Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-12-2009, 01:33   #1
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Software per la gestione di immagini virtuali di CD/DVD

Con che tipo di immagine devi lavorare?


........................





Software per la gestione di immagini virtuali di CD/DVD

Se non sapete cosa siano queste immagini vi lascio questo link, in questo 3d andremo invece a vedere quali sono i software con cui creare, montare o editare queste immagini.


Per comodità di aggiornamento e confronto ho raccolto diversi programmi in questa tabella comparativa




Riassumendo brevemente la tabella elenco i programmi free per effettuare le operazioni più comuni.
Per chi invece volesse un programma all-in-one, purtroppo solo a pagamento o con il limite nelle dimensioni nel salvataggio delle immagini segnalo UltraISO, MagicISO e PowerISO
Anche chi si ritrova già installato Nero può già fare diverse operazioni senza usare altri programmi.


per masterizzare le immagini
ormai ogni programma di masterizzazione permette di masterizzare e a volte creare le immagini ISO, quindi non è necessario usare altri programmi. Segnalo questo 3d sui programmi di masterizzazione free, tra i migliori e con più formati supportati c'è sicuramente ImgBurn.
L'unica accortezza da seguire è non masterizzare come cd dati ma usare le funzioni dedicate per la scritture di immagini su disco.
Qui alcuni esempi per masterizzare con Nero, CdBurner XP e Infra Recorder

NEW
per masterizzare direttamente su immagine ISO
alcuni programmi, HDD Regenerator ad esempio, permettono di masterizzare solo su CD o creare USB avviabili ma non di salvare l'ISO, con Total Mounter potete ovviare a questo problema.


per creare un'immagine da un cd/dvd:
segnalo LCIso Creator (server al momento non accessibile) come programma minimale per questa operazione, poi di norma tutti i programmi che permettono la masterizzazione di un'immagine permettono anche la creazione, consultare la tabella iniziale per la situazione completa


per creare un'immagine da una cartella
segnalo Folder2Iso, mentre se l'immagine deve essere avviabile è necessario Free ISO Creator o ISO Creator o Free Create-Burn ISO Image


per convertire un'immagine in formato ISO
segnalo AnyToISO in grado di convertire immagini virtuali con formati BIN, MDF, UIF, PDI, CDI, NRG, B5I, IMG, DEB, DMG in ISO che è il formato più comune e facilmente trattabile con gli altri software


per montare un'immagine
ci sono decine di software gratuiti che fanno tutti dignitosamente questo lavoro, segnalo quindi solo quelli provati positivamente o comunque i più gettonati... WinCDEmu, Magic Disk, Virtual CloneDrive, PowerISO non registrato
Visti i non rari problemi che si vedono nei forum non mi sento di consigliare Daemon tool e Alcohol 120% (a pagamento) che nonostante sia ottimi programmi, per alcuni problemi di incompatibilità possono rendere inavviabile il sistema.


per editare le immagini
bisogna estrarre l'immagine in una cartella con un normalissimo programma per archivi zippati (7z, Izarc, Zip Genius, WinZip, WinRar), modificarla e successivamente ricreare l'immagine dalla cartella con i software già elencati sopra.
Per chi deve eseguire spesso questa operazione è sicuramente più indicato uno dei programmi a pagamento indicati sopra per effettuare l'operazione comodamente sull'immagine e quindi senza perdite di tempo.


per testare l'avviabilità di un'immagine
il miglior programma è sicuramente Mobalivecd che permette di testare anche l'avviabilità delle pendrive
per testare più a fondo le immagini è invece necessario usare un sistema operativo virtualizzato creato con VirtualBox, Virtual PC o VMwWare.


per mettere un'immagine su chiavetta
i migliori programmi per le distro Linux sono UNetbootin e LinuxLive USB dove ne sono già previste diverse.
Per immagini di vario genere è possibile usare MultiBoot LiveUSB
Per unire più immagini contemporaneamente sulla stessa chiavetta è possibile utilizzare Sardu ma limitatamente alle immagini previste.


per unire più immagini in un cd/pendrive
è possibile utilizzare Sardu, come già visto sopra, ma limitatamente alle iso previste



Software per la gestione di immagini virtuali di Floppy

Nonostante i floppy siano via via sempre più in disuso capita che possano tornarci utili in diverse circostanze, per esempio su pc vecchi quando il lettore cd non funziona e dobbiamo fare alcune operazioni di emergenza oppure semplicemente per aggiornare un bios.
L'immagine di un floppy può essere vista anche come una sorta di backup del floppy visto che anch'essi potrebbero non essere più leggibili dopo vari anni o dopo una conservazione poco attenta.


Il software più completo per gestire le immagini floppy è WinImage ma purtroppo è a pagamento.
Permette di:
  • creare immagini da floppy ed editarle
  • scrivere immagini su floppy
  • creare un eseguibile che va a scrivere direttamente il floppy con un paio di click
  • supporta la creazione, l'edit e il montaggio anche di immagini di CD
Sotto invece vedremo le alternative free per eseguire le operazioni principali.


per scrivere un'immagine su di un floppy o creare l'immagine di un floppy:
è possibile usare Floppy Image, Flopshow oppure RawWrite


per creare un lettore floppy virtuale:
il software più conosciuto è Virtual Floppy Drive


per mettere un'immagine floppy su pendrive:
il miglior programma è UNetbootin già visto per le immagini di CD



Ovviamente pareri, consigli ed esperienze personali sono ben accette

Questa discussione si intende sotto Licenza Creative Commons

Ultima modifica di wjmat : 10-09-2014 alle 19:23.
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 19:13   #2
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
Eccomi eccomi....un pò in ritardo ma sono arrivata
E sono arrivata pure prima

Ne ho di cose da imparare, pensa che fino ad ora ho sempre usato ImgBurn per creare file immagine

Ciao ciao
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 13:23   #3
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi
Eccomi eccomi....un pò in ritardo ma sono arrivata
E sono arrivata pure prima

Ne ho di cose da imparare, pensa che fino ad ora ho sempre usato ImgBurn per creare file immagine

Ciao ciao
ciao roby

con imgburn puoi già fare molte cose non è quindi necessario avere altri 50 programmi
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 22:03   #4
Senryu_91
Senior Member
 
L'Avatar di Senryu_91
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 614
Strano non consigliate Daemon Tool, lo ritengo il più semplice, e oltretutto non mi ha mai dato nessun problema!!!

secondo me dovreste provare le ultime versioni... magari vi riferivate ad una build vecchia.... penso che le cose siano cambiate!
Senryu_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 22:36   #5
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
se non sbaglio solo il mese scorso ho visto utenti con il pc che non si avviava più per colpa di daemon
su fatto che sia comodo comunque nulla da dire
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 19:21   #6
jadugar
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
se non sbaglio solo il mese scorso ho visto utenti con il pc che non si avviava più per colpa di daemon
su fatto che sia comodo comunque nulla da dire
mi scuso per prima, perche hoscritto il mio post in una sezione dove non potevo..cmq

Ciao a tutti,

da qualche giorno mi stavo domandando se era possibile creare un CD bootable.Ma non un normale cd bootable, bensì un CD che dopo il boot mi permetta di scegliere di Bootare uno fra più programmi.
Faccio un esempio perchè forse non sono riuscito a spiegare niente.
Per esempio, ho due immagini iso bootabili, GParted e UltimateBootCD, invece di metterli in un Cd ciascuno, vorrei fare un cd solo dal quale posso scegliere quale dei due far partire.
jadugar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 19:39   #7
Senryu_91
Senior Member
 
L'Avatar di Senryu_91
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 614
ciao

ti conviene aprire un nuovo thread nella sezione per dare più visibilità al tuo problema, questa discussione parla d'altro e saresti off topic
Senryu_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 14:14   #8
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
Originariamente inviato da jadugar Guarda i messaggi
mi scuso per prima, perche hoscritto il mio post in una sezione dove non potevo..cmq

Ciao a tutti,

da qualche giorno mi stavo domandando se era possibile creare un CD bootable.Ma non un normale cd bootable, bensì un CD che dopo il boot mi permetta di scegliere di Bootare uno fra più programmi.
Faccio un esempio perchè forse non sono riuscito a spiegare niente.
Per esempio, ho due immagini iso bootabili, GParted e UltimateBootCD, invece di metterli in un Cd ciascuno, vorrei fare un cd solo dal quale posso scegliere quale dei due far partire.
ho aggiornato il 1° post
vedi in fondo per sardu

Ultima modifica di wjmat : 16-01-2010 alle 18:55.
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 15:21   #9
jadugar
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
ho aggiornato il 1° post
vedi in fondo per sardu
grazie tante te ne sono grato..ti farò sapere se sono riuscito a fare stò cd o meno..ciao ciao
jadugar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 18:56   #10
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
Originariamente inviato da jadugar Guarda i messaggi
grazie tante te ne sono grato..ti farò sapere se sono riuscito a fare stò cd o meno..ciao ciao
di nulla

sardu a me ha sempre funzionato alla grande
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 23:16   #11
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
tolto dalla sticky, dovrebbe essere già linkato se l'arterio sclerosi galloppante non mi inganna con sotterfugi
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 00:43   #12
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
tolto dalla sticky, dovrebbe essere già linkato se l'arterio sclerosi galloppante non mi inganna con sotterfugi
questa volta non ti inganna
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 09:36   #13
Cristian81
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da jadugar Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

da qualche giorno mi stavo domandando se era possibile creare un CD bootable.Ma non un normale cd bootable, bensì un CD che dopo il boot mi permetta di scegliere di Bootare uno fra più programmi.
Faccio un esempio perchè forse non sono riuscito a spiegare niente.
Per esempio, ho due immagini iso bootabili, GParted e UltimateBootCD, invece di metterli in un Cd ciascuno, vorrei fare un cd solo dal quale posso scegliere quale dei due far partire.
si puoi, io ho fatto la stessa cosa anche con i prg da te citati su cd e usb, ti serve mkisofs e grub.
Unico inconveniente è che grub devi fare mille prove per far avviare i programmi specie quelli che non escono direttamente per chiavi,usb o per boot con grub.
Se sei interessato ti faccio sapere come anche perchè ho su un'altro pc i passaggi che ho fatto e le maledette righe di comando di mkisofs
Cristian81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 09:56   #14
Cristian81
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
se non sbaglio solo il mese scorso ho visto utenti con il pc che non si avviava più per colpa di daemon
su fatto che sia comodo comunque nulla da dire
io l'ho sull'eeepc milleh la 4.30.4.0027 e prima avevo la versione precedente.... nessun problema solo un rallentamento al boot nella striscia che scorre dovuto al driver che installa lui poi ma nessun problema tutto ok
Cristian81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 07:57   #15
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
Originariamente inviato da Cristian81 Guarda i messaggi
io l'ho sull'eeepc milleh la 4.30.4.0027 e prima avevo la versione precedente.... nessun problema solo un rallentamento al boot nella striscia che scorre dovuto al driver che installa lui poi ma nessun problema tutto ok
in sè è un ottimo programma ma se si vuole evitare quella possibilità remota che qualcosa vada storto...
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 13:54   #16
Cristian81
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 808
Sicuramente sai anche che c'è il nero image drive per chi ha nero e si è installato image drive, solo iso e nrg.
Cristian81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 14:45   #17
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
Originariamente inviato da Cristian81 Guarda i messaggi
Sicuramente sai anche che c'è il nero image drive per chi ha nero e si è installato image drive, solo iso e nrg.
si è già in tabella
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 09:59   #18
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Esempi di masterizzazione immagini ISO


Le iso di cd live bootabili o simili non vanno estratte o aperte sono già pronte per essere masterizzate


Con Nero se l'hai già installato
  • lancia Nero StartSmart oppure direttamente Nero Express -> Immagine , progetto, copia -> Immagine disco o progetto salvato
  • nella tendina sopra seleziona CD
  • sotto ci sono varie icone (Preferiti, Dati, Audio, Photo e video, Backup, Extra) clicca sull'icona Backup
  • sotto compariranno nuove opzioni, clicca su masterizza immagine su disco
  • si aprirà Nero express con la finestra per scegliere l'immagine da masterizzare
  • cerca e seleziona l'immagine iso o altra da masterizzare
  • Seleziona Disc-at-once
  • Nella menù a tendina della velocità impostane una medio-bassa 24x per esempio
  • clicca su scrivi per masterizzare


Con CDBurnerXP

link versione classica con installazione
link versione portable, non richiede installazione, utile per provare il software
  • Installalo o estrai i file a seconda del tipo di versione scaricata
  • Lancia CDBurnerXP
  • Apparirà una finesta in cui scegliere l'azione, scegli Masterizza immagine ISO
  • Nella nuova finestra clicca su .... e seleziona l'ISO da masterizzare
  • Nella menù a tendina della velocità impostane una medio-bassa 24x per esempio
  • Seleziona Disc-at-once
  • Clicca su masterizza


Con InfraRecorder

link anche qui presenti la versione con installazione e portable
  • Installa il programma o estrai il filea seconda del tipo di versione scaricata
  • Lancia infrarecoder.exe
  • Vai su Options -> configuration... -> Language -> Seleziona italian -> OK
  • Chiudi e rilancia il programma
  • Clicca su Write Image -> seleziona la iso -> e clicca su OK
  • Nella menù a tendina della velocità impostane una medio-bassa 24x per esempio, lascia le altre impostazioni di default
  • Clicca su OK per masterizzare


Qui altri software di masterizzazione gratuita e relative caratteristiche
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 16:40   #19
jadugar
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
di nulla

sardu a me ha sempre funzionato alla grande
Ascolta ma con Sardu si possono mettere le ISO che il programma ti permette..

Però se io ne voglio mettere altre, che non ci sono nella lista, cè qualche programma o metodo per farlo???

A parte rinomirare la iso con un nome di programma che ci sono nella lista, così da farlo ricoscere a Sardu.

ciao
grazie
jadugar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 17:12   #20
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
ciao

se sei uno smanettone le inserisci tu editando poi i menù altrimenti chiedi nel 3d ufficiale o direttamente sul sito
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v