Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-08-2008, 18:21   #241
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
TAT non funziona perchè è il chipset della mobo a non supportarlo, il fatto che tu abbia un procio Intel non c'entra.
Quanto alla temp direi che se si considera 61, sei cmq a limite per un daily. COnsiderando il periodo in generale e la temp ambiente nella fattispecie, direi che sei ok, ma ti sconsiglio di spingerti oltre.
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 18:26   #242
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Ps per domande e chiarimenti sulle temp dei C2D, postate pure qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1725564
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 18:35   #243
Marke
Senior Member
 
L'Avatar di Marke
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Messaggi: 1880
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
TAT non funziona perchè è il chipset della mobo a non supportarlo, il fatto che tu abbia un procio Intel non c'entra.
Quanto alla temp direi che se si considera 61, sei cmq a limite per un daily. COnsiderando il periodo in generale e la temp ambiente nella fattispecie, direi che sei ok, ma ti sconsiglio di spingerti oltre.
Ma perchè con un programma mi segna 66 e l'altro 61? Entrambi misurano la temp dei die..
__________________
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Asus Strix GTX970 OC - SSD: Samsung 840 Pro Series 250Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x4Gb G-Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Marke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 19:20   #244
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Quote:
Originariamente inviato da Marke Guarda i messaggi
Ma perchè con un programma mi segna 66 e l'altro 61? Entrambi misurano la temp dei die..
come detto nell'altro thread ci può stare. ultimamente, specie con le ultime cpu, si verificano disagi notevoli in termini di rilevamenti termici. Per un divario così esiguo, non c'è assolutamente da preoccuparsi.
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 01:41   #245
sorhaius
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 286
mi aggiungo anche io ciao killer & lino mi avevate aiutato tempo fa con alcune rettifiche e ora mi unisco a dire la mia hehe

ogni programma rileva piccole differenza nelle temp e Volt è normale una piccola differenza. Attenzione a controllare la temp dei core e non esterna che risulta differente anche di 10°, consiglio core temp / real temp / TaT

Ogni pc fa storia a se puoi non reggere l '1% di OC e chi il 100% si chiama SFIGA

io ho una mobo diversa, un ottima scheda per oc e tutto e come vedi in firma salgo tranquillo

Non modificare parametri a caso sperando di trovare l equilibrio per salire eheh si usa la stessa procedura per tutti e se ti pianti si prova a spingere qualche V preciso.
__________________
MB: Gigabyte EX58-UD5 CPU: I7 920 @3500 1,21V RAM: 3x2 XMS3 1750 VGA: MSI GTX 770 Lightning
ALI: Cooler Master SPH 1050W Dissi: Gelid gx-7 Case: Thermal Take Armor Black
sorhaius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 21:23   #246
Marke
Senior Member
 
L'Avatar di Marke
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Messaggi: 1880
Rieccomi qua, spero di trovare ancora aiuto..

Allora non riesco più a occare niente.. Quando salvo dal bios e rientro per verificare se ha salvato ci sono le impostazioni default.. Da windows non rileva nessun cambiamento con cpu-z.. Le ram se imposto un timing diverso me lo salva ma da windows rileva timing diversi..

Come mai????????

Se si potesse retificare il nome del tread visto che ho cambiato cpu.. Mah...
__________________
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Asus Strix GTX970 OC - SSD: Samsung 840 Pro Series 250Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x4Gb G-Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Marke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 13:39   #247
Treawlony
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Erba
Messaggi: 183
Salve a tutti, ho letto con partecipazione la vostra discussione, visto che voglio portare il mio e6750 a 3.0 Ghz. Il mio problema attuale è che ho una scaccola di mobo (p5kpl-vm) che mi permette di fare ben poco da BIOS, ma ancor più grave è che ai tempi per risparmiare nell'acquisto del pc nuovo ho usato un vecchio case scassone dell'azienda, che ora non mi da respiro alle componenti... di settaggi standardi ora mi sono accorto che con coreTemp (prima usavo asus probe) idle mi sta sui 42 gradi, in utilizzo intensivo (leggi gioco o test con OCCT) mi passa con troppa semplicità i 60 gradi... prima era un problema di pasta in quanto arrivata anche ai 70, ed infatti l'ho cambiata e ho guadagnato tutti 10 gradi, ora, visto che li ho raggiunti di nuovo portando il procio a 3Ghz, ho appena ordinato un case ANTEC THREE-HUNDRED e un nuovo dissipatore (avevo il boxed della intel) ARCTIC-COOLING FREEZER 7 PRO. Spero che con suesta nuova areazione riesca a tenere i 3Ghz senza aprire ogni 2 secondi CoreTemp XD

Facendo i primi test con pcmark a 2.6Ghz standard mi dava 6800 circa, con il 3Ghz 7676 punti. Viste le nuove componenti in arrivo, dite che conviene portarlo fino a 3.2 o non da nessun beneficio visibile?

Altra domanda, con la mia mobo non posso toccare in alcun modo i voltaggi e le frequenze delle RAM, lasciandomi o l'opzione AUTO o manuale a 667, 800 e altre 2 fino a 1066Mhz. Se lo lascio in automatico ci pensa il BIOS ad alzarmi automaticamente, se necessario, le frequeze della RAM? cmq la mia è una DDR2 pc2-6400 a 400Mhz
Treawlony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 18:49   #248
Treawlony
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Erba
Messaggi: 183
a parte il fatto che è una 800Mhz, ho sbagliato a scrivere, ad un po di domande mi sono risposto da solo. La frequenza delle RAM le alza in automatico il BIOS, ma il rapporto è fisso 5:6. Da Bios non posso modificarlo, non ci sono metodi alternativi? vorrei portarlo ad 1:1. Tuttavia sorge un'altra domanda. Da BIOS ho portato le RAM da 800 a 1000 (unico step superiore) e si è imballato tutto... se porto ad 1:1 e porto l'FSB da 333 a 376 mi si imballano ancora le ram? o è da vedere perchè da 800 a 1000 è un bel salto?
Treawlony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 09:50   #249
Marke
Senior Member
 
L'Avatar di Marke
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Messaggi: 1880
Quote:
Originariamente inviato da Treawlony Guarda i messaggi
a parte il fatto che è una 800Mhz, ho sbagliato a scrivere, ad un po di domande mi sono risposto da solo. La frequenza delle RAM le alza in automatico il BIOS, ma il rapporto è fisso 5:6. Da Bios non posso modificarlo, non ci sono metodi alternativi? vorrei portarlo ad 1:1. Tuttavia sorge un'altra domanda. Da BIOS ho portato le RAM da 800 a 1000 (unico step superiore) e si è imballato tutto... se porto ad 1:1 e porto l'FSB da 333 a 376 mi si imballano ancora le ram? o è da vedere perchè da 800 a 1000 è un bel salto?
Eccomi.. Nonostante abbia cambiato cpu sono comunque presente..

Per il rapporto tra le ram e la cpu teoricamente si può cambiare, anche io non riuscivo una volta a cambiare il rapporto tra ram e cpu.. Ogni volta che modificavo qualsiasi cosa dal bios inerente all'oc windows non vedeva nessun cambiamento.. Diciamo che è un bug del bios.. Io ho risolto diminuendo la frequenza della cpu mi pare, adesso non ricordo di preciso perchè ho fatto diversi tentativi.. Comunque dopo uscendo dal bios e salvando mi è apparso un messaggio dicendo che era stata trovata una nuova cpu.. Da li in poi quando ho modificato i parametri dell'oc mi ha salvato tutto applicando i cambiamenti.. Io con questa mobo le ram le tengo a 800Mhz.. Non so come si overcloccano e sinceramente visto che adesso il pc mi va a 3,6Ghz senza problemi non tocco più niente.. Se tocco qualcosa dopo mi torneranno sicuramente mille problemi.
__________________
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Asus Strix GTX970 OC - SSD: Samsung 840 Pro Series 250Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x4Gb G-Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Marke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 10:17   #250
Treawlony
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Erba
Messaggi: 183
Quote:
Originariamente inviato da Marke Guarda i messaggi
Eccomi.. Nonostante abbia cambiato cpu sono comunque presente..

Per il rapporto tra le ram e la cpu teoricamente si può cambiare, anche io non riuscivo una volta a cambiare il rapporto tra ram e cpu.. Ogni volta che modificavo qualsiasi cosa dal bios inerente all'oc windows non vedeva nessun cambiamento.. Diciamo che è un bug del bios.. Io ho risolto diminuendo la frequenza della cpu mi pare, adesso non ricordo di preciso perchè ho fatto diversi tentativi.. Comunque dopo uscendo dal bios e salvando mi è apparso un messaggio dicendo che era stata trovata una nuova cpu.. Da li in poi quando ho modificato i parametri dell'oc mi ha salvato tutto applicando i cambiamenti.. Io con questa mobo le ram le tengo a 800Mhz.. Non so come si overcloccano e sinceramente visto che adesso il pc mi va a 3,6Ghz senza problemi non tocco più niente.. Se tocco qualcosa dopo mi torneranno sicuramente mille problemi.
Io da BIOS posso solo toccare l'FSB e la frequenzaq delle RAM scegliendo tra 667 (?) 800, 1000 e 1066 se non sbaglio. Tuttavia, se alzo l'FSB il BIOS mi alza la frequenza della RAM indipendentemente che l'abbia settata su auto o su 800. L'ultimo test (cmq per la stabilità di sistema non lo tengo oc, sto aspettando dissi e case nuovi) ho provato l'FSB a 376 portando il procio a 3Ghz, e la RAM, secondo CPU-Z, me l'ha messa a 451Mhz (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1892718). Dagli Screen dell'altro topic puoi vedere che il rapporto è 5:6, marchiato nel BIOS a fuoco, visto che non posso toccarlo.

Preso da un raptus di follia ha provato a portare la ram in manuale a 1000Mhz (come puoi leggere di la) ma si è impestato tutto... però a 451Mhz di RAM significa che in DDR2 lavora a 902Mhz, giusto? se a 1000 se è bloccato il fatto che a 902 parta windows è positivo o cmq rischio grosso? gli stress test cmq aspetto a farli, come ho detto, con i componenti nuovi che mi sale pericolosamente la temperatura con questi attuali.

Ultima modifica di Treawlony : 28-12-2008 alle 10:45.
Treawlony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 15:20   #251
Marke
Senior Member
 
L'Avatar di Marke
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Messaggi: 1880
Quote:
Originariamente inviato da Treawlony Guarda i messaggi
Io da BIOS posso solo toccare l'FSB e la frequenzaq delle RAM scegliendo tra 667 (?) 800, 1000 e 1066 se non sbaglio. Tuttavia, se alzo l'FSB il BIOS mi alza la frequenza della RAM indipendentemente che l'abbia settata su auto o su 800. L'ultimo test (cmq per la stabilità di sistema non lo tengo oc, sto aspettando dissi e case nuovi) ho provato l'FSB a 376 portando il procio a 3Ghz, e la RAM, secondo CPU-Z, me l'ha messa a 451Mhz (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1892718). Dagli Screen dell'altro topic puoi vedere che il rapporto è 5:6, marchiato nel BIOS a fuoco, visto che non posso toccarlo.

Preso da un raptus di follia ha provato a portare la ram in manuale a 1000Mhz (come puoi leggere di la) ma si è impestato tutto... però a 451Mhz di RAM significa che in DDR2 lavora a 902Mhz, giusto? se a 1000 se è bloccato il fatto che a 902 parta windows è positivo o cmq rischio grosso? gli stress test cmq aspetto a farli, come ho detto, con i componenti nuovi che mi sale pericolosamente la temperatura con questi attuali.
Ma le frequenze delle ram si possono cambiare a piacimento, cioè se voglio mettere 1Ghz sulle mie posso farlo solo che dopo non si sa se va il pc.. Comunque io le ram non le ho mai toccate perchè sono più delicate e complicate.. Prova a mettere dal bios 1600 di frequenza della cpu e le ram a 800Mhz creando un rapporto 1:1 e vedi se funziona da windows...
__________________
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Asus Strix GTX970 OC - SSD: Samsung 840 Pro Series 250Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x4Gb G-Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Marke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 17:50   #252
Treawlony
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Erba
Messaggi: 183
Quote:
Originariamente inviato da Marke Guarda i messaggi
Ma le frequenze delle ram si possono cambiare a piacimento, cioè se voglio mettere 1Ghz sulle mie posso farlo solo che dopo non si sa se va il pc.. Comunque io le ram non le ho mai toccate perchè sono più delicate e complicate.. Prova a mettere dal bios 1600 di frequenza della cpu e le ram a 800Mhz creando un rapporto 1:1 e vedi se funziona da windows...
1600 di frequenza? intendi 400 di FSB o cosa? la mia mobo supporta massimo 400, sarebbe un po come tirarle il collo.... cmq a 1 Ghz ho provato ad impostarle da BIOS ma si è impestato il pc... e il rapporto sembra essere fisso, indifferentemente da cosa imposta dal BIOS: alzo l'FSB, e la ram mi si alza da sola in rapporto 5:6, indifferentemente che (da bios) lasci AUTO o "imponga" 800Mhz in manuale
__________________
MY PICASA
Treawlony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 22:41   #253
Marke
Senior Member
 
L'Avatar di Marke
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Messaggi: 1880
Quote:
Originariamente inviato da Treawlony Guarda i messaggi
1600 di frequenza? intendi 400 di FSB o cosa? la mia mobo supporta massimo 400, sarebbe un po come tirarle il collo.... cmq a 1 Ghz ho provato ad impostarle da BIOS ma si è impestato il pc... e il rapporto sembra essere fisso, indifferentemente da cosa imposta dal BIOS: alzo l'FSB, e la ram mi si alza da sola in rapporto 5:6, indifferentemente che (da bios) lasci AUTO o "imponga" 800Mhz in manuale
AN scusa, pensavo avevi la mia stessa mobo.. Allora non saprei.. Io comunque non ho occato le ram..
__________________
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Asus Strix GTX970 OC - SSD: Samsung 840 Pro Series 250Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x4Gb G-Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Marke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v