Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-03-2015, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...sti_56487.html

Nuovo display ad alte prestazioni da EIZO, che con il modello ColorEdge
CG248-4K mette a disposizione dei professionisti dell'immagine un monitor da
23,8 pollici con risoluzione 4K di elevata qualità

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 11:12   #2
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Io penso che schermi che supportano risoluzioni così elevate dovrebbero essere di maggiori dimensioni dato che le scritte (menù, opzioni, etc), indipendentemente dalle possibilità di personalizzazioni, di SO e degli stessi applicativi, risultano di più difficile leggibilità.
Anche se ovviamente, a parità di tecnologia, qualità, ecc., presentano costi maggiori ed i maggiori ingombri, in determinati casi, rendono simili sistemi non adatti in certe realtà.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 11:28   #3
Avatar0
Senior Member
 
L'Avatar di Avatar0
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Messaggi: 3862
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Io penso che schermi che supportano risoluzioni così elevate dovrebbero essere di maggiori dimensioni dato che le scritte (menù, opzioni, etc), indipendentemente dalle possibilità di personalizzazioni, di SO e degli stessi applicativi, risultano di più difficile leggibilità.
Anche se ovviamente, a parità di tecnologia, qualità, ecc., presentano costi maggiori ed i maggiori ingombri, in determinati casi, rendono simili sistemi non adatti in certe realtà.
Chi si può permettere un monitor del genere, ne ha ovviamente anche altri dove parcheggiare le barre degli strumenti e tutto quello che gli serve per lavorare comodo, di sicuro non lo userà come desktop primario.
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 11:43   #4
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13741
Quote:
Originariamente inviato da Avatar0 Guarda i messaggi
Chi si può permettere un monitor del genere, ne ha ovviamente anche altri dove parcheggiare le barre degli strumenti e tutto quello che gli serve per lavorare comodo, di sicuro non lo userà come desktop primario.
Quoto, basta anche un 17" messo affianco per parcheggiare l'interfaccia ed usare il 24" solo per l'area di lavoro.
Io ad esempio, uso il mio portatile Precision connesso ad un Dell u2412 tenendo l'interfaccia sul monitor del laptop
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 12:00   #5
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19347
Il punto forte di questo monitor non e' certo la risoluzione 4k.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 12:09   #6
palleggiatore
Senior Member
 
L'Avatar di palleggiatore
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: solit'udine in provincia
Messaggi: 612
come ordine di grandezza di che prezzi si parla?
palleggiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 12:17   #7
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19347
Penso dal millino in su
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 12:44   #8
benderchetioffender
Senior Member
 
L'Avatar di benderchetioffender
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1401
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Io penso che schermi che supportano risoluzioni così elevate dovrebbero essere di maggiori dimensioni dato che le scritte (menù, opzioni, etc), indipendentemente dalle possibilità di personalizzazioni, di SO e degli stessi applicativi, risultano di più difficile leggibilità.
mmmm proprio no eh! se le interfacce sono costruite intorno ad alte risoluzioni dpi (osx sicuro, mi pare di si anche per windows 8, linux non saprei, non avendo monitor ad altissima definizione non mi sono mai informato) la leggibilità aumenta notevolmente, in maniera totalmente indipendente dalla dimensione del monitor... anzi, un monitor grandissimo 29" in su ti costringe a lavorare ad una certa distanza a schermo pieno.... allora si un dpi troppo alto diventa controproducente

per la leggibilità fai pure un giro al centro commerciale a vedere un monitor retina (tanto per beccare qualcosa di facile da trovare e testare) e confrontalo con uno normale....la differenza c'è e si vede

bel bestio, peccato che richieda un lavoro serio per giustificarne l'esborso
__________________
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe!
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 12:51   #9
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Per le sue caratteristiche si tratta di prodotti destinati alla fotografia/video ad alta risoluzione, dove la collocazione, riveste un'importanza critica, per cui potrebbe risultare non sempre fattibile/pratico disporre di spazi adeguati specialmente in configurazioni che prevedono più monitor.

Un conto sono le configurazioni multi-monitor esistenti per i settori finanziario, giochi, architettonici (2D), altro conto sono quelle che prevedono criticità nella gestione del colore.

Quote:
Originariamente inviato da benderchetioffender Guarda i messaggi
se le interfacce sono costruite intorno ad alte risoluzioni dpi
la leggibilità aumenta notevolmente, in maniera totalmente indipendente dalla dimensione del monitor...
La migliore leggibilità a cui ti riferisci è essenzialmente dovuta a miglioramenti nella tecnologia dei monitor in grado di fornire una percezione migliore, ma esiste un limite a quanto una scritta piccola risulti di facile lettura.

Quote:
Originariamente inviato da benderchetioffender Guarda i messaggi
anzi, un monitor grandissimo 29" in su ti costringe a lavorare ad una certa distanza a schermo pieno....
Sicuramente esiste questa problematica, ma nessuna soluzione è perfetta.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 17-03-2015 alle 13:13.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 13:19   #10
palleggiatore
Senior Member
 
L'Avatar di palleggiatore
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: solit'udine in provincia
Messaggi: 612
visto che mi sembrate ferrati, ne approfitto: i monitor eizo a tubo catodico come si confrontano con gli lcd eizo? voglio dire, un professionista che lavora in tipografia/fotolito con un monitor eizo a TC (che a quanto mi risulta riesce a scalare moltissime risoluzioni proprio per il fatto di essere a tubo catodico) quale vantaggio avrebbe a passare ad un monitor come questo?
il 4k è superiore alla risoluzione massima di un monitor a tubo catodico e quindi finalmente per questo tipo di professioni si può parlare di passo in avanti o c'è altro?
palleggiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 13:31   #11
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
Quote:
Originariamente inviato da palleggiatore Guarda i messaggi
come ordine di grandezza di che prezzi si parla?
l'Eizo CG247 sta a 1600 euro.
Per questo aggiungerei 1000, circa..
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 13:37   #12
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Penso dal millino in su
Purtroppo mi sa che saranno anche 2-3000.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 13:39   #13
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Quote:
Originariamente inviato da palleggiatore Guarda i messaggi
i monitor eizo a tubo catodico come si confrontano con gli lcd eizo? voglio dire, un professionista che lavora in tipografia/fotolito con un monitor eizo a TC (che a quanto mi risulta riesce a scalare moltissime risoluzioni proprio per il fatto di essere a tubo catodico) quale vantaggio avrebbe a passare ad un monitor come questo?
il 4k è superiore alla risoluzione massima di un monitor a tubo catodico e quindi finalmente per questo tipo di professioni si può parlare di passo in avanti o c'è altro?
Come indicato in questo vecchio articolo:
Risoluzione video: questa sconosciuta
in realtà certi cambi di risoluzione nei monitor CRT comportano perdite di nitidezza quindi non sarebbe proprio corretto indicare come non vincolante il cambio di risoluzione per questi dispositivi.
Nel caso degli schermi piatti moderni, l'uso di risoluzioni diverse da quella nativa, continua a comportare conseguenze peggiori, per motivi progettuali.

Rispetto al passato:
CRT e LCD; vantaggi e svantaggi a confronto
sono avvenuti diversi miglioramenti ma penso che quella persona dovrebbe fare delle comparative al livello di angoli di visione e riproduzione del nero per capire se le soluzioni attuali risultano soddisfacenti per i suoi usi, consapevole che, in ogni caso, dato che i produttori hanno staccato la spina ai CRT, non avrà alternative.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 17-03-2015 alle 13:54.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 20:11   #14
tormar
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (SA)
Messaggi: 185
Credo ben oltre i 1500.
Credo possa valere la pena guardare alla serie cg 2k: credo verrà riposizionata
tormar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 02:00   #15
benderchetioffender
Senior Member
 
L'Avatar di benderchetioffender
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1401
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
esiste un limite a quanto una scritta piccola risulti di facile lettura.
questo è lapalissiano, ma sarebbe vero solo se le interfacce non scalano, quello che intendo dire io è che se l'interfaccia è costruita intorno le alte risoluzioni, cioè scala, la dimensione finale del carattere e le icone non cambiano, rimangono delle stesse dimensioni, righello alla mano

qui mi sembra evidente visto che i due monitor son entrambi 15" no?

quindi, lavorare con un 24" in fhd o 4k, -se l'interfaccia SCALA- è chiaramente preferibile un 4k come leggibilità, in quanto NON diventa piu piccola la dimensione del carattere visualizzato
__________________
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe!
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo

Ultima modifica di benderchetioffender : 18-03-2015 alle 02:05.
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 06:42   #16
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Si e no, perché scalare ciò che conta (le scritte, più che le icone), se è fatto bene, cioè in modo completo, elimina il problema più importante al livello di ergonomia, però le dimensioni dei dettagli, cioè il particolare, in monitor di minori dimensioni, rimangono inferiori.
Ora certo esistono strumenti per aggirare questo problema, il classico uso della lente di ingrandimento, da posizionare sopra il dettaglio di interesse, oppure l'ingrandimento dell'intera immagine, ma rimane pur sempre un passaggio ulteriore che dovrà essere effettuato un numero maggiore di volte in monitor di dimensioni inferiori.
Intendiamoci non è certamente una tragedia e neanche un limite importante ma solo una differenza che rimane optando per questo tipo di soluzioni di minori dimensioni.

Nota:
Interessante il link passato dove è possibile notare nell'immagine con la scritta Finder come ad una normale distanza di visione la differenza tra i due sistemi è marginale mentre guardandoli a distanza super ravvicinata i benefici di sistemi a più alta risoluzione risultano evidenti.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1