Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-11-2014, 21:44   #121
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
Anche io per adesso ho spento la 5 GHz, si attenua troppo nei muri e gia nelle stanze di fianco al router prende pochissimo.

Al momento non sono in Italia, torno martedi e faccio delle prove in base alla potenza del segnale.
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2014, 14:49   #122
zazy
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da Josè Guarda i messaggi
Al momento non sono in Italia
Che invidia!!!

Beh visto che sei all'estero allora ti lascio un "promemoria" per quando ritornerai
Ho agganciato il log remoto del modem ad un mio server in modo da cercare di capire cosa lo facesse andare in crisi. Così ho scoperto che (nel mio caso) il problema viene causato da un ripartitore di traffico e dal regolatore di potenza del wifi. Ho così cambiato queste due impostazioni:

Configurazione Avanzata -> Configurazioni -> Interfacce fisiche -> Wifi1
Nella scheda "Configurazione" ho disattivato il WMM impostando sul valore "No" (così facendo scompaiono anche le altre impostazioni del riquadro)

Spostandomi poi nella scheda "Regolamentazione" ho cambiato l'impostazione di base da "Unione Europea" a Italia. nelle ultime 24 ore ho usato molto il wifi ma non ho avuto alcun problema di sorta.

Prova anche tu e tienici informati
zazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2014, 16:42   #123
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
Ah ok, ottimo! Appena torno provo queste impostazioni.

Curiosità: tu hai ADSL o fibra? Io sto pazientemente aspettando di venire chiamato per fare il passaggio (hanno tirato le fibre ottiche nel mio condominio a giugno, ma ancora non mi hanno chiamato per il passaggio... ), ma per ora sono ancora ADSL...
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2014, 21:29   #124
zazy
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 27
ADSL, chissà quando e se la porteranno la fibra qui
zazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 11:12   #125
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
Allora, piccolo aggiornamento sul router. Ho impostato i settaggi suggeriti di zazy, e in effetti al momento sembra andare tutto ok. Non ho ancora fatto nessun streaming da tablet su serverino (mancanza di tempo), ma nell'uso normale non ho ancora avuto blocchi. Vi tengo aggiornati...
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 11:56   #126
zazy
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 27
Mi sembra una buona notizia. Finora neanche io ho più avuto blocchi nonostante tanto streaming sul server DLNA... speriamo bene
zazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 13:07   #127
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
Allora, dopo un po' di test con streaming e VNC sul serverino, confermo che la wireless non e' piu' impazzita e tutto funziona a meraviglia, grande zazy!

A questo punto mi sono imbattuto in un altro "problema", che non so bene a cosa imputare. Quando c'e' torrent in esecuzione (uso "Transmission" preinstallato su ubuntu) noto che la connessione e' abbastanza impallata. Voi mi direte: "grazie tante, saturerai la banda".

Ho provato ad impostare dei limiti conservativi alla velocita' di down e up in modo da non saturare la banda e mi sembra che il problema ci sia lo stesso: connessione lenta e latenze enormi. Inoltre, mentre quando scarico i torrent riesco ad andare a 600 kb/s, in upload la connessione e' molto ballerina e oscilla moltissimo, come se fosse poco stabile.

Il problema e' che non capisco se possa essere un problema del router (magari si impalla con le troppe connessioni ai peer), oppure se un banale problema della mia ADSL. Suggerimenti?
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 13:42   #128
zazy
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 27
Prima di partire con qualche suggerimento ci sono da chiarire due aspetti importanti:
1. Il pc con Transmission è connesso tramite WiFi o tramite Ethernet?
2. Hai l'IP pubblico?

Da queste prime due informazioni di base possiamo imbastire dei ragionamenti...
zazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 14:53   #129
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
Ciao zazy:
1) Il pc e' sempre il serverino, quindi connessione filata Ethernet al router
2) Si, ho IP pubblico. Me lo sono fatto attivare proprio qualche settimana fa per capire se poteva essere lui la causa delle prestazioni pessime con torrent. Poi il "problema" e' stato superato da quello alla wireless, ora risolto grazie alle tue info, e quindi era passato momentaneamente in secondo piano...

Considera che mentre ero all'estero la scorsa settimana ho portato il serverino a casa dei miei (connessione fastweb in fibra,cosi potevo controllarlo da remoto decentemente...) e il medesimo pc con il medesimo programma Transmission scaricava a punte di 8 MB/s e upload fisso a oltre 1 MB/s. Quindi o e' la mia connessione ADSL "fuffa", o il router...
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 15:09   #130
zazy
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 27
Beh sono felice che almeno un problema l'abbiamo risolto

Sicuramente non otterrai la velocità di 8MByte di download con l'ADSL essendo una 20 Mbit. La tua velocità massima (del tutto teorica ed anche arrotondata per eccesso) è di 2,5 MByte. Ma questa la raggiungi SOLO se hai una linea perfetta (quasi mai visto che il cablaggio lo fa comunque Telecom!) e sei molto vicino alla centrale (molto improbabile se abiti in un grande centro) ed altre improbabili circostanze. Nella media è realisticamente possibile pensare che il tuo router si colleghi a 13/15 Mbit con una attenuazione non troppo accentuata e che quindi tu possa scaricare intorno a 1,7MByte.

I dati qualitativi della connessione li trovi accedendo al router, sulla sinistra. Da qui puoi farti un'idea di come impostare i limiti di Transmission.

Per quanto riguarda l'upload vale lo stesso discorso detto sopra in merito alla qualità della linea ed in più c'è da aggiungere che non sempre questo va a palla, il tutto dipende da quanti client richiedono i file e da quanti client sono interessati ad agganciarsi a te.

Per non lasciare nulla al caso ed evitare che io parli a vanvera, fai uno speed test (va bene anche quello di OOkla) così da vedere le velocità di Ping, upload e download.
Poi forniscimi alcuni parametri del tuo Transmission:
- eventuali limiti impostati in up/down
- numero massimo di nodi per torrent, numero massimo di nodi globale e numero massimo di torrent attivi
- La porta di listening è scelta casualmente o è fissa?
- E' attivo il port forwarding UPnP?
zazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 23:38   #131
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
Allora...purtroppo la mia ADSL fa abbastanza schifo... Nelle info del router compare 6 Mbps in UP e 512kbps in DOWN. Purtroppo con uno speedtest i numeri sono ancora peggio (5.5 Mbps e 450 kbps, ping 12 ms): considerando che nel condominio dove vivo han gia tirato la fibra ottica a giugno, ed è 2 mesi che aspetto la migrazione, capite che iniziano a girarmi le scatole...

Tornando ai parametri di torrent, al momento ci sono le impostazioni di default: 50 connessioni per peer e al massimo 200 peer in totale, massimo 6 torrent attivi. La porta di connessione è statica e regolarmente forwardata sul router.

In realtá vedendo i parametri della mia connessione, temo proprio che sia colpa della linea ADSL scarsa...
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 09:28   #132
zazy
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 27
Sicuro che non sia il contrario? Cioè 6Mbps in DOWN e 512Kbps in UP? Anche in questo caso, comunque, è scarsina! La linea non fa schifo (12 ms di ping sono un buon risultato per una ADSL ed indica una buona connessione) è che probabilmente sei molto lontano dalla centrale. Il mio consiglio è di inserire un limitatore sia in up che in down su Transmission, in UP metterei un limite di 25KByte (massimo 30KByte) ed in down metterei un massimo di 600KByte. I download sranno un po' più lenti ma questo dovrebbe garantirti di non intasare la linea quando hai Transmission attivo. Il resto lo lascerei così.

Per accelerare il passaggio (che ha tempi lunghi per questioni tecniche) ti consiglio di contattare l'account twitter @fastwebhelp che è molto efficiente. Lamentati con loro che la linea non va bene ed evita il call center, quello fa pena!

In bocca al lupo
zazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 09:51   #133
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
Si scusa, ovviamente sono 6 in down e 512kbps in up....ad una cert'ora non connetto molto

Riguardo il passaggio, tramite esperienza con la linea fastweb dei miei genitori ho notato che il modo migliore come dici tu e' passare per account "social". Io uso sempre facebook e mi rispondono prontamente. Il fatto e' che ho gia' sollecitato 2 volte e su facebook mi rispondono che la pratica e' in mano ai servizi tecnici per il passaggio e che devono essere loro a chiamarmi...

Il colmo della sfiga e' che le fibre ottiche nel condominio le hanno posate a giugno. Ad inizio ottobre, quando ho attivato la linea, era disponibile solo la linea ADSL. Esattamente la settimana dopo, a pratica avviata e dopo il sopraluogo del tecnico telecom, ho ricontrollato sul sito fastweb e, colmo della sfiga, dava che il condominio era servito dalla fibra. Solo che a quel punto era impossibile cambiare la pratica di attivazione "in corsa".

Purtroppo sono abbastanza lontano dalla centrale (3Km in linea d'aria, considerando i cavi temo quasi il doppio), e la connessione e' quello che e': per questo sono un po' fissato con sto passaggio a fibra!

Ultima modifica di Josè : 03-12-2014 alle 10:47.
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2014, 09:50   #134
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
Ciao a tutti. Dopo un periodo di tranquillità con i settaggi di zazy, sono riapparsi i problemi di wireless.

1) Ieri sera il serverino cablato ethernet navigava perfettamente, scaricando anche torrent, ma era irraggiungibile via VNC o via SMB dai dispositivi wireless (tablet e telefonino). Spegnere torrent e riavviare il server non è servito. Ho riavviato il router e tutto ha magicamente ripreso a funzionare.

2) Questa mattina, a server spento, quindi nessuno scaricamento in corso e router a far niente, accendo il telefonino e ancora la wireless morta, siti irraggiungibili, speedtest con l'app di ookla morto. Accendo il server e faccio uno speedtest da browser, tutto ok e solito 6 Mbit. Quindi WIFI morta ma ethernet OK. Sono stato costretto a spegnere e riaccendere ancora il router.

Sono molto tentato di prendere sto maledetto router e buttarlo dalla finestra. Possiible che sono l'unico con tutti questui problemi? La schermata di LOG del router per altro non mi da nessuna informazione utile, sembra tutto normale.
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 10:12   #135
zazy
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 27
Ciao Josè, mal comune mezzo gaudio (purtroppo!) anche a me, di tanto in tanto, il wifi dà i numeri. Con il WMM disabilitato le prestazioni del WiFi crollano a livelli infimi (almeno su questo router!). Riabilitando il WMM ma disattivando lo Unscheduled APSD (sempre per le ragioni espresse in precedenza) tiene qualche giorno ma poi comincia ad andare in altalena... un po' va ed un po' fa schifo! Così ho segnalato di nuovo la situazione a Fastweb. Mi hanno detto di provare a cambiare canale mettendolo, manualmente, all'1, al 6 o all'11. Io non vedo come un cambio canale possa evitare di mandare in pappa un firmware ma sono anche il tipo che non lascia mai nulla di intentanto così sto facendo da stamattina i test sul canale 6 (visto che l'1 l'ha già usato).
Questa soluzione potrebbe avere senso solo se prima si aveva impostato il canale in modalità automatica. Io avevo già il canale manuale ma tento lo stesso. Magari potresti fare anche tu questi test per poi farci sapere
zazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 13:53   #136
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
Ciao zazy,

mi sono perso l'impostazione APSD, dove la trovo? (in realta' non so nemmeno cos'e', ma google e' mio amico).

In ogni caso, ho contattato il servizio facebook di fastweb segnalando i malfunzionamenti (alla fine lo paghiamo sto router), e mi hanno detto che verro' ricontattato dal supporto tecnico... Certo che se i suggerimenti sono quelli che han dato a te, la vedo triste.

Io uso gia' il canale manuale, impostato sull'11: abito in un condominio, e ho almeno 7/8 reti wifi intorno a me. Fortunatamente sono TUTTE sui canali 1 e 6, quindi io mi sono messo subito sul canale 11 per evitare interferenze. In ogni caso, non vedo come questo possa risolvere i nostri problemi.

Stamattina, a 2 giorni esatti dal precedente riavvio, mi sono alzato e la wifi non andava. Nel mio caso, sembro avere 48 di autonomia, dopo non funziona piu' e devo spegnere e riaccendere...
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 15:02   #137
zazy
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 27
Ciao Josè, come previsto la soluzione proposta da Fastweb non serve ad una cippa! Ma mi son voluto togliere la curiosità giusto per non dire "non ho ancora provato".
L'opzione dell'APSD la trovi (per la rete a 2.4Ghz) in Configurazione Avanzata -> WiFi1 -> Configurazione Avanzata (si ripete, lo so!)
Metti SI all'opzione Abilita WMM (che avevamo disabilitato per non farlo inchiodare completamente ma poi va troppo lento!) e ti compare l'opzione dell'APSd alla quale devi mettere no altrimenti torni col router in pappa.

Quando il wi-fi non va più a me le ethernet funzionano benissimo quindi per evitare di spegnere/accendere il modem basta spegnere e riaccendere soltanto il wifi da interfaccia web
zazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 15:31   #138
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
Ah ok, e' un'opzione del WMM, ecco perche' non ce l'ho presente: ora e' spento

In ogni caso, non capisco cosa intendi che con il WMM disattivato la wifi va piano: per quanto mi riguarda almeno questo problema non mi sembra di averlo. Cioe' finche' va, funziona bene, poi di colpo muore (ma le ethernet vanno perfettamente anche a me).

Il problema e' che per riavviare solo la parte wifi dovrei accedere al router dal serverino, e ci metto meno a spegnere e riaccendere il router direttamente...
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 16:13   #139
zazy
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 27
Con "Va lento" intendo dire che non entrano in gioco quei simpatici regolatori della qualità della trasmissione dati (QoS) ed è pressochè impossibile fare streaming di un video piuttosto pesante.

Comunque non perdere tempo con facebook e fastweb, ho appena avuto l'ennesima discussione di 20 minuti con il tipo dall'altro capo del telefono ed è pressochè impossibile anche far loro capire di cosa si parli, perchè non hanno conoscenze tecniche adeguate (cosa abbastanza normale, non sto accusando i ragazzi dell call center!).
In definitiva mi ha detto che loro possono aprire segnalazioni solo su guasti linea e che quindi, siccome dai test effettuati da loro risulta che il router è connesso e che la linea va bene, questa segnalazione non andrebbe mai a risolvere il problema. Mi hanno consigliato di far andare il router in blocco e, con il router ancora bloccato, chiamare il numero verde per intervenire al momento. Visto che riportando i dati di fabbrica va in blocco in meno di 5 minuti, appena avrò tempo da perdere li contatterò. Magari fai anche tu lo stesso e... teniamoci aggiornati
zazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 16:35   #140
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
Si pero' capisci che stiamo pagando (ok, sono 5 euro, ma sticazzi lo stesso) per un router che, quando va bene, funziona male. A questo punto tanto vale prendere il router normale della technicolor che non costa (e per esperienza a casa dei miei non ha mai avuto problemi).

Finche' non fanno un aggiornamento firmware per risolvere sti bachi (se mai faranno un aggiornamento) credo che non andiamo molto lontano....
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v