Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2020, 12:13   #1281
assoa
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 144
Impostazioni batteria tra 40-70%, utilizzo sempre a corrente, collegato anche quando non lo uso. Come si comporta la batteria? Rimane sempre carica oppure si scarica in maniera graduale dato che il pc utilizza in prima battuta la corrente. Se il pc rimane sempre collegato alla corrente sia utilizzandolo che non, quanto tempo ci mette la batteria a scendere sotto il 40% per fare iniziare la ricarica?
assoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 12:31   #1282
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
Quote:
Originariamente inviato da Henry81 Guarda i messaggi
Se provo a farlo scaricare fino al 40% circa poi tornerebbe al 100% la batteria una volta carico? Forse non torna al 100% perchè era al 99% e ho attaccato il cavo poi.
come scritto, dal 95 in su riceve una ricarica molto lenta, quindi prima che da 99 torni a 100 potrebbe volerci un po', ma tranquillo che prima o poi ci torna
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 12:36   #1283
Henry81
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 147
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
come scritto, dal 95 in su riceve una ricarica molto lenta, quindi prima che da 99 torni a 100 potrebbe volerci un po', ma tranquillo che prima o poi ci torna
Ok. Io non ho selezionato niente tra ufficio, famiglia e viaggio. E' meglio selezionare la modalità 95-100% o lasciare disattivato tutto (e quindi sarà sempre al 100%) o è la stessa cosa?

Ultima modifica di Henry81 : 05-05-2020 alle 13:09.
Henry81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 10:06   #1284
--AleX--
Senior Member
 
L'Avatar di --AleX--
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Messaggi: 406
Troppo indeciso se premere il grilletto... sarà un valido sostituto del vecchio laptop in firma? Vorrei durasse almeno qualche anno...
__________________
Case Cooler Master NR200p PSU Cooler Master V850 SFX MB ROG Strix B650E-I CPU Ryzen 5 7600 Cooler Thermalright Phantom Spirit 120 SE RAM 32 Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 Mhz CL30 GPU Zotac RTX 4070 Ti Trinity SSD Kingston KC3000 2 Tb + Samsung 970 EVO 1Tb Monitor Acer Nitro XV340CK Audio Creative Sound BlasterX G6 - DROP+Sennheiser PC38X - Apple AirPods Pro 2 usb-c - Moondrop CHU - Kiwi Ears Cadenza

Ho concluso positivamente affari con: pitolfo, numbhead, BOYACHIMOLLA, bruciato
--AleX-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 16:09   #1285
Zephir8
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
vedi sopra... continuo a non capire questa ostinazione a fare caricare e scaricare la batteria e usurarla, quando lo si usa come rimpiazzo desktop...
Scusa Mtty, ma non sono sicuro di aver capito quello che fai tu. Premesso che non mi faccio troppe paranoie sulla batteria ma solo per capire, tu tieni l'impostazione carica fino al 100% e lo tieni sempre, o quasi, collegato alla corrente? Ma non dicevano anche (Battery University) di evitare di caricare oltre una certa percentuale per non "stressare" la batteria?
Zephir8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 16:51   #1286
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
Quote:
Originariamente inviato da Zephir8 Guarda i messaggi
Scusa Mtty, ma non sono sicuro di aver capito quello che fai tu. Premesso che non mi faccio troppe paranoie sulla batteria ma solo per capire, tu tieni l'impostazione carica fino al 100% e lo tieni sempre, o quasi, collegato alla corrente? Ma non dicevano anche (Battery University) di evitare di caricare oltre una certa percentuale per non "stressare" la batteria?
non ho attivato la funzione del PC Manager Huawei, quindi è sempre al 100%

usando il notebook sempre in posti con una presa elettrica a portata di cavo, l'ho sempre usato attaccato alla spina (a parte rari casi, infatti segna 3 cicli di carica)

così facendo, la batteria non viene mai usata, ovvero la corrente che usa la CPU, schermo, etc etc arriva dalla spina, e la batteria si scarica solo quel minimo di "autoscarica" (le batterie anche scollegate, un minimo si scaricano)

quello che ritengo assurdo è quindi consigliare di far fare continui cicli di scarica/carica impegnativi (scariche dovute alla CPU, e cariche intense) piuttosto che non usare la batteria (lasciarla auto-scaricarsi quel minimo, e ricevere qualche micro-impulso per tenerla carica)
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 17:09   #1287
chamaruco
Senior Member
 
L'Avatar di chamaruco
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: arezzo
Messaggi: 420
chamaruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 18:01   #1288
Zephir8
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
non ho attivato la funzione del PC Manager Huawei, quindi è sempre al 100%
quello che ritengo assurdo è quindi consigliare di far fare continui cicli di scarica/carica impegnativi (scariche dovute alla CPU, e cariche intense) piuttosto che non usare la batteria (lasciarla auto-scaricarsi quel minimo, e ricevere qualche micro-impulso per tenerla carica)
Quello che dici ha sicuramente senso. Poi, ovvio, dipende principalmente dal tipo di uso che se ne fa. Il mio dubbio era sul fatto che, nel famoso studio, si consigliava di non caricare fino al 100% ma solo fino al 75% per non sollecitarla troppo la batteria, ma è anche vero che tu, più che caricarla, le impedisci di scaricarsi
Zephir8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 15:12   #1289
assoa
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 144
secondo voi posso caricare il notebook con un caricatore per cellulari ? il nostro caricatore riposta
OUTPUT: 5V ==2A OR 9V==2A OR 12V==2A
quello del cellulare
OUTPUT: 5V ==3A / 9V==2A /12V==1,5A
quello ipad 5.1V ==2.1A
assoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 15:19   #1290
chamaruco
Senior Member
 
L'Avatar di chamaruco
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: arezzo
Messaggi: 420
non dovrebbe riconoscerlo...
chamaruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 15:29   #1291
assoa
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 144
Ho fatto una prova e mi sembra che funzioni, l'icona batteria quando attacco il caricatore per cellulare si trasforma e appare la spina di corrente. Ora la mia domanda è : si rovina la batteria se lo ricarico in questo modo? Vorrei avere un attacco in più punti della casa senza ogni volta staccare il caricatore.
assoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 15:48   #1292
chamaruco
Senior Member
 
L'Avatar di chamaruco
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: arezzo
Messaggi: 420
ma carica?
chamaruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 16:22   #1293
Henry81
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 147
Ho fatto scaricare un po' la batteria e poi caricandola è arrivata a 100%. Però dopo 2 giorni, circa 10 ore al giorno sempre attaccato alla corrente, ora la batteria è al 99%. Quindi anche se sempre collegato un minimo di perdità l'avrà sempre?
Henry81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 16:27   #1294
chamaruco
Senior Member
 
L'Avatar di chamaruco
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: arezzo
Messaggi: 420
Aldilà delle leggende che circolano sul forum Esiste un chip che stacca la carica al raggiungimento del 100%.
Se lo lasci attaccato sarà un contino stacca attacca. Farà bene? La leggenda dice si..huawei et al..dicono che attraverso pc manager puoi salvaguardare la batteria impedendo questo stress ovvero impedendo il raggiungimento del 100% se non in quei casi in cui ti serve il massimo della autonomia
chamaruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 16:38   #1295
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
Quote:
Originariamente inviato da chamaruco Guarda i messaggi
Aldilà delle leggende che circolano sul forum Esiste un chip che stacca la carica al raggiungimento del 100%.
Se lo lasci attaccato sarà un contino stacca attacca. Farà bene? La leggenda dice si..huawei et al..dicono che attraverso pc manager puoi salvaguardare la batteria impedendo questo stress ovvero impedendo il raggiungimento del 100% se non in quei casi in cui ti serve il massimo della autonomia
vai, visto che sei così convinto dimmi dove io ho scritto che la batteria non si scarica mai lasciandolo attaccato alla corrente.

ho sempre scritto che, invece di fare pesanti cicli dal 70 al 40 (scarica) e poi dal 40 al 70 (in carica), lasciando sempre attaccato fa solo dei "leggeri" (e delicati) micro-cicli di 1% circa e dovuti solo all'auto-scarica delle batterie

quindi la domanda è: fa più male fare delle micro-cariche ma tenendola al 100%, o fa più male fare cicli intensi di scarica-carica del 30% ma tenendo un voltaggio massimo minore?


il comando da dare via CMD l'hanno postato qualche pagina fa... si potrebbe fare un paragone dello stato della batteria di chi ha seguito la "leggenda", e chi invece il PC Manager...

paura dei risultati?
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 16:40   #1296
assoa
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 144
Ricarica, ma molto lentamente . Pc acceso e batteria al 92% indica 3h 30' per ricarica completa, con la sua 23 minuti. Quanto costa una batteria nuova per il nostro PC? Per curiosità ho inviato una email a Huawei, vediamo se mi risponde......
assoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 17:03   #1297
chamaruco
Senior Member
 
L'Avatar di chamaruco
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: arezzo
Messaggi: 420
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
vai, visto che sei così convinto dimmi dove io ho scritto che la batteria non si scarica mai lasciandolo attaccato alla corrente.

ho sempre scritto che, invece di fare pesanti cicli dal 70 al 40 (scarica) e poi dal 40 al 70 (in carica), lasciando sempre attaccato fa solo dei "leggeri" (e delicati) micro-cicli di 1% circa e dovuti solo all'auto-scarica delle batterie

quindi la domanda è: fa più male fare delle micro-cariche ma tenendola al 100%, o fa più male fare cicli intensi di scarica-carica del 30% ma tenendo un voltaggio massimo minore?


il comando da dare via CMD l'hanno postato qualche pagina fa... si potrebbe fare un paragone dello stato della batteria di chi ha seguito la "leggenda", e chi invece il PC Manager...

paura dei risultati?
1 non si parlava di te.
2 chi ha parlato di far fare grandi cicli di scarica.
3 dove leggi queste cose che dici?
4 chi ti dice che chi scrive queste cose non sia uno che con le batterie ci campa?
Aggiungo 5 paura de che?

Ultima modifica di chamaruco : 07-05-2020 alle 17:40.
chamaruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 17:50   #1298
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
Quote:
Originariamente inviato da chamaruco Guarda i messaggi
1 non si parlava di te.
2 chi ha parlato di far fare grandi cicli di scarica.
3 dove leggi queste cose che dici?
4 chi ti dice che chi scrive queste cose non sia uno che con le batterie ci campa?
Aggiungo 5 paura de che?
1 - "Se lo lasci attaccato sarà un contino stacca attacca. Farà bene? La leggenda dice si.." ci vuoi forse mettere un "ogni riferimento è puramente casuale"?!

2 - usando la funzione 40-70 si fanno cicli di quel range

3 - quali cose?

4 - chi scrive... quali cose?

5 - paura che in realtà la batteria di chi lo usa tenendola al 100% costantemente, sia meno usurata di chi usa la batteria con l'opzione Huawei che la mantiene tra il 40% e 70%, visto che a quanto ho capito sei un sostenitore di questa opzione e credi che tenerla al 100% sia dannoso
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 17:54   #1299
Frisco99
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 645
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
1 - "Se lo lasci attaccato sarà un contino stacca attacca. Farà bene? La leggenda dice si.." ci vuoi forse mettere un "ogni riferimento è puramente casuale"?!

2 - usando la funzione 40-70 si fanno cicli di quel range Risposta: non hai capito come funziona la cosa...


3 - quali cose? Risposta: non so di cosa parliate e non mi interessa

4 - chi scrive... quali cose? Come sopra

5 - paura che in realtà la batteria di chi lo usa tenendola al 100% costantemente, sia meno usurata di chi usa la batteria con l'opzione Huawei che la mantiene tra il 40% e 70%, visto che a quanto ho capito sei un sostenitore di questa opzione e credi che tenerla al 100% sia dannoso Risposta: si vince qualcosa a voler avere ragione? Sembra una gara a chi ce l'ha più lungo e nessuno, fino ad ora, ha portato riscontri oggettivi.
Espongo il MIO pensiero.

N.B. questo è un forum tecnico si riportano fatti, meglio se comprovati da dati e/o fonti verificabili.

Se qualcuno non ha tempo/voglia e viene solo a chiedere, mi sembra un atteggiamento sbagliato.

Una singola esperienza, se non riproducibile, non fa statistica.
La letteratura sulle batterie dice che se è mantenuta al 100% male non fa, certo, dall'oggi al domani potresti trovarti da 100% a 20% in mezza ora perchè il litio degrada con il tempo (questa è chimica).

Poi mi chiedo, tutta sta smania di stare sempre attaccati alla corrente e/o voler caricabatteria ovunque, la pigrizia domina forte.

Vorrei vedervi se si parlasse di smartphone, attaccati tutto il giorno alla presa elettrica.
O siete quelli che vanno in giro tutto il giorno con due powerbank in tasca?

Sono oggetti al nostro servizio, non viceversa.

Naturalmente, ribadisco, questo è la MIA opinione espressa per tutti e nessuno in particolare.



Quote:
Originariamente inviato da assoa Guarda i messaggi
Ricarica, ma molto lentamente . Pc acceso e batteria al 92% indica 3h 30' per ricarica completa, con la sua 23 minuti. Quanto costa una batteria nuova per il nostro PC? Per curiosità ho inviato una email a Huawei, vediamo se mi risponde......
Elettricamente la carica lentissima, meglio se discontinua, è la migliore.
__________________
Feedback Luca1992-rsannino-Xenon54-power1-commi-lucatambu-joe981-bati1971-
bingolo-Puzzicanello
私はまだ生きている

Ultima modifica di Frisco99 : 07-05-2020 alle 18:16.
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 18:10   #1300
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
Quote:
Originariamente inviato da Frisco99 Guarda i messaggi
Elettricamente la carica lentissima, meglio se discontinua è la migliore.
^ quoto

comunque il mio caricabatterie ha valori diversi da quelli che ha riportato:

5V 2A - 9V 2A - 12v 2A - 15V 3A - 20V 3.25A

(occhio che la 15V e 20V sono sulla riga sotto)

che in pratica vuol dire

10W - 18W - 24W - 45W - 65W
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v