Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 22-08-2005, 11:27   #61
N3ssuN0
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 6
Ciao a tutti.

Ho visto in un negozio Expert il modello in questione con un centrino 2GHz e 1GB di Ram e X700.
Mi fa molto gola ma, per esigenze di lavoro, devo essere sicuro di poterci installare XP Pro. Anche sul sito FS pur consigliando XP Pro vedo che montano solo XP Home e addirittura XP Pro figurerebbe tra gli OS non supportati.

Presumo che eventualmente i problemi potrebbero essere legati a Instant ON.
Qualcuno può confermarmi che è possibile installare XP Pro (magari a prezzo di sacrificare Instant ON ammesso che sia possibile)?
N3ssuN0 è offline  
Old 28-08-2005, 00:32   #62
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3259
infine amilo!

sono di bologna e i due mediaw. di qui lo vendono a 1149 e 1190, differenza di prezzo inspiegabile, oltrettutto prezzo inspiegabile dato xhe sull'imballaggio c'è un ulteriore altro prezzo mediaw. di 1249, che era quello che mi aspettavo visti i prezzi su internet. attenzione, non mi sembra una delle solite versioni depotenziate costrutite dalle case compiacenti espressamente per le grandi distribuzioni! non ha 1 gb di ram ma è fatto tutto con pezzi coerenti alla configurazione offerta nel pdf del prodotto scaricabile dal sito fu-sie. aspetto conferme

la cosa sbalorditiva è che le specifiche esposte sono quanto mai ambigue, non specificano la natura dell'hdd, un nuovissimo sata 5400(+ alloggiamento per secondo hdd in raid!!!), le ddr2(anche se 400mhz),la porta dvi+adattatore, la garanzia di due anni(modulo all'interno della confezione) con ritiro e riconsegna a spese fi f.siem.
questo è obiettivamente il portatile+ nuovo infatto di configurazione e componenti, esposto in quelle condizioni, sembrava un portatile uguale agli altri, un anno indietro con le specifiche, i chipset, le porte e le scelte costruttive. non ha rumorini, la ventola è a velocità variabile e solo udubile nei picchi di lavoro del processore, e si può spegnere completamente se si attiva l'opzione con pulsante dedicato, che ddepotenzia cpu e gpu. l'hdd è il+silenzioso che abbia sentito, inubile sempre a fronte di altri udibili in seeking come un rumorino +\-sensibile. la funzione istant-on è veramente completa, in fatto di supporti e formati supportati, è un piccolo linux in partizione dedicata ed è veramente istantaneo. windows ha nero, works e office in trial per 3 mesi, quindi ottima dotazione(+ altro software+\- interessante)

le COSE CHER NON VANNO
il lettore! mi da dei problemi, non riesce a leggere correttamnte un cd-audio(backup du tdk reflex) saltando sulle tracce, bene su tutti gli altri supporti ma è molto lento nell'apertura sia di dvd-video, sia dvd-file, sia cd-r con audio o file), con lunghe pause d'attesa e rumori sinistri(niente graffi per ora). pensavo che il mio lettore slot-in dell'acer fosse lento e rumoroso, è risalito notevolmente in classifica, ma forse perchè questi nuovi lettori devono leggere una miriade di formati
il sub-woofer! ha anche questo ma non è ben implementato come nel mio acer aspire 2001
è molto laterale, e sembra che abbiano depotenziato la cassa di destra per equilibrare l'intensità tra i due lati(cassa sin\cassa des+sub)
sembra lo stesso sub montato sul mio e perfino sulla famiglia asus w1, che sotto alle apparenze di un a griglia enorme, monta un cono con >1\4 della superficie immaginata) ma è meno performante, forse ha bisogno di rodaggio?
ma soprattutto non funziona con linux istant-on, e con windows media player nella visione dei dvd(ok con i cd e formati looseless e lossless), con riserve sul suono risultante
dovrebbe essere un problema software, in quanto il sub-woofer non c'è negli altri modelli, mentre il software credo sia uguale per tutti i modelli. spero in rapida soluzzione da parte della casa.
il trasformatore! è veramente molto grande ripeto al mio(marchiato lite-on)e agli altri, potevano fare di+
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
pingalep è offline  
Old 28-08-2005, 11:06   #63
Jumbalaya
Senior Member
 
L'Avatar di Jumbalaya
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: roma
Messaggi: 345
Scusa non ho capito con quanta ram lo hai acquistato... 2x512?

Mi associo anch'io alla richiesta di confronto con a6va

Ultima modifica di Jumbalaya : 28-08-2005 alle 13:26.
Jumbalaya è offline  
Old 28-08-2005, 15:36   #64
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3259
Quote:
Originariamente inviato da Jumbalaya
Scusa non ho capito con quanta ram lo hai acquistato... 2x512?

Mi associo anch'io alla richiesta di confronto con a6va
se chiedevi a me, a bologna per 1149 ho preso quello con 2x256 ddr2 400 e 1,6 Ghz di procio.

credo che convenga, poi aggiornerò eventualmente per conto mio con 1 o 2 banchi da 1gb di ddr2 533
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
pingalep è offline  
Old 28-08-2005, 16:18   #65
N3ssuN0
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 6
Alla fine l'ho comprato anch'io...

Ero indeciso con il 3438G ma mi è sembrato decisamente meno "portatile" oltre ad avere, nella configurazione che avevo trovato, una dotazione inferiore (Cent. 740 e 512 Mb Ram...vabbè non considerando la 6800go...)
L'ho trovato da Expert con Centrino 760 e 1GB di Ram. Mi sembra proprio un'ottima macchina soprattutto per il prezzo: 1400 con Borsa e Mouse USB (non da parte di Fujitsu...).

Il suo più grosso difetto è quello che hanno evidenziato anche altri in questo thread: scalda davvero tanto...almeno per quanto mi aspettavo io (è il mio primo portatile) la ventola è molto silenziosa ma sembra non essere molto efficace.

Rinnovo la mia richiesta: qualcuno ci ha installato XP Pro? Come fare per, eventualmente, tornare alla situazione di fabbrica (in caso di problemi e quindi di necessità di assistenza)? Grazie.

Ultima modifica di N3ssuN0 : 28-08-2005 alle 16:21.
N3ssuN0 è offline  
Old 28-08-2005, 20:44   #66
Jumbalaya
Senior Member
 
L'Avatar di Jumbalaya
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: roma
Messaggi: 345
Quote:
Originariamente inviato da pingalep
se chiedevi a me, a bologna per 1149 ho preso quello con 2x256 ddr2 400 e 1,6 Ghz di procio.

credo che convenga, poi aggiornerò eventualmente per conto mio con 1 o 2 banchi da 1gb di ddr2 533

Credo di prenderlo anch'io, spero solo che il procio riesca a farmi giocare a Guild Wars Ora però non ho neanche da spendere quei 150€ in più per prenderlo più potente.

Credete che un Fuj-Siem sia migliore di un asus?
Jumbalaya è offline  
Old 29-08-2005, 19:33   #67
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3259
l'amilo ha un'ottima integrazione di componenti veloci, è inutile procio veloce senza hdd e ram veloci. in questo caso le ddr2 400 sono un po' lente mi pare, ma consumano meno.

IMHO tutte le marche hanno buoni prodotti di fascia alta, apple i migliori di fascia altissima(ma a pari prezzo con alcuni modelli di altre case) tranne gli ultra-portatili

tutte le case hanno modelli con progetti tirati via nella fascia bassa, tranne hp che con la serie 6110, buon progetto di base, ha configurazioni dall'ultra economica alla media

nella fascia media dipende per tutti dalle scelte commerciali, di mettere o no in commercio componenti aggiornate in un mercato non ancora saturo>>prima vogliono spremerci fino all'osso.

la soluzione ideale secondo me è prendere un computer di configurazione bassa ma su un progetto di fascia medio-alta\alta, perchè così hai la garanzia che il portatile è stato pensato per non fare brutta figura, visto il prezzo che può raggiungere, e che adotti soluzioni hardware + aggiornate, per competere con gli altri brand

saluti
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
pingalep è offline  
Old 29-08-2005, 23:41   #68
N3ssuN0
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 6
@pingalep

Secondo me per la garanzia ti sbagli: almeno sulla mia c'è scritto che per l'Italia la garanzia è di 1 anno Collect&Return. E ciò corrisponde a quanto mi hanno detto alla Expert: 1 Anno FS e 1 Anno Expert.
N3ssuN0 è offline  
Old 30-08-2005, 18:07   #69
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3259
io nella scatola ho trovato un cartoncino in cui sono scritti i centri assistenza e i numeri da chiamare in tutti i paesi in cui la garanzia è valida, il tipo di garanzia, collect and return, e una mega scritta: garanzia secondo le norme nazionali 2 YEAR

quindi deduco, ma non ho telefonato all'help desk per sincerarmene.

io ho acquistato con scontrino, tra le altre cose
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
pingalep è offline  
Old 30-08-2005, 19:48   #70
N3ssuN0
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 6
Dovresti avere un foglio suddiviso in tre: in copertina un faccione e nella pagina finale hai i numeri di telefono di cui parli.

Nella pagina centrale, dove è scritto in bella evidenza 2 Years (Jahre, annés), c'è anche una sezione Exceptions, dove è scritto che in Italia è 1 Anno.

Per la domanda che avevo posto, sull'installazione di XP Pro, tra il forum della FS e altri forum trovati ho maturato la convinzione che XP Pro sia tranquillamente installabile...anche se non ho trovato indicazioni se col CD di ripristino (e disco formattato) potrò tornare a XP Home e se è possibile rimettere con XP Pro l'Instant ON

Vi farò sapere ... adesso lo voglio tenere un po' così per vedere se va tutto bene...
N3ssuN0 è offline  
Old 03-09-2005, 10:27   #71
gilio
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 5
up?
gilio è offline  
Old 05-09-2005, 22:50   #72
hwkiller
Senior Member
 
L'Avatar di hwkiller
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Cremona
Messaggi: 843
Raid....

Io ce l'ho dalla meta' di agosto e devo dire che sono moolto contento...
Ottima la ram (sul mio ho visto che monta 2 x 512 ddr2 533), ma dell'alloggiamento per il secondo disco, non ho visto nulla, anche se sul manuale dice che deve esserci l'alloggiamento del secondo hd ( a meno che bisogni togliere la svga....).

Qualcuno di voi ha gia' provato a fare la configurazione raid?? mi interesserebbe molto sapere se è possibile o mi devo rassegnare...

se puo' essere utile il mio è il centrino 1.6...

thx
hw!
hwkiller è offline  
Old 07-09-2005, 14:03   #73
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3259
per la garanzia: non mi ricordo, e lo scatolo+manuali e il resto non li ho + sotto mano.

bella la configurazione 1,6ghz e 1gb di ram ddr2 533, ma dove l'hai trovata e quanto l'hai pagata?

la vga scalda parecchio, c'è un cdc notebook che adotta una curiosa soluzione, la dual vga. con uno switch puoi disattivare la gpu esterna(non integrata nel chipset) e utilizzare quella del 915.
secondo voi come consumi ci sarebbe una netta riduzione?
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
pingalep è offline  
Old 07-09-2005, 17:30   #74
hwkiller
Senior Member
 
L'Avatar di hwkiller
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Cremona
Messaggi: 843
Quote:
Originariamente inviato da pingalep
per la garanzia: non mi ricordo, e lo scatolo+manuali e il resto non li ho + sotto mano.

bella la configurazione 1,6ghz e 1gb di ram ddr2 533, ma dove l'hai trovata e quanto l'hai pagata?

la vga scalda parecchio, c'è un cdc notebook che adotta una curiosa soluzione, la dual vga. con uno switch puoi disattivare la gpu esterna(non integrata nel chipset) e utilizzare quella del 915.
secondo voi come consumi ci sarebbe una netta riduzione?
L'ho provato oggi in negozio... carino, il monitor è migliore quello del fujitsu, la svga è una bomba, veramente fantastica.
Unica cosa che lo switch da integrata a geffo si fa' col nb spento.
hwkiller è offline  
Old 08-09-2005, 10:29   #75
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3259
io mi accontenterei

conta che se sei in giro e lo devi accendere per leggere dei documenti, lo sai da subito che la x700 non ti serve.

io stavo pensando, molto OT, che con 1300 euro, si compra, un portatile della hp modello 6110, con celeron e configurazione lite, ma molto bello, tutto nero e molto leggero(550), un po' di accessori, volendo un muletto per il lavoro sporco in casa(100), un bel secondo monitor(300), e ci sta anche il palmare(300)!

il portatile è comodo anche in casa, perchè e silenzioso, se ci devi studiare, ma per tutto il resto? se non si hanno esigenze di spostamenti frequenti, io mi concentrerei sugli accessori, che sono la cosa più importante, cioè quelli che cambiano drasticamente la fruibilità dell'informatica, dato che per certe applicazioni i miglioramenti prestazionali sono dell'ordine dei millisecondi.


tutto OTtissimo, non rispondete!
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!

Ultima modifica di pingalep : 08-09-2005 alle 10:33.
pingalep è offline  
Old 10-09-2005, 10:49   #76
ZioNinni
Member
 
L'Avatar di ZioNinni
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cagliari
Messaggi: 207
We
Son appena rientrato da una vacanza in Germania e ho comprato il Fujitsu Siemens modello Amilo m1439g, che è molto simile all' m1437g, ma si differenzia per avere un giga di ram ddr2 da 533mhz e al posto della x700 monta la Geforce 6600. L'ho pagato 1199 euro Bastardi 'sti tedeschi che da loro i pc e notebook costano meno!
Son davvero soddisfatto: il notebook è un bomba,lo schermo davvero molto bello, con colori brillanti e un'ottima visibilità, molto silenzioso e con un comparto audio sicuramente superiore ad altri notebook.
I difetti ahimè ci sono: in primis l'autonomia che è davvero ridotta per essere un centrino, inoltre scalda da far schifo..in pochi minuti diventa bollente
All'inizio temevo fosse un difetto del mio modello, ma leggendo gli altri post mi sembra di aver capito che il surricaldamento l'avete riscontrato anche voialtri

Ultima modifica di ZioNinni : 10-09-2005 alle 11:57.
ZioNinni è offline  
Old 11-09-2005, 19:48   #77
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3259
ma hai la tastiera in tedesco? non è una gran comodità

concordo, comprare in italia un portatile che per lo stesso prezzo monta la metà di ram, e pergiunta ddr2 400, fa amarezza.
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
pingalep è offline  
Old 12-09-2005, 19:24   #78
YAC
Junior Member
 
L'Avatar di YAC
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lago......
Messaggi: 9
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella vostra discussione....
Vi ho visti tutti espertissimi e mi servirebbe un parere, ovviamente su un notebook....

o meglio.... su quale notebook???

Sarò serafico:

UTILIZZO: grafica abb pesante e giochini... più tutto il resto come ufficio.

DOVE: non serve una grandissima autonomia, nemmeno il peso conta, mi serve esattamente come desktop-replacement visto che a casa non ho ADSL e allora mi collego in ufficio col wireless....

FONDAMENTALI: almeno 80/100 GB 5400 (possibilmente non 4200)
RAM 512 (meglio 1 bel giga)
mast dvd DL, monitor 15,4" wide e LAN WIRELESS.

La scelta quindi verte sui due componenti fondamentali per un notebook:
PROC e SK VIDEO ovviamente.
Ho guardato recensioni di tutti i tipi ma non riesco ad arrivare in fondo:

P4 - Centrino - Athlon 64 - Turion?????

6600, 6800, radeon 9700, x700??????? (con almeno 128)

Grqazie a tutti ....
__________________
The Road goes ever on and on
Down from the door where it began.
Now far ahead the Road has gone,
And I must follow, if I can,
Pursuing it with eager feet,
Until it joins some larger way
Where many paths and errands meet.
And whither then? I cannot say.
Lord of the Rings, J.R.R. Tolkien
YAC è offline  
Old 15-09-2005, 10:15   #79
bass58
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 12
consiglio

Ciao a tutti,
sono nuovo e digiuno di competenze
Devo comperare un Notebook ed ho visto delle proposte sul catalogo della Expert interessanti perchè tasso 0 a 3 anni

Comunque vedo un

Amilo 1437G con pentium M760 a 2 Ghz 1024 ram DDR2 HD 80 GB e scheda video ATi radeon a 128 MB prezzo 1399€

inoltre

ASUS Z9282NG Pentium M750 a 1.8 hz 1024 ram DDR2 80 Gb scheda Nvidia Geforce 6200 a 256 MB prezzo 1299€

Volevo sapere se sono prezzi interessanti e secondo Voi quale dei 2 sarebbe più conveniente?

grazie a tutti coloro che mi daranno un parere

ciao Buon lavoro
bass58 è offline  
Old 15-09-2005, 10:51   #80
AnalogInput
Senior Member
 
L'Avatar di AnalogInput
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 532
Quote:
Originariamente inviato da bass58
Ciao a tutti,
sono nuovo e digiuno di competenze
Devo comperare un Notebook ed ho visto delle proposte sul catalogo della Expert interessanti perchè tasso 0 a 3 anni

Comunque vedo un

Amilo 1437G con pentium M760 a 2 Ghz 1024 ram DDR2 HD 80 GB e scheda video ATi radeon a 128 MB prezzo 1399€

inoltre

ASUS Z9282NG Pentium M750 a 1.8 hz 1024 ram DDR2 80 Gb scheda Nvidia Geforce 6200 a 256 MB prezzo 1299€

Volevo sapere se sono prezzi interessanti e secondo Voi quale dei 2 sarebbe più conveniente?

grazie a tutti coloro che mi daranno un parere

ciao Buon lavoro
Amilo, a quel prezzo da prendere al volo.
Ma e' in offerta Expert?
__________________
Case: Corsair 730T | CPU: Intel i7 2600k @4,6Ghz cooled by Thermalright Silver Arrow| MB: ASRock z77 Extreme 4 | Ram: 16Gb (4x4) G.Skill Ripjaw-X 1600 | Ali: CoolerMaster Ultimate UCP 700W (80+ Silver) | Scheda video: Sapphire R9 380 Nitro 4Gb | HD: SSD Samsung 830 256Gb + 840 pro 128Gb + 1 WD Caviar Black 640Gb | Monitor: Dell U2515H + Nec 20WGX2
AnalogInput è offline  
 Discussione Chiusa


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
OPPO lancia le nuove cuffie Enco Air4 Pr...
Una console portatile gaming con Intel L...
Reddit e OpenAI stringono un accordo: co...
Assistenza ASUS inefficace? L'azienda ac...
Deadlock, leak dal prossimo gioco di Val...
Dragon Age Inquisition: la GOTY Edition ...
Ford chiede ai fornitori idee per ridurr...
Rallentamenti per le auto a guida autono...
In primo piano: ecco come WINDTRE Busine...
Xiaomi Redmi Note 13 Pro+ 12/512 GB si p...
Sfida fra offerte: Panasonic risponde a ...
iPad Pro M4 raffreddato ad azoto liquido...
Altroconsumo si accorda con Volkswagen, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v