Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-12-2022, 08:46   #1
mackillers
Senior Member
 
L'Avatar di mackillers
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Messaggi: 2575
Consiglio Nuova Case e Dissipatore per config Micro-ATX R9 7950x

Buongiorno a tutti.

vi scrivo perché mi sto apprestando a pianificare l'acquisto e la configurazione di un nuovo server di elaborazione, piccolo ma potente, per la mia azienda di stampa 2D/3D.

Cerco di descrivervi i suoi compiti e caratteristiche desiderate per meglio contestualizzare le mie scelte.
Si tratterà di un server di elaborazione che dovrà rimanere attivo H24 e 7/7 in idle in attesa di ricevere carichi di lavoro. fondamentalmente riceve fil di stampa da remoto e si occupa di effettuare l'analisi dei file, la loro conversione e renderizzazione o slicing e poi il successivo invio in stampa.

Quindi se analizzaziamo lo spettro della giornata passerà la maggior parte del tempo in idle e si sveglierà per eseguire operazioni rapide ma intense centinaia di volte.
le tre applicazioni che gireranno su questa macchina tipicamente nelle giornate di lavoro più intense svolgono qualche centinaio di operazioni che vanno da meno di un minuto a 10 minuti poco più di durata, raramente si può arrivare a 30 minuti.
queste operazioni sono però altamente parallelizzate e tendono ad occupare il 100% di capacità della CPU per la quasi totalità del loro tempo di esecuzione.

in una giornata stress del periodo di picco lavorativo la CPU della macchina che attualmente svolge questi compiti (un r7 3800x) passa circa 6ore al giorno al 100% di occupazione e circa 14 in idle con le restanti 5 al 50% circa.
replicando in test questo tipo di carichi il 3800x sta fra i 60° ed i 70° stabilizzandosi attorno ai 60 alti nei carichi più lunghi. tutto questo con un dissipatore ad aria doppia torre da circa 50-60€ non ricordo bene.
sulla stessa macchina 30 minuti di OCCT stress massimo fanno stabilizzare la cpu attorno agli 80°.

quindi in definitiva i carichi sono pesanti ma non estremi e generalmente brevi ma frequenti, quindi la CPU ed i VRM hanno il tempo di raffreddarsi nel mentre fra un picco e l'altro.

trattandosi di software che vogliono più tread possibili ma non avendo il budget per una config Threadripper di alta fascia e realtivi problemi di spazio dovuti alla scheda ed il case enorme che ne conseguirebbero ho optato per un 7950X, purtroppo la VGA non viene sfruttata da queste applicazioni e ne inserirò una minimale giusto per collegare il monitor e non impegnare la CPU e la sua memoria per compiti grafici minimi.

il computer verrà installato su di una mensola che si trova fra due macchinari che non posso spostare, quindi non può superare i 40cm di altezza i 50 di larghezza ed i 21 di larghezza. il suo monitor è fissato a parete con un attacco vesa e tastiera e mouse che non si usano quasi mai sono volanti a giro per la stanza di solito appoggiati sopra uno dei macchinari.
l'ambiente è climatizzato estate inverno e poco polveroso. stando in alto a muro su di una mensola non avrò problemi di polvere gravi.


il case scelto sarebbe l'Asus Prime Ap 201:

https://www.asus.com/it/motherboards...microatx-case/

principalmente per gli ingombri ridotti e la possibilità di montare in top ventole o dissipatori molto generosi, anche dei 360. e questo credo sia importante per un 7950X.

il dissipatore invece, contrariamente alla mia fede verso i dissipatori ad aria, in particolare i noctua che uso sempre per i miei PC personali, credo sarà un AIO a liquido da 360mm.

pensavo all'artic freezer da 360mm:

https://www.arctic.de/it/Liquid-Free...60/ACFRE00068B

l'ho scelto per la ventolina che dovrebbe aiutare i VRM, ma che mi preoccupa un po' visto che tendenzialmente sono rumorose e propense ai guasti.(non questa nello specifico che non conosco, parlo delle piccole ventole in generale)
per il montaggio con offset ottimizzato per i ryzen e per la nomea di essere un prodotto dalle ottime prestazioni e buon bilanciamento costo/qualità.

le priorità per la scelta del dissipatore sono qualità ed affidabilità in primis e secondariamente delle prestazioni, dell'estetica non mi frega niente ed anche sulla rumorosità posso glissare, visto l'ambiente rumoroso di sui in cui opererà.

mi sarebbe piaciuto affidarmi ad un dissipatore ad aria che mi da più sicurezza in durata nel tempo e possibilità di guasti, ma tutti mi dicono che con il 7950x neppure un noctua D15 basterebbe.

sono aperto a tutti i consigli soprattutto sul dissi a liquido che sarebbe il mio primo di questo tipo.
il case preferirei mantenerlo perché è davvero difficile trovare un case così compatto che permetta però un eccellente raffreddamento come questo. e soprattutto che mantenga un estetica sobria e professionale!


p.s. l'alimentatore sarebbe un Corsair RM850x, scelto perché completamente modulare, di buona qualità e disponibile su Amazon ad un prezzo accettabile. 850watt per una configurazione con micro ATX e praticamente con la VGA sempre in IDLE dovrebbero essere più che abbondanti e permettere anche futuri upgrade, cosa ne pensate?
__________________
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV

Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2023, 21:11   #2
DanieleRC5
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleRC5
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Messaggi: 1737
Dalla data del post non vedo risposte e potresti aver già realizzato il tutto però ti dico come la penso io. Possiedo un 7950x raffreddato a liquido con un Deppcool Castle 360 v2 ed una vga rx 6700 xt overcloccata con un alimentatore Seasonic 650w Titanium.
Visto il tuo utilizzo secondo me un dissipatore aria top (Noctua D15 o Deepcool AK 620 tanto per dirne due) attivando la modalità ECO ti garantirebbe buone temperature.
Ad oggi sappiamo anche che a breve usciranno le cpu am5 senza "x" che potrebbero essere una alternativa interessante da valutare.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Pc1:Gigabyte X670E Aorus MAster- R9 7700x -32Gb Kingston Fury Beast 6000 - XFX Rx 6700 XT Merc 319 - Corsair MP600 1Tb - EVGA 1200 P2
Pc 2:Msi X99A Xpower AC-6850k-BeQuiet Dark Rock Pro 3-32Gb G.Skill 2666 - EVGA RTX 2080 XC Ultra - Seasonic Prime Ultra Titanium 650W - Corsair MP510 960Gb
Laptop: Alienware Area51M R2 - I7 10700k - 32Gb DDR4 2933 - RTX 2070 Super - Corsair Mp510 960Gb
DanieleRC5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2023, 14:31   #3
mackillers
Senior Member
 
L'Avatar di mackillers
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Messaggi: 2575
Quote:
Originariamente inviato da DanieleRC5 Guarda i messaggi
Dalla data del post non vedo risposte e potresti aver già realizzato il tutto però ti dico come la penso io. Possiedo un 7950x raffreddato a liquido con un Deppcool Castle 360 v2 ed una vga rx 6700 xt overcloccata con un alimentatore Seasonic 650w Titanium.
Visto il tuo utilizzo secondo me un dissipatore aria top (Noctua D15 o Deepcool AK 620 tanto per dirne due) attivando la modalità ECO ti garantirebbe buone temperature.
Ad oggi sappiamo anche che a breve usciranno le cpu am5 senza "x" che potrebbero essere una alternativa interessante da valutare.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Ciao ti ringrazio molto per la tua risposta.

in effetti si ho già assemblato la macchina, ma per lasciare una traccia a chi dovesse leggere la discussione cercando informazioni per una configurazione simile lascerò i miei pareri in merito dopo l'assemblaggio ed i primi test.

Il case si è rivelato ben fatto e capace di dissipare molto bene il calore, anche perché la vga non viene mai chiamata in causa .
A Causa della mancata disponibilità in magazzino ho dovuto optare per un Corsari H150i RGB PRO XT, dalle recensioni era dato come un po' rumoroso a causa delle ventole con regime di rotazione piuttosto elevato, ma visto che la rumorosità non è cretica per il mio utilizzo (la macchina opera in una tipografia con macchinari sempre accesi)
devo dire che invece si è rivelato poco rumoroso ed abbastanza efficiente, è il mio primo dissipatore AIO quindi non ho termini di paragone ma direi che si comporta come dovrebbe.
noto solamente che l'aria che si percepisce uscire dal top del case non è poi molta, non so se dipenda dalla mesh non troppo aperta del case o dal fatto che il radiatore blocca o rallenta l'aria in uscita impedendo di percepire il flusso appoggiando una mano sopra al case. (nel mio tower riesco a sentire molto meglio il flusso d'aria delle due noctua che aspirano dall'alto e soffiano fuori dal case)

per il resto la costruzione molto aperta penso permetta una buona circolazione dell'aria ed anche l'alimentatore da 750W non ha mai fatto rumore, anzi è stato quasi sempre praticamente impercettibile.

direi che sono soddisfatto, vi allego alcune foto ed anche degli screen con OCCT in cui i VRM della motherboard non hanno mai superato i 66° nel test più intenso ed si sono attestati attorno ai 55° nei test meno intensi ma che comunque occupavano la CPU al 100%.


__________________
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV

Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
TOP! PC portatile tuttofare Acer con 32G...
Ampere Computing, nel 2025 un processore...
Astribot S1: un nuovo robot che impressi...
Anche la Cina ha il suo Neuralink: scimm...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v