Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2009, 18:03   #61
Wixker
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 7
è bellissima!
Wixker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 18:08   #62
davidoff70
Senior Member
 
L'Avatar di davidoff70
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2362
Interessato anche io, però come qualità fotografica sono più attirato dalla canon SX 200 ma il grandangolo della TZ7 mi attira... sceglierò fra le 2, intanto speriamo che presto escano recensioni e comparazioni.
La samsung la escludo davvero troppo rumorosa....
davidoff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 23:31   #63
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
per farti un idea di quanto è larga la ripresa dei vari grandangoli CLICCA QUI (occhio immagine da 1.2MB)
per farti un idea di quanto avvicinano i vari teleobiettivi CLICCA QUI (immagine da 1.5MB)
così penso di essere più chiaro
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 11:03   #64
jonnypad
Senior Member
 
L'Avatar di jonnypad
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Como Varese
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
così penso di essere più chiaro
chiarissimo


quando parli di
Quote:
vero diaframma, non il filtro ND come altre
che vuoi dire? il filtro ND cosa sarebbe?
le altre sarebbero tutte le altre compatte?



La canon, partendo da un wide angle più scarso, dovrebbere ingrandire di più a 12x , giusto? (anche se di poco)

Ultima modifica di jonnypad : 20-02-2009 alle 11:25.
jonnypad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 12:44   #65
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da jonnypad Guarda i messaggi
che vuoi dire? il filtro ND cosa sarebbe?
le altre sarebbero tutte le altre compatte?
il filtro ND è una sorta di "occhiale da sole" che la fotocamera mette davanti al sensore se c'è troppa luce e si vogliono allungare i tempi di scatto

oggi moltissime hanno questo filtro al posto del diaframma, alcune addirittura hanno entrambe le soluzioni (tipo la G10), fare una lista è difficile perchè i produttori non sono chiari nelle schede tecniche

Quote:
La canon, partendo da un wide angle più scarso, dovrebbere ingrandire di più a 12x , giusto? (anche se di poco)
se fai questa domanda allora le foto non sono chiarissime osserva attentamente il 28 vs. 25 e il 336 vs. 300...
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 13:54   #66
jonnypad
Senior Member
 
L'Avatar di jonnypad
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Como Varese
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
il filtro ND è una sorta di "occhiale da sole" che la fotocamera mette davanti al sensore se c'è troppa luce e si vogliono allungare i tempi di scatto

oggi moltissime hanno questo filtro al posto del diaframma, alcune addirittura hanno entrambe le soluzioni (tipo la G10), fare una lista è difficile perchè i produttori non sono chiari nelle schede tecniche
ma nel caso delle digitali perchè avere il diaframma è meglio del filtro nd?

Quote:
se fai questa domanda allora le foto non sono chiarissime osserva attentamente il 28 vs. 25 e il 336 vs. 300...
chiedevo per essere sicuro di aver capito bene..
una 336 ingrandisce di più di una 300.. non ho detto una cavolata credo.
jonnypad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 14:46   #67
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da jonnypad Guarda i messaggi
ma nel caso delle digitali perchè avere il diaframma è meglio del filtro nd?
non è così semplice... in generale il filtro ND è un pezzo in più nell'obiettivo che crea distorsioni, riflessi, aberrazioni... meno pezzi ci sono più la luce passa pulita

il diaframma in teoria è meglio (anche se più costoso e delicato) però quando chiude troppo arriva a un certo punto che inizia a tagliare i dettagli a causa della diffrazione della luce, in pratica al sensore arriva un immagine "appannata" ed è come scattare a molti meno megapixel

la diffrazione avviene in ben precise situazioni, quando si oltrepassano certi rapporti di dimensione del pixel e valore di apertura, il che vuol dire, più il sensore è denso, più devi aprire l'obiettivo se non vuoi andare in diffrazione

ora sulle reflex non c'è problema perchè i pixel sono grossi tipo 4-5 anche 8 micron, ti permette di chiudere fino a f8-f11 senza problemi

sulle compatte invece sono arrivati i problemi perchè i pixel sono molto più piccoli, 1-2 micron, e le lenti non le fanno aperte perchè costano (eccezione è la LX3 che è f2-2.8), quindi sono già al limite diffrazione a tutta apertura, chiudere ulteriormente sarebbe un suicidio, quindi usano questo filtro...



Quote:
chiedevo per essere sicuro di aver capito bene..
una 336 ingrandisce di più di una 300.. non ho detto una cavolata credo.
hai detto bene, più sono i mm più ingrandisce, anche se in maniera inversamente proporzionale (cioè per raddoppiare un 25mm ci vuole in 50mm, per raddoppiare un 300mm ci vuole un 600mm... non si pensi che tra 300 e 325 cambi sostanzialmente...)
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 21:16   #68
davidoff70
Senior Member
 
L'Avatar di davidoff70
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2362
Cmq secondo me per la miglior tuttofare sarà lotta fra Panasonic e Canon... aspetto le recensioni e poi decido.
davidoff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 21:29   #69
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da darkie Guarda i messaggi
scusate ragazzi magari dico una cazzata poderosa ma...

ho visto le foto postate nel post principale...

ma fanno schifo!

siccome sn in procinto di comprare la tz5 e ho visto l'album su flickr di brutto dove ho visto delle foto stupende mi chiedo che problema ci sia nelle foto postate qua.... addirittura pensavo di aver sbagliato modello di fotocamera e ho ricontrollato...

ma la tz5-6-7 non dovrebbe essere una delle migliori compatte sul mercato?
mi sono riletto la storia sullo "schifo" della TZ5 e ho capito di aver scritto male

tutto è partito dal post che ho quotato, dovevo scrivere: "se per darkie la TZ7 fa schifo, allora fa schifo anche la TZ5" perchè in effetti tra le due per ora non si nota un miglioramento almeno a livello foto

invece il mio parere personale sulla TZ5 è non che fa schifo in generale, non è la migliore ma non è neanche la peggiore. sicuramente tra le compatte con zoomone per ora è la migliore

buttate sempre un occhio al primo post che cerco di inserire più foto possibili anche delle concorrenti
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 00:08   #70
jonnypad
Senior Member
 
L'Avatar di jonnypad
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Como Varese
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
il diaframma in teoria è meglio (anche se più costoso e delicato) però quando chiude troppo arriva a un certo punto che inizia a tagliare i dettagli a causa della diffrazione della luce, in pratica al sensore arriva un immagine "appannata" ed è come scattare a molti meno megapixel
io ho notato che foto come queste
Foto1
Foto2
Foto3
fatte con delle reflex digitali, mettono bene in risalto il soggetto in primo piano, sfocando molto lo sfondo, come con le reflex normali.
Mi piacciono molto le foto cosi. però ho notato che con le compatte questo effetto non si ottiene (almeno non con le mie..). Ok dirai.. con la macro vengono.. però io ho visto foto di reflex digitali con questo effetto ma che avevano come soggetto una persona intera, non un volto, quindi immagino senza usare la macro.

L'effetto dipende dunque dal diaframma? se si, vuol dire che con la TZ7 potremmo avere foto con questo effetto?
(se non ricordo male.. un annetto fa avevo letto che questa cosa dipendeva da come la luce entra nel sensore.. nelle compatte entra come fascio diretto, mentre nelle reflex entra diciamo a "doppio cono", ovvero si concentra nel diaframma per poi arrivare capovolta nel sensore)
jonnypad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 12:45   #71
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
quello che cerchi te è una profondità di campo ridotta, per ottenerla ci sono 2 vie: un sensore più grande possibile e/o un'apertura maggiore possibile

attualmente l'unica compatta con un'apertura davvero grande è la LX3 e nonostante ciò il sensore piccolo da compatta vanifica il tutto ottenendo PDC abbastanza ampie

le altre compatte ovviamente sono peggio perchè oltre ad avere il solito sensorino da compatta hanno anche lenti poco aperte...

per quello che vuoi te minimo minimo devi andare su una 4:3, meglio una aps-c, meglio ancora una full frame (tutte reflex o simili). con questi sensori ti puoi permettere di avere un buon sfuocato anche con lenti non tanto aperte

chiudendo il diaframma comunque la PDC aumenta quindi ottieni l'effetto contrario che vuoi te. usare il filtro ND è un buon metodo per allungare i tempi di scatto pur mantenendo lo sfuocato, questo sulle reflex ovviamente, sulle compatte è già tutto a fuoco...

impegnandosi un po anche con le compatte si potrebbero ottenere degli sfocati decenti ma bisogna calcolare bene le distanze e sicuramente si fa molta più fatica rispetto a una fotocamera con sensore grande
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 12:30   #72
Nocinico
Member
 
L'Avatar di Nocinico
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Maranello
Messaggi: 280
Quote:
Originariamente inviato da Felipe89 Guarda i messaggi
In merito a certi commenti,
guardate che avchd è una buona codifica e NON è peggio dell'mpeg (quale? 1? 2? 4???).
A parità di mbit, darà risultati migliori.
Questo sempre che panasonic l'abbia implementata secondo lo standard.....anche se quel "lite" alla fine non dice nulla di buono.
Il "lite" dovrebbe corrispondere al fatto che la fotocamera registra filmati in HDready(720) e non in Full HD(1080)
Nocinico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 13:06   #73
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
si in effetti a pari bitrate l'h264 dovrebbe essere migliore del mpeg2, anche se essendo vbr non vorrei che nei punti più difficili ci siano dei vistosi cali di qualità...

riguardo ai 60fps mi sa che è una bufala... cioè il sensore a quella risoluzione non dovrebbe garantire più di 30fps, poi probabilmente il processore grafico fa un interpolazione per inventarsi un frame intermedio, questo per rendere più fluida la visione, però vedendo al ralenty sarà sempre il dettaglio di un 30fps...

questo frame aggiuntivo mi chiedo quanto possa influire sul bitrate
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 13:56   #74
Nocinico
Member
 
L'Avatar di Nocinico
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Maranello
Messaggi: 280
si sà quando la tz7 si troverà nei negozi?
Nocinico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 14:11   #75
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
aprile circa... forse fine marzo
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 12:34   #76
jonnypad
Senior Member
 
L'Avatar di jonnypad
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Como Varese
Messaggi: 528
ho guardato nei cataloghi appena pubblicati qui
http://panasonic.net/avc/lumix/popup/catalog/index.html
ci sono tutte le funzioni delle lumix e ci sono i confronti schematizzati tra i vari modelli.

e ho notato che nella TZ7 hanno tolto la visualizzazione di 2 immagini nel playback delle foto.. nella TZ5 c'era se non ricordo male..
mi sembrava cosi comodo.. perchè l'han tolto??

e sempre la tz7 non ha la funzione che cambia l'immagine sull'LCD per consentire di scattare foto tenendo la fotocamera in alto , utile quando c'è una folla di persone davanti. Questa cosa però la TZ6 ce l'ha... che strano.
jonnypad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 14:13   #77
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
ho aggiunto delle foto e fatto delle comparative... devo dire che sono impressionato (sezione "foto by dc.watch.impress")
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 20:12   #78
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
aggiunto 3 filmati, purtroppo si ripresenta quella cavolo di riga verticale sui riflessi

anche la definizione non mi pare elevatissima
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 21:57   #79
Nocinico
Member
 
L'Avatar di Nocinico
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Maranello
Messaggi: 280
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ho aggiunto delle foto e fatto delle comparative... devo dire che sono impressionato (sezione "foto by dc.watch.impress")
Sembrano ottime foto,anche per me che sono un neofita!
Nocinico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 21:38   #80
Ceruti
Senior Member
 
L'Avatar di Ceruti
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Padova - Milano
Messaggi: 551
Ottimo lavoro ... complimenti ..

da utilizzatore della TZ5 ... dovresti evidenziare alcune differenze ... importanti ...

1) Audio TZ7 dei video in Stereo e campionamento a 48 k ... quello attuale è pessimo ... dovrebbe essere 8 k mono ... la canon SX200 è mono ...
2) AVCHD è lo standard per i filmati in HD delle videocamere esempio canon sony etc ... registrano in 1080P ... bitrate per la HF11 ( Canon ) di 24Mbps mentre normalmente ne bastano 17 ...
3) AVCHD editabile con Pinnacle 12, Sony Vegas ... Premiere CS3/4 ... ed altri
4) AVCHD Lite ( 720P ) ... con bitrate da 17Mbps ... tenendo conto che lo usano per i 1080P penso che sia più che sufficente
5) registrazione a 60fps ...contro i 30 classici ...
6) 15 minuti di registrazione continua sono abbastanza tenendo conto che un consiglio che spesso danno ai video-amatori e di fare tanti filmati e non uno grande ...

.. come dicevo a bruto in un altro 3d... per l'uso che ne faccio e per cosa propongono ... sarà mia appena trovo lo scafandro ... però questa volta prendo anche la macchina dal JP ... visto che in italia siamo sempre in ritardo ..

per la garanzia penso che valga il worldwide ...

dimenticavo ...

7) Aggiunto lo stitch assist .. per i panorami ... ( quello di Canon è fantastico ) non vedo l'ora di vederlo in opera ..
8) configurazione specifica di impostazioni per i video ( per me ... importante la modalità underwater per corregere la predominanza del blu )

... un peccato che non abbia la priorità dei tempi o diaframmi ...

Ultima modifica di Ceruti : 26-02-2009 alle 22:13.
Ceruti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v