Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2021, 13:09   #18661
shauni86
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1960
Quote:
Originariamente inviato da Lellone48 Guarda i messaggi
Puoi anche prolungare il cavetto in fibra, dalla borchia all'ONT:
https://www.amazon.it/Cablematic-fib.../dp/B007KA449Q
così con questo vado a mettere il router fibra nella mia stanza direttamente, giusto?
però devo sempre farlo passare tra le porte...
shauni86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 13:16   #18662
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@shauni86: No, il cavo in fibra collega la borchia ottica a muro con l'ONT esterno. Dunque la borchia la fai fissare sulla prima presa, dopodichè tiri quel cavo in fibra (che sia della giusta lunghezza) fino in camera tua dove installerai ONT e da quest'ultimo, cavo ethernet cat. 5e/6 verso la porta WAN del modem. Occhio che la fibra è delicata e spezzarla è un attimo. Se vuoi evitare questo lavoro/non te la senti, parlerai con i tecnici per vedere se ti installeranno tutto direttamente loro in camera tua.

Alternativa, fai installare tutto sulla prima presa e tiri un cavo ethernet (al posto della fibra, il cavo eth è molto più resistente) cat. 5e/6 fino in camera tua, al quale collegherai il modem oppure direttamente il pc/altro. Ovviamente devi valutare tu gli spazi e dove far passare il tutto, noi non possiamo dirtelo, casa tua tu la conosci.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 00:14   #18663
thriller7
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 93
Salve, sono migrato ad altro operatore da circa 2 mesi e, oggi, mi é arrivato un sms da Tiscali dove mi dice di chiamare entro 5 giorni il numero 800777599 se voglio mantenere il mio numero facendolo rientrare in telecom. Io però ho fatto migrazione a windtre con tanto di numero quindi non capisco il motivo di questo sms. Al 130 mi hanno detto che a loro il numero risulta migrato e quindi é stato un errore del sistema. Sto tranquillo o rischio che mi facciano davvero perdere il numero?
thriller7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 08:45   #18664
saltinohw
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 17
FTTH passaggio in corso da FTTC... si sono persi per strada

Il modem mi è arrivato a Gennaio 2021.. ma la richiesta di passaggio in fibra ftthome non è ancora stata completata per mancanza di permessi, permessi di chi?
L'amministratore del condominio afferma di esser stato contattato e di aver dato le autorizzazioni per poter installare gli armadi in cantina (manca solo quello..)

Siamo ad Aprile, in un popoloso quartiere di Roma, ma come è possibile???
saltinohw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 08:56   #18665
walter89
Senior Member
 
L'Avatar di walter89
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 6886
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@shauni86: No, il cavo in fibra collega la borchia ottica a muro con l'ONT esterno. Dunque la borchia la fai fissare sulla prima presa, dopodichè tiri quel cavo in fibra (che sia della giusta lunghezza) fino in camera tua dove installerai ONT e da quest'ultimo, cavo ethernet cat. 5e/6 verso la porta WAN del modem. Occhio che la fibra è delicata e spezzarla è un attimo. Se vuoi evitare questo lavoro/non te la senti, parlerai con i tecnici per vedere se ti installeranno tutto direttamente loro in camera tua.

Alternativa, fai installare tutto sulla prima presa e tiri un cavo ethernet (al posto della fibra, il cavo eth è molto più resistente) cat. 5e/6 fino in camera tua, al quale collegherai il modem oppure direttamente il pc/altro. Ovviamente devi valutare tu gli spazi e dove far passare il tutto, noi non possiamo dirtelo, casa tua tu la conosci.
si anche io consiglio un cat6 se hai spazio nei corrugati.
__________________
CORE I5 2500K @ 4,4 GHz; Asrock Z77 PRO3; 24 GB DDR3 1600; CRUCIAL 500GB SSD; 2 x Samsung F3 2TB; OCZ MODXSTREAM 600W; Thermaltake Armor; Logitech G15 & G5; concluso positivamente con: Tisserand, Kenny01, I Soliti Sospetti, Isd67, The_Saint, Arrapaho
walter89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 12:34   #18666
shauni86
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1960
Quote:
Originariamente inviato da walter89 Guarda i messaggi
si anche io consiglio un cat6 se hai spazio nei corrugati.
però se non c'è spazio internamente allora lo metto esternamente.. dovre fare un buco in una parete e un buco nelle canaline di una porta.. vabbè in 2 minuti si fa ...
shauni86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 10:39   #18667
Pasqualino
Senior Member
 
L'Avatar di Pasqualino
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
Messaggi: 2117
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Se il tuo problema è la perdita della connessione WiFi con lo Zyxel, io mi prenderei un 7590 o 7530 se vuoi spendere meno e raggiungi la pace dei sensi.

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Pasqualino: la banda 5 GHz di tutti i modem è più performante ma copre giusto nei pressi, ha poca capacità di penetrare gli ostacoli. Tale banda può essere rilevata esclusivamente dai dispositivi moderni e performanti (dotati ciòè di wifi ac).

La banda 2.4 GHz è meno performante ma copre di più la casa, riesce a penetrare i vari ostacoli (poi la reale copertura dipende dove posizioni il modem, quanto è grande la casa, quanti ostacoli e disturbi elettromagnetici ci sono ecc.). Essa è rilevabile da qualsiasi dispositivo, anche quelli vecchi e scarsi.
Alla luce di quanto scritto, potrei risolvere semplicemente con il mirabolante
Fritz!7590 o 7530?

Eppure sono un po' perplesso perchè lo Zyxel è davanti alla tv distante 4 metri scarsi e nessun ostacolo in mezzo, mah.

Ho pensato che magari lo Sky q come il tv Oled panasonic che ho magari non supportano il wifi ac, però in teoria se riconoscono la connessione a 5ghz e mi ci fanno collegare allora dovrebbero essere adatti...bho...

Anche la scheda di rete wi fi del pc dopo un pò perde la connessione 5ghz e sono costretto a tornare alla più stabile 2.4ghz... eppure anche qui non ci sono grossi ostacoli...ho una scheda di rete di 5 anni fa tplink 802.11 ac network adapter...
__________________
CPU INTEL Quadcore i5 6500 - 3500Mhz -Mobo AsRock H170 Performance-Socket 1151 - Chipset INTEL h170 Skylake-S -RAM Kingston HyperX 16GB (2x8GB) SDRAM DDR4-2133 (1066 Mhz) -Hard Disk Samsung SSD 850 PRO, 512 GB, 2.5" SATA III + WD Blu/H.D. Desktop 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " - S.Video MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB -Audio Integ. Realtek ALC1150 High Def.Audio - Case Fractal Design Define R5 -Monitor Iiyama 2374HD 23"LCD - WIN 10 - 64 bit - FTTH TISCALI GPON Fastweb -
Pasqualino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 11:00   #18668
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
7590 tutta la vita. Il 7530 a livello di specifiche è un passo indietro rispetto allo ZYXEL. Il 7590 gestisce 4 stream con supporto ai 160 MHz.

Su altri thread c'è chi supera gli 800 Mb con il 7590 e NIC 2x2 tipo la Intel ac 9260 (canali di 160 MHz naturalmente).
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 11:13   #18669
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 1869
C'è anche da considerare i vicini, se usi un canale affollato potresti avere problemi di disconnessione, bassa velocità, interruzione streaming, ecc.
Purtroppo la 5ghz non risolve il problema soprattutto se si vogliono alte velocità e quindi si usano gli 80 o 160mhz. I canali sono pochi, quelli senza interferenze o radar (che commutano da soli su altri canali) anche meno quindi se ti trovi in condominio il cavo rimane la soluzione migliore.

Ultima modifica di gnpb : 04-04-2021 alle 11:28.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 17:31   #18670
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
7590 tutta la vita. Il 7530 a livello di specifiche è un passo indietro rispetto allo ZYXEL. Il 7590 gestisce 4 stream con supporto ai 160 MHz.

Su altri thread c'è chi supera gli 800 Mb con il 7590 e NIC 2x2 tipo la Intel ac 9260 (canali di 160 MHz naturalmente).
Io con un notebook Lenovo con WiFi6, a 3 mt. circa di distanza.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 21:40   #18671
rem4
Senior Member
 
L'Avatar di rem4
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 772
Io ho collegato in cascata al mio Technicolor TG789vac v2 il router Xiaomi AX3600, è una scheggia.
rem4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 21:45   #18672
Akiraaa
Member
 
L'Avatar di Akiraaa
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 104
Salve, qualcuno sa cosa significa tecnicamente quando la spia REG del genew lampeggia? Perchè è da ieri notte (23.20) che sono senza linea e il router ha come unica spia lamepeggiante quella, tutte le altre sono spente. Per essere precisi sembra che rimanga fissa per 1/2 secondi e poi riprende a lampeggiare. Premetto che è successo mentre guardavo una serieTV, non ho spostato cavi, mobili etc, il router è sempre nella sua posizione da mesi.
Ho letto nella guida

Registrazione in che senso? Mi è venuto un dubbio fosse un problema di accesso, ricordo che con l'adsl serviva inserire user e pass nel router cosi sono andato a guardare ma il genew non ha niente del genere nelle impostazioni..
Ho già scritto al servizio assistenza (whatsapp e da app myTiscali) ma ovviamente siamo nel mezzo delle festività e mi hanno scritto di ricontattarli, anche perchè ora più che mai in zona rossa come fai a fare a meno della fibra? Oggi una visita ai parenti ti passa la giornata, domani sarà più o meno uguale, martedi rimarrò sicuro ancora senza linea, 3 giorni perfetti. Più che altro però mi chiedo cosa, alle 23.20, abbia fatto cadere la linea..

PS.
Aggiungo ho naturalmente provato a:
Riavviare router
Resettarlo
Controllato che gli spinotti della fibra siano correttamente infilati (anche se perchè avrebbero dovuto staccarsi.. da soli..), sia quello della borchietta del muro sia quello che arriva nel router.
Il cavo ottico non ha pieghe, nè curve a gomito etc, sempre la stessa posizione da quando ho la FTTH, 2 anni.
__________________
"Ribellarsi e ribellarsi ancora, finchè gli agnelli diverranno leoni."

Ultima modifica di Akiraaa : 04-04-2021 alle 22:15.
Akiraaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 22:06   #18673
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Credo sia la spia corrispondente alla mancanza del segnale ottico, probabilmente un'interruzione della fibra da qualche parte.
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 22:16   #18674
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@Akiraaa: Mancanza di segnale ottico come detto da satman. Devi aprire un ticket di guasto all'assistenza tecnica(assicurati di avere il numero della segnalazione). Potrebbe essere un problema nell'apparato in centrale (raro) oppure alla tua fibra fuori di casa.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 22:25   #18675
Akiraaa
Member
 
L'Avatar di Akiraaa
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 104
Ah bene.. proprio sfiga.
@Bigbey Scusa l'ingnoranza la spia LOS, quella rossa (parlo sempre per il genew) non significa la stessa cosa? Poi che intendi con "assicurati di avere il numero della segnalazione"? Ho già aperto un ticket in passato tramite whatsapp, mi sa che appare scritto nella chat quando rispondono.
__________________
"Ribellarsi e ribellarsi ancora, finchè gli agnelli diverranno leoni."
Akiraaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 23:27   #18676
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@Akiraaa: LOS è assenza fisica del segnale.

Il numero della segnalazione ti esce quando hai terminato l'apertura del ticket. È fondamentale per ricevere aggiornamenti sullo stato della segnalazione stessa e soprattutto perchè esso ti conferma che è stato aperto correttamente il guasto.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 03:01   #18677
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da rem4 Guarda i messaggi
Io ho collegato in cascata al mio Technicolor TG789vac v2 il router Xiaomi AX3600, è una scheggia.
Da tempo mi incuriosiscono i router Xiaomi dato che ho tutto, passando dalla domotica per arrivare al Walkingpad di questo brand...
Dimmi... l'interfaccia com'è?
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 11:09   #18678
mirkobob
Senior Member
 
L'Avatar di mirkobob
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1018
Allora...

Dopo 3 segnalazioni senza soluzione sono riuscito a far far una verifica da un tecnico privatamente per pura fortuna.

Il Ping che ho un po’ alto è a quanto pare ad un allacciamento della fibra su un modulo provvisorio... questo mi ha detto.

Io posso sopportare il Ping un po’ alto ma non posso sopportare l’instabilità in determinati orari che mi fa passare il poco tempo che ho a riavviare la connessione invece che usarla.

Ho aperto un’altra segnalazione ma la vedo dura mi diano una risposta o una risoluzione.

Per uso normale della connessione come streaming che usa il buffering ovviamente la connessione va sempre bene, ma a questo punto mi tenevo quella vecchia.

Qualcun’altra è nella mia stessa situazione? Io ho fatto tutti i test possibili ed è da escludere sia l’impianto in casa che il router.

Succede questa cosa ad orari quasi precisi. Solo una sera è andava perfetta e coincidenza c’era down la rete Fastweb in tutto il territorio limitrofo.
mirkobob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 13:06   #18679
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da mirkobob Guarda i messaggi
Allora...

Dopo 3 segnalazioni senza soluzione sono riuscito a far far una verifica da un tecnico privatamente per pura fortuna.

Il Ping che ho un po’ alto è a quanto pare ad un allacciamento della fibra su un modulo provvisorio... questo mi ha detto.

Io posso sopportare il Ping un po’ alto ma non posso sopportare l’instabilità in determinati orari che mi fa passare il poco tempo che ho a riavviare la connessione invece che usarla.

Ho aperto un’altra segnalazione ma la vedo dura mi diano una risposta o una risoluzione.

Per uso normale della connessione come streaming che usa il buffering ovviamente la connessione va sempre bene, ma a questo punto mi tenevo quella vecchia.

Qualcun’altra è nella mia stessa situazione? Io ho fatto tutti i test possibili ed è da escludere sia l’impianto in casa che il router.

Succede questa cosa ad orari quasi precisi. Solo una sera è andava perfetta e coincidenza c’era down la rete Fastweb in tutto il territorio limitrofo.
Verifica da un tecnico privatamente... perchè tu ti fidi?
Modulo provvisorio?
Eh?
Ma non puoi aprire un guasto?
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 13:21   #18680
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@mirkobob: Ti ha detto solo boiate. Tiscali ha da diversi mesi problemi di latenze serali che aumentano random e di velocità strozzate specialmente verso alcune rotte (quelle estere in particolar modo). Non perder tempo a chiamare santoni che si professano tecnici provetti o ad aprire guasti verso Tiscali, sono tempo e fatica sprecati.

Deve ampliare la rete Tiscali. Vedremo se questo mese faranno qualcosa o meno.

Ultima modifica di Bigbey : 05-04-2021 alle 13:25.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v