Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-03-2024, 10:00   #1
mikk94
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Marano di Napoli
Messaggi: 197
Blocco Avvio LED DRAM acceso - ASUS ROG Strix Z790-F

Buongiorno a tutti,

ho preso una nuova piattaforma per il PC ma non riesco a farlo partire. Non arrivo nemmeno all'avvio del BIOS della scheda madre. Il led di stato dopo aver passato CPU rimane fisso su DRAM.

Ho portato Scheda madre, CPU e RAM ad un negozio di assistenza per far testare tutto e capire se qualcosa era difettato, ma mi è stato detto che funzionava tutto.

L'assistenza ha trovato il BIOS Bloccato e ha risolto riflashando il BIOS, a quanto mi è stato detto poi partiva tutto. Un tentativo che però ho fatto anche io prima di portare tutto in assistenza, senza risultato.



Ho dunque rimontato tutto e riscontro lo stesso problema a casa.

La nuova piattaforma è composta da:
Scheda Madre ASUS Rog Strix Z790-F

RAM Corsair Dominator Platinum DDR5 Kit 64 GB (32 GB x 2) 5600 Mhz

CPU i7 13700K



Alimentatore Seasonic X-750 80 Plus Gold, Dissipatore AIO Corsair Elite Capellix XT



Come case ho un ASUS Rog Strix Helios. La stessa configurazione non mi dà alcun problema con la precedente configurazione AMD:



Scheda Madre: ASUS ROG Crosshair VIII Hero X570

RAM Corsair Dominator Platinum DDR4 32 GB (16 GB x 2)

CPU Ryzen 9 5900X



Dopo aver provato ho ricontattato il negozio chiedendo di portare l'intero PC per farlo verificare in quanto può sicuramente sfuggirmi qualcosa, ma anche il referente non sapeva che dirmi in quanto sembra un caso singolare.



​Il dubbio sugli altri componenti ce l'ho fino ad un certo punto in quanto rimontando l'altra configurazione funzionava tutto regolarmente. Non so nemmeno cosa comprare in sostituzione rispetto ai componenti presi.

Qualche idea su possibile risoluzione?



Grazie in anticipo
mikk94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 16:14   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18001
In genere quando si accende il led della dram sulla scheda madre e quasi sempre dovuto a un problema della ram .
Se riesci controlla sul sito della scheda madre se la ram compare sulla lista delle ram provate dal produttore , se non dovesse comparire e possibile che ci siano problemi di compatibilita tra ram e scheda madre .

Prova a fare queste prove per vedere se risolvi il problema :

1) Stacca la presa dei 230V dal pc , quindi stacca la batteria tampone per circa 1 minuto in modo da resettare il bios .

2) Prova a inserire un modulo di ram alla volta , mettilo come descritto sul manuale , e vedi se cosi il pc si avvia . Se hai piu di un modulo di ram prova i moduli sempre uno alla volta e vedi se con almeno un modulo il pc si avvia .
Se non dovesse ancora avviarsi prova a mettere il modulo di ram a rotazione su tutti gli slot ram della scheda madre e vedi se il pc si accende .
Se poi hai della ram ddr5 di un altra marca prova a vedere se cambiandola il pc si avvia .

3) Smonta il processore , controlla che i piedini del soket della scheda madre non siano piegati o sporchi di pasta termica .

4) Smonta la scheda madre dal case , appoggiala sopra un tavolo bene in vista , quindi rimonta i componeti fuori dal case e vedi se cosi il pc si accende , questo serve per escludere eventuali falsi contatti tra scheda madre e case che potrebbero bloccare il pc .

5) Avvia il pc con solo 1 modulo di ram , scheda video , processore , e stacca eventuali dischi fissi , masterizzatori , periferiche usb , e altre schede pci express , quindi ve di se cosi il pc si avvia .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 19:52   #3
mikk94
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Marano di Napoli
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
In genere quando si accende il led della dram sulla scheda madre e quasi sempre dovuto a un problema della ram .
Se riesci controlla sul sito della scheda madre se la ram compare sulla lista delle ram provate dal produttore , se non dovesse comparire e possibile che ci siano problemi di compatibilita tra ram e scheda madre .

Prova a fare queste prove per vedere se risolvi il problema :

1) Stacca la presa dei 230V dal pc , quindi stacca la batteria tampone per circa 1 minuto in modo da resettare il bios .

2) Prova a inserire un modulo di ram alla volta , mettilo come descritto sul manuale , e vedi se cosi il pc si avvia . Se hai piu di un modulo di ram prova i moduli sempre uno alla volta e vedi se con almeno un modulo il pc si avvia .
Se non dovesse ancora avviarsi prova a mettere il modulo di ram a rotazione su tutti gli slot ram della scheda madre e vedi se il pc si accende .
Se poi hai della ram ddr5 di un altra marca prova a vedere se cambiandola il pc si avvia .

3) Smonta il processore , controlla che i piedini del soket della scheda madre non siano piegati o sporchi di pasta termica .

4) Smonta la scheda madre dal case , appoggiala sopra un tavolo bene in vista , quindi rimonta i componeti fuori dal case e vedi se cosi il pc si accende , questo serve per escludere eventuali falsi contatti tra scheda madre e case che potrebbero bloccare il pc .

5) Avvia il pc con solo 1 modulo di ram , scheda video , processore , e stacca eventuali dischi fissi , masterizzatori , periferiche usb , e altre schede pci express , quindi ve di se cosi il pc si avvia .
Ho provato già ieri buona parte delle cose descritti. Ora sono da 15 minuti con un solo banco di RAM dopo aver riflashato il BIOS sempre senza risultato.
Ho staccato anche gli SSD M.2 per fare una prova, senza risultato.

L'unica cosa non fatta è provare con la scheda su un tavolo senza nulla poggiato come case, ma ripeto che stesso identico case con la scheda madre precedente con DDR4 funziona perfettamente

Provato a staccare la batteria e reset BIOS, ora riprovo anche questo. Non dovrebbe bastare tra l'altro cliccare su "Clear CMOS" anzichè togliere batteria e resettare?

Stessa cosa ieri ho provato a staccare tutto, anche le porte USB del case, per provare ad avviare ma rimane sempre fisso sul led giallo DRAM.

Sospettando componenti non ok ho portato al negozio di assistenza, ma il tipo mi ha detto di aver trovato il bios bloccato, e dunque facendo un flash si è risolto tutto e la piattaforma faceva il boot

Qui c'è anche una foto
mikk94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 12:57   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18001
Togliendo la batteria e piu sicuro il reset del bios , ma anche con il jumper va bene fa la stessa cosa .

Per la prova fuori dal case va fatta , perche i distanziali sotto la scheda madre potrebbero essere messi in posizione errata . Questo puo causare cortocircuiti verso massa che impedisce l' accensione del pc .
Di solito problemi del genere si verificano quando cambi la scheda madre con un altra simile che ha i fori di fissaggio in posizione diversa dalla precedente .

Quando hai portato il pc in negozio hai chiesto se ha provoto con gli stessi componenti che hai tu , o ha utilizzato hardware diverso per fare le prove ?
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 13:43   #5
mikk94
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Marano di Napoli
Messaggi: 197
Provato con entrambi, anche togliendo la batteria senza risultato.

Ok per la prova fuori dal case devo attrezzarmi allora e cercare di fare tutto.

Quando ho portato il tutto al negozio, ho portato scheda madre, ram e cpu mie e le prove sono state fatte con quelle. La mia richiesta era di controllare tutto per capire se funzionava normalmente, e l'esito è stato positivo.
mikk94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 10:54   #6
mikk94
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Marano di Napoli
Messaggi: 197
Update con passaggio all'assistenza che mi ha anche rimborsato i 10€ di quando ho chiesto di verificare se scheda madre, ram e cpu funzionassero.



​Avevo portato il PC montato direttamente da loro per far partire tutto e non preoccuparmi più di niente, non so se è stata la scelta migliore. Mi chiamano appena mettono mano e dicono che funziona tutto, chiedendo anche in quale SSD M.2 installare il sistema operativo, che già c'era però.



Se si cambia scheda madre è sempre necessario reinstallare OS? Mi dicono di si, ma non mi è mai capitato in precedenza quando ho cambiato CPU o piattaforma sul PC. Non mi chiamano più per diverse ore, brutto segno. In serata mi dicono che il PC era acceso e stava girando ma si spegneva da solo andando sempre in blocco lato LED DRAM, dunque potenziali problemi di BIOS che ovviamente avevano già riflashato. Suggerimento: restituisci tutto.



Ho preso una scheda madre ASUS PRIME Z790-P che supporta DDR4 per usare le mie precedenti RAM che so per certo funzionano. Monto tutto, il PC parte ma non arriva nemmeno al BIOS. Il pulsante del case, ROG Strix Helios, lampeggia indicando errore RAM. Possibile che la CPU non funziona lato controller RAM? Avevo letto in rete di un problema uguale e indicavano quella come causa.



​Rimonto il vecchio PC che parte e passa nel BIOS e accade una cosa mai vista prima. Non parte l'OS e anche se vado a installare Windows, all'avvio successivo continua a non fare il boot e non c'è verso di farlo partire. Dal BIOS non riesco nemmeno a forzare il boot su uno degli SSD M.2 su cui è installato Windows. E in questo caso è tutta la configurazione vecchia.



​Ogni suggerimento è ben accetto e grazie per la pazienza di aver letto fino a qui
mikk94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 16:38   #7
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18001
La scheda madre ASUS PRIME Z790-P e nuova quindi direi che e molto improbabile che sia gia guasta .
Inoltre non serve aggiornare il bios se ci metti il processore i7 13700K .
Se non si avvia e possibile che o il processore o la ram non funzionino correttamente e in questo caso dovresti provare a sostituire entambi i componenti per capire quale quello guasto .

Per windows che non si avvia dopo averlo installato e riavviato , in genere questo problema e piu legato al disco fisso (guasto o incompatibile ) o problemi al controller del disco sulla scheda madre . Se hai la possibilita prova a cambiare il disco fisso con un altro di prova .

Se cambi scheda madre nella maggior parte dei casi non serve reinstallare windows sopratutto se hai installato windows 10 o 11 . Solo in rari casi quando l' hardware e molto diverso dal precedente windows 10 o 11 non si avvia . Questo problema era piu diffuso con windows xp e windows 7 .
Windows comunque potrebbe non avviarsi per altri motivi , per qui e preferibile reistallarlo di nuovo .

Se sul vecchio pc windows non si avvia quasi sicuramentre lo dovrai reinstallare . Per il riconoscimento del disco m2 controlla che non ci sia il secure boot attivo nel bios e attiva la funzione legacy .

In ogni caso visto i problemi che hai avuto e continui ad avere con questo pc , e meglio se riporti tutto in assistenza , quindi ti fai montare da loro processore e ram sulla nuova scheda madre che hai acquistato , e se serve aggiungono loro i componenti compatibili e sostituiscono quelli guasti . In pratica gli dici che alla fine devono darti un pc funzionante .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 09:06   #8
mikk94
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Marano di Napoli
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
La scheda madre ASUS PRIME Z790-P e nuova quindi direi che e molto improbabile che sia gia guasta .
Inoltre non serve aggiornare il bios se ci metti il processore i7 13700K .
Se non si avvia e possibile che o il processore o la ram non funzionino correttamente e in questo caso dovresti provare a sostituire entambi i componenti per capire quale quello guasto .

Per windows che non si avvia dopo averlo installato e riavviato , in genere questo problema e piu legato al disco fisso (guasto o incompatibile ) o problemi al controller del disco sulla scheda madre . Se hai la possibilita prova a cambiare il disco fisso con un altro di prova .

Se cambi scheda madre nella maggior parte dei casi non serve reinstallare windows sopratutto se hai installato windows 10 o 11 . Solo in rari casi quando l' hardware e molto diverso dal precedente windows 10 o 11 non si avvia . Questo problema era piu diffuso con windows xp e windows 7 .
Windows comunque potrebbe non avviarsi per altri motivi , per qui e preferibile reistallarlo di nuovo .

Se sul vecchio pc windows non si avvia quasi sicuramente lo dovrai reinstallare . Per il riconoscimento del disco m2 controlla che non ci sia il secure boot attivo nel bios e attiva la funzione legacy .

In ogni caso visto i problemi che hai avuto e continui ad avere con questo pc , e meglio se riporti tutto in assistenza , quindi ti fai montare da loro processore e ram sulla nuova scheda madre che hai acquistato , e se serve aggiungono loro i componenti compatibili e sostituiscono quelli guasti . In pratica gli dici che alla fine devono darti un pc funzionante .
La Z790 PRIME era comunque Amazon Seconda mano, ma funzionante a mio parere, perchè dava errore RAM sulle mie DDR4 funzionanti. Presumo che la CPU fosse difettata, anche quella Amazon Seconda mano.

Montata dunque una MSI X670E GAMING PLUS WIFI (nuova) con un Ryzen 7800X3D (nuovo) e le RAM DDR5 Corsair Dominator Platinum che avevo in precedenza (Amazon seconda mano) che funzionano e vengono rilevate normalmente.

Ora il problema rimane il boot di Windows. La scheda madre è settata su UEFI. Ho inserito un SSD NVMe SanDisk 3D 500 GB che tenevo sigillato a casa, mai usato. Non letto sulla porta indicata come Gen 5, funziona su un'altra Gen 4.

Installo Windows ma come in precedenza continua a fare il boot sulla chiavetta di installazione. Provato a mettere anche un altro NVMe WD Black SN750 SE dove avevo la precedente installazione sulla porta Gen 5. Viene letto ma Windows comunque non parte.

Ora preparo un'altra chiavetta USB per fare installazione con il Media Creation Tool, ma non ho particolare fiducia di risolvere.

Qualsiasi idea è ben accetta, ieri sera avevo comunque lo stesso problema anche sulla vecchia piattaforma, che per anni ha fatto il boot senza alcun problema.
mikk94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 11:52   #9
Gregre
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2024
Messaggi: 1
rog strix r513rc

ragazzi,mi scuso in anticipo
purtroppo [ la prima volta che mi scrivo ad forum del genere e sono negato,quindi chiedo scusa ai moderatori e quant-altro...
Io vivo in asia,ho acquistato un rog strex g513rc*r7 6800,Scheda video rtx 3050,ram iniziale 8gb ddr5 4800.. Domanda:
La casa produttrice dà come tetto massimo di ram 32gb ma ho letto e visto di gente che su configurazioni simili,con limiti simili(32gb) mette comunque 64gb e il computer(notebook) aumenta nettamente le prestazioni(nessun problema di riconoscimento.
Qualcuno ha provato su configurazioni rag strix la stessa cosa?
(su youtube cè chi lo fa su rg strix r513 ma cambiano le ultime due lettere o i watt batteria...
Gregre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v