensore?
grazie a tutti
guarda..io quando ho acquistato la mia D60, appena scartata e montato (con tutti le raccomandazioni possibili immaginabili) il suo obiettivo, aveva già un bel patacchione nero sul sensore, poi l'ho pulito io, adesso qualcuno sparso si vede ma nelle foto è impossibile accorgersi della loro presenza, almenochè non faccio zoom su foto scattate a sfondi omogenei e con diaframma molto chiuso. Sinceramente non mi interessa molto, ci convivo e cmq le foto vengono bene con e senza polvere. Quando la monnezza si accumulerà a tal punto da rovinare in modo evidente le fotografie allora interverrò nuovamente.

La vibrazione del sensosore all'accensione e allo spegnimento non dovrebbe rovinare nulla, tant'è vero che è prevista nelle opzioni (anche della mia nikon d60). Nel mio caso è anche presente una funzione che, nel caso la pulizia venga ripetuta troppe volte, la disabilita per un breve periodo di tempo per preservare l'elettronica. In ogni caso, per esperienza personale, ti dico che non serve ad una mazza, non stacca nemmeno via i pelucchi appoggiati per effetto dell'elettricità statica....

Attualmente se se ne appoggiano di nuovi per qualsiasi motivo, mi basta una breve ed energica spompettata e tutto va via...tranne i soliti minuscoli che evidentemente sono ben incollati e andrebbero trattati con liquido.

Ultima modifica di tigershark : 29-04-2009 alle 11:11.
tigershark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 12:16   #95
Mythical Ork
Senior Member
 
L'Avatar di Mythical Ork
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Messaggi: 2039
Quote:
Originariamente inviato da Gabriel17 Guarda i messaggi
Una domanda da nubbio.
HO acquistato da poco la 1000d con obiettivo 18-55mm, questo problema della polvere mi preoccupa parecchio.
All'inizio preoccupa tutti... poi ci convivi
Quote:
Per lungo tempo utilizzero solamente questa ottica(è la mia prima reflex quindi devo imparare a fotografare), lasciare attaccato sempre l obiettivo impedisce completamente alla polvere di andare sul sensore o comunque ogni tanto si deve dare una bella spompettata?
Il sensore potrebbe essere sporco anche prima di acquistare di corpo
Comunque lasciando sempre l'obiettivo in kit diminuisci drasticamente la possibilità di far entrare polvere nuova (ma il sistema macchina/obiettivo non è tropicalizzato, perciò potrebbe entrare comununque)

Quote:
La 1000d ha di suo la pulizia automatica del sensore è veramente efficace?Utilizzarla ogni volta che si accende o spegne la reflex può rovinare il sensore?
grazie a tutti
Di rovinare non rovina nulla... di male non fa nulla di male... toglie qualcosina... ma secondo me poco rispetto allo sporco vero e proprio...

Ciao
Orlando
__________________
Portatile:  MacBook Pro Retina Mid 2012  | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8
HTC Magic TIM White
Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr |
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
I vantaggi del Public Cloud di OVHcloud:...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v