Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2021, 11:23   #17941
alfmic
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 274
Quote:
Originariamente inviato da pingone Guarda i messaggi
Posso dirti come ho fatto io, cliente FTTH dal 2014.
Primo contatto con Vodafone 3 settimane fa per adeguamento profilo a 2,5 Gb e cambio da Powerstation a Wifi6 Station, rimbalzato causa il fatto che la WiFi6 station al momento - cioè sempre, nel vocabolario Vodafone - è riservata solo ai nuovi clienti (stessa risposta avevo avuto quattro anni fa quando avevo chiesto la sostituzione della VSR con la Powerstation). Memore dell'esperienza, mi sono procurato una Wifi6 tramite i soliti canali, l'ho collegata, ho inserito nella Station il codice di pratica che mi era stato assegnato quando ho attivato la linea - occhio che è un passaggio indispensabile, altrimenti l'autenticazione è impossibile -, ho chiamato facendo finta fosse la prima volta chiedendo l'adeguamento profilo, l'operatore ha fatto il solito test di linea da cui evidentemente gli è risultato che avevo una Wifi6 collegata, ha inoltrato la richiesta e il giorno dopo avevo già il profilo a 2,5 Gb. So anche che c'è chi è riuscito a farsi sostituire la vecchia Station sostenendo fosse guasta, ma dopo la solita montagna di telefonate, problemi e liti con gli operatori. Insomma, come sempre e coem tutti gli operatori, una volta acquisito il cliente Vodafone se ne dimentica e ti tocca usare delle scorciatoie per ottenere una cosa normalissima e, peraltro, prevista contrattualmente perché gli originari contratti FTTH 1Gb sono stati passati alla formual "fino a 2,5 Gb" dove tecnicamente possibile.
Ad ogni modo, come già segnalato da altri, ad oggi la 2,5 Gb in DL non è di fatto sfruttabile su singola macchina visto il limite della LAN a 1 Gb, mentre è utile in UL, più del doppio della vecchia FTTH 1 Gb. Se ti serve, il gioco vale la candela, diversamente tanto vale tenersi la Powerstation, che oltretutto a livello firmware è molto meno problematica della Wifi6 che per certi aspetti continua ad essere una porcheria (coem tutti i router proprietari dei provider, peraltro).
Chiedo anche a te: l'adeguamento profilo l'hai avuto gratis oppure paghi 4 euro al mese? Perchè a me hanno mandato questo SMS: "Con il codice XXXXXX conferma di voler procedere con l'attivazione del servizio Upgrade tecnologico Fibra 2.5gbps che prevede il pagamento di un contributo rateale pari a 4€ al mese. Grazie all'attivazione del servizio Upgrade tecnologico, passerà da una velocità di connessione di massimo 1gbps per tutta la famiglia, ad un massimo di 1gbps a device. Considerando circa 2.5 dispositivi contemporaneamente connessi al modem con cavo ethernet, ognuno di essi potrà raggiungere la massima velocità disponibile e fruibile da casa. Le ricordiamo che il metodo di pagamento previsto per il servizio è lo stesso che sarà utilizzato da Vodafone per addebitare tutte le altre offerte attive, incluso il canone mensile della sua offerta di rete fissa".
alfmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2021, 12:55   #17942
yury111
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da francob Guarda i messaggi
Ciao
sto continuando con i test e forse questo qui mi dà una traccia: ho fatto uno speed test con smartphone in wifi vicino alla VPS ecco il link
https://ibb.co/dL5yRtY

Forse è colpa di Windows e annessi?
Arigrazie
Assolutamente si. Leggo adesso e ho avuto lo stesso problema anch'io anni fa. Il download su ftth sotto windows non superava i 300 mb. Installato linux e tutto s'è risolto subito. Fai prima a cambiare sistema operativo piuttosto che operatore o ammattire dietro qualche bug di Windows, anche perché non lo scoprirai mai qual è il problrema.
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2021, 17:24   #17943
MostWanted
Member
 
L'Avatar di MostWanted
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Asti
Messaggi: 189
Quote:
Originariamente inviato da alfmic Guarda i messaggi
ok, ma i 4 euro al mese in più te li fanno pagare o è gratis? Perché a me, che ho comprato la WIFI6 su ebay, chiedono 4 euro in più
no, nessun aumento è stato gratis l'upgrade. l'ha anche specificato l'operatore nella chat se non sbaglio
MostWanted è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2021, 21:34   #17944
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da MostWanted Guarda i messaggi
no, nessun aumento è stato gratis l'upgrade. l'ha anche specificato l'operatore nella chat se non sbaglio
Confermo anch'io che avevo già il modem avendo fatto il contratto a gennaio.

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 07:19   #17945
francob
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bologna
Messaggi: 320
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Purtroppo con la Gigabit basta poco per perdere mbit.
Prima si formattare guarda che non ci siano programmi in background come antivirus, o software che ottimizzano la rete o anche problemi di driver della scheda di rete.
Grazie EliGabriRock44
ho testato la linea con Puppy Linux che carica i suoi driver per il network e la banda è sempre top (940 MB down-200 MB up).
Ho fatto diversi test in Win10:
- antivirus escluso
-firewall vari esclusi
-rimozione driver scheda di rete
Risultati nessuno; la linea rimane costantemente su valori bassi (300 MB down-190 up)
Non ho ancora provato a cambiare i parametri Ethernet tipo DNS ad esempio inserendo OpenDns.
In sintesi sto brancolando nel buioi.......
Ariciao
Quote:
Originariamente inviato da yury111 Guarda i messaggi
Assolutamente si. Leggo adesso e ho avuto lo stesso problema anch'io anni fa. Il download su ftth sotto windows non superava i 300 mb. Installato linux e tutto s'è risolto subito. Fai prima a cambiare sistema operativo piuttosto che operatore o ammattire dietro qualche bug di Windows, anche perché non lo scoprirai mai qual è il problema.
Grazie Yury111
ti ringrazio per il contributo.
Come riferivo sopra ho accertato che con Puppy Linux il problema di calo banda non c'è.Ciò nonostante sono testardo e vorrei andare a fondo per scoprire la causa di tale degrado.
Ariciao
francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 14:43   #17946
Best1991
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 78
Buon pomeriggio ragazzi volevo chiedere io ho attivato il contratto con la fibra 1 giga, secondo voi è possibile chiedere un upgrade a 2,5 giga?
Best1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 16:56   #17947
DanyGE81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1080
Se hai la station 6 non fanno problemi
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 23:35   #17948
alfmic
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 274
Facci sapere. Io ho chiamato 5 volte e mi chiedono 4 euro in più al mese...
alfmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 09:41   #17949
Best1991
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da alfmic Guarda i messaggi
Facci sapere. Io ho chiamato 5 volte e mi chiedono 4 euro in più al mese...
Niente da fare anche a me hanno richiesto 4€ di aumento
Best1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 17:19   #17950
DanyGE81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1080
Ma avete la station 6?
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 18:12   #17951
alfmic
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 274
Beh... ovvio!

Peraltro sull'area fai-da-te c'era la possibilità di upgrade a 2,5 gb ed il prezzo restava uguale. Ho ho chattato e chiesto informazioni, la tipa mi ha detto "faccio richiesta attenda ricontatto anche per la spiegazione dei costi" ed il giorno dopo mi sono trovato attivo il profilo a 2,5 Gb.

Ho chiamato il 190 e nessuno ha saputo dirmi se è a pagamento o meno, solo di attendere la prossima fattura per verificarlo...

Robe da matti.
alfmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 19:48   #17952
DanyGE81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1080
A me ha detto che era tutto gratis e non cambiava niente nel contratto...nella fattura scorsa avevo la modifica dal al 2.5gbit ma il totale era lo stesso delle altre per cui credo sia effettivamente così per me
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2021, 13:25   #17953
Tonypedra
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Messaggi: 839
A me hanno messo profilo 2.5 Gigabit/s ma non ho il router wifi 6, quindi inutile, hanno pure detto ch eil nuovo router non lo danno hai vecchi clienti... roba da matti
__________________
22/11/2022 TIM FTTH 10GB Down / 2GB Up
https://imgur.com/BU2ajen
FTTH Speedtest
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2021, 13:40   #17954
lesotutte77
Senior Member
 
L'Avatar di lesotutte77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Messaggi: 867
Quote:
Originariamente inviato da Tonypedra Guarda i messaggi
A me hanno messo profilo 2.5 Gigabit/s ma non ho il router wifi 6, quindi inutile, hanno pure detto ch eil nuovo router non lo danno hai vecchi clienti... roba da matti
io ho attivato il profilo prima ell'estate ed avevola wifi6 comprata da ebay, poi verso settembre mi arriva una telefonata di openfiber che dovevano fare intervento per conto di vodafone per cambiare il modem che avevo ( power).
ora mi ritrovo con 2 station wifi6
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2021, 14:35   #17955
Tonypedra
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Messaggi: 839
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
io ho attivato il profilo prima ell'estate ed avevola wifi6 comprata da ebay, poi verso settembre mi arriva una telefonata di openfiber che dovevano fare intervento per conto di vodafone per cambiare il modem che avevo ( power).
ora mi ritrovo con 2 station wifi6
Ma come, a me hanno detto che per i vecchi clienti non è possibile...
__________________
22/11/2022 TIM FTTH 10GB Down / 2GB Up
https://imgur.com/BU2ajen
FTTH Speedtest
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2021, 15:21   #17956
DanyGE81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1080
Uscita nuova fattura, conferma modifica da 1 a 2.5 allo stesso prezzo e senza costi di attivazione o altro
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2021, 20:27   #17957
Kaio2
Senior Member
 
L'Avatar di Kaio2
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
Messaggi: 4313
Scusate ma oltre al "celodurismo" a cosa vi servono 2.5gb di download? Sono curioso.
__________________
iMac 21.5" late 2013 i5 2.7ghz 8gb ram
Pc: Cpu Ryzen7800x3d Aircooling DeepcoolAk620Digital Mobo RogStrix B650-A Gpu Rtx 4070Super Ram Corsair 32gb ddr5 6000mhz SSD Corsair Nvme Mp600 2tb Psu Corsair Rm850x Monitor MPG 271QRX Qd-Oled
Kaio2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2021, 09:31   #17958
DanyGE81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1080
Io li avevo chiesti solo per i 500 in upload, se non me li avessero dati me ne sarei fatto una ragione...e di sicuro non avrei pagato in più nulla al mese o un costo di attivazione.

Dei 2.5 in download non me ne faccio nulla anche perché il mio uso è ont+fritz
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2021, 10:47   #17959
Tonypedra
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Messaggi: 839
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Io li avevo chiesti solo per i 500 in upload, se non me li avessero dati me ne sarei fatto una ragione...e di sicuro non avrei pagato in più nulla al mese o un costo di attivazione.

Dei 2.5 in download non me ne faccio nulla anche perché il mio uso è ont+fritz
Stessa cosa, per l'upload, diciamo che in linea di massema 1Gbit/s basta per fare qualsiasi cosa, anche perchè ricordiamoci che fino a qualche hanno fa andavamo a 100 mega in FTTC che da me andava a 50/60 Mbit/s.

Certo la tecnologia avanza, i 10 Gbit/s di tim sono una figata ma poi la compatibilità di questa tecnologia è quasi nulla.
__________________
22/11/2022 TIM FTTH 10GB Down / 2GB Up
https://imgur.com/BU2ajen
FTTH Speedtest
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 08:52   #17960
Kaio2
Senior Member
 
L'Avatar di Kaio2
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
Messaggi: 4313
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Io li avevo chiesti solo per i 500 in upload, se non me li avessero dati me ne sarei fatto una ragione...e di sicuro non avrei pagato in più nulla al mese o un costo di attivazione.

Dei 2.5 in download non me ne faccio nulla anche perché il mio uso è ont+fritz
Ok ma anche 500 di up, significa che ci lavori suppongo giusto?
__________________
iMac 21.5" late 2013 i5 2.7ghz 8gb ram
Pc: Cpu Ryzen7800x3d Aircooling DeepcoolAk620Digital Mobo RogStrix B650-A Gpu Rtx 4070Super Ram Corsair 32gb ddr5 6000mhz SSD Corsair Nvme Mp600 2tb Psu Corsair Rm850x Monitor MPG 271QRX Qd-Oled
Kaio2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Nintendo: lo sviluppo dei giochi sar&agr...
ZTE svela Axon 60 e 60 Lite: design ispi...
Assassin's Creed Infinity sarà in...
TSMC nella mani della Cina? Sarebbe 'ass...
Parodosso incentivi: non ancora partiti,...
Fisker, il tracollo è vicino: la ...
Neuralink parla dei primi 100 giorni del...
Elon Musk spiega lo sviluppo di FSD: nuo...
Due Tesla Cybertruck bloccati durante un...
Perfect Dark: il reboot di Microsoft sar...
Il silicio ultra-puro potrebbe essere il...
In cerca di un upgrade audio? Casse da 4...
Dead Island 2 supera i 7 milioni di gioc...
Veeam Kasten for Kubernetes V7.0: 30 nuo...
Nuovi iPad Pro, la domanda potrebbe esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v