Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2010, 21:36   #1
Luiss81
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 65
Reflex vs bridge

Salve a tutti da poco tempo mi sono avvicinato alle reflex e precisamente con una nikon d80 con ottica 18-135,non è il massimo ma per ora va bene visto che sto iniziando a prendere confidenza con una reflex...vado al dunque io provengo da una Panasonic Lumix FZ-50,una bridge di qualità con obbiettivo fisso 35-420 lenti Leica F/2.8 F/11 il punto è questo come è possibile che la vecchia bridge faccia delle foto piu nitide?
Ho fatto molti ritratti alla mia ragazza con apertura di diaframma a 3.5 e vi assicuro che le foto sono nitidissime con molto dettaglio...le ho confrontate con delle foto similari scattate con la "nuova" d80 e ad occhio sembrano più nitide quelle con la bridge!!
Possibile questa cosa?Come puo una bridge con sensore piu piccolo tirare fuori foto migliori?
é chiaro che il confronto è stato fatto in condizione di ottima luce a iso 100 e che comunque se con la d80 chiudo il diaframma non c'è confronto per quanto riguarda profondità di campo...ma sui ritratti della compattona, che poi ancora oggi la reputo la migliore bridge,la d80 perde qualcosa!
Che ne dite?
Magari posto qualche foto....
grazie
__________________
Riccardo
Luiss81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 22:16   #2
tweester
Senior Member
 
L'Avatar di tweester
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Messaggi: 1567
Stessa esperienza nel 2007, passo dalla canon S2IS alla 350D con obiettivo di serie e più o meno vivo la tua esperienza. Ci aggiungo quindi un tamron 17/50 e un canon 70/300, le cose migliorarono un po a favore reflex, ma secondo me la differenza di risultati non valeva la cifra di differenza di costo, mi aspettavo molto di più ( senza contare la praticità)...e così ho ancora quella bridge e venduto tutto il resto.
__________________
Asus P7P55D-E + I5-760@3470 + 4Gb G.Skill eco + SSD M4 or King V300 + Asus5670 + 1T WD10ears + Corsair 550W + W7/64bit--Solar powered--Eos550D+15/85is
tweester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 22:47   #3
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
dico che sbaglì qualcosa...

perchè non posti le foto?
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 22:47   #4
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
benvenuto al di fuori degli slogan

Un po' ci vuole manico, un po' la presunta superiorità delle reflex coi fondi di bottiglia è un invenzione di chi brandeggia reflex coi fondi di bottiglia.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 02:12   #5
Luiss81
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 65
...in giornata posto qualche foto,dico solo che la d80 costava nel 2006 quanto la d90 ora e con kit 18-135 superava i mille euro,quindi macchina più "fondo di bottiglia" a volte non sta alla pari di una bridge??? Ma è uno scherzo?! sicuramente una bridge di qualità...ma di un costo nettamente inferiore io la presi a 470 euro nel 2006 ora mi domando,vale veramente la pena spendere tutti questi soldi per reflex,obbiettivi di qualità quando ad un prezzo stracciato si trovano bridge che fanno le stesse cose?!
Comunque spero sia la mia inesperienza a farmi notare queste "sottigliezze",sottigliezze in termini di qualita fotografica ma cosa da molto in termini di portafoglio.
__________________
Riccardo
Luiss81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 05:48   #6
Luiss81
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 65
come faccio a postare le foto se quando le carico sul forum mi dice che la foto non deve superare il 24.4 kb?
Le ho ridimensionate a 800px ma risultano piu "grandi"!
__________________
Riccardo
Luiss81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 06:04   #7
Luiss81
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 65
Ho fatto cosi...cosa ne dite?



http://img180.imageshack.us/i/p1020292k.jpg/

http://img814.imageshack.us/f/dsc3942.jpg/

http://img822.imageshack.us/i/p1020290j.jpg/
__________________
Riccardo
Luiss81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 08:12   #8
DUDA
Bannato
 
L'Avatar di DUDA
 
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
Messaggi: 677
Scusa, cosa intendi per poco nitide?

A me non sembra.
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 08:35   #9
Vendicatore
Senior Member
 
L'Avatar di Vendicatore
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
Aumenta il parametro "Nitidezza" nei settaggi della D80.
Le reflex tendono a produrre jpg molto meno processati rispetto alle bridge/compatte, per avere più margine di manovra in post produzione.
Lo risolvi in 2 modi:
- applicando più nitidezza "in camera"
- applicando una maschera di contrasto in post produzione
__________________
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente...
- Powered by Core i7 and MBP 13 2010
Vendicatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 08:54   #10
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
oddio per quanto si possa vedre a 800x600 non sembra poco nitida poi a 1/125 di sec e a 80mm equivalenti potrebbe anche esserci un po di micromosso

quello che puoi provare a fare oltre a quanto dice vendicatore sui jpg, e scattare in nef e regolarti la nitidezza come vuoi tu (ma non esagererei).
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 09:00   #11
runk
Senior Member
 
L'Avatar di runk
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Messaggi: 11408
Da quando ho la D90 reputo la s100fs una macchina molto migliore di quello che pensavo...
__________________
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 09:57   #12
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da Luiss81 Guarda i messaggi
...in giornata posto qualche foto,dico solo che la d80 costava nel 2006 quanto la d90 ora e con kit 18-135 superava i mille euro,quindi macchina più "fondo di bottiglia" a volte non sta alla pari di una bridge??? Ma è uno scherzo?!
Il corpo può costare anche 8000 euro, ma se la lente è uno zoom 7x da 150 euro le foto saranno comunque mediocri.
Montaci un fisso e vedi che il mondo cambia.

Quote:
Originariamente inviato da Luiss81 Guarda i messaggi
sicuramente una bridge di qualità...ma di un costo nettamente inferiore io la presi a 470 euro nel 2006 ora mi domando,vale veramente la pena spendere tutti questi soldi per reflex,obbiettivi di qualità quando ad un prezzo stracciato si trovano bridge che fanno le stesse cose?!!
Se bisogna tenersi la reflex con il plasticozzo no, non vale assolutamente la pena. E' da sempre che lo dico e lo dirò sempre. Una reflex con una sola, mediocre, lente è come un'iphone senza app. Anche se fa più figo, fa le stesse cose di un telefono normale, ma le fa peggio essendo più ingombrante.

Quote:
Originariamente inviato da Luiss81 Guarda i messaggi
Comunque spero sia la mia inesperienza a farmi notare queste "sottigliezze",sottigliezze in termini di qualita fotografica ma cosa da molto in termini di portafoglio.
E' anche inesperienza nello scegliere la luce giusta, se ci sono forti contrasti e il sole a picco, come nella seconda foto, è comunque difficile che la foto venga nitida. Si chiama fotografia perchè è la luce che scrive, tramite l'obiettivo. Tutti se ne fregano della luce che arriva, ma è la cosa più importante, 10 volte più del sensore, e 3 volte più dell'obiettivo.

PS: è impossibile valutare la nitidezza su dei rididimensionamenti a mezzo megapixel. Altrimenti tutti comprerebbero la macchina della Disney non trovi?

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 21-07-2010 alle 09:59.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 10:32   #13
ThabrisTheLastShito
Senior Member
 
L'Avatar di ThabrisTheLastShito
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Messaggi: 1267
doppio post! sorry
__________________
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -

Ultima modifica di ThabrisTheLastShito : 21-07-2010 alle 10:39.
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 10:36   #14
ThabrisTheLastShito
Senior Member
 
L'Avatar di ThabrisTheLastShito
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Messaggi: 1267
Fino a dicembre 2009 mi arrangiavo con una Fuji S6500fd, regalatami da mia moglie (all'epoca fidanzata). Poi ho preso una D90 col 18-105 in kit. Si, ho visto un miglioramento, ma non così eclatante, ma lo sapevo che sarebbe stato così con un obiettivo in kit.

Poi ho preso il 50mm f/1.8 ... li ho capito un pochino la differenza. Qualunque bridge, seppur ottima, non potrà mai migliorare in virtù dell'ottica che ci monti, perchè le ottiche non le puoi cambiare. Nessuna bridge avrà mai il controllo dello sfocato, della pdc, pragonabile ad una reflex con obiettivo luminoso. E il 50mm f1.8 non costa millemilaeuro, ne costa poco più di 100!

Senza considerare altri vantaggi di una reflex:

-sensori più grandi = rumore nettamente inferiore
-consumo batterie ridottissimo
-versatilità senza paragoni
-shutter lag infinitamente inferiori
-pronta allo scatto non appena accesa
-maggiori controlli/impostazioni
-velocità af superiore a qualunque bridge provata (Fuji, Pana FZ50, Canon SX200IS, Fuji S100IS, etc.)

- etc...
__________________
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 10:51   #15
Toscanino
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 394
Quote:
Originariamente inviato da tweester Guarda i messaggi
Stessa esperienza nel 2007, passo dalla canon S2IS alla 350D con obiettivo di serie e più o meno vivo la tua esperienza. Ci aggiungo quindi un tamron 17/50 e un canon 70/300, le cose migliorarono un po a favore reflex, ma secondo me la differenza di risultati non valeva la cifra di differenza di costo, mi aspettavo molto di più ( senza contare la praticità)...e così ho ancora quella bridge e venduto tutto il resto.

Fra una reflex e una bridge non c'è confronto, la reflex è nettamente superiore sotto tutti gli aspetti, mi sembra curioso che non abbiate notato miglioramenti dal passaggio bridge-reflex.
Io prima di comprare nel 2008 una D80 + 18-135 avevo l'ottima bridge fuji s9600, ecco, fra le due la d80 vinceva clamorosamente: immagini più nitide, più pulite, migliore pdf ecc...
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 10:57   #16
citty75
Senior Member
 
L'Avatar di citty75
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1534
Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
Fra una reflex e una bridge non c'è confronto, la reflex è nettamente superiore sotto tutti gli aspetti, mi sembra curioso che non abbiate notato miglioramenti dal passaggio bridge-reflex.
Io prima di comprare nel 2008 una D80 + 18-135 avevo l'ottima bridge fuji s9600, ecco, fra le due la d80 vinceva clamorosamente: immagini più nitide, più pulite, migliore pdf ecc...
con word come va???

scusa ma non ho resistito...
__________________
citty75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 11:22   #17
Toscanino
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 394
Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
con word come va???

scusa ma non ho resistito...
Ops.... hai ragione...
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 11:53   #18
Luiss81
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
oddio per quanto si possa vedre a 800x600 non sembra poco nitida poi a 1/125 di sec e a 80mm equivalenti potrebbe anche esserci un po di micromosso

quello che puoi provare a fare oltre a quanto dice vendicatore sui jpg, e scattare in nef e regolarti la nitidezza come vuoi tu (ma non esagererei).

..se avessi un obbiettivo stabilizzato risolverei un pochino il micromosso?
Oggi provo a fare qualche scatto cambiando le impostazioni sulla nitidizza.
__________________
Riccardo
Luiss81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 11:59   #19
runk
Senior Member
 
L'Avatar di runk
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Messaggi: 11408
Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
Fra una reflex e una bridge non c'è confronto, la reflex è nettamente superiore sotto tutti gli aspetti, mi sembra curioso che non abbiate notato miglioramenti dal passaggio bridge-reflex.
Io prima di comprare nel 2008 una D80 + 18-135 avevo l'ottima bridge fuji s9600, ecco, fra le due la d80 vinceva clamorosamente: immagini più nitide, più pulite, migliore pdf ecc...
io credo che non si discuta sulla qualità o le migliorie tecniche/pratiche di una reflex confrontata ad una bridge...è palese chi la spunta.

quello che non capisce molta gente è che non è la macchina che fa fare foto migliori, se il manico c'è ovviamente. La macchina è uno strumento....la s100fs sforna ottimi raw e posso provarti che la differenza tra questa e la D90 in condizioni ottime è poca...dove sta la differenza quindi? Sta nel fatto che lavorare con la D90 rende tutto più semplice, veloce, preciso, col pieno controllo di ciò che stai facendo. E' un altro mondo, un abisso di funzioni e possibilità....si esatto possibilità moltiplicate....
__________________
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 12:27   #20
Luiss81
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da runk Guarda i messaggi
io credo che non si discuta sulla qualità o le migliorie tecniche/pratiche di una reflex confrontata ad una bridge...è palese chi la spunta.

quello che non capisce molta gente è che non è la macchina che fa fare foto migliori, se il manico c'è ovviamente. La macchina è uno strumento....la s100fs sforna ottimi raw e posso provarti che la differenza tra questa e la D90 in condizioni ottime è poca...dove sta la differenza quindi? Sta nel fatto che lavorare con la D90 rende tutto più semplice, veloce, preciso, col pieno controllo di ciò che stai facendo. E' un altro mondo, un abisso di funzioni e possibilità....si esatto possibilità moltiplicate....
Sono daccordissimo...
__________________
Riccardo
Luiss81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v