Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-02-2007, 20:02   #101
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Aggiunta la lista dei simboli di rischio chimico in fondo al primo post
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 20:37   #102
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Aggiunta la lista dei simboli di rischio chimico in fondo al primo post
cool, così non devo + incazzarmi per trovarli in formato uguale fra di loro per personalizzare le etichette dei reattivi in cui entro in possesso
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 20:45   #103
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
cool, così non devo + incazzarmi per trovarli in formato uguale fra di loro per personalizzare le etichette dei reattivi in cui entro in possesso
Infatti ho dovuto saltellare qua e là sulla rete per reperirli , unirli in un'unica immagine e uppare la foto un rete

Una cosa mi domando:
Se hanno messo un simbolo che identifica il pericolo al contatto (corrosivo), perchè non hanno anche aggiunto un simbolo per fare attenzione ai vapori (tipo una maschera antigas)?
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 21:13   #104
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Infatti ho dovuto saltellare qua e là sulla rete per reperirli , unirli in un'unica immagine e uppare la foto un rete

Una cosa mi domando:
Se hanno messo un simbolo che identifica il pericolo al contatto (corrosivo), perchè non hanno anche aggiunto un simbolo per fare attenzione ai vapori (tipo una maschera antigas)?
il simbolo serve per identificare il pericolo immediato, poi ci sono le frasi R che ti dicono tutti i rischi.
Solitamente l'X (irritante/nocivo) comprende il pericolo dei vapori...

correggetemi se sbaglio
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 21:30   #105
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
il simbolo serve per identificare il pericolo immediato, poi ci sono le frasi R che ti dicono tutti i rischi.
Solitamente l'X (irritante/nocivo) comprende il pericolo dei vapori...

correggetemi se sbaglio
Anche l'acido citrico ha una 'X', eppure di vapori non ne emette
Per me, se lo sono proprio dimenticato

PS: *** AGGIUNTA LA SEZIONE SOFTWARE CONSIGLIATI SUL PRIMO POST ***
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 21:34   #106
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
il simbolo serve per identificare il pericolo immediato, poi ci sono le frasi R che ti dicono tutti i rischi.
Solitamente l'X (irritante/nocivo) comprende il pericolo dei vapori...

correggetemi se sbaglio



mettono la x anche solo se é nocivo per pelle o occhi o vie respiratorie
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 22:15   #107
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
si intendo dire che l'X comprende anche il pericolo di irritazione per le vie respiratorie e gli occhi, oltre che alla pelle... l'acido citrico ha la X perché può essere irritante in caso di contatto con gli occhi in particolare... mentre il cloridrico dovrebbe avere sia la X che il simbolo del corrosivo (m pare)
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 17:44   #108
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Aggiunta la sezione "Link consigliati" sul primo post, con la più bella tavola degli elementi che sono riuscito a reperire in rete
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 18:41   #109
p.NiGhTmArE
Bannato
 
L'Avatar di p.NiGhTmArE
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 955
comunque:

p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 18:47   #110
ilmambo
Bannato
 
L'Avatar di ilmambo
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
Messaggi: 1500
e sbagliato

il "non toccarlo" va con linea diretta a "nessun problema" , staccato dal "lo sa qualcuno" --> "no"

ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 18:49   #111
p.NiGhTmArE
Bannato
 
L'Avatar di p.NiGhTmArE
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 955
confluiscono
e comunque l'ho postato perché qualcuno lo chiedeva in alta risoluzione
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 19:02   #112
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Ok, passiamo a qualcosa di più serio. Ecco come produrre in casa la nitroglicerina:











































PAURA EH?

okok boss, non lo faccio più
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 19:30   #113
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Navigando in rete alla ricerca di reagenti e vetreria (a proposito, se qualcuno è interessato ad acquisti in gruppo mi mandi un PM che ne parliamo) ho trovato un kit del "piccolo chimico" che è una favola, veramente completo che può essere un buon inizio per molti smanettoni, con un manuale di più di 170 pagine e 40 tra strumenti e reagenti; addirittura tra le sostanze nel kit c'è addirittura il luminol
Ora non sapendo se posso mettere il link a tale gioiellino (in fondo è un giocattolo di libera vendita), aspetto lunedì per avere la conferma o meno dal capo
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 19:42   #114
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
OMG, IL LUMINOL
costa l'ira di dio... è una figata però


ah, ho provato a fare la miscela ghiaccio CaCl2... ma non viene bene... ho letto che il massimo teorico è -40°C. ma è un valore che si ottiene solo raffreddando la miscela a -40 o tale temperatura può essere raggiunta anche addizionando il cloruro di calcio al ghiaccio? perché con il comune sale da cucina senza refrigerazione si arriva tranquillamente a -10... con il CaCl2 non riesco ad andare sotto i -8.

però c'è da dire che non uso ghiaccio tritato... poi tra l'altro non ho capito una cosa: anzi penso che sia proprio questo il problema... la dissoluzione del cloruro di calcio è esotermica. E' per quello che non si riesce ad arrivare a -40°C? il calore rilasciato dalla disoluzione del sale con il ghiaccio sciolto compensa l'abbassamento crioscopico?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 14:07   #115
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
...[cut]...
ah, ho provato a fare la miscela ghiaccio CaCl2... ma non viene bene... ho letto che il massimo teorico è -40°C. ma è un valore che si ottiene solo raffreddando la miscela a -40 o tale temperatura può essere raggiunta anche addizionando il cloruro di calcio al ghiaccio? perché con il comune sale da cucina senza refrigerazione si arriva tranquillamente a -10... con il CaCl2 non riesco ad andare sotto i -8.

però c'è da dire che non uso ghiaccio tritato... poi tra l'altro non ho capito una cosa: anzi penso che sia proprio questo il problema... la dissoluzione del cloruro di calcio è esotermica. E' per quello che non si riesce ad arrivare a -40°C? il calore rilasciato dalla disoluzione del sale con il ghiaccio sciolto compensa l'abbassamento crioscopico?
Cercando in rete ho visto che una soluzione concentrata di CaCl2 solidifica a temperature vicine a -50°.
Il punto è che credo che molte informazioni che invece si trovano su temperature simili usando ghiaccio e CaCl2 siano semplicemente sbagliate
Infatti, come giustamente fai notare questa reazione (a differenza ad esempio del nitrato di ammonio) è esotermica, e quindi libera energia che va a scaldare il tutto (il fatto che la temperatura si abbassi è duvuto al fatto che il ghiaccio liquefa e quindi assorbe calore); ergo: i riferimenti che si trovano qua e là in rete sono relativi alla temperatura minima che puoi raggiungere, ma dotato di mezzi esterni per l'abbassamento della temperatura
Ciao
NeroCupo
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 17:03   #116
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi

ah, ho provato a fare la miscela ghiaccio CaCl2... ma non viene bene... ho letto che il massimo teorico è -40°C. ma è un valore che si ottiene solo raffreddando la miscela a -40 o tale temperatura può essere raggiunta anche addizionando il cloruro di calcio al ghiaccio? perché con il comune sale da cucina senza refrigerazione si arriva tranquillamente a -10... con il CaCl2 non riesco ad andare sotto i -8.

però c'è da dire che non uso ghiaccio tritato... poi tra l'altro non ho capito una cosa: anzi penso che sia proprio questo il problema... la dissoluzione del cloruro di calcio è esotermica. E' per quello che non si riesce ad arrivare a -40°C? il calore rilasciato dalla disoluzione del sale con il ghiaccio sciolto compensa l'abbassamento crioscopico?



Ancora sto abbassamento crioscopico? Xenom se hai il ghiaccio a -50 forse riesci ad avere una soluzione a -40 liquida.. non negli altri casi.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 10:51   #117
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Credo per il fatto che il nitrico sia uno dei composti in grado di ossidare con una facilitá estrema.. in fondo il solforico é calmino come acido



Il piombo é fra i reagenti imho perché e un metallo facile da trovare, interessante per molte reazioni.. credo che il cloridrico sia decisamente piú pericoloso, specie se concentrato, in un attimo ti fai male sul serio. mi é cpaitato ( non per colpa mia ) di sniffarmi una bella quantitá di simpaticissimi vapori del sopracitato acido e ne sono uscito con una leggera ipersensibilizzazione . qualsiasi odore mi dava fastidio.
Concordo.
L'acido Nitrico ha la proprietà di essere un ossidante piuttosto energico (non troppo ma nemmeno troppo poco), in particolare è in grado di portare in soluzione quasi tutti i metalli! Proprio per queste sue proprietà ossidanti è estremamente più utile dell'acido solforico, che di solito ha come unica funzione quella di disidratante o - eventualmente - di acido in sostituzione di HCl se l'ambiente di reazione è sensibile ai cloruri!
I vapori di HCl... beh, è capitato anche a me. sangue da naso immediato e trre o quattro giorni di tosse violenta. Davvero: bisogna fare estrema attenzione!
Comunque... avete vinto il rilevo
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 11:58   #118
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
...[cut]...
Comunque... avete vinto il rilevo
GrazieGrazieGrazie
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 17:00   #119
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2417
Rilievvoooo
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 17:41   #120
ilmambo
Bannato
 
L'Avatar di ilmambo
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
Messaggi: 1500
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
OMG !!

ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v