Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-01-2010, 23:58   #221
The_Fragger
Senior Member
 
L'Avatar di The_Fragger
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 668
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Non riesco a capire: hai un'onda EM o no? Se ce l'hai proietti il campo elettrico sul piano perpendicolare alla direzione di propagazione dell'onda, e avrai la polarizzazione...

Riprendiamo dal principio.
Hai una spira percorsa da corrente: come sta messa? E' una spira sinistrosa o destrorsa?
E poi, come fai ad avere un campo elettrico? Casomai sarà un campo magnetico in un punto dello spazio: la spira è elettricamente neutra, non ha carica elettrica, ergo non può generare direttamente un campo elettrico.
Solo se la muovi, variando il campo magnetico, avrai un'onda in propagazione, e la direzione di propagazione dipende da come muovi la spira.
Ok la definizione di polarizzazione ci sono.Quindi anche se ho una componente del campo elettrico sulla direzione di propagazione alla fine la polarizzazione la vedo prendendo il piano perpendicolare e vedendo come il campo elettrico incide su di esso.

La spira è posta nel piano x;y per capirci ed è percorsa da una corrente che scorre in senso antiorario.Poi non la vogliamo chiamare spira?vogliamo chiamarlo dipolo magnetico?Oppure vogliamo parlare direttamente di corrente magnetica?
Forse usando il termine di spira ho fatto un uso improprio(sicuro).Ma dalla teoria un dipolo magnetico si comporta come una spira di raggio molto piccolo.
Detto questo data una corrente infinitesima di corrente (elettrica o magnetica che sia) essa genera un campo elettromagnetico.Tale campo in lontananza ha delle componenti lungo phi e teta(versori del nostro sistema di riferimento in coordinate polari).Data una corrente infinitesima la posso assumere come un dipolo elettrico, così come data una corrente infinitesima magnetica (teoricamente) la posso assumere come un dipolo magnetico.

Ultima modifica di The_Fragger : 16-01-2010 alle 00:00.
The_Fragger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 00:31   #222
Jarni
Member
 
L'Avatar di Jarni
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da The_Fragger Guarda i messaggi
La spira è posta nel piano x;y per capirci ed è percorsa da una corrente che scorre in senso antiorario.Poi non la vogliamo chiamare spira?vogliamo chiamarlo dipolo magnetico?Oppure vogliamo parlare direttamente di corrente magnetica?
La corrente magnetica non esiste. Nel caso della spira c'è solo il campo magnetico. Oltretutto calcolarlo analiticamente per tutti i punti dello spazio è molto complicato.

Quote:
Detto questo data una corrente infinitesima di corrente (elettrica o magnetica che sia) essa genera un campo elettromagnetico.Tale campo in lontananza ha delle componenti lungo phi e teta(versori del nostro sistema di riferimento in coordinate polari).
Allora, una spira percorsa da corrente elettrica che è immobile rispetto ad un osservatore genera sì un campo elettromagnetico, ma tale campo ha componente elettrica nulla(quindi nessuna polarizzazion) e perciò resta solo il campo magnetico costante. Non c'è propagazione d'energia, non c'è un'onda, ecc...

Quote:
Data una corrente infinitesima la posso assumere come un dipolo elettrico, così come data una corrente infinitesima magnetica (teoricamente) la posso assumere come un dipolo magnetico.
Non puoi fare questi confronti: campo magnetico ed elettrico sono molto diversi fra loro.

La chiave di tutto sta nel movimento della spira rispetto all'osservatore.
Se muovi la spira, allora viene fuori la componente elettrica del campo EM, e quindi ci sarà un'onda EM che viaggia lungo una direzione ben precisa, e potrai calcolarne la polarizzazione, se c'è.

Quindi, data la collocazione e l'orientamento della spira all'inizio, in un certo punto dello spazio avrai un vettore campo magnetico. Se muovi la spira, quel vettore(in genere) cambierà: calcolando la variazione(che è un vettore) potrai ottenere il vettore campo elettrico magicamente creato dal movimento della spira.
Ora in quel punto avrai, in ogni istante, un vettore campo magnetico e un vettore campo elettrico, ortogonali tra di loro: in base al loro orientamento avrai anche la direzione di propagazione dell'onda EM che passerà in quel punto. Avendo la direzione di propagazione e il vettore campo elettrico calcoli la polarizzazione, ecc...
__________________
Chiuso per protesta
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 01:05   #223
The_Fragger
Senior Member
 
L'Avatar di The_Fragger
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 668
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
La corrente magnetica non esiste. Nel caso della spira c'è solo il campo magnetico. Oltretutto calcolarlo analiticamente per tutti i punti dello spazio è molto complicato.


Allora, una spira percorsa da corrente elettrica che è immobile rispetto ad un osservatore genera sì un campo elettromagnetico, ma tale campo ha componente elettrica nulla(quindi nessuna polarizzazion) e perciò resta solo il campo magnetico costante. Non c'è propagazione d'energia, non c'è un'onda, ecc...


Non puoi fare questi confronti: campo magnetico ed elettrico sono molto diversi fra loro.

La chiave di tutto sta nel movimento della spira rispetto all'osservatore.
Se muovi la spira, allora viene fuori la componente elettrica del campo EM, e quindi ci sarà un'onda EM che viaggia lungo una direzione ben precisa, e potrai calcolarne la polarizzazione, se c'è.

Quindi, data la collocazione e l'orientamento della spira all'inizio, in un certo punto dello spazio avrai un vettore campo magnetico. Se muovi la spira, quel vettore(in genere) cambierà: calcolando la variazione(che è un vettore) potrai ottenere il vettore campo elettrico magicamente creato dal movimento della spira.
Ora in quel punto avrai, in ogni istante, un vettore campo magnetico e un vettore campo elettrico, ortogonali tra di loro: in base al loro orientamento avrai anche la direzione di propagazione dell'onda EM che passerà in quel punto. Avendo la direzione di propagazione e il vettore campo elettrico calcoli la polarizzazione, ecc...
spero di essermi spiegato nel pm!
Quindi intendo parlare pur non esistendo di una corrente magnetica.
Lasciamo stare spire e contro spire...ripeto ho sicuramente ho utilizzato termini impropri.
The_Fragger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 01:19   #224
Jarni
Member
 
L'Avatar di Jarni
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da The_Fragger Guarda i messaggi
spero di essermi spiegato nel pm!
Quindi intendo parlare pur non esistendo di una corrente magnetica.
Lasciamo stare spire e contro spire...ripeto ho sicuramente ho utilizzato termini impropri.
Ritorno dal pm.
E allora usiamo i termini giusti, no?
__________________
Chiuso per protesta
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 01:25   #225
The_Fragger
Senior Member
 
L'Avatar di The_Fragger
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 668
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Ritorno dal pm.
E allora usiamo i termini giusti, no?
leggi l'altro pm!
continuiamo lì la discussione sulla prima parte please sennò usciamo fuori tema e facciamo post che non aiutano.
The_Fragger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 09:37   #226
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16116
Unisco al thread ufficiale delle richieste di aiuto in Fisica.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 11:12   #227
The_Fragger
Senior Member
 
L'Avatar di The_Fragger
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 668
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Unisco al thread ufficiale delle richieste di aiuto in Fisica.
Ok grazie!
pensavo che dovesse andare in un topic a parte dato che non era prettamente di fisica!ma così va bene!

EDIT:tornando a jarni.
in ogni caso i tuoi esempi valgono nel caso statico.Ma qui io sto parlando di un'antenna a spira e in caso dinamico e te l'ho anche spiegato nel pm.

Ultima modifica di The_Fragger : 16-01-2010 alle 15:21.
The_Fragger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 17:44   #228
kierlo
Member
 
L'Avatar di kierlo
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 243
Domandina su sistema di riferimento e regola della mano destra:
Se cambio il verso di uno solo dei versori, devo usare la mano sinistra?
Nel senso, se j diventa -j, allora il determinante della matrice estesa i,j,k cambia di segno (è multilineare) quindi devo usare la mano sinistra?
altrimenti cambiare di segno a due assi?
__________________
Acer Timeline 5810t - Arch Linux 64 bit / Windows 7
kierlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 16:36   #229
Jarni
Member
 
L'Avatar di Jarni
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da kierlo Guarda i messaggi
Domandina su sistema di riferimento e regola della mano destra:
Se cambio il verso di uno solo dei versori, devo usare la mano sinistra?
Nel senso, se j diventa -j, allora il determinante della matrice estesa i,j,k cambia di segno (è multilineare) quindi devo usare la mano sinistra?
altrimenti cambiare di segno a due assi?

Se cambi il verso ad un solo versore non hai più una terna destrosa, bensì sinistrosa.
Se non indicato diversamente, tutti i sistemi di riferimento tridimensionali sono destrosi.
__________________
Chiuso per protesta
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 20:48   #230
kierlo
Member
 
L'Avatar di kierlo
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 243
Umh appunto era la conferma che mi interessava..Visto che nei problemi capita di cambiare di segno ad un asse per comodità ^^
__________________
Acer Timeline 5810t - Arch Linux 64 bit / Windows 7
kierlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 23:57   #231
Jarni
Member
 
L'Avatar di Jarni
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da kierlo Guarda i messaggi
Umh appunto era la conferma che mi interessava..Visto che nei problemi capita di cambiare di segno ad un asse per comodità ^^
Cambiane due e stai a posto: equivale a ruotare tutto di 90 gradi lungo il versore "sano".
__________________
Chiuso per protesta
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 13:36   #232
pabloescobarr
Utente sospeso
 
L'Avatar di pabloescobarr
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
Messaggi: 1609
salve ragazzi, avrrei bisogno di un po di spiegazioni dettagliate riguardo il funzionamento di un giroscopio e il conseguente pricipio di conservazione del momento angolare.... sul mio libro di fisica ( il tipler) è trattato questo argomento ma il moto del giroscopio è spiegato davvero male, o almeno sono io che nn riesco a capire il suo funzionamento.

qualcuno mi potrebbe dare qualche spiegazione dettagliata sul perchè il giroscopio non cade??

ho capito che in un certo senso il momento angolare dovuto alla forza di gravità viene annullato dal momento dovuto alla rotazione del giroscopio.... è giusto?
__________________
Ho trattato con: Letus, Oldfield, Maffbas, RealBearMan, Ice89, Bravonera89, Simo, Alcoohol, Fybpeppe, Computermaster, Mytech, Gnappoman, Micene.1, ShumyFast, Bobosassa e altra metà forum
pabloescobarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 19:46   #233
kierlo
Member
 
L'Avatar di kierlo
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 243
Trascurando ovviamente gli attriti:
Il momento totale delle forze esterne è quello della gravità.
Si dimostra che è uguale a R(centro di massa)X MG.
Per la regola della mano destra questo momento è perpendicolare al momento angolare della trottola e in questo caso, come con le forza centripeta, il momento cambia esclusivamente la direzione del momento angolare,lasciandone invariato il modulo. Così la sommatoria dei momenti esterni non fa ruotare l'oggetto rispetto al punto su cui è appoggiato, ma lo fa semplicemente girare.
Poi la sommatoria delle forze esterne è nulla, visto che il peso è compensato dal vincolo agente sul punto di contatto tra giroscopio e piano
(NB: questo momento è nullo, dato che abbia considerato come polo il punto di contatto).
Riassumento:
Momenti agenti esterni: Fanno ruotare la trottola (velocità di precessione)
Forze esterni: Sommatoria nulla.
Quindi non cade.
__________________
Acer Timeline 5810t - Arch Linux 64 bit / Windows 7
kierlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 19:52   #234
kierlo
Member
 
L'Avatar di kierlo
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 243
Domandina sul k equivalente di due molle in serie, con diverse costanti elastiche:
Devo dimostrare che tale K= (K1*K2)/(K1+K2)

Ho preferito usare la "via energetica" utilizzando l'energia potenziale massima che è uguale alla velocità cinetica massima, che si ha nel punto d'equilibrio.
L'unico mio dubbio è la relazione che lega l'allungamento di una molla all'altra.
Mi interessa solo nel punto di elongazione massima, ossia quando l'accelerazione è massima:
ho posto k1(Delta X1)=k2(Delta X2) (X1,2 sono gli allungamenti rispettivi)
Ma questa relazione non mi convince troppo, nel senso che vorrei averlo dimostrato e non "intuito".
Su internet ho trovato una dimostrazione che mi ha convinto ancora meno :S
__________________
Acer Timeline 5810t - Arch Linux 64 bit / Windows 7
kierlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 12:54   #235
pabloescobarr
Utente sospeso
 
L'Avatar di pabloescobarr
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
Messaggi: 1609
kierlo grazie molte per il giroscopio, ora mi è piu chiaro...

ora sono davanti ad un altro problema... devo calcolare la pressione esercitata dall'acqua sulle pareti laterali di una piscina...

dovrei utilizzare una forumula con un integrale dato che cmunque si tratta di una sommatoria delle varie dgh con d uguale alla densità, e h l'altezza dalla superficie della piscina... giusto? quale è questa formula????

p.s. a sispoizione ho la lunghezza, la profondità e la larghezza della piscina
__________________
Ho trattato con: Letus, Oldfield, Maffbas, RealBearMan, Ice89, Bravonera89, Simo, Alcoohol, Fybpeppe, Computermaster, Mytech, Gnappoman, Micene.1, ShumyFast, Bobosassa e altra metà forum
pabloescobarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 21:54   #236
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4226
solo una curiosità
seconda la teoria della relatività, a velocità prossime a quelle della luce il tempo si dilata e lo spazio si contrae, e la massa del corpo che va a quella velocità aumenta. Tornati a velocità normali, oltre al tempo, anche dimensioni e massa tornerebbero normali?(ho fatto un ragionamento: le dimensioni sì, perchè è come il tempo...la massa anche, ma qui ho pensato fosse perchè il corpo deve decellerare e perde energia, quindi massa...può essere?)
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 22:22   #237
Jarni
Member
 
L'Avatar di Jarni
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
solo una curiosità
seconda la teoria della relatività, a velocità prossime a quelle della luce il tempo si dilata e lo spazio si contrae, e la massa del corpo che va a quella velocità aumenta. Tornati a velocità normali, oltre al tempo, anche dimensioni e massa tornerebbero normali?(ho fatto un ragionamento: le dimensioni sì, perchè è come il tempo...la massa anche, ma qui ho pensato fosse perchè il corpo deve decellerare e perde energia, quindi massa...può essere?)
Massa e tempo dilatati sono quelli che misura un osservatore in quiete.
Il corpo in movimento non s'accorge di nulla.
Quando si ferma, tutti e due misureranno le stesse grandezze fisiche.
__________________
Chiuso per protesta
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 07:51   #238
^v3rsus
Senior Member
 
L'Avatar di ^v3rsus
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da kierlo Guarda i messaggi
Domandina sul k equivalente di due molle in serie, con diverse costanti elastiche:
Devo dimostrare che tale K= (K1*K2)/(K1+K2)

Ho preferito usare la "via energetica" utilizzando l'energia potenziale massima che è uguale alla velocità cinetica massima, che si ha nel punto d'equilibrio.
L'unico mio dubbio è la relazione che lega l'allungamento di una molla all'altra.
Mi interessa solo nel punto di elongazione massima, ossia quando l'accelerazione è massima:
ho posto k1(Delta X1)=k2(Delta X2) (X1,2 sono gli allungamenti rispettivi)
Ma questa relazione non mi convince troppo, nel senso che vorrei averlo dimostrato e non "intuito".
Su internet ho trovato una dimostrazione che mi ha convinto ancora meno :S

Guarda, a me invece è il metodo energetico che piace poco (essendo di estrazione puramente meccanica). La dimostrazione nel caso delle molle in parallelo è banale, per quelle in serie c'è un passaggio in più da fare. "lavorando" semplicemente sul fatto che molle in parallelo hanno la stessa deformazione e molle in serie hanno lo stesso carico.

Ora essendo a lavoro non ho tempo, però posso dirti che sul "Ferraresi-Raparelli" (meccanica applicata alle macchine) il tutto è chiaramente spiegato .
__________________
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600,
850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers
Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 11:15   #239
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4226
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Massa e tempo dilatati sono quelli che misura un osservatore in quiete.
Il corpo in movimento non s'accorge di nulla.
Quando si ferma, tutti e due misureranno le stesse grandezze fisiche.
sì sì, sapevo che non se ne accorgeva.
grazie
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 19:54   #240
kierlo
Member
 
L'Avatar di kierlo
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 243
Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus Guarda i messaggi
Guarda, a me invece è il metodo energetico che piace poco (essendo di estrazione puramente meccanica). La dimostrazione nel caso delle molle in parallelo è banale, per quelle in serie c'è un passaggio in più da fare. "lavorando" semplicemente sul fatto che molle in parallelo hanno la stessa deformazione e molle in serie hanno lo stesso carico.

Ora essendo a lavoro non ho tempo, però posso dirti che sul "Ferraresi-Raparelli" (meccanica applicata alle macchine) il tutto è chiaramente spiegato .
Ma io avevo scelto il metodo energetico perhcè non ero sicuro del carico applicate a ogni molla (in serie)..con il metodo energetico mi interessa sapere il rapporto fra gli allungamenti nella massima contrazione e basta
__________________
Acer Timeline 5810t - Arch Linux 64 bit / Windows 7
kierlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v