Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-01-2011, 06:14   #1
deidara80
Senior Member
 
L'Avatar di deidara80
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
Messaggi: 1954
prima reflex. fotografia per abbigliamento e moda

salve a tutti.
ho bisogno di acquistare urgentemente una reflex per fotografare principalmente abbigliamento e accessori moda (modelle, manichini, foulard , bigiotteria, borse ) per poi creare cataloghi. non ne farò altri usi.

non vorrei spendere troppo.
al momento ho adocchiato la nikon d3100 e la canon 500d.

non capisco niente di fotografia ma in rete ho trovato così tante informazioni che mi stanno confondendo. soprattutto sulle ottiche.

ad esempio

Canon EOS 500D SLR Fotocamera(15 megapixel, LiveView, Video HD) incl. Kit 18-55mm IS (Immagine stabilizzata)


va bene? devo prendere altre ottiche?

grazie per l'aiuto.
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 07:53   #2
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
perchè proprio una reflex?

per la moda conta più la gestione dell'illuminazione che altro secondo me.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 08:15   #3
deidara80
Senior Member
 
L'Avatar di deidara80
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
Messaggi: 1954
ovvero? accetto suggerimenti. sono passato da poco dalla ristorazione alla moda

Ultima modifica di deidara80 : 23-01-2011 alle 08:20.
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 09:21   #4
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6951
Visti i soggetti anche una compatta + cavalletto ti potrebbero bastare, è più importante curare l'ambientazione e l'illuminazione rispetto al mezzo tecnico.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 09:39   #5
deidara80
Senior Member
 
L'Avatar di deidara80
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
Messaggi: 1954
ho una casio exilim da 9 mpx compatta che però fa delle foto penose.
soprattutto molto rumore sulle immagini anche ad iso molto bassi.
mi sembrava di aver capito che fosse una caratteristica di molte compatte dovuto ad una sensore sottodimensionato.
pensavo che con una reflex venissero fuori foto + nitide.

e poi non ha regolazioni, e dovrei fare foto anche di oggetti molto vicini (cuciture e tessuti), mi sembra si chiami still-life.
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 10:06   #6
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Reflex non vuole dire fotostrafighe.
Bisogna smaronarsi un poco, sia in fasi di scatto che in fase di post-produzione, specie nel caso di moda e modelle.

Nello still life quello che fa la differenza è l'illuminazione .
Dimentica di usare il flash della macchina, o uno montato in slitta, bisogna usare riflettori, ombrelli, soft-box, teli ecc...
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 10:18   #7
deidara80
Senior Member
 
L'Avatar di deidara80
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
Messaggi: 1954
penso che all'inizio mi farò aiutare da un fotografo serio.
sono intenzionato ad imparare tutto.
ma costa tanto tutta sta roba?
spero di venderne tanti di vestiti .
e pensare che ultimamente avevo seguito pure dei corsi per migliorare l'impasto della pizza.
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 10:23   #8
deidara80
Senior Member
 
L'Avatar di deidara80
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
Messaggi: 1954
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Reflex non vuole dire fotostrafighe.
Bisogna smaronarsi un poco, sia in fasi di scatto che in fase di post-produzione, specie nel caso di moda e modelle.

Nello still life quello che fa la differenza è l'illuminazione .
Dimentica di usare il flash della macchina, o uno montato in slitta, bisogna usare riflettori, ombrelli, soft-box, teli ecc...
se posso ottenere un risultato migliore sono pronto a smaronarmi
ma dici che con un compatta è uguale?
perché i professionisti usano macchine da 2000 e passa euro ?
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 10:27   #9
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da deidara80 Guarda i messaggi
ma costa tanto tutta sta roba?
Dipende da te.
Se sei bravo molte cose puoi fartele a mano, poi prendere prodotti "non originali" (faretti & co.) con caratteristiche "inferiori" agli originali.

Spendendo ancora meno un lenzuolo può diventare un telo bianco, un faretto alogeno del brico potrebbe aiutare, almeno all'inizio.
Se hai gli spazi è tutto più semplice, monti una volta e via

Qui trovi qualche spunto per il fai da te

Mini studio per piccoli oggetti

Ombrello + diffusore

Come vedi non basta solo una ""500d + 18-55""
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 10:32   #10
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da deidara80 Guarda i messaggi
se posso ottenere un risultato migliore sono pronto a smaronarmi
ma dici che con un compatta è uguale?
perché i professionisti usano macchine da 2000 e passa euro ?
Ripeto, dipende tutto da quello che vuoi ottenere, i professionisti usano macchine da 2000 e passa euro (e parchi ottiche ancora più cari) perchè non vogliono le "foto penose" (citando proprio te).

Un professionista ha bisogno di macchine che comunichino con i flash, con af epersonalizzabili, che scattino in RAW, il professionista ama giocare con i 3, anzi 4 in questo caso, paramentri delle macchine fotografiche (focale, tempi, ISO e potenza della luce).
Un professionista, che campa con questa professione, non può permettersi di sbagliare, di avere un "risultato penoso".

Il mio fotografo ha montato un intera cucina nel suo studio, poi mi ha fatto vedere i risultati del catalogo ed erano davvero fenomenali.


Tutto questo una compattina non lo fa.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 11:16   #11
deidara80
Senior Member
 
L'Avatar di deidara80
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
Messaggi: 1954
grazie per i consigli
utilissimi i link. stavo proprio pensando di allestire uno studio.
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 19:46   #12
nefy
Senior Member
 
L'Avatar di nefy
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari
Messaggi: 2285
Una conoscenza approfondita della fotografia in generale e dell'illuminazione in particolare è fondamentale per un approccio a tematiche professionali, l'attrezzatura è naturalmente importante ma secondaria rispetto a quanto sopra.
Una reflex di livello medio va più che bene, prediligi ottiche fisse di base (35mm, 50mm ecc.) a zoom ed avrai risultati migliori a costi comunque più che ragionevoli
__________________
FotoPratica.it - Cerchiamo collaboratori\partner per rinnovo progetto editoriale, contattaci!
nefy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 10:53   #13
deidara80
Senior Member
 
L'Avatar di deidara80
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
Messaggi: 1954
bello il tuo sito
piano piano mi sto appassionando alla fotografia.
ho deciso di prendere una reflex.
mi sono visto un corso su dvd, dove dice che per lo still life serve un obiettivo da 70mm a 100 mm. fino a 200mm
quindi oltre al 18-55mm dovrei prendere anche un 55-200mm?
ho visto che le ottiche costano anche più della macchina. 300- 400 euro.
la nikon d3100 in offerta da eur@nics ha un obiettivo da 18-55mm incluso, ma è una ciofega?
non ho trovato ottiche economiche

ho visto anche che c'è un libro di michael freeman che tratta solo di illuminazione, ma leggendolo un po' mi sembra che non dia molti consigli pratici. mi consigliate qualche buon libro? lo so che ci sono forum e siti, ma non mi piace leggere su schermo.

grazie

Ultima modifica di deidara80 : 26-01-2011 alle 11:13.
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 11:13   #14
nefy
Senior Member
 
L'Avatar di nefy
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari
Messaggi: 2285
Still-life è un pò generico, dipende da cosa si vuol fotografare ed a che livello. Personalmente consiglio di partire dal basso; parlavi di stoffe e tessuti, comincia con un 50mm fisso (75mm equivalente), tanta qualità e costi bassi, ed un buon cavalletto e scoprine le potenzialità...Prima di testi specifici ti consiglio di approfondire la fotografia in generale, puoi dare un'occhiata a Fotografia Digitale di Tom Ang - Mondadori se preferisci il cartaceo
__________________
FotoPratica.it - Cerchiamo collaboratori\partner per rinnovo progetto editoriale, contattaci!
nefy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 11:50   #15
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Se 3-400 ti sembrano tanti direi che è meglio rivedere cosa realmente ti serve,
putroppo le ottiche buone costano anche più del doppio del budget che ho appena indicato.

200mm per lo still life? ma non è troppo lungo?

Io direi di iniziare con qualche buon fisso luminoso (tipo un 35mmo un 50mm ) e concentrarsi su gestione e realizzazione di un "mini studio" appropiato.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 12:04   #16
deidara80
Senior Member
 
L'Avatar di deidara80
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
Messaggi: 1954
quindi se parto da una nikon d3100 con 18-55 va bene no?

ma un fisso 35mm o 50mm è meglio che avere un18-55mm? sto guardando sull'amazzone e sui volantini. danno tuttu sto 18-55.
500 euro corpo+ obiettivo. sullìamazzone qualunque obbiettivo parte dai 300. quello incluso fa così schifo?
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 12:55   #17
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da deidara80 Guarda i messaggi
quindi se parto da una nikon d3100 con 18-55 va bene no?

ma un fisso 35mm o 50mm è meglio che avere un18-55mm? sto guardando sull'amazzone e sui volantini. danno tuttu sto 18-55.
500 euro corpo+ obiettivo. sullìamazzone qualunque obbiettivo parte dai 300. quello incluso fa così schifo?
Ni, nel senso che non fa schifo ma c'è di meglio (parlo per canon ma penso vada bene anche per nikon)
Un fisso ha una qualità senza dubbio superiore alla maggior parte degli zoom, in più sono molto più luminosi il che ti porta ad usare ISO meno bassi oppure a giocare con la profondità di campo.
Se il valore degli ISO non è un problema per lo still life (ficchi la macchina su un treppiede e scatti) la PdC potrebbe essere un bel "valore aggiunto".


Se hai scelto questa strada senza informarti prima dei suoi costi è stato un bello azzardo, in ogni caso valgono gli stessi identici suggerimenti:

Vai in negozio, prova con mano e vedi quella che più ti piace, poi la compri on line.

Ricorda che il corpo non è tutto, anzi, sono gli obiettivi che la fanno da padrone (ovviamente prima arriva il tuo occhio/cervello) e che per lo still life sono fondamentali un buon treppiede ed un set con i controcaxxi.

Se dovessi partire da zero (parlo per canon che la conosco di più) farei:
-Canon 60d (dispaly orientabile rulez)
-Sigma 20mm f/1.8
-Canon o Sigma 50mm 1.4
-Canon 85mm 1.4
-2x flash 580exII
-Trigger anche cinesi
-Treppiede manfrotto 190prob + testa 804rc2
-2 stativi per i flash
-fondale bianco
-1-2 faretti da almeno 600w
-1-2 ombrelli/pannelli riflettenti

Avendo però un signor budget (ad occhio 3.000 euro)




PS: io non ho mai fatto still life, non mi ispira
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 22:10   #18
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
perchè proprio una reflex?

per la moda conta più la gestione dell'illuminazione che altro secondo me.
bah per questo genere di foto di solito si usano macchine come le medio formato per degli aspetti legati al sincro flahs che può su queste macchine raggiungere valori elevatissimi, per la qualità d'immagine e la perfezione dei dettagli, per la resa degli sfocati a dir poco eccelsa dovuta sia alle mere dimensioni del sensore sia all'elevata qualità delle lenti che sono quasi sempre fissi, ma è ovvio che bisogna capire cosa si cerca come risulato, può andar bene anche una compattina o una webcam del 1998, alcuni avranno invece bisogno di una macchina grande formato per pellicola istantanea polaroid 20x24" per avere grandi stampe di eccellente qualità in tempo "zero" ... dipende da cosa si vuole fare!

Anche la questione flash, tutti li ad indicare flash e trigger... il flash serve, ma è molto meno controllabile delle luci continue quindi al posto di un flash potrebbero bastare 2-3 lampade agli ioduri da 150W l'una (equivalenti ognuna a circa 1000W di alogene con una qualità della luce inarrivabile per tutte le altre sorgenti incandescenza/alogene escluse ovviamente)... ad altri invece potrebbero servire dei teli riflettenti per usare la sola luce naturale... ed invece leggo commenti come quello qui sopra che elencano attrezzature forse un pelo esagerate!

Ultima modifica di ARARARARARARA : 26-01-2011 alle 22:16.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 07:16   #19
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
bah per questo genere di foto di solito si usano macchine come le medio formato per degli aspetti legati al sincro flahs che può su queste macchine raggiungere valori elevatissimi, per la qualità d'immagine e la perfezione dei dettagli, per la resa degli sfocati a dir poco eccelsa dovuta sia alle mere dimensioni del sensore sia all'elevata qualità delle lenti che sono quasi sempre fissi, ma è ovvio che bisogna capire cosa si cerca come risulato, può andar bene anche una compattina o una webcam del 1998, alcuni avranno invece bisogno di una macchina grande formato per pellicola istantanea polaroid 20x24" per avere grandi stampe di eccellente qualità in tempo "zero" ... dipende da cosa si vuole fare!

Anche la questione flash, tutti li ad indicare flash e trigger... il flash serve, ma è molto meno controllabile delle luci continue quindi al posto di un flash potrebbero bastare 2-3 lampade agli ioduri da 150W l'una (equivalenti ognuna a circa 1000W di alogene con una qualità della luce inarrivabile per tutte le altre sorgenti incandescenza/alogene escluse ovviamente)... ad altri invece potrebbero servire dei teli riflettenti per usare la sola luce naturale... ed invece leggo commenti come quello qui sopra che elencano attrezzature forse un pelo esagerate!
Probabilmente mi son lasciato calcare la mano

I faretti sono più controllabili ma più costosi, i flash (anche di terze parti volendo risparmiare) sono un po' più incasinati, almeno all'inizio, ma poi potrebbero aiutare....

In ogni caso vedo che siamo d'accordo, sul "dipende da cosa di vuole fare".
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 15:10   #20
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Probabilmente mi son lasciato calcare la mano

I faretti sono più controllabili ma più costosi, i flash (anche di terze parti volendo risparmiare) sono un po' più incasinati, almeno all'inizio, ma poi potrebbero aiutare....

In ogni caso vedo che siamo d'accordo, sul "dipende da cosa di vuole fare".
i faretti se non appositamente fotografici costano poco gli si mette davanti un softbox o un telo a casaccio e si modula la luce come si vuole, poi se si comprano lampade belle come le tohrn sono disponibili svariate ottiche a fascio medio grande e piccolo, lenti di frenzel (o come si chiama) per concentrare il fascio o lenti opache per disperderlo... ce ne sono di tutti i tipi con il vantaggio di usare potentissime lampade a ioduri metallici che scaldano poco illuminano tantissimo e hanno una resa cromatica superiore al 90%
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nintendo Switch 2: Joy-Con ad aggancio m...
Xiaomi SU7, già 10.000 esemplari ...
Amazon Gaming Week: occhio ai prezzi di ...
European Hardware Awards 2024: tutti i p...
Polestar e StoreDot ricaricano il protot...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v