Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-09-2023, 10:59   #21
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9426
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Si, cambiando sfondo cambia la barra come vuole lui. Quindi diciamo che è dinamica più che altro. Se uno la vuole scura con un determinato sfondo non c'è modo.
forse con l'ultima versione di Bartender (la 5) uscita apposta per Sonoma:
https://www.macbartender.com/

c'è una parte dedicata allo "Styling" della barra.
è a pagamento, con trial di 4 settimane.
io avevo la 4 e ieri sera ho aggiornato alla 5 (e dovrò pagare l'obolo per l'upgrade) ma avevo fretta e non ho approfondito le varie novità.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2023, 12:22   #22
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
Altra cosa...in messaggi l'allineamento a destra va a farsi benedire, non si leggono i messaggi mandati da me se non quando premo su altra persona allora si sistema tutto
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2023, 12:24   #23
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Ma perché mi tiene la barra menu chiara se ho la modalità scura attivata? Non riesco a metterla scura
normalmente dipende dallo sfondo che c'è in quel momento: in pratica è semitrasparente.
ma puoi disattivare la cosa (e renderla scura sempre) attivando questo interruttore in Accessibilità - Schermo:

__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2023, 14:41   #24
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
normalmente dipende dallo sfondo che c'è in quel momento: in pratica è semitrasparente.
ma puoi disattivare la cosa (e renderla scura sempre) attivando questo interruttore in Accessibilità - Schermo:
Già!! Bravo MircoT, non ricordavo!

Grazie
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2023, 16:23   #25
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34304
Sonoma sarà l'ultimo con compatibilità Intel CPU?
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2023, 16:32   #26
h.rorschach
Senior Member
 
L'Avatar di h.rorschach
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 1156
Installato sia sull'i5 2019 che l'M1 2021. Sembra molto stabile e più responsivo di Ventura. Pare abbiano fatto un lavoro decente stavolta.
__________________
CPU Intel Core i5-13600K + Thermalright BCF GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal TG OS Windows 11 Pro 22H2 KB Keychron K2 ISO-IT

trattative dal 2005: pirella, Atomix, Alex_Drapo, luciano19711, ciccio_80, Sclergio, doom3.it, magnifico, speed29, porko, sirjd, wiltord, MagnanimousKite, mousannoy
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2023, 17:49   #27
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34304
Sto installando su iMac 2021
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 07:57   #28
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10331
Una bella e completa review di Sonoma da parte di Ars Technica:

https://arstechnica.com/gadgets/2023...chnica-review/
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2023, 00:58   #29
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18765
Non so se è un bug di Sonoma o di Chrome (aggiornato) ma non mi era mai successo in 10 anni di macOS..... scarico da Google Chrome un file (ho testato vari siti) sulla Scrivania (iCloud) e il file non c'è....
Aprendo la cartella di destinazione del download il file c'è, ma è grigio chiaro.... se lo sposto in un'altra cartella ecco che appare

Con Safari invece tutto normale. Bug di Chrome? Problema di Sonoma? Problema mio?
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!

Ultima modifica di david-1 : 29-09-2023 alle 01:01.
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2023, 09:02   #30
Dragonero87
Senior Member
 
L'Avatar di Dragonero87
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
Messaggi: 4143
domanda forse banale, cè modo che ogni volta che apro finder, che non mi si apre in "recenti" ma in un altro posto?


Comunque non usando safari, ma opera, apparte un po piu di fluidità non noto la minima differenza dopo l'aggiornamento.. è anche vero che faccio un uso abbastanza basico però ( apparte giocare ma uso parallels pro)
Dragonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2023, 10:18   #31
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da Dragonero87 Guarda i messaggi
domanda forse banale, cè modo che ogni volta che apro finder, che non mi si apre in "recenti" ma in un altro posto?

...
qui:

__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2023, 10:46   #32
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21009
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Ieri, per pura noia , ho messo su Sonoma RC2

Quando clicco sulla scrivania appaiono delle cornici al monitor… sapete dirmi che diavolo è?
È una sorta di "mostra desktop"
In sostanza, se hai delle finestre aperte e clicchi su un punto vuoto le manda tutte fuori dallo schermo per mostrare la scrivania. Se clicchi su un punto vuoto e hai già tutte le finestre minimizzate o chiuse fa l'effetto che dici.
Si può disattivare.

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Installato in tarda serata di ieri e condivido il giudizio di TecnoPC: un aggiornamento tutto sommato inutile. Molta scenografia ( gli sfondi animati, i widget flottanti sul desktop... ) e poca sostanza ( i profili in Safari, la modalità gioco per chi gioca a tutto schermo ).
Cosa avrei voluto vedere in macOS 14: una gestione delle finestre sul desktop efficiente come in Windows per il multitasking, Stage Manager è scomodo e pressoché inutile; un ritorno alle Impostazioni di Sistema come erano in OS X con le sezioni ordinate in maniera logica.
Concordo, bene o male di sostanziale non c'è nulla. Gli sfondi sono veramente molto belli imho ma chiaro, si viveva anche senza.
Stage manager l'ho provato quando è uscito, 5 minuti e disattivato... mai avuto più il dubbio.
Con Sonoma ho notato, ma forse mi sto rimbecillendo, un miglior rendering dei caratteri. Ho un 27" QHD quindi male non si vedeva ma rispetto all'integrato del MBP 13" ovviamente era decisamente più "granuloso". Ora mi sembra migliorato, boh.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2023, 10:52   #33
Dragonero87
Senior Member
 
L'Avatar di Dragonero87
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
Messaggi: 4143
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
qui:

grazie mille.
Dragonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2023, 14:17   #34
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18765
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
È una sorta di "mostra desktop"
In sostanza, se hai delle finestre aperte e clicchi su un punto vuoto le manda tutte fuori dallo schermo per mostrare la scrivania. Se clicchi su un punto vuoto e hai già tutte le finestre minimizzate o chiuse fa l'effetto che dici.
Si può disattivare.
SI, me ne sono accorto.
Molto carino tra l'altro

Grazie per la risposta
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2023, 14:21   #35
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18765
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Non so se è un bug di Sonoma o di Chrome (aggiornato) ma non mi era mai successo in 10 anni di macOS..... scarico da Google Chrome un file (ho testato vari siti) sulla Scrivania (iCloud) e il file non c'è....
Aprendo la cartella di destinazione del download il file c'è, ma è grigio chiaro.... se lo sposto in un'altra cartella ecco che appare

Con Safari invece tutto normale. Bug di Chrome? Problema di Sonoma? Problema mio?
Continuo anche oggi con questo problema
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2023, 23:16   #36
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18765
Ragazzi, sto dando di matto....
Qualunque file scarichi da Chrome, in qualunque posizione scarichi, lui appare in grigio chiaro. Se scarico nella Scrivania non appare proprio: appare solo se apro la Scrivania nel Finder, ma sempre in grigio chiaro.
Se lo cancello va nel cestino e lo vedo, ma il cestino per Sonoma è vuoto e non posso cancellarlo. Per cancellarlo devo mettere un altro file normale nel cestino.

(super aggiornato sia Chrome che Sonoma)

Gesù qualcuno mi aiuti, sul web non trovo nulla.... datemi una dritta prima che tiri un pugno al display.

PS: ho disinstallato Chrome, riavviato e installato ex-novo. Nulla di fatto.... ancora uguale


edit

con Safari tutto ok.... ho provato quindi a sovrascrivere il file in grigio, scaricato da Chrome.... appare questo:
Quote:
Non posso sostituire l’elemento “2023-09-PELLET-FGTS.pdf” perché è invisibile.
EDIT 2
Con altri utenti Chrome va tutto ok.
Allora mi dico... ripristino le impostazioni del mio utente.... niente da fare!!!! Disabilito estensioni, niente da fare!!! E' un vero mistero
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!

Ultima modifica di david-1 : 30-09-2023 alle 01:18.
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2023, 00:04   #37
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10331
Purtroppo non ti posso aiutare perchè ho eliminato Chrome da tempo dai miei Mac che ho avuto...
Comunque ho fatto una prova con Edge che è costruito su Chromium e non ho avuto nessun problema con i download.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2023, 01:19   #38
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18765
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Purtroppo non ti posso aiutare perchè ho eliminato Chrome da tempo dai miei Mac che ho avuto...
Comunque ho fatto una prova con Edge che è costruito su Chromium e non ho avuto nessun problema con i download.
Ho messo un EDIT 2
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2023, 06:34   #39
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21009
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Ragazzi, sto dando di matto....
Qualunque file scarichi da Chrome, in qualunque posizione scarichi, lui appare in grigio chiaro. Se scarico nella Scrivania non appare proprio: appare solo se apro la Scrivania nel Finder, ma sempre in grigio chiaro.
Se lo cancello va nel cestino e lo vedo, ma il cestino per Sonoma è vuoto e non posso cancellarlo. Per cancellarlo devo mettere un altro file normale nel cestino.

(super aggiornato sia Chrome che Sonoma)

Gesù qualcuno mi aiuti, sul web non trovo nulla.... datemi una dritta prima che tiri un pugno al display.

PS: ho disinstallato Chrome, riavviato e installato ex-novo. Nulla di fatto.... ancora uguale


edit

con Safari tutto ok.... ho provato quindi a sovrascrivere il file in grigio, scaricato da Chrome.... appare questo:


EDIT 2
Con altri utenti Chrome va tutto ok.
Allora mi dico... ripristino le impostazioni del mio utente.... niente da fare!!!! Disabilito estensioni, niente da fare!!! E' un vero mistero
So che non è la soluzione ma io valuterei ARC come browser. Lo sto usando da quando era ancora ad inviti ed è spettacolare.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2023, 08:07   #40
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10331
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Ho messo un EDIT 2
Hai provato ad eliminare il file .plist di Chrome in Utenti->"nomeutente"->Libreria->Preferences ?
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v