Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-07-2009, 14:02   #1
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Vero o falso?

Quote:
è un discorso logico anzi pratico, te lo garantisco dal fatto che ce l'ho
se hai tanta luce, nessun problema.....se ne hai poca ci deve scattare il 400 iso. Attenzione inoltre che il 70-200 su aps-c diventa un 112- 320 e per non avere mosso dovresti avere almeno 1/320 di secondo alla massima focale, fa dù conti.......
Se ci ho capito qualcosa questa frase dovrebbe essere sbagliata, confermate? Ho quasi paura a conoscere la verità
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 14:15   #2
Halavisi
 
Messaggi: n/a
Sì, è sbagliata. Il tempo di sicurezza dipende unicamente dalla focale, ovvero dalla distanza tra il centro ottico e il piano della pellicola, che rimane invariata a prescindere dalla grandezza del sensore.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 16:51   #3
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da Halavisi Guarda i messaggi
Sì, è sbagliata. Il tempo di sicurezza dipende unicamente dalla focale, ovvero dalla distanza tra il centro ottico e il piano della pellicola, che rimane invariata a prescindere dalla grandezza del sensore.
no, dipende dalla lunghezza focale equivalente, quindi anche le dimensioni del sensore alla fine contano
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 17:35   #4
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
Quote:
Originariamente inviato da Halavisi Guarda i messaggi
Sì, è sbagliata. Il tempo di sicurezza dipende unicamente dalla focale, ovvero dalla distanza tra il centro ottico e il piano della pellicola, che rimane invariata a prescindere dalla grandezza del sensore.
se è come dici con una compazza superzoom diciamo 12x con focale massima 60mm reale, 350mm equivalente riesci a scattare ad 1/60 in sicurezza senza stabilizzatore?

a me non sembra proprio, anche usando il mirino (macchina fotografica appoggiata al volto quindi più stabile) mi sembra più corretto quello che dice zyrquel, poi chiaro "tempi sicuri" è un concetto relativo a quanto ciascuno di noi ha la mano ferma, però con la compatta dell'esempio di sopra sono più vicini ad 1/350 che ad 1/60.
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x

Ultima modifica di WildBoar : 22-07-2009 alle 17:39.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 18:34   #5
Halavisi
 
Messaggi: n/a
Sono d'accordo con voi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 20:15   #6
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da Halavisi Guarda i messaggi
Sì, è sbagliata. Il tempo di sicurezza dipende unicamente dalla focale, ovvero dalla distanza tra il centro ottico e il piano della pellicola, che rimane invariata a prescindere dalla grandezza del sensore.
Quoto 1000 volte finalmente qualcuno che ha capito!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 20:19   #7
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
se è come dici con una compazza superzoom diciamo 12x con focale massima 60mm reale, 350mm equivalente riesci a scattare ad 1/60 in sicurezza senza stabilizzatore?

a me non sembra proprio, anche usando il mirino (macchina fotografica appoggiata al volto quindi più stabile) mi sembra più corretto quello che dice zyrquel, poi chiaro "tempi sicuri" è un concetto relativo a quanto ciascuno di noi ha la mano ferma, però con la compatta dell'esempio di sopra sono più vicini ad 1/350 che ad 1/60.
Umm le compatte fanno specie a parte, ti dirò con la mia epson 3100z dotatan di zoom 7-21 mm f/2-2.5 equivalente a mi pare 35-105 mm ha un tempo di sicurezza alquanto basso, avevo notato che a 7 mm il tempo minimo era 1/15s (a 1/10 era mossa) e a 21mm 1/20 andava benone, quindi noterai anche tu che la cosa non è per niente lineare e non è per niente legata alla focale equivalente...ps: considera però che ho la mano parecchio ferma scatto con il 18-55 Vr a 18mm e 1/4 di secondo senza troppe precauzioni, poi stando attenti si può scegliere ma si arriva ai livelli di quelli che stanno immobili con le braccia attaccate al corpo la macchina spiaccicata in facca il tutto senza respirare
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 20:35   #8
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6951
Il tempo di sicurezza si deriva dalla lunghezza focale equivalente, altrimenti, come dice anche WildBoar, con le compatte superzoom si potrebbe scattare ad 1/50s a 400mm equivalenti.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 21:18   #9
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Ma siete sicuri che dipende dalla lunghezza focale equivalente? a me sembra strano, in quanto è solo perchè si prende una parte dell'immagine di un sensore più grosso, non si dovrebbero alterare le variabili in gioco. in fondo ho un obiettivo, su un sensore prendo un immagine, su un sensore più piccolo è come se croppasi con photoshop già direttamente l'immagine senza possibilità di scelta, ma i tempi di sicurezza, le carattersistiche della focale etc etc secondo me non cambiano, in quanto l'obiettivo che uso è uno solo, cambia solo il sensore e il fattore di crop che ne deriva, non cambiano le caratteristiche dell'ottica, però chiaramente sono mie considerazioni, gradirei saperne di più, magari con qualche spiegazione tecnica o qualche articolo rivelatore perchè anche girando e girovagando quà e là, un idea precisa non me la sono ancora fatta.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 21:32   #10
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
è calcolata sull' equivalente.
ma al contempo, è un dato solo empirico, e a cui si dà spesso più importanza di quanto si dovrebbe.
già con una buona impostazione del corpo si riesce ad andar oltre. anche alcune lenti (a prescindere dall' is) aiutano per via del peso e del baricentro.
In più, dipende da quanto sei pratico tu.

alla fine, le variabili in gioco sono troppe, e solo tu con il tempo ti renderai conto se una foto è mossa o no dalla chiusura dell' otturatore
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 22:04   #11
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
è calcolata sull' equivalente.
ma al contempo, è un dato solo empirico, e a cui si dà spesso più importanza di quanto si dovrebbe.
già con una buona impostazione del corpo si riesce ad andar oltre. anche alcune lenti (a prescindere dall' is) aiutano per via del peso e del baricentro.
In più, dipende da quanto sei pratico tu.

alla fine, le variabili in gioco sono troppe, e solo tu con il tempo ti renderai conto se una foto è mossa o no dalla chiusura dell' otturatore
E quoto,non ci sono scritti da nessuna parte i tempi per scongiurare il mosso ma dipende dalla mano,dalla posizione tenuta e da tanti altri piccoli fattori.
Alla fine è cosi importante cercare di dare una dimensione precisa a un qualcosa di altamente soggettivo?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 01:37   #12
Agi90
Member
 
L'Avatar di Agi90
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
Messaggi: 181
Allora cerchiamo di fare un po' di ordine
Definiamo il tempo di sicurezza: Il tempo minimo affinché la maggior parte delle volte la foto non venga mossa [vista al 100%].

Questo tempo (cheché ne dica il marito del fratello dello zio del cugino che ha una nikon f3) dipende da: mano ferma, focale, risoluzione, rapporto di riproduzione; ammettiamo che abbiamo una mano ferma nella media, a parità di tempo più aumenta la focale più aumenta il tempo di sicurezza (con legge lineare, per focali "standard" [15mm< focale <500mm]); più aumenta la risoluzione più aumenta il tempo di sicurezza (parliamo sempre di ingrandimenti 100%) volete la prova? Scattate una foto sotto il vostro tempo di sicurezza e guardate una riduzione 800x600 e una intera, il più delle volte l'800x600 sembrerà perfetta la foto intera no. All'aumentare del rapporto di riproduzione aumenta il tempo di sicurezza, provate a scattare a 1:1 o peggio 2:1 o 4:1 e poi ne riparliamo

Va da se che se abbiamo due macchine una APS e una FF a /parità di risoluzione/ il tempo di sicurezza è maggiore per APS perché il sensore è più denso. E' abbastanza chiaro che il tempo aumenta con l'inverso del quadrato quindi tra 10 e 15mpx non c'è tantissima differenza. Una compattasuperzoom ha un sensore molto piccolo che equivale spesso a centinaia di megapixel su una APS, provate a ridurre una foto di una compatta in modo che la densità sia la stessa, il tempo di sicurezza sarà lo stesso di una APS o una FF [però la foto sarà 400x200 ]. Sul rapporto di riproduzione non mi dilungo, chi fa macro lo sa bene.

Detto questo, con me funziona in maniera matematica 50mm APS a 1/60 mossa, mentre a 1/80 nitida, sempre.
__________________
Ho fatto affari con: comanche2
CANON 40D, CANON EOS 600; 50/1,4 CANON; 70/2,8 EX DG SIGMA MACRO; 70-210/4 CANON 50/1,4; 18-55/3.5-4.5 CANON YASHICA FX-3; YASHICA 50mm F2 ML

Ultima modifica di Agi90 : 23-07-2009 alle 01:42.
Agi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 06:29   #13
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
è calcolata sull' equivalente.
ma al contempo, è un dato solo empirico, e a cui si dà spesso più importanza di quanto si dovrebbe.
Detto bene ed in breve

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 08:05   #14
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da Agi90 Guarda i messaggi
Allora cerchiamo di fare un po' di ordine
Definiamo il tempo di sicurezza: Il tempo minimo affinché la maggior parte delle volte la foto non venga mossa [vista al 100%].

Questo tempo (cheché ne dica il marito del fratello dello zio del cugino che ha una nikon f3) dipende da: mano ferma, focale, risoluzione, rapporto di riproduzione; ammettiamo che abbiamo una mano ferma nella media, a parità di tempo più aumenta la focale più aumenta il tempo di sicurezza (con legge lineare, per focali "standard" [15mm< focale <500mm]); più aumenta la risoluzione più aumenta il tempo di sicurezza (parliamo sempre di ingrandimenti 100%) volete la prova? Scattate una foto sotto il vostro tempo di sicurezza e guardate una riduzione 800x600 e una intera, il più delle volte l'800x600 sembrerà perfetta la foto intera no. All'aumentare del rapporto di riproduzione aumenta il tempo di sicurezza, provate a scattare a 1:1 o peggio 2:1 o 4:1 e poi ne riparliamo

Va da se che se abbiamo due macchine una APS e una FF a /parità di risoluzione/ il tempo di sicurezza è maggiore per APS perché il sensore è più denso. E' abbastanza chiaro che il tempo aumenta con l'inverso del quadrato quindi tra 10 e 15mpx non c'è tantissima differenza. Una compattasuperzoom ha un sensore molto piccolo che equivale spesso a centinaia di megapixel su una APS, provate a ridurre una foto di una compatta in modo che la densità sia la stessa, il tempo di sicurezza sarà lo stesso di una APS o una FF [però la foto sarà 400x200 ]. Sul rapporto di riproduzione non mi dilungo, chi fa macro lo sa bene.

Detto questo, con me funziona in maniera matematica 50mm APS a 1/60 mossa, mentre a 1/80 nitida, sempre.
gran parte di quel che hai detto non c'entra niente col tempo di sicurezza ma solo col circolo di confusione. tanto è vero che la stessa cosa riguardante la foto non in risoluzione piena la puoi dire sulla messa a fuoco.

e, ripeto, lo si riesce a capire da subito, quando è un pò che si scatta, se la foto verrà mossa oppure no.
volete sapere perchè dico che il tempo di sicurezza conta poco? perchè non sono un chirurgo, eppure...

http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/3507256438/ (1/60esimo)
http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/3351143870/ (1/60esimo)
http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/2526885191/ (1/125esimo)
tutte scattate col 70-200
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D

Ultima modifica di street : 23-07-2009 alle 08:17.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 08:19   #15
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13719
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
gran parte di quel che hai detto non c'entra niente col tempo di sicurezza ma solo col circolo di confusione. tanto è vero che la stessa cosa riguardante la foto non in risoluzione piena la puoi dire sulla messa a fuoco.

Possiamo dire però che sono figli della stessa madre in quanto il discorso del circolo di confusione può essere riportato nei microspostamenti che determinano il mosso, naturalmente un movimento della stessa entità produrrà risultati diversi su sensori di dimensioni diverse.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 16:29   #16
R.Raskolnikov
Senior Member
 
L'Avatar di R.Raskolnikov
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Messaggi: 1100
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Se ci ho capito qualcosa questa frase dovrebbe essere sbagliata, confermate? Ho quasi paura a conoscere la verità
Sul discorso che con poca luce bisogna scattare a 400 ISO...mi sono inorridito a dir poco. Evidentemente io di fotografia non ho mai capito nulla, visto che scatto prevalentemente la sera o la mattina a 50 ISO.

Sul discorso della focale e dei tempi di sicurezza, sinceramente non lo so, ma a logica ho sempre pensato che un 300mm che diventa un 450mm equivalente...beh, il tempo di sicurezza secondo me è 1/450. Per il semplice fatto che una foto scattata a 450mm non è altro che un ritaglio di una a 300mm, e più ci si avvicina, cioè più si croppa, più traballa tutto.
Però ripeto è solo una mia impressione, quindi non fidarti ma verifica bene.
__________________
Il mio profilo Flickr

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 23-07-2009 alle 16:32.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 21:35   #17
demichel
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 170
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Se ci ho capito qualcosa questa frase dovrebbe essere sbagliata, confermate? Ho quasi paura a conoscere la verità
Mi permetto di dire anche la mia.
Si puo' far vedere che il tempo di sicurezza dt è pari a:

dt = c / (K*f)

dove c è il cerchio di confusione, f la focale ("vera" espressa in mm) e K la
la velocità del "tremolio" della macchina fotografica in radianti/s
(notare che K è una costante soggettiva e difficilmente quantificabile e
che la dipendenza dal formato è presente tramite c).
Se ad esempio si assume, come si faceva per il formato 35mm, che il tempo di sicurezza sia l'inverso della focale allora c/K=1 e quindi su APS-C
avremmo c->c/1.5 o equivalentemente f->1.5*f.
Dunque si tratterebbe di considerare la focale equivalente nella stima
del tempo di sicurezza, se ci si volesse attenere a questa "regola".

Tuttavia quello che risulta oggettivamente vero è che il tempo di sicurezza è inversamente proporzionale alla focale.
Di conseguenza quello che ognuno dovrebbe/potrebbe fare è fissare una
focale, diciamo 50 mm, e valutare il proprio tempo di sicurezza.
Fatto questo si puo considerare ad esempio che se risulta un
tempo pari a X a 50 mm allora a 100 mm il tempo sarà X/2,
considerando la relazione d'inversa proporzionalità.
Analogamente si puo' procedere in tutti gli altri casi,

ciao Cristiano
demichel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 21:36   #18
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Dubito che qualcuno riesca a calcolare il tremolio in tempo reale.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 21:44   #19
Halavisi
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Sul discorso che con poca luce bisogna scattare a 400 ISO...mi sono inorridito a dir poco. Evidentemente io di fotografia non ho mai capito nulla, visto che scatto prevalentemente la sera o la mattina a 50 ISO.
A quale focale? 200mm a 50 ISO di sera mi pare difficile.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 21:52   #20
Vendicatore
Senior Member
 
L'Avatar di Vendicatore
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
L'unica cosa certa è che se Robocop fosse un fotografo se ne fregherebbe dei tempi di sicurezza.
__________________
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente...
- Powered by Core i7 and MBP 13 2010
Vendicatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v