Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-07-2019, 22:33   #21
adelage
Senior Member
 
L'Avatar di adelage
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 680
Quote:
Originariamente inviato da Erunoèr Guarda i messaggi
Complimenti, bella recensione e che razza di mostri questi nuovi SSD!
Domanda: ma se venisse installato su un adattatore PCIex/NVME gen 3.0 16X
potrei raggiungere le stesse prestazioni ottenute con l'ssd installato su un pciex gen 4 4X giusto? (la mia mobo non è dotata di alloggiamenti per ssd nvme, ma è piena di pci-ex 16X inutilizzati.. piattaforma X79)
a quanto ne so io (per sentito dire da linus in un video su una mobo x79 cinese), la piattaforma x79 non supporta il boot da pcie nvme, mi è sembrato di capire che è un limite dato dal bios/uefi troppo vecchio
__________________
positivamente concluso affari con BatBerserk, PiMi, the_best_hacker, jonbon73...
adelage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 08:27   #22
Erunoèr
Senior Member
 
L'Avatar di Erunoèr
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 321
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin Guarda i messaggi
Eh bella domanda :P Dipende se c'è qualche intoppo "logico" sul socket M.2 sulla scheda add-on. La tua domanda è migliore della mia risposta, lo so. Cerco di procurarmi una scheda di quel tipo e provo
Grazie! Chi ha un sistema al top ha tutto l'interesse a sapere se sta sprecando soldi per un ssd che verrebbe sfruttato solo a metà!


Quote:
Originariamente inviato da adelage Guarda i messaggi
a quanto ne so io (per sentito dire da linus in un video su una mobo x79 cinese), la piattaforma x79 non supporta il boot da pcie nvme, mi è sembrato di capire che è un limite dato dal bios/uefi troppo vecchio
Ni, nel senso che esistono diversi metodi che permettono di aggirare questa limitazione; si può ovviare tramite modding del bios uefi o anche più semplicemente lasciando un ssd sata III, o altra tipologia di drive, sul quale installare un bootloader.
ps: è sempre appagante smontare le uscite di quella marchetta vivente..
Comunque le limitazioni più evidenti restano che sotto oc pesante diventi energivoro (ma non più delle ultime serie i9 sue nipoti) e appunto la sezione di storage non aggiornata.
Quando finalmente passerò a nuova piattaforma il portafoglio piangerà lacrime amarissime..
La scimmia per passare dall'esacore ad un Ryzen 3950x è abnorme XD ;[ , moglie permettendo,
in fin dei conti sarebbe una cosa più che logica passare da un 3930K INTEL ad un 3950X AMD
__________________
  • CPU: Intel i7 3930K | MOBO:MSI Big Bang XPower II x79 | RAM 16GB G.Skill RipJawsZ 2133Mhz blu| GPU: Shappire Raddy HD 290| SSD Raid: 2x Samsung 540 pro 256GB | HDD:2x2TB Segate + 4x1TB Samsung Spinpoint F3| Raffreddamento Liquido | ALI:Antec HCP 1200 Watt| Case Lian Li PC-V2110b | casse 5.1 Logitech X-530 | Display:Samsung Sync Master P2450h

Ultima modifica di Erunoèr : 09-07-2019 alle 09:27.
Erunoèr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 11:07   #23
sociologo
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 133
Se la temperatura raggiunge quella dei P1 la velocità è inutile!
sociologo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 09:17   #24
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da Erunoèr Guarda i messaggi
Complimenti, bella recensione e che razza di mostri questi nuovi SSD!
Domanda: ma se venisse installato su un adattatore PCIex/NVME gen 3.0 16X
potrei raggiungere le stesse prestazioni ottenute con l'ssd installato su un pciex gen 4 4X giusto? (la mia mobo non è dotata di alloggiamenti per ssd nvme, ma è piena di pci-ex 16X inutilizzati.. piattaforma X79)
da qualche parte ho visto un test di un ssd pcie gen 4.0 fatto su una mobo pcie gen 3 utilizzando una scheda pensata essenzialmente per gli sviluppatori hw che trasformava 8 lane pcie gen 3 in 4 lane pice gen 4

Ti serve un attrezzo simile.
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2019, 23:23   #25
umanoz
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 96
Al momento credo che gli unici scenari dove una roba del genere sia utile sono per chi gira raw in 8k e chi manipola una grandissima quantità di dati.
Avrei preferito che le schede madri x570 avessero usato 2 linee invece di 4 per gli ssd, soprattutto per le versioni itx, così da poter diffondere meglio la 10gbe.
Ok il thunderbolt, necessario per schede di acquisizione audio e storage portatile ad alta velocità, ma io voglio un nas veloce come un das e accessibile ovunque io sia.
Come accade da parecchio tempo ormai il mercato limita il vero avanzamento, sti maledetti numeri iniziano ad essere un problema
umanoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 12:56   #26
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21959
PCI Express 4.0 e vecchie schede madri: ASUS ci prova ma AMD dice no

https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...-no_83397.html
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2019, 09:10   #27
Erunoèr
Senior Member
 
L'Avatar di Erunoèr
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 321
Guide about how to get full NVMe support
(valid for all Intel/AMD chipset systems with an AMI UEFI BIOS)
da Win-RAID Forum

Con i Prime Days ho preso un SAMSUNG 970 EVO più adattatore PCIE NVMe,
vedremo come andrà a finire..
__________________
  • CPU: Intel i7 3930K | MOBO:MSI Big Bang XPower II x79 | RAM 16GB G.Skill RipJawsZ 2133Mhz blu| GPU: Shappire Raddy HD 290| SSD Raid: 2x Samsung 540 pro 256GB | HDD:2x2TB Segate + 4x1TB Samsung Spinpoint F3| Raffreddamento Liquido | ALI:Antec HCP 1200 Watt| Case Lian Li PC-V2110b | casse 5.1 Logitech X-530 | Display:Samsung Sync Master P2450h

Ultima modifica di Erunoèr : 17-07-2019 alle 09:14.
Erunoèr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2019, 10:49   #28
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
non è pci 4.0 giusto?
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2019, 11:03   #29
Erunoèr
Senior Member
 
L'Avatar di Erunoèr
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 321
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
non è pci 4.0 giusto?
si, il 970 evo è 3.0, la scheda madre con chipset x79 supporta il pcie 3.0, ma la mia cpu, SandyBridge-E supporta solo 2.0, Ivy Bridge-E invece è stata la prima famiglia a supportare il 3.0 nativamente.
__________________
  • CPU: Intel i7 3930K | MOBO:MSI Big Bang XPower II x79 | RAM 16GB G.Skill RipJawsZ 2133Mhz blu| GPU: Shappire Raddy HD 290| SSD Raid: 2x Samsung 540 pro 256GB | HDD:2x2TB Segate + 4x1TB Samsung Spinpoint F3| Raffreddamento Liquido | ALI:Antec HCP 1200 Watt| Case Lian Li PC-V2110b | casse 5.1 Logitech X-530 | Display:Samsung Sync Master P2450h

Ultima modifica di Erunoèr : 17-07-2019 alle 12:04.
Erunoèr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2019, 19:33   #30
Erunoèr
Senior Member
 
L'Avatar di Erunoèr
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 321
Ok, tutto fatto:
sono riuscito a modificare l'uefi aggiungendo il driver che rende bootabili i volumi nvme;
ho studiato bene la procedura per evitare di incorrere in problemi, alla fine l'operazione è stata abbastanza semplice e veloce.
Ho installato il 970 evo su slot pci ex. 3.0 tramite un adattatore glotrends PA09-HS, e verificato che funzioni in modalità 3.0 (ed è abbastanza strano, considerato che il 3930k in teoria non lo supporta nativamente).
Settato il boot in modalità uefi only e disabilitato csm.
Installato Win 10 pro 1903 (l'installer non ha fatto una piega, rilevando l'unità al primo colpo) e il pacchetto driver disponibile sul sito Samsung.
Di seguito i risultati dei test (considerate che l'unità è utilizzata come disco di sistema principale)

Tutto sommato sono soddisfatto, le velocità riportate sono in linea, se non oltre, le specifiche del produttore.
sto valutando se procedere con il modding del bios uefi per aggiornare le varie orom che gestiscono storage, schede di rete etc della scheda madre,
ma sono procedure abbastanza complicate e se si sbaglia una qualsiasi cosa c'è il rischio di non rendere più avviabile l'intero sistema.







Certo è che tra questo SSD e la fibra a 1Gb/s appena installata mi sembra quasi di "lanciare un salame per il corridoio" XD
__________________
  • CPU: Intel i7 3930K | MOBO:MSI Big Bang XPower II x79 | RAM 16GB G.Skill RipJawsZ 2133Mhz blu| GPU: Shappire Raddy HD 290| SSD Raid: 2x Samsung 540 pro 256GB | HDD:2x2TB Segate + 4x1TB Samsung Spinpoint F3| Raffreddamento Liquido | ALI:Antec HCP 1200 Watt| Case Lian Li PC-V2110b | casse 5.1 Logitech X-530 | Display:Samsung Sync Master P2450h

Ultima modifica di Erunoèr : 19-07-2019 alle 14:12.
Erunoèr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2019, 19:58   #31
Erunoèr
Senior Member
 
L'Avatar di Erunoèr
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 321
doppio
__________________
  • CPU: Intel i7 3930K | MOBO:MSI Big Bang XPower II x79 | RAM 16GB G.Skill RipJawsZ 2133Mhz blu| GPU: Shappire Raddy HD 290| SSD Raid: 2x Samsung 540 pro 256GB | HDD:2x2TB Segate + 4x1TB Samsung Spinpoint F3| Raffreddamento Liquido | ALI:Antec HCP 1200 Watt| Case Lian Li PC-V2110b | casse 5.1 Logitech X-530 | Display:Samsung Sync Master P2450h
Erunoèr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1