Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-07-2010, 10:14   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...nic_33322.html

Panasonic rinnova la gamma: oltre alla top di gamma Lumix LX5, molto attesa, troviamo due superzoom e una fotocamera rugged

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 10:55   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
La LUMIX DMC-LX5 mi sembra carina, un CCD non male e non esagerato come densità unito a una buona ottica, anche lei non eccessiva.
Credo si un ottimo acquisto per una compatta con buone prestazioni.

Altro discorso invece la FZ100 che è il solito trappolone super marketing per turisti fessi..
CCD microscopico, densità Mpx esagerata, mega zoom inservibile.. LOL!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 10:55   #3
Darkrunner
Member
 
L'Avatar di Darkrunner
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 92
Ma stanno un po' esagerando con queste bridge a mio parere. 24x di zoom ottico su 14 Mp su un sensore da 1/2,33"! Immagino le distorsioni dell'ottica e il rumore dato dai 14 Mpixel su un sensore così piccolo!
Tutto fumo
Darkrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 10:59   #4
Kappa76
Senior Member
 
L'Avatar di Kappa76
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
Messaggi: 1037
Mi sembra che con la LX5 abbiano fatto un buon lavoro, nel segno della continuità e senza, per fortuna, rincorrere i megapixel... Positivo l'aumento di escursione dello zoom che passa da 24-60 (a dire il vero un pò cortino) ad un più sfruttabile imho 24-90. La LX3 era f/2,0-2,8, questa è f/2,0-3,3.

Ultima modifica di Kappa76 : 22-07-2010 alle 11:02.
Kappa76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 11:10   #5
StyleB
Senior Member
 
L'Avatar di StyleB
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 2060
sarò io... ma non so perchè pur trovandola la migliore delle 4 la lx5 mi convince poso in fattore "resistenza" l'obiettivo mi da l'impressione di doversi uccidere con la minima botta....
StyleB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 11:13   #6
ringway
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 275
Concordo con le critiche verso queste compatte/bridge da milioni e milioni di pixel con sensori cosi' piccoli.

Ad oggi non ho visto compatte con una resa decente delle immagini nonostante nomi altisonanti per la lente e funzioni piu' o meno accattivanti.

Già a 400iso una compatta anche di fascia alta ha una resa veramente deprecabile. L'unica che finora ho trovato accettabile è la Canon G11, ma considerando il costo tanto vale prendere una reflex entry level.

Secondo me ad oggi, tra una compatta da 100 euro e una da 300 non trovo grosse differenze.
ringway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 12:27   #7
moGio
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 818
sembrerebbe che con la LX5 abbiano solo cambiato l'ottica da 24-60 a 24-90... mi pare pochino. Ci deve essere dell'altro... aspetto dpreview.

edit:
infatti sembra che:
- il sensore sia nuovo, con un layer in piu' che aumenta sensibilita' e saturazione (dynamic range)
- l'interfaccia utente e' nuova (ora simile a quella della GF1)
- il joistick e' stato sostituito da una ruota cliccabile
- qualche miglioria minore (la parte di grip per esempio o la connessione con il mirino ottico)

Ultima modifica di moGio : 22-07-2010 alle 12:33.
moGio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 12:39   #8
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da Kappa76 Guarda i messaggi
Mi sembra che con la LX5 abbiano fatto un buon lavoro, nel segno della continuità e senza, per fortuna, rincorrere i megapixel... Positivo l'aumento di escursione dello zoom che passa da 24-60 (a dire il vero un pò cortino) ad un più sfruttabile imho 24-90. La LX3 era f/2,0-2,8, questa è f/2,0-3,3.
quoto e spero che a 60mm la LX5 sia a f2.8 anche se ci credo poco... alla fine non so se questo è un passo avanti, bisogna pure vedere la resa della lente

Quote:
Originariamente inviato da moGio Guarda i messaggi
sembrerebbe che con la LX5 abbiano solo cambiato l'ottica da 24-60 a 24-90... mi pare pochino
LX3 è nata perfetta, metterci mano è più facile a peggiorarla che migliorarla

60mm sono pochi è vero ma se aumentarli vuol dire perdere qualità meglio rimanere a 60mm e magari fare una versione da 30-90mm per dire

furbi alla pana che hanno evitato la LX4 dato che in cina il 4 è un numero sfortunato
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 13:19   #9
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
La LUMIX DMC-LX5 mi sembra carina, un CCD non male e non esagerato come densità unito a una buona ottica, anche lei non eccessiva.
Credo si un ottimo acquisto per una compatta con buone prestazioni.
Sicuramente sì, la LX3 è da anni una delle preferite. Poi con quel briciolo di zoom in più non può che aumentare la versatilità. Canon ha di che preoccuparsi per la sua S90, e vedremo cosa combinerà con la S100 in uscita a breve.

Quote:
Altro discorso invece la FZ100 che è il solito trappolone super marketing per turisti fessi..
CCD microscopico, densità Mpx esagerata, mega zoom inservibile.. LOL!
La FZ100 monta un MOS e questa probabilmente è la classica zappa sui piedi, i primi sample mostrano infatti una impastatura e una mancanza di dettaglio che in casa FZ non c'è mai stata.

Sarebbe quindi preferibile la FZ45, ma d'altro canto questa viene proposta come segmento inferiore e non monta alcune chicche che invece ha la FZ100... Inoltre in entrambe Panasonic non ha aggiornato l'EVF come quello montato sulle M4/3 (probabilmente per una questione di costi), il che lascia tale bridge ancora "incompiuta".

In ogni caso non direi il 600mm sia "per fessi"... Ci inquadri cose che neppure ti sogneresti con alcun altra macchina. Certo se i MP fossero rimasti a 10 sarebbe anche meglio (di quei 600mm ne perdi almeno un centinaio a causa del sopraggiunto rumore che mangia il dettaglio).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 16:39   #10
Chicco#32
Senior Member
 
L'Avatar di Chicco#32
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Messaggi: 12427
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Sicuramente sì, la LX3 è da anni una delle preferite. Poi con quel briciolo di zoom in più non può che aumentare la versatilità. Canon ha di che preoccuparsi per la sua S90, e vedremo cosa combinerà con la S100 in uscita a breve.
s100???



mi sai dare qualche info in più???

in giro non trovo nulla....

cmq la S90 rimane molto più compatta, quindi rimangono acnora su piani diversi secondo me....

Ultima modifica di Chicco#32 : 22-07-2010 alle 16:57.
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 17:10   #11
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
In ogni caso non direi il 600mm sia "per fessi"... Ci inquadri cose che neppure ti sogneresti con alcun altra macchina. Certo se i MP fossero rimasti a 10 sarebbe anche meglio (di quei 600mm ne perdi almeno un centinaio a causa del sopraggiunto rumore che mangia il dettaglio).
No, "per fessi" intendo la macchina nel suo intero!
A ben guardare alla fine la paghi poco meno di una reflex entry level.. inutile dire che è letteralmente un'altro pianeta!

La storia del 600 mm non la condivido e i motvi sono questi:

1- inquadri lontanissimo ma ti esce una foto con distorsioni mostruose e qualità da telefonino

2- per una foto così o hai il terppiede o nisba, quindi è oggettiviamente difficilissimo utilizzarlo!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 08:23   #12
mikedepetris
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Messaggi: 1391
consiglio

Io ho appena scassato la TZ7, mi trovavo bene percio' pensavo di ricomprarla uguale, pero' basta che caschi in terra ed e' fritta, dite che si trovano piu' economiche con le stesse caratteristiche (circa)?
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 08:35   #13
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
Io ho appena scassato la TZ7, mi trovavo bene percio' pensavo di ricomprarla uguale, pero' basta che caschi in terra ed e' fritta, dite che si trovano piu' economiche con le stesse caratteristiche (circa)?

beh.. abbi pazienza.. ma una macchina fotografica non è propriamente pensata per cascare per terra!!!

In generale anche una semplice compatta con zoom meccanico se cade è facile che si scassa.. per quacosa di più solido ed economico puoi puntare su una compattina di basso livello a focale fissa.. certo però ci rimetti sulla qualtà delle foto..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 08:37   #14
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13693
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
No, "per fessi" intendo la macchina nel suo intero!
A ben guardare alla fine la paghi poco meno di una reflex entry level.. inutile dire che è letteralmente un'altro pianeta!
Sei proprio sicuro?

Qua c'è una interessante discussione al riguardo.....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223703

C'è da dire che la reflex entry la compri con il 18-55 di base per cui ti scordi qualsiasi foto col teleobiettivo e i vantaggi tangibili sono principalmente dati da una maggiore sensibilità del sensore che quindi lavora meglio in condizioni di luce difficili e sempre parlando di sensore da una maggiore gamma dinamica che da vantaggi sempre in condizioni di luce difficili, quindi ricapitolando, in condizioni di luce facili dove è anche semplice fare foto ben esposte, la differenza fra una entry con il plasticotto e una compatta sono marginali.


Quote:
La storia del 600 mm non la condivido e i motvi sono questi:

1- inquadri lontanissimo ma ti esce una foto con distorsioni mostruose e qualità da telefonino
Non mi pare che le panasonic abbiano di questi problemi in tele, semmai le distorsioni si hanno in grandangolo, quando si parla di tele ci sono semmai le diffrazioni e il purple fringing, ma si tratta sempre di un compromesso fra il poter fare/non fare una foto, d'altra parte un 600mm per una reflex costa quanto uno scooter......

Quote:
2- per una foto così o hai il terppiede o nisba, quindi è oggettiviamente difficilissimo utilizzarlo!
Questo è vero, ma la stabilizzazione fa il suo dovere e un punto di appoggio si può sempre trovare, mentre un 600mm in borsa non sempre c'è.....
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 09:15   #15
ddbbmax
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 113
Non sono un professionista della fotografia, ma da possessore entusiasta della LX2 dico che secondo me la qualità dell'immagine di questa tipologia di macchine ha ben poco da invidiare ad una reflex entry level. Ovvio, in condizioni estreme qualcosa ci perdi ma per i non professionisti e/o forzati dell'immagine le differenze sono veramente poco visibili. E poi il formato 16:9 è spettacolare. Dopo la review di dpreview, scusate il gioco di parole, valuterò se fare l'upgrade alla LX5.
ddbbmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 09:35   #16
mikedepetris
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Messaggi: 1391
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

beh.. abbi pazienza.. ma una macchina fotografica non è propriamente pensata per cascare per terra!!!

In generale anche una semplice compatta con zoom meccanico se cade è facile che si scassa.. per quacosa di più solido ed economico puoi puntare su una compattina di basso livello a focale fissa.. certo però ci rimetti sulla qualtà delle foto..
no infatti non dico questo, dico pero' che avendo numerosi figli forse non e' il caso di spendere tanto, cioe' la TZ7 e' perfetta per noi pero' mi e' costata 300 euro, si trova qualcosa di simile ad un po' meno?
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 11:37   #17
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
no infatti non dico questo, dico pero' che avendo numerosi figli forse non e' il caso di spendere tanto, cioe' la TZ7 e' perfetta per noi pero' mi e' costata 300 euro, si trova qualcosa di simile ad un po' meno?
Mah, messa così secondo me una compattina normale col suo bravo zoom 3X fa la caso tuo.. diciamo una spesa tra i 150 e i 200 euro massimo..
Secondo me in quella fascia si equivalgono più o meno tutte.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 11:40   #18
mikedepetris
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Messaggi: 1391
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Mah, messa così secondo me una compattina normale col suo bravo zoom 3X fa la caso tuo.. diciamo una spesa tra i 150 e i 200 euro massimo..
Secondo me in quella fascia si equivalgono più o meno tutte.
tra l'altro avevo visto che la TZ7 poco tempo fa si trovava a poco piu' di 200, adesso invece oltre i 260... se la trovo sui 200 allora la ricompro, cosi' almeno riciclo gli accessori ed il knowhow
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 11:42   #19
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Sei proprio sicuro?

Qua c'è una interessante discussione al riguardo.....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223703

C'è da dire che la reflex entry la compri con il 18-55 di base per cui ti scordi qualsiasi foto col teleobiettivo e i vantaggi tangibili sono principalmente dati da una maggiore sensibilità del sensore che quindi lavora meglio in condizioni di luce difficili e sempre parlando di sensore da una maggiore gamma dinamica che da vantaggi sempre in condizioni di luce difficili, quindi ricapitolando, in condizioni di luce facili dove è anche semplice fare foto ben esposte, la differenza fra una entry con il plasticotto e una compatta sono marginali.




Non mi pare che le panasonic abbiano di questi problemi in tele, semmai le distorsioni si hanno in grandangolo, quando si parla di tele ci sono semmai le diffrazioni e il purple fringing, ma si tratta sempre di un compromesso fra il poter fare/non fare una foto, d'altra parte un 600mm per una reflex costa quanto uno scooter......



Questo è vero, ma la stabilizzazione fa il suo dovere e un punto di appoggio si può sempre trovare, mentre un 600mm in borsa non sempre c'è.....
Mi pare chiaro che io e te abbiamo in fatto di foto abbiamo pretese moooooolto diverse!!!

In generale però mi pare giusto dire che la macchina buona si vede nel momento in cui il gioco si fa duro, quindi quando le condizioni non sono quelle ideali della bella giornata di sole!

Per fare un paragone: anche io con il CIAO vado tanto quanto un CBR 900... QUANDO SIAMO TUTTI E DUE IN CODA AL SEMAFORO!!!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 11:47   #20
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
doppio post.. chiedo scusa!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1