Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2020, 18:00   #5601
Larsen
Senior Member
 
L'Avatar di Larsen
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
Messaggi: 5918
provato anche a fare un tentativo settando la pciex16 a 2, o 4 invece che auto, come segnalato in alcuni posti, zero... stesso problema, stesso punto.
__________________
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007)
desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s
Larsen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 18:08   #5602
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Scusa, una domanda, visto che hai usato i setting amd. Magari una domanda stupida, ma ho visto che nelle opzioni grafiche di amd ci sono vari filtri AA. Ora io ho tutto attivato sia su amd sia su gioco. Però ho letto che su alcuni filtri in amd c'è scritto direct x 9. Ora, ma dx9 e dx12 o 11 sono registri separati oppure la 12 contiene in un certo modo anche 9 e 11? No perché io li ho attivati al massimo, ma se uso dx12 o 11, quei filtri dx9 non si attivano proprio o addirittura potrebbero dare conflitto. Invece se dx12 contiene anche dx9 allora non è un problema. No perché se funzionano solo se attivo dx9, allora evito di selezionarli. Grazie
Blee ma il tuo sistema che memorie monta? frequenza e timing?
poi,é possibile che non si possa disattivare da bios la scheda integrata nella cpu?
perché se dici che la disattivi dal pannello di gestione dispositivi e quella si riattiva ,ci deve essere qualche programmino che di solito installano i vendor che te la riattiva,(tipo dual graphic o dual gpu standby o qualcosa del genere)

Ultima modifica di Crysis76 : 27-02-2020 alle 18:13.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 18:10   #5603
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3001
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Sono giochi diversi dal punto di vista grafico e non si possono confrontare, ti parlavo di shadow perché review della 5700 dove benchano rise non ce ne sono dato che è un gioco vecchio

@gyammy85

Ti riporto il link con tutti i bench della sapphire pulse rx 5700. I bench escludono AA, cosa che io invece ho sempre inserito nei bench sia nel gioco che nei filtri amd. Forse questo giustifica la perdita di qualche frame. I risultati in genere non si discostano poi tanto dai miei. Anche il time spy.

https://www.kitguru.net/components/g...se-8gb-review/
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 18:12   #5604
Kaly
Senior Member
 
L'Avatar di Kaly
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montignoso (Ms)
Messaggi: 1457
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
ma perchè



se guardo le temp in game che hai postato nello screen sono ottime, semplicemente il profilo ventola è troppo aggressivo per i tuoi gusti....quindi o cambi il profilo ventola (avrai meno rumore ma ovviamente avrai temp più alte e boost meno spinti, è di design così per tutte le vga del mondo ormai) oppure limiti il tutto a livello di power limit con un semplice click, la scheda terrà dei voltaggi più bassi per rientrare nel nuovo limite di TDP, la scheda andrà proporzionalmente meno e quindi richiederà meno ventola.....sta a te trovare il migliore compromesso.
Grazie, stasera mi ci rimetto perché ho provato con tutto il case aperto ma nn cambia nulla infatti va a 2500rpm....
Devo spippolare insomma


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU Ryz 5 3600 cooled with TT280 FloeRing ~ Motherboard Msi B450 Gaming Plus Max ~ RAM 16gb Viper Blck Rgb 4133 ~ GPU Evga 2080Xc Ut ~ Sound X-Fi Titan Fatal1ty Pro
Storage 2 x Evo 850 1Tb + 1Tb Crucial P1 nvme + 1Tb Wd Seagate ~ PSU RioToro 750W ~ Case Sahara P35 ~ Display Asus Vp28uqg ~ Steam Profile
Kaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 18:13   #5605
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3001
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
Blee ma il tuo sistema che memorie monta? frequenza e timing?
HyperX Fury HX426C16FB3K2/16 DIMM DDR4 CL16, Kit 2x8 GB, 16 GB, 2666 MHz, CL16 DIMM 1Rx8, Nero

Ultima modifica di Blee : 27-02-2020 alle 18:17.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 18:16   #5606
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5825
Quote:
Originariamente inviato da Kaly Guarda i messaggi
Infatti non ho toccato nulla sulla vga e non ho fatto nessun voltaggio o cambi di frequenze... Ho toccato solo la CPU e volevo capire come mai girasse così in alto... Problemi di ventilazione nn penso di averne con il mio case

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
il mio vuole essere solo un consiglio, niente di più: io pensavo lo stesso nel mio fractal r6 e avevo 2 frontali 140 in immissione una 140 in espulsione dietro e una top 140... avevo in game max temp 72-76 (non male per carità).

Ho cambiato la frontale con una noctua flex 140 davanti a cui ho abbinato l'altra che avevo in top e "chiuso" (ripeto chiuso) il top... sono sceso a 69-70. In idle ora sto a 41-42C con 0rpm, prima stava incollata a 50.

Le frontali erano quelle del case fractal, buone e silenziose ma al massimo di giri fanno ridere i polli come portata e pressione. -.-
Questo per dire che a volte basta poco anche in un ottimo case (e il mio non è da gaming, essendo votato al silenzio) per migliorare le temperature.

magari non è il tuo caso, ma magari è d'aiuto a qualcun altro.

Prova magari a impostare la % massima a cui deve andare la ventola in base al rumore che supporti e monitora le temperature...

Detto questo sono passato a Yakuza Kiwami, per ora nessun problema.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 18:17   #5607
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
sono riuscito a riprodurre il problema tot volte...

deusex mankind divided, il secondo capitolo, disabilitato tutte le robe da pannello di controllo amd, cambia nulla, quando esce dal palazzo, passa nella piazza a dx dell'uscita, e si avvicina al furgone della polizia di traverso... si pianta "da manuale"... audio che prosegue, senti quelli che parlano, schermi neri, unico modo lo spegnimento hardware.

3 volte di fila, sempre nello stesso punto, 2 volte con i settaggi standard "gaming", 1 volta togliendo la spunta a tutto, compreso nelle voci "avanzate".
secondo me il tuo problema è imputabile all'alimentatore che in quel frangente non riesce ad alimentare il sistema come richiesto e allora la prima cosa che salta è la gpu.
prova a togliere tutte le periferiche che non usi e bloccare i frame a 60
e riprovare lo stesso gioco in quel frangente
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 18:24   #5608
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
HyperX Fury HX426C16FB3K2/16 DIMM DDR4 CL16, Kit 2x8 GB, 16 GB, 2666 MHz, CL16 DIMM 1Rx8, Nero
questo spiega dei punteggi inferiori a quelli delle recensioni che trovi online , perché di solito hanno ram molto più tirate ,tipo 3200 cl 15, cl16 se non addirittura 3600
quindi per me per il tuo sistema , si sbilanciato, ma i punteggi che hai sono nella norma ,
lascia i driver amd a default e gestisci tutto dalle impostazioni del gioco e goditi la scheda video come mamma AMD l'ha creata
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 18:26   #5609
Kaider
Senior Member
 
L'Avatar di Kaider
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 1886


comunque devo controllare la pasta, ho un case bello ventilato ed ho raggiunto i 76/78° quando nella maggior parte delle review leggo che sta sui 68 70°


confermo viaggia tra i 77/78 quando in full load, il problema è che ora se volessi togliere il backplate ho paura che l'amazzone possa farmi storie per la garanzia
__________________
5800x | x570 Gigabyte Elite | 32GB Kingston FURY Renegade 3600mhz | RTX 3080 ASUS TUF OC | Arctic Liquid Freezer II 240 | EVGA Supernova 750 G2 | Sabren Rocket 1TB | Samsung 870 EVO 1TB | Crucial MX 500 1TB | WD Caviar Black 1TB | Windows 11 | MasterCase H500

Steam

Ultima modifica di Kaider : 27-02-2020 alle 18:44.
Kaider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 18:34   #5610
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3001
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
questo spiega dei punteggi inferiori a quelli delle recensioni che trovi online , perché di solito hanno ram molto più tirate ,tipo 3200 cl 15, cl16 se non addirittura 3600
quindi per me per il tuo sistema , si sbilanciato, ma i punteggi che hai sono nella norma ,
lascia i driver amd a default e gestisci tutto dalle impostazioni del gioco e goditi la scheda video come mamma AMD l'ha creata
E pensare che volevo prendere quelle da 3000 e oltre, poi alla fine c'era un'offerta, ora me la spiego, e le ho prese. Sono ancora in tempo per cambiarle, le ho montare da qualche giorno. Però la mia domanda è: la mia scheda madre le codifica a quel livello di hz? Perché altrimenti le prendo ma in termini di velocità sono bloccato dalla mobo. Anzi in realtà non so neanche se queste da 2666 le codifichi in totale la mobo. Magari arriva al massimo a 2000... Quindi dovrei prima capire questo
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 18:54   #5611
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3001
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Ma il problema per quanto vedo io e' semplicemente la CPU.
Non farai mai numeri elevati, specie a 1080, con quella CPU.
Però questo non significa che il sistema non vada bene per giocare. Per come la vedo io 40 FPS per un gioco come Rise of the Tomb Raider sono perfettamente giocabili, e parliamo di 4K !

Qui dentro ci si fanno delle immense pippe mentali, gente che undervolta ed overclocka e ti fa sentire un "inadeguato " se non lo fai, gente che se non ha 120 FPS non gioca... si rischia di perdere contatto con la realtà.
Sono tutte pratiche "lecite", ed ognuno e' giustamente libero di seguire le proprie passioni, ma non lasciarti "traviare" da queste considerazioni.

Ma infatti io fino a ieri giocavo a 30 con la console e neanche lo sapevo. Per fortuna non ho fatto OC... Avrei distrutto tutto. E poi per esperienza su altre questioni ho imparato a tenere le cose come escono dalla catena produttiva. Specie quelle elettroniche
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 19:30   #5612
shocker94
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 1242
Vorrei capire una cosa. I problemi si verificano su piattaforma AMD con pcie 3.0/4.0 e su Intel in egual modo?
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 19:54   #5613
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
E pensare che volevo prendere quelle da 3000 e oltre, poi alla fine c'era un'offerta, ora me la spiego, e le ho prese. Sono ancora in tempo per cambiarle, le ho montare da qualche giorno. Però la mia domanda è: la mia scheda madre le codifica a quel livello di hz? Perché altrimenti le prendo ma in termini di velocità sono bloccato dalla mobo. Anzi in realtà non so neanche se queste da 2666 le codifichi in totale la mobo. Magari arriva al massimo a 2000... Quindi dovrei prima capire questo
il massimo supportato da quella cpu è 2933. Però son convinto che potresti essere castrato dalla main , perché in genere i sistemi desktop preconfezionati hanno qualche limite imposto dai vendor.
io rimarrei così , e se più in là troverai il piacere di giocare su pc senza sbattimenti come stai facendo ora, investirai in un sistema gaming dedicate
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 19:58   #5614
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
..

Ultima modifica di Crysis76 : 27-02-2020 alle 20:03.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 20:10   #5615
Kaider
Senior Member
 
L'Avatar di Kaider
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 1886
ho avuto il primo black screen, ho messo 19.12.1 e tolto l'overlay di rivatuner per ora sembra andare ok

EDIT: c'è u modo per forzare l'uso della scheda video ? Me la ritrovo a diverse percentuali in base al gioco e mi causa qualche piccolo drop o microstuttering
__________________
5800x | x570 Gigabyte Elite | 32GB Kingston FURY Renegade 3600mhz | RTX 3080 ASUS TUF OC | Arctic Liquid Freezer II 240 | EVGA Supernova 750 G2 | Sabren Rocket 1TB | Samsung 870 EVO 1TB | Crucial MX 500 1TB | WD Caviar Black 1TB | Windows 11 | MasterCase H500

Steam

Ultima modifica di Kaider : 27-02-2020 alle 20:48.
Kaider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 21:06   #5616
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da Kaider Guarda i messaggi
confermo viaggia tra i 77/78 quando in full load, il problema è che ora se volessi togliere il backplate ho paura che l'amazzone possa farmi storie per la garanzia
occhio che i siti recensiscono su banchetto

al massimo prima prova a serrare bene le viti ma se c'è l'adesivo garanzia è una rottura attento a quello....vabbè che per ripastarla sarebbe lo stesso.
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 21:08   #5617
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da Kaider Guarda i messaggi
ho avuto il primo black screen, ho messo 19.12.1 e tolto l'overlay di rivatuner per ora sembra andare ok

EDIT: c'è u modo per forzare l'uso della scheda video ? Me la ritrovo a diverse percentuali in base al gioco e mi causa qualche piccolo drop o microstuttering
l'unica per forzarla a stare su ad oggi mi pare sia aumentare il pl ma inevitabilmente la scheda inzia a scaldare di più, regolati tu....oppure aumentare effetti e/o dettagli.
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 21:51   #5618
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3001
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
il massimo supportato da quella cpu è 2933. Però son convinto che potresti essere castrato dalla main , perché in genere i sistemi desktop preconfezionati hanno qualche limite imposto dai vendor.
io rimarrei così , e se più in là troverai il piacere di giocare su pc senza sbattimenti come stai facendo ora, investirai in un sistema gaming dedicate
Secondo me infatti anche la motherboard ha dei limiti e credo che non supporti neanche gli hz della ram a 2666 che ho inserito. Avevo pensato di cambiare motherboard e case prima di tutto e poi più avanti il processore... Vediamo. grazie a tutti.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 22:39   #5619
Larsen
Senior Member
 
L'Avatar di Larsen
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
Messaggi: 5918
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
secondo me il tuo problema è imputabile all'alimentatore che in quel frangente non riesce ad alimentare il sistema come richiesto e allora la prima cosa che salta è la gpu.
prova a togliere tutte le periferiche che non usi e bloccare i frame a 60
e riprovare lo stesso gioco in quel frangente
gia' verificato... sono 60 bloccati dal gioco, di piu' non fa manco volendo, e a 1080...
e no, non ho problemi di alimentazione... e' una delle prime cose che ho pensato, ma a parte che ho 650w, e di picco arrivo al massimo, nelle condizioni peggiori possibili, a 440w... ma lo fa in ogni condizione.
anche mettendo la scheda su silent, che abbassa frequenze e consumi, cambia nulla.
mi son messo a giocare ad ac blackflag, viaggia perfettamente, ed e' piu' pesante di deus ex...
__________________
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007)
desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s
Larsen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 01:49   #5620
dantedaemonslayer
Senior Member
 
L'Avatar di dantedaemonslayer
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Perugia
Messaggi: 2433
Io mai avuti cmq black screen sia con la 5u90 che ma 5700xt, però preferivo averli e non bruciare 2 schede hahahahahah,

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Fractal Define S2 Mech // ASUS ROG STRIX B550 F-gaming // AMD Ryzen r7 5800x wb alphacool xp3 black // Corsair DDr4 380mhjz 32gb cl16 // PNY RTX 3090 24GB Watercooled // Corsair RM850X // Coolermaster MS120 // Mouse Logitech G502 // Samsung 32 2k hdr 144hz + Benq 32 1080p 144hz
dantedaemonslayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nintendo Switch 2: Joy-Con ad aggancio m...
Xiaomi SU7, già 10.000 esemplari ...
Amazon Gaming Week: occhio ai prezzi di ...
European Hardware Awards 2024: tutti i p...
Polestar e StoreDot ricaricano il protot...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v