Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2018, 15:40   #21
mattewRE
Senior Member
 
L'Avatar di mattewRE
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1840
Come sono a livello software?
Ho avuto un vecchio Kobo Touch e aveva pesanti problemi di lag, crash e impuntamenti.
Poi ho trovato una ROM con Android praticamente "stock" ed è diventato assolutamente più produttivo e veloce (anche dei PDF pesanti possono essere zoomati e scrollati facilmente). Persino è quasi accettabili la scrittura tramite touch con tastiera (che con il software originale era quasi un patimento inserire una password del wifi).
In quella generazione i Kindle erano molto più veloci e stabili (anche se con alcuni leggeri limiti).
Ora quindi la domanda é: ora sono fluidi e stabili i Kobo? (magari vorrei risposte da chi ha provato sia Kobo che Kindle, visto che ai tempi la gente mi ha fatto comprare quello schifo di Kobo).
mattewRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 19:10   #22
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3287
Quote:
ora sono fluidi e stabili i Kobo?
No.
Sono molto stabili, hanno qualche funzione carina aggiuntiva, ma di sicuro non sono fluidi.
La gestione degli epub è più che discreta, ma per quanto riguarda i PDF siamo ancora lontani anni luce da una esperienza fluida. Anche la digitazione non è veloce per nulla.

Da possessore di un Kobo Aura H20 prima versione, mi fa tristezza vedere il reader sottosfrutato proprio per via di questa lentezza che in effetti è incomprensibile (un A9 a 1GHz è più veloce del primo iPad che non mi ricordo essere stato così schifoso a gestire i PDF).

CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 19:16   #23
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Il primo H2O comunque ha un Cortex A8 non un A9 (che c'è solo sulla second edition o sul One).

Il reader di serie con i PDF lascia a desiderare, ma con koreader come già detto cambia molto e la lettura di libri/manuali in PDF diventa godibile (purtroppo però fino a che l'ho usato io Koreader non supportava le Note dei PDF e questo era per me un limite elevatissimo, mentre su tablet i reader PDF le supportano quasi tutti).
Anche se non diventa però un fulmine, il processore è quello che è (e probabilmente va anche più piano che può per risparmiare batteria) e lo schermo ha comunque un suo lag che è decine di volte quello di uno schermo lcd.

Ultima modifica di Yrbaf : 12-01-2018 alle 19:18.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 21:36   #24
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7501
oh, ma sti famosi studi? son saltati fuori?
per quanto non possa non apprezzare il libro di carta, io dell'ebook reader non posso ormai più farne a meno.
poi mettiamo anche che leggo tanto in treno e di certo un romanzo da 600 pagine non mi entra nella tasca del giaccone come il mio scacciosissimo trekstore, ma anche in casa ha il suo bel perchè...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 22:07   #25
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
oh, ma sti famosi studi? son saltati fuori?
Tutti affetti da inabilità informatiche?
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22762257
http://wrap.warwick.ac.uk/95999/
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 01:04   #26
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3287
Dalla semplice descrizione che è rilasciata del secondo studio, questo non mette in relazione le caratteristiche dei due display per la lettura, ma solo le preferenze degli utenti davanti a certe specifiche domande (che non vengono descritte).
E grazie al ciufolo che l'OLED è meglio per colori, contrasto, velocità di risposta e esperienza touch. Ma è tutta un'altra cosa rispetto al sostenere che l'OLED è meglio per una lettura confortevole come quella data dall'e-paper.

Per quanto riguarda il primo studio, sarà (anche se i dati precisi sono disponibili solo dietro pagamento), ma i miei occhi alla fine della giornata davanti a monitor retroilluminati non sono tanto contenti e posare lo sguardo su un e-reader o su un libro vero a fine giornata ti fa capire che l'occhio non lavora alla stessa maniera per leggere le informazioni sugli schermi retroilluminati o sui dispositivi a riflessione. Già solo il fatto che l'e-paper non necessita refresh continuo è già di per sé una differenza enorme.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 01:55   #27
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Il proverbio dice che l'occhio vede solo quello che la mente vuole...

Il problema più grande è in realtà il modo in cui i pannelli sono retroilluminati e la finitura superficiale dello schermo.

Vecchi LCD utilizzavano LED che erano veicolati da un circuito elettronico PWM che per regolare la loro intensità luminosa alternava costantemente il loro stato fra ON e OFF, la sua frequenza determinava l'intensità luminosa (a una data frequenza, maggiore il tempo in stato di ON, maggiore l'intensità).

Ad alcuni sarà capitato, dopo una lunga sessione su un monitor o su uno smartphone utilizzati in ambiente buio, di chiudere gli occhi e vedere la sovraimpressione sulla retina come di uno "sfarfallio"... nonostante lo schermo non sembrasse averlo. Questo perché la frequenza era elevata e non percettibile ad occhio nudo (200/300 Hz), ma era però avvertibile in termini di affaticamento visivo e celebrale (il cervello interpola le immagini come aventi continuità temporale, ma ciò non vuol dire che non rilevi tali transizioni).

Da parecchi anni a questa parte tale problema è stato risolto, gli ultimi LCD utilizzano sistemi di alimentazione PWM ad alta frequenza (migliaia di Hz) o di tipo "DC" ovvero ad alimentazione costante (viene modificata la tensione per ottenere il valore di luminosità richiesto, più alta la tensione, maggiore la luminosità).

Il secondo problema, della finitura superficiale dello schermo, riguarda l'attuale adozione di schermi "lucidi" o "gloss" che servono per rendere i colori più vividi, ma di contro riflettono la luce, creano ombre e in definitiva permettono una lettura meno riposante rispetto alla tipologia "opaca" o "matte" (di base adottata su tutti gli e-ink e solo raramente sugli LCD). Questo però è relativo al singolo modello (c'è chi riflette in modo più o meno accentuato) e dipende dalle condizioni ambientali in cui viene usato il dispositivo: in camera da letto a luci spente non ci sono ovviamente condizioni affinché lo schermo rifletta alcunché e quindi non sussiste tale problema.

In ogni caso si parla sempre di quisquilie in quanto è conoscenza medica che qualsiasi tipo di lettura affatichi la vista: e-paper, lcd, oled, papiri o tavolette di pietra.

Inoltre ci sono studi scientifici di neuroscienziati che hanno rilevato come abbiamo dei processi mentali che ci portano a differenziare le informazioni "su carta" da quelle "digitali" (nello specifico, in quest'ultimo caso il nostro cervello legge in modo più disordinato e meno attento) e quindi che sia e-ink, lcd o oled, poco importa in quanto comunque nessuno di questi è al momento un perfetto sostituto alla carta.

https://www.academia.edu/7868162/Man...aly_July_21-25

Ultima modifica di MiKeLezZ : 13-01-2018 alle 02:04.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 07:07   #28
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21005
Quote:
Originariamente inviato da Il Castiglio Guarda i messaggi
Se uno fa bene i conti il prezzo d'acquisto del lettore è un investimento, calcolando quanto risparmi sul prezzo dei libri;
ovviamente però bisogna usarlo, non tenerlo nell'armadio
Quoto solo questo punto ma prima faccio una premessa.

Ho da circa 3 anni un paperwhite, credo sia uno dei primi se non ricordo male. Mi ci trovo bene, lo uso principalmente quando viaggio e non ha grossi difetti (a parte l'illuminazione balorda ma quella non la uso quindi fc). In questi anni però ho continuato a comprare libri cartacei per il 99% dei miei acquisti. Prima di tutto perché alla fine mi piace riempire la libreria e avere una parete di ciò che ho letto negli anni, poi perché alla fine di tutto preferisco la carta. Pur reputando il Kindle fantastico, ben fatto e comodissimo. Continuo ad usarlo quando magari devo partire per un viaggio e sto leggendo un libro ingombrante… lo prendo per il Kindle e continuo li. Oppure, sono alla fine, invece che prendere dietro il libro che sto leggendo e decidere cosa altro portarmi, posso prendere il Kindle e sicuramente qualcosa trovo.

Torno alla fase che ho quotato per dire che non è del tutto vera. Se gli ebook si prendono in maniera lecita non c'è un gran risparmio, a meno di leggere sempre e solo roba presa in offerta a uno o due euro. Ma se esce il tal libro e mi interessa, poco cambia fra prenderlo cartaceo o in ebook. E per quei pochi euro di differenza, a meno di essere uno che legge veramente 50 libri l'anno, non vale la pena investire su un reader.
O almeno, qualche tempo fa era così, ora ho smesso di guardarci.

Passo oltre invece sul mucchio di scemenze che sta scrivendo l'altro utente…
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 08:35   #29
danieleg.dg
Senior Member
 
L'Avatar di danieleg.dg
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 895
Quote:
Originariamente inviato da saifer92 Guarda i messaggi
Ho scelto questo One anche perchè ho intenzione di leggere i fumetti formato CBZ/CBR. Usando Calibre ho impostato tutti i metadati per avere nomi degli autori, serie, anni, ecc. Tristemente però ho scoperto che i CBZ/CBR non integrano i metadati, e quindi appaiono tutti con autore sconosciuto. Ho allora provato a convertire tramite Calibre in epub e PDF, ma in epub mi rimpicciolisce le immagini o mi 2 pagine di fumetto in 1, mentre in PDF sarebbe perfetto se non degradasse le immagini. Qualcuno potrebbe aiutarmi e suggerirmi come fare? :P
Ti consiglio di provare Kindle comic converter (a dispetto del nome funziona anche per kobo e alcuni sony). Gli dai in pasto un cartella di immagini o direttamente un cbz/cbr e ti produce un cbz o un epub con i margini tagliati e scalato alla risoluzione dello schermo. Io lo uso sempre quando devo leggere manga, ho l'h2o e mi trovo benissimo per questo uso.
danieleg.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 09:21   #30
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7501
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
il primo conclude che sono, in termini visuali, pressocchè identici.
il secondo il cui libero accesso pare attualmente non fruibile, nell'estratto conclude che

"However, some aspects of the E-ink are preferred: it is easier to read and understand. We conclude that research with real users is extremely important when designing and defining hardware to be used during the implementation of intelligent transport systems."


a parte i "gusti", se vogliamo parlare di autonomia...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 23:16   #31
zbear
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 964
LCD e E-INK

Sono due prodotti completamente diversi.
E la leggibilità PERFETTA di un e-ink alla luce del sole per gli OLED/LCD e varianti varie arriverà forse fra una decina di anni ancora.
Per non parlare dei BASSISSIMI consumi e di tutti i vantaggi di questa tecnologia per i SOLI lettori di testo o immagini a livelli di grigio.
Non è un caso che queste due tipologie di prodotti sono destinati a prodotti completamente diversi e a uso diverso.
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 09:47   #32
X3n0
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Milano
Messaggi: 1421
Quote:
Originariamente inviato da mattewRE Guarda i messaggi
Come sono a livello software?
Ho avuto un vecchio Kobo Touch e aveva pesanti problemi di lag, crash e impuntamenti.
Poi ho trovato una ROM con Android praticamente "stock" ed è diventato assolutamente più produttivo e veloce (anche dei PDF pesanti possono essere zoomati e scrollati facilmente). Persino è quasi accettabili la scrittura tramite touch con tastiera (che con il software originale era quasi un patimento inserire una password del wifi).
In quella generazione i Kindle erano molto più veloci e stabili (anche se con alcuni leggeri limiti).
Ora quindi la domanda é: ora sono fluidi e stabili i Kobo? (magari vorrei risposte da chi ha provato sia Kobo che Kindle, visto che ai tempi la gente mi ha fatto comprare quello schifo di Kobo).
Fluidi per nulla, soprattutto con i pdf.
Io personalmente ci leggo quasi solo epub e mi trovo benissimo.
Se l'uso deve essere soprattutto pdf è meglio un tablet.
__________________
i7 2600k - Zalman CNPS 9900 max - Crucial m4 128GB - Gigabyte z68AP-D3 - 2*4gb Corsair Vengeance 1600mhz - Sapphire hd6850 - Antec nine hundred - OCZ 600W
Santech x85 - i7 4700mq 16gb RAM GTX 750M 15.6" IPS fullhd samsung 840 evo 250gb + hdd 1tb - OnePlus Two - Dell u2515h & Asus PA238Q - Nikon d3100 + 18-105 VR - Galaxy Note 10.1
X3n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 12:43   #33
negato
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 220
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi


Il problema più grande è in realtà il modo in cui i pannelli sono retroilluminati e la finitura superficiale dello schermo.

CUT
[/url]
Be', però questi non mi sembrano "problemi" da poco.

A parte che gli schermi flicker-free non sono ancora diffusissimi, rimane, a mio avviso, che l'LCD "spara" molta più luce di un ebook reader (anche se illuminato per la notte).

E questo, almeno a me, dà parecchio fastidio.

Molto interessante lo studio citato in coda, sulla diversità di "attenzione" posta dal cervello tra letture su schermo e letture su carta.

Magari è questo il motivo per cui i partecipanti allo studio Oled/e-ink hanno affermato che l'e-ink era più facile da "capire" (l'e-ink indubitabilmente "somiglia" di più alla carta).
negato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2018, 11:51   #34
jyk
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 230
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Torno alla fase che ho quotato per dire che non è del tutto vera. Se gli ebook si prendono in maniera lecita non c'è un gran risparmio, a meno di leggere sempre e solo roba presa in offerta a uno o due euro. Ma se esce il tal libro e mi interessa, poco cambia fra prenderlo cartaceo o in ebook. E per quei pochi euro di differenza, a meno di essere uno che legge veramente 50 libri l'anno, non vale la pena investire su un reader.
O almeno, qualche tempo fa era così, ora ho smesso di guardarci.
Hai, purtroppo, assolutamente ragione. Il costo degli ebook e' rimasto a livello dei cartecei, e lo trovo abb. inspiegabile.
Per il resto, usare un kindle mentre si e' giro, e' infinitamente piu' comodo dell'utilizzo di un tablet.
jyk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2018, 16:19   #35
zoomx
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 345
Il PDF è un formato nato decenni fa per distribuire roba impaginata pronta per la stampa che apparisse uguale (più o meno) su tutte le piattaforme e su tutte le stampanti. Non è un formato nato per essere letto su uno schermo. Io già mi lamento anche sui PC perché gli schermi sono orizzontali e i PDF verticali per cui mi limito a leggere solamente cio che non esiste in altri formati e perché purtroppo si è iniziato a diffondere l'uso dei PDF anche per la lettura. Non conosco programmi di visualizzazione che facciano il reflow del PDF (cioè ne eliminino l'impaginazione) per visualizzarlo meglio su uno schermo orizzontale: esistono?
Alla fine per leggere i PDF uso il tablet in verticale.

Gli e-reader sono nati per i forti lettori, non per chi legge meno di 10 libri l'anno. Per cui sono piccoli, come i libri, leggeri (alcuni libri non lo sono) perché li tieni in mano come i libri, lo devi poter leggere dappertutto, come i libri, specialmente al sole e non deve succedere che si scarichi mentre stai leggendo.
L’e-reader attuale risponde a questi requisiti e per farlo usa schermi a bassissimo consumo (gli e-ink, non mi venite a dire che gli OLED consumano meno) e processori poco potenti. Vengono fuori i difetti, schermi solo in bianco e nero, ma se leggi solo libri non te ne frega nulla, ti lamenti solo per quei rari libri dove potrebbero contare le illustrazioni, che so, i disegni di Antoine de Saint-Exupéry ne Il Piccolo Principe o i disegni di Moebius ne L’Alchimista di Cohelo. Ma sono eccezioni.
Ovviamente sarebbe possibile realizzare un ereader con schermo OLED e processore più potente ma non sarebbe altro che un tablet depotenziato e durerebbe nettamente di meno.
E infatti non lo fa nessuno perché il forte lettore semplicemente non lo comprerebbe e gli altri prenderebbero un tablet e attiverebbero tutti i trucchi per abbassare i consumi come fa il mio Samsung che, guarda un po’, diventa in bianco e nero come un e-reader.
Non dimentichiamo poi che uno schermo e-ink costa di più di un LCD retroilluminato e probabilmente anche di un OLED perché i volumi di produzione sono nettamente inferiori. Quindi non è una questione di costi o di marketing.
Detto questo, se non leggi almeno 10 libri l’anno molto probabilmente è meglio prendere qualcos’altro invece che un e-reader.

@Cfranco,
ma quali difficoltà ci sono per caricare un libro? Io uso Calibre, collego il reader, seleziono i libri dalla biblioteca di Calibre e con un solo comando li spedisco al reader. Se voglio fare il pigrone attivo il server Calibre, mi collego in WiFi e uso il browser del Kobo per scaricare i libri da Calibre.

Purtroppo i forti lettori non sono molti e il mercato e-reader/ebook non è vivace come lo è quello degli smartphone per cui è normale che le innovazioni siano molto lente se non nulle.
zoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2018, 16:42   #36
Il Castiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Il Castiglio
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 5661
Quote:
Originariamente inviato da zoomx Guarda i messaggi
Il PDF è ...
Condivido ogni parola che hai scritto (come se mi avessi letto nel pensiero), aggiungo solo 2 concetti miei per integrare:
1) se un libro ha poche immagini (tipo appunto Il Piccolo Principe) e l'epub è fatto bene sono comunque godibili anche nello schermo dell'e-reader
2) le edizioni economiche cartacee spesso come si dice dalle mie parti "ti cavano gli occhi", sia per la dimensione, sia per il giallo-grigio della carta riciclata, mentre con l'e-reader metti la dimensione che ti pare e hai lo schermo bianco
Il Castiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2018, 19:57   #37
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da zoomx Guarda i messaggi
Non conosco programmi di visualizzazione che facciano il reflow del PDF (cioè ne eliminino l'impaginazione) per visualizzarlo meglio su uno schermo orizzontale: esistono?
Il già citato Koreader fa anche il reflow dei PDF, ma a volte (con alcuni tipi di pdf diciamo pure spesso) il risultato è qualcosa che ti passa la voglia di leggere e torni all'impaginazione nativa (che spesso si legge benissimo, buona vista permettendo, già sul 6.8" visto che koreader elimina i bordi bianchi, se vuoi, massimizzando l'area).

Comunque per me libro significa anche un Sedra Smith (Microelectronics) da 1400 pagine (e ben 2.8kg di peso, una cosa che ti farà odiare velocemente la carta ) e diciamo che quello di immagini ne ha qualcuna (e non c'è manco in PDF, legale almeno).
I libri non sono solo quelli che potrebbero essere scritti in puro testo e divulgati come file .txt

Ultima modifica di Yrbaf : 16-01-2018 alle 20:01.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Samsung Galaxy Book3 Pro con Intel Core ...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1