Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-12-2019, 21:40   #161
Saeba Ryo
Senior Member
 
L'Avatar di Saeba Ryo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2416
Versione 57 installata insieme agli ultimi driver AMD. Per ora niente da segnalare, funziona tutto, farò qualche test per vedere se il bug del risparmio energetico del processore è ancora presente. Domanda spot, c'è un modo per impedire che il touchpad rimanga inattivo anche dopo un riavvio?

Aggiornamento del 18/12/2019
Ho fatto qualche test, è sparito il bug della velocità limitata quando si scende sotto il 20% di batteria. Ora appena si collega l'alimentatore il processore torna a velocità normali senza rimanere bloccato a poche centinaia di Mhz! Finalmente! Per il resto non vedo impostazioni aggiuntive (manca ancora la possibilità di assegnare un quantitativo di ram fisso alla scheda video).

Ultima modifica di Saeba Ryo : 18-12-2019 alle 22:23.
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 10:42   #162
mirkomonaco6
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 7
Problemi penna Yoga 530

Ciao ragazzi, anche io sono possessore da quasi un anno dello Yoga 530 con Ryzen 5 2500u, lo uso principalmente per prendere appunti con la penna all'università ed usare programmi di calcolo.
La penna sulla versione amd ha una buona risposta solitamente, ma molto spesso ci sono dei glitch fastidiosissimi che alcune volte fanno anche crashare one note. Questi glitch rendevano la scrittura snervante e faticosa.

Ho tribolato molto per risolvere il problema, ma finalmente a quanto pare sono riuscito a venirne a capo. Posto la guida per risolvere che sicuramente può essere utile a qualcuno.

Ho notato che i driver per la versione dello Yoga 530 con processore intel sono migliori, e non presentano questi glitch. Ho provato brutalmente ad installarli sul mio laptop e ho notato subito una differenza sulla scrittura con la penna che si è rivelata molto più fluida e stabile. Si è creato però un altro problema: una volta che il computer va in sospensione non riesce più ad accendersi, costringendoti a riavviare.
Dopo un po' di ricerche ho notato che il file problematico era questo:
C:/Windows/System32/drivers/WacHIDrouterISD.sys

Quindi ho risolto in questo modo:

1 - Ho installato i driver dello yoga 530-14arr - https://download.lenovo.com/consumer...s/ksy602af.exe

2 - Ho copiato sul desktop il file C:/DRIVERS/Active Pen/64/WacHIDrouterISD.sys

3 - Ho eliminato la cartella C:/DRIVERS/Active Pen

4 - sono andato su Pannello di Controllo -> Gestione Dispositivi -> Human Interface Device (HID) e ho disinstallato i driver "Lenovo Pen Device"
(In questo momento il touch smette temporaneamente di funzionare)

5 - Ho cancellato il file: C:/Windows/System32/drivers/WacHIDrouterISD.sys

6 - Ho scaricato e installato i driver: https://download.lenovo.com/consumer...yo05af089l.exe

7 - Ho ripetuto lo step 4

8 - Ho eliminato il file C:/Windows/System32/drivers/WacHIDrouterISD.sys

9 - Ho copiato il file WacHIDrouterISD.sys messo prima sul desktop e l'ho incollato in C:/Windows/System32/drivers/

10 - Gestione dispositivi - Rileva modifiche hardware

Questo procedimento ha funzionato molto bene per me, lo ho provato per 3-4 mesi, spero che sia utile per qualcuno
Nel caso in cui mi sono perso qualche passaggio, ho pubblicato un post simile sul forum lenovo https://forums.lenovo.com/t5/Lenovo-...4568247#M79154
mirkomonaco6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 14:56   #163
Zerk
Senior Member
 
L'Avatar di Zerk
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 582
Grazie mille mirkomonaco6

Ora la penna funziona molto bene con One Note, però mi da ancora problemi con il software open source di disegno Kirita
https://krita.org/
La penna fa un sacco di artefatti, qualcuno usa questo pc per disegnare?
Ho anche un ticket aperto con l'assistenza, ma non riesco a capire se è colpa del software o della penna.

Ho un altra domanda, come vi funzionano le periferiche USB 3.0?
Il mio non riconosce alcuni box esterni per HD della AUKEY , se invece li collego un cavo USB 2.0 li riconosce al volo.

Segnalo che sono usciti i nuovi driver per il risparmio energetico
https://support.lenovo.com/it/it/downloads/ds503661
__________________
Nicola
Libro di fantascienza gratuito:Il viaggio della fortune
Zerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2020, 17:46   #164
Saeba Ryo
Senior Member
 
L'Avatar di Saeba Ryo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da Saeba Ryo Guarda i messaggi
Versione 57 installata insieme agli ultimi driver AMD. Per ora niente da segnalare, funziona tutto, farò qualche test per vedere se il bug del risparmio energetico del processore è ancora presente. Domanda spot, c'è un modo per impedire che il touchpad rimanga inattivo anche dopo un riavvio?

Aggiornamento del 18/12/2019
Ho fatto qualche test, è sparito il bug della velocità limitata quando si scende sotto il 20% di batteria. Ora appena si collega l'alimentatore il processore torna a velocità normali senza rimanere bloccato a poche centinaia di Mhz! Finalmente! Per il resto non vedo impostazioni aggiuntive (manca ancora la possibilità di assegnare un quantitativo di ram fisso alla scheda video).
Aggiornamento del 6/01/2020
Segnalo che i driver AMD sono installati, ma dopo due/tre riavvi non viene più visualizzata la schermata di configurazione, si riceve il messaggio di errore "Le versione dei driver Radeon software e dei driver non corrispondono". Suppongo sia colpa di Lenovo che prova ad installare i driver di default senza riuscirci corrompendo l'installazione...
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 10:07   #165
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Scheda discreta sarebbe il contrario di integrata, cioè a sè stante con memoria esclusiva e non condivisa col sistema.
Sui desktop (pc fissi) non funziona allo stesso modo, le varie schede grafiche integrate o discrete che siano sono indipendenti e "complete".
Quando lanci sul portatile un programma dovresti specificare con quale accelerazione grafica farlo lavorare, il modo più rapido è cliccarne l'icona col tasto destro e usare il menù "esegui con processore grafico...". Puoi cambiare questo comportamento proprio dal pannello nvidia, aggiungendo e personalizzando ogni singolo eseguibile (programma) che hai.
Scusami se ti rispondo solo ora, sinceramente ho scoperto grazie a te che sui NB le schede discrete non sono "abilitate" di default ed era un pò che volevo chiedertelo. Ti pongo queste domande:
1. perchè è così? Voglio dire... Se uno compra un NB con una scheda dedicata oltre a quella integrata mi sembra evidente che è perchè la vuole usare e vuole ricreare quello che normalmente fa su desktop no? Perchè invece sui NB è "spenta"?
2. se faccio tasto destro sul collegamento ad Autocad e seleziono "esegui con processore grafico..." ho come opzione la NVIDIA e tra parentesi mi dice "predefinito" (ma allora è in uso o no?). Comunque sia non usando questa opzione sia usandola, dentro AutoCAD mi dice sempre che sta usando la INTEL...
3. esiste un modo definitivo per abilitare la scheda sempre per ogni programma, anzi sempre per ogni uso incluso windows (quindi sempre in funzione)?

Grazie.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 22:07   #166
Saeba Ryo
Senior Member
 
L'Avatar di Saeba Ryo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da Saeba Ryo Guarda i messaggi
Aggiornamento del 6/01/2020
Segnalo che i driver AMD sono installati, ma dopo due/tre riavvi non viene più visualizzata la schermata di configurazione, si riceve il messaggio di errore "Le versione dei driver Radeon software e dei driver non corrispondono". Suppongo sia colpa di Lenovo che prova ad installare i driver di default senza riuscirci corrompendo l'installazione...
Qualcuno è riuscito a risolvere?
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2020, 10:07   #167
chris82
Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 129
Salve ragazzi,
Ho acquistato questo portatile per mia nipote a 400 euro da Amazon Spagnola, ma é la versione 2200u senza retroilluminazione e penna, schermo hd.
Ho aggiornato alla versione 57 ma ieri ho notato che era incredibilmente lento con il processore a 400mhz o ho scoperto ora di questo problema.
Non ho capito se ci sia una "cura" o semplicemente gli accorgimenti elencati permettono solo di rendere più difficile il blocco a 400mhz.
C'é un modo di non farlo andare mai in blocco throttling?
Il suo anche dopo 1 ora che ci smanettavo per trovare la colpa era sempre bloccato a 400mhz, quindi non rientra mai a regime una volta bloccato se non inserendo il caricatore due volte dopo che é sopra il 20%.

Vorrei capire se ritornarlo.
chris82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2020, 22:37   #168
Saeba Ryo
Senior Member
 
L'Avatar di Saeba Ryo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da chris82 Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
Ho acquistato questo portatile per mia nipote a 400 euro da Amazon Spagnola, ma é la versione 2200u senza retroilluminazione e penna, schermo hd.
Ho aggiornato alla versione 57 ma ieri ho notato che era incredibilmente lento con il processore a 400mhz o ho scoperto ora di questo problema.
Non ho capito se ci sia una "cura" o semplicemente gli accorgimenti elencati permettono solo di rendere più difficile il blocco a 400mhz.
C'é un modo di non farlo andare mai in blocco throttling?
Il suo anche dopo 1 ora che ci smanettavo per trovare la colpa era sempre bloccato a 400mhz, quindi non rientra mai a regime una volta bloccato se non inserendo il caricatore due volte dopo che é sopra il 20%.

Vorrei capire se ritornarlo.
No ad oggi non c'è modo di risolvere se non staccando e riattango l'alimentatore
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2020, 22:39   #169
Saeba Ryo
Senior Member
 
L'Avatar di Saeba Ryo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da Saeba Ryo Guarda i messaggi
Qualcuno è riuscito a risolvere?
Mi auto-rispondo, ho risolto! Non è Lenovo che installa i driver vecchi della scheda video, è Windows Update (forse per via di un bug, non installa gli ultimi certificati, installa una versione vecchia vecchia, forse perché Lenovo a chiesto così?). Ad ogni modo ho risolto il problema disabilitandone l'installazione (bisogna seguire una guida, in sostanza si dice a Windows Update di non installarli più e di non farli nemmeno vedere, diventano un "aggiornamento nascorso").
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 20:53   #170
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Ottimo, ma il problema di prestazioni a batteria scarica forse potete risolverlo rimettendo un firmware più vecchio, ci sono i download in prima pagina. Io non l'ho più aggiornato per evitare queste noie.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2020, 11:27   #171
Saeba Ryo
Senior Member
 
L'Avatar di Saeba Ryo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2416
Qualcuno a sostituto l'SSD? Purtroppo è un formato introvabile, M2 2242... Volevo anche provare a cambiare la scheda Wi-Fi con qualcosa di più performante, tentativi andati a buon fine?
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2020, 12:33   #172
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Non penso tu abbia problemi con una AC-9260. Sul SSD manca l'avvitatura del taglio più grande, ma a misure ci và, basta fissarlo in qualche modo, magari con un piccolo spessorino dissipante di faccia alla gabbietta.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2020, 12:38   #173
Saeba Ryo
Senior Member
 
L'Avatar di Saeba Ryo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Non penso tu abbia problemi con una AC-9260.
Pensavo più a qualcosa Wi-Fi 6, tipo Intel AX201...
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2020, 14:51   #174
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Boh anche, qualche mese fa ho preferito risparmiarmi 10 euro che di router AX senza voler buttar soldi è difficile averne.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 18:14   #175
Saeba Ryo
Senior Member
 
L'Avatar di Saeba Ryo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Boh anche, qualche mese fa ho preferito risparmiarmi 10 euro che di router AX senza voler buttar soldi è difficile averne.
Installata Intel AX201, Wi-Fi 6 (ax) e bluetooth 5. Funziona perfettamente ma (ovviamente) ho dovuto scaricare a mano i driver dal sito Intel (prima di cambiarla).
Segnalo che quella presente nel portatile (il mio è lo Yoga) non è Atheros ma (sembra) Realtek.

Visto che ci sono, avviso che con i driver video 20.4.1 (gli ultimi ad oggi da AMD), non c'è nessun problema.
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 21:26   #176
incredibile10
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 40
Ciao a tutti,
da circa un mese ho dei problemi con la tastiera e con la scheda wifi di questo notebook.
Per quanto riguarda la tastiera il problema e legato alla digitazione di numeri che delle volte non vengono digitati ed altre volte vengono digitati piu volte, inoltre per esempio per fare parentesi tonda non mi accetta shift + 9 devo prima digitare 9 e poi shift+9.
Ho provato a reinstallare i driver della tastiera e la problematica inizialmente sembra risolta ma dopo poco si ripresenta.

La scheda di rete spesso perde la connessione e pur rimanendo connessa alla rete wifi non riesce ad accedere ad internet, con gli ultimi driver inoltre non mi permette di utilizzare miracast e facendo prove con lo speed test arriva max a 40 mb in download. Per farla funzionare decentemente ho dovuto installare un driver del 2018, con questi driver la temporanea impossibilità di navigare rimane ma mi permenttono di utilizzare miracast e migliorano le performance download/upload a 70/15.

Queste problematiche sono capitate a qualcuno ? le avete risolte?
incredibile10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 21:31   #177
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
ti ci è caduto sopra qualche liquido?
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 21:47   #178
incredibile10
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 40
Ciao Kito, penso di no ma il dubbio è venuto anche a me, quello che posso dire è che ho pulito la tastiera con un panno appena umido..la cosa strana è che solo i tasti numerici danno problemi...
incredibile10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 10:24   #179
scofield119
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Se reinstalli il sistema dovrebbe essere sufficiente installare direttamente gli adrenalin. dagli originali se necessario estrai manualmente la cartella del componente audio come ho scritto nel primo post.

PS: Dalle domande immagino tu non sia molto pratico con queste cose, non ti consiglierei di avventurarti nella reinstallazione, potresti uscire matto in caso che qualche driver o funzionalità dovesse darti problemi.

Ciao senti, io ho estratto manualmente la cartella ACPBus dai driver originari prima di installare gli adrenalin (20.4.2) ma avrei una domanda: se volessi installare la componente audio dai driver vecchi come devo fare? devo eseguire il file .exe dentro la cartella ACPBus che avevo salvato dal vecchio driver video?
scofield119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2020, 16:34   #180
Smirino
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Mi prendo anche questo secondo post, in caso non bastasse il primo.
ciao! ho visto solo ora la tua discussione dopo mesi di problemi e credo possa aiutarmi. volevo chiederti ad oggi quali configurazioni mi consigli di lasciare,
parlo di bios (ora ho la 57) , driver amd, ryzen adj se serve(ma vorrei evitarlo) ecc.
sto facendo un installazione pulita di windows 10 pro perchè in questi giorni sto avendo problemi:
1) se sospendo il sistema, ci mette una vita a riavviarsi, inizia con lo schermo nero ma acceso e dopo un bel po`di secondi si riavvia diventando utilizzabile.
2) ogni tanto la mia scheda di rete smette di funzionare completamente a caso costringendomi a riavviare il pc
Smirino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Samsung Galaxy Book3 Pro con Intel Core ...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v