Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2006, 08:00   #1
cipo691
Senior Member
 
L'Avatar di cipo691
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
Messaggi: 3337
"Automatizzare" stampa di buste

Spesso devo stampare un quantitativo abbastanza elevato di buste da lettera.
Fino a quando queste non erano moltissime facevo semplicemente un copia/incolla degli indirizzi e poi stampavo.
Sapreste suggerirmi come potrei evitare di fare un copia incolla tutte e volte e fare in modo di inserire una sola volta tutti gli indirizzi?
Cioè fare in modo di stampare tutte le buste in una volta sola?
Grazie anticipatamente
cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 14:12   #2
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Devi provare la stampa unione di Word.
Purtroppo io l'ho usata un paio di volte, molto tempo fa, non ricordo quasi niente.

Potresti aspettare che arrivi qualcuno più bravo di me o iniziare una ricerca su questo argomento.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 14:51   #3
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11432
Suppongo tu utilizzi il pacchetto Office.

Prepara un documento base con Word.
Crea un elenco ordinato di indirizzi con Excel o, meglio, Access.

Da Word seleziona Strumenti, Stampa unione:
1 Crea, Lettera tipo (o altro, poi vedrai tu cosa ti è più comodo, ho sempre usato questo);
2 Dati, Origine dati... (seleziona l'elenco che hai creato prima); ti dirà che non ci sono campi unione: modifica il documento base inserendo i campi che ti servono (Nome, Cognome, Indirizzo, Civico, Cap...) selezionandoli dal menu 'Inserisci campo unione...' che nel frattempo sarà apparso in Word.

torna al menu Strumenti, Stampa unione:

3 Unisci, Nuovo documento, Unisci...

Si aprirà un nuovo documento chiamato, di norma, Lettere tipo1.doc con l'unione del modello di documento e dei dati. Se ti piace lo stampi, altrimenti, se c'è qualcosa da cambiare, lo cambi nel modello che hai creato all'inizio e ripeti il procedimento dal punto 3.

Con OpenOffice è simile, ovviamente devi andarti a cercare i comandi...

Se hai problemi sono qui.

PS: inizia con qualcosa di semplice, fai una prova con files semplici e soprattutto fai un backup preventivo degli originali!
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 20:00   #4
cipo691
Senior Member
 
L'Avatar di cipo691
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
Messaggi: 3337
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Suppongo tu utilizzi il pacchetto Office.

Prepara un documento base con Word.
Crea un elenco ordinato di indirizzi con Excel o, meglio, Access.

Da Word seleziona Strumenti, Stampa unione:
1 Crea, Lettera tipo (o altro, poi vedrai tu cosa ti è più comodo, ho sempre usato questo);
2 Dati, Origine dati... (seleziona l'elenco che hai creato prima); ti dirà che non ci sono campi unione: modifica il documento base inserendo i campi che ti servono (Nome, Cognome, Indirizzo, Civico, Cap...) selezionandoli dal menu 'Inserisci campo unione...' che nel frattempo sarà apparso in Word.

torna al menu Strumenti, Stampa unione:

3 Unisci, Nuovo documento, Unisci...

Si aprirà un nuovo documento chiamato, di norma, Lettere tipo1.doc con l'unione del modello di documento e dei dati. Se ti piace lo stampi, altrimenti, se c'è qualcosa da cambiare, lo cambi nel modello che hai creato all'inizio e ripeti il procedimento dal punto 3.

Con OpenOffice è simile, ovviamente devi andarti a cercare i comandi...

Se hai problemi sono qui.

PS: inizia con qualcosa di semplice, fai una prova con files semplici e soprattutto fai un backup preventivo degli originali!

Utilizzo OpenOffice....cmq la procedura non dovrebbe cambiare molto....farò qualche prova e vi dirò i risultati
cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 10:31   #5
cipo691
Senior Member
 
L'Avatar di cipo691
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
Messaggi: 3337
Stavo facendo qualche prova e ho visto che con OpenOffice si potrebbe aggirare questo problema andando in "Strumenti" ---> "Stampa guidata in serie" ma il problema è che quando aggiungo un elenco di indirizzi (anche se lo creo al momento) non mi lascia continuare nel wizard...qualcuno sa come mai?
cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 14:58   #6
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11432
Quote:
Originariamente inviato da cipo691
Stavo facendo qualche prova e ho visto che con OpenOffice si potrebbe aggirare questo problema andando in "Strumenti" ---> "Stampa guidata in serie" ma il problema è che quando aggiungo un elenco di indirizzi (anche se lo creo al momento) non mi lascia continuare nel wizard...qualcuno sa come mai?
Uffa... se mi dicevi prima che usavi OO non stavo neanche a scrivere la pappardella per Word...

Appena ho un attimo provo anche con OO poi ti dico.
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 16:21   #7
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11432
Quote:
Originariamente inviato da cipo691
Stavo facendo qualche prova e ho visto che con OpenOffice si potrebbe aggirare questo problema andando in "Strumenti" ---> "Stampa guidata in serie" ma il problema è che quando aggiungo un elenco di indirizzi (anche se lo creo al momento) non mi lascia continuare nel wizard...qualcuno sa come mai?
Azz... lo fa anche a me...
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 16:30   #8
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11432
Dopo un po' di tentativi (a casaccio) ha accettato la fonte... è molto più immediato con Word...
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 20:09   #9
cipo691
Senior Member
 
L'Avatar di cipo691
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
Messaggi: 3337
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Dopo un po' di tentativi (a casaccio) ha accettato la fonte... è molto più immediato con Word...

Grazie ziozietti
Io sono appena rientrato e non ho ancora avuto modo di riprovare....domani mattina riproverò
cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 08:22   #10
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11432
Quote:
Originariamente inviato da cipo691
Grazie ziozietti
Io sono appena rientrato e non ho ancora avuto modo di riprovare....domani mattina riproverò
Più che altro è lentissimo (OO 2.0.1), ci mette circa 1 secondo a record, in caso di database corposi c'è da prendersi una vacanza!

Oggi provo con una base di dati da Base e non Calc/Excel, speriamo migliori...
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 10:33   #11
cipo691
Senior Member
 
L'Avatar di cipo691
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
Messaggi: 3337
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Più che altro è lentissimo (OO 2.0.1), ci mette circa 1 secondo a record, in caso di database corposi c'è da prendersi una vacanza!

Oggi provo con una base di dati da Base e non Calc/Excel, speriamo migliori...
Io non sono molto pratico....se ti va mi spiegheresti dettagliatamente come realizzeresti questa base di dati?
Grazie
cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 21:38   #12
Wip3out
Senior Member
 
L'Avatar di Wip3out
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Messaggi: 4254
Bah, io stampo regolarmente buste per i condomini. Ho un file di Calc con dentro i dati (nomi, indirizzi, ecc) e un modello di busta con i campi unione impostati. Apro il modello, cambio il database di origine e do la stampa.

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Display OLED in arrivo su iPad mini e iP...
NVIDIA GeForce RTX 5090: spuntano voci s...
Una sola batteria per alimentarli tutti:...
Speciale Made in Italy Amazon: sconti su...
Le Sony WH-1000XM5, cuffie regine del No...
Super sconti per Samsung Galaxy Watch 4,...
Apple Watch Series 9 con cassa da 45 mm ...
ASUS Expert WiFi: tutto ciò che s...
Windows 11 24H2: Cortana e WordPad verra...
Occhio allo sconto su questo monitor AOC...
ASUS ROG Strix G16: 'mostro' di potenza ...
Gli smartphone crescono in Europa: Samsu...
NVIDIA e il processore per gli AI PC: pr...
ICQ è morto: il servizio di chat ...
Auricolari in promozione: Samsung, Sony,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v