Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-12-2006, 15:22   #1
Bassmo
Senior Member
 
L'Avatar di Bassmo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Messaggi: 2060
Canon a630, primi scatti :)

ciao a tutti
ora che ho in mano questo gioiellino, vi posso dare le mie prime impressioni, più che positive
Fotocamera veramente di grande qualità, immagini molto nitide, controlli manuali estesi per ottentere quel "di più" che in automatico non è possibile ottenere.
Personalmente mi piace poco l' AiAf canon, preferisco il normalissimo autofocus al centro dell'immagine (si può scegliere fra AiAf a 9 punti, centro immagine, selezione manuale di una delle 9 zone, o fuoco manuale in modalità macro fra 1 e 50 cm EDIT:mi ero sbagliato, il fuoco manuale è completo, da 1 cm all'infinito )
L'lcd orientabile risulta più utile di quanto credevo, dovendo fare foto ravvicinate in posizioni strane e cose del genere è quasi indispensabile.
Eccezionali le capacità in modalità macro, messa a fuoco fino a un centimetro, vi posto un esempio scattato giusto ieri sera (cliccando si apre l'immagine fullsize, son 2 mega ma ne vale la pena ):

Il ragnetto in realtà è piccolo, il corpo sarà stato largo al massimo 3-4 millimetri L'immagine è un crop dell'originale naturalmente, ho solo ritagliato il resto della foto che era solo muro bianco Son rimasto sbalordito del risultato...consigliatissima a tutti coloro a cui piace fare fotografia macro.

Se volete farmi domande o chiedermi foto di qualche tipo per valutarne l'acquisto chiedete pure, son qua

manuale avanzato a630/a640 manuale base a630/a640
__________________
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX

Ultima modifica di Bassmo : 06-04-2007 alle 17:41.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 15:28   #2
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
a me non fa vedere nessuna immagine.

[edit] ora si vede

Ultima modifica di street : 27-12-2006 alle 15:34.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 15:36   #3
Time Zone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
Non è ben a fuoco la scritta bassmo, si vede poco...

Scherzo.

La foto è ok
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 19:19   #4
boya
Member
 
L'Avatar di boya
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
Messaggi: 83
Ciao!
Anchio avrei intenzione (magari tra un mesetto) di prendere la 630.. in particolare anche per la possibilità di fare ottime macro, che ho letto in molte recensioni e vedo nella tua foto..
Cosa mi dici delle foto fatte ad iso 400-800? come ti sembrano? guardando qualche recensione mi sembravano abbastanza rumorose... potresti per favore postarne qualcuna? (con calma ovviamente)
Sarebbe interessante poter vedere qualche foto "real life" diversa dai soliti test fatti in laboratorio!
Grazie e complimenti per il ragnetto!
boya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 19:31   #5
Bassmo
Senior Member
 
L'Avatar di Bassmo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Messaggi: 2060
Quote:
Originariamente inviato da boya
Ciao!
Anchio avrei intenzione (magari tra un mesetto) di prendere la 630.. in particolare anche per la possibilità di fare ottime macro, che ho letto in molte recensioni e vedo nella tua foto..
Cosa mi dici delle foto fatte ad iso 400-800? come ti sembrano? guardando qualche recensione mi sembravano abbastanza rumorose... potresti per favore postarne qualcuna? (con calma ovviamente)
Sarebbe interessante poter vedere qualche foto "real life" diversa dai soliti test fatti in laboratorio!
Grazie e complimenti per il ragnetto!
Ciao
ok farò qualche foto ad iso 400/800 per vedere come sono Comunque da quel che mi sembra sono abbastanza rumorose ma dettagliate, segno quindi che l'intervento anti-rumore è molto leggero, cosi ti lascia la possibilità di scegliere il livello ripulendo l'immagine a piacimento al pc
__________________
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 10:46   #6
zanzarame
Senior Member
 
L'Avatar di zanzarame
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Messaggi: 1063
@ Bassmo

Ciao.

Volevo chiederti alcuni pareri sulla a630.

1) come si comporta con lo scatto a raffica (continuous burst)? In un uso reale, con max risoluzione e con una SD sufficentemente veloce, quante foto fai al secondo?

2) come sono i tempi di messa a fuoco con "soggetti critici"? Faccio alcuni esempi: cogliere una particolare espressione di un bambino vivace, pizzicare un cagnolino o gattino in una posa strana, fotografare un oggetto in movimento verso il fotografo stesso, ad esempio un aereo ad uno air show oppure come in questo caso AEREO (non possiamo dirgli che si fermi ) ? Si riesce a mettere a fuoco e a fotografare quello che realmente si vuole oppure no (nel senso che quando è a fuoco, l'oggetto ormai è andato)?

3) e lo shutter lag (ritardo fra pressione del tasto di scatto ed effettiva ripresa dell'immagine)? E' percettibile?

4) infine: ha l'autofocus continuo? come si comporta? Può essere appaiato allo scatto continuo?

Grazie 1000!!!!!!
__________________
Impetu hostem perterreo

Ultima modifica di zanzarame : 28-12-2006 alle 11:02.
zanzarame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 13:10   #7
Bassmo
Senior Member
 
L'Avatar di Bassmo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Messaggi: 2060
Quote:
Originariamente inviato da zanzarame
@ Bassmo

Ciao.

Volevo chiederti alcuni pareri sulla a630.

1) come si comporta con lo scatto a raffica (continuous burst)? In un uso reale, con max risoluzione e con una SD sufficentemente veloce, quante foto fai al secondo?

2) come sono i tempi di messa a fuoco con "soggetti critici"? Faccio alcuni esempi: cogliere una particolare espressione di un bambino vivace, pizzicare un cagnolino o gattino in una posa strana, fotografare un oggetto in movimento verso il fotografo stesso, ad esempio un aereo ad uno air show oppure come in questo caso AEREO (non possiamo dirgli che si fermi ) ? Si riesce a mettere a fuoco e a fotografare quello che realmente si vuole oppure no (nel senso che quando è a fuoco, l'oggetto ormai è andato)?

3) e lo shutter lag (ritardo fra pressione del tasto di scatto ed effettiva ripresa dell'immagine)? E' percettibile?

4) infine: ha l'autofocus continuo? come si comporta? Può essere appaiato allo scatto continuo?

Grazie 1000!!!!!!

1) Ho fatto una prova giusto ora, in 10 secondi ne ha fatte 18, quindi poco meno di due al secondo, max risoluzione ovviamente.

2-3) Le due risposte sono legate, naturalmente La lentezza è inversamente proporzionale alla luce....Se la scena è luminosa autofocus e scatto sono quasi istantanei, se invece la scena è buia i tempi si allungano.
Ora da me a milano è nuvoloso, il cielo è coperto, sono le 14:00 quindi puoi immaginare più o meno che luce c'è. Facendo all'aperto una foto prima a un soggetto vicino poi a uno lontano, poi a uno vicino ecc (in modo che ogni volta l'autofocus debba "rifare" il lavoro) lo scatto è quasi immediato alla pressione del tasto, a farci caso forse un lag c'è, ma fa tutto (autofocus + scatto vero e proprio) a occhio direi in un quarto di secondo.
La stessa cosa in casa (con la luce della giornata nuvolosa che entra dalla finestra, senza accendere la luce, quindi abbastanza al buio) ci mette quasi due secondi. A luce accesa, una via di mezzo, fai un secondo. C'è di mezzo anche il flash ovviamente, forse influisce sullo shutter lag, bisogna vedere se lo carica prima o lo carica al momento.

4) Uhmm...non lo so Dopo faccio una prova e ti dico PS: visto che ho postato il manuale prova a guardare li, dovrebbe esserci scritto se l'autofocus è continuo o no...
__________________
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX

Ultima modifica di Bassmo : 28-12-2006 alle 14:06.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 13:50   #8
Bassmo
Senior Member
 
L'Avatar di Bassmo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Messaggi: 2060
Ecco le prove a 400 e 800 iso

400 iso:



800 iso:


@boya: giocaci un po' con neat image e vedi che risultati riesci a tirarne fuori
Secondo me per stampe piccole, tipo il classico 10x15, la 400 iso già va bene. La 800 un leggero passaggio anti rumore ce lo farei...comunque sul 10x15 o 13x18 restano utilizzabilissime giocando un po col un software antirumore, mentre per stampe più grosse soprattutto l'800 iso diventa "difficile", a meno di non accettare il fatto che il rumore si veda anche nella stampa, che per una foto al chiuso senza flash e senza cavalletto è accettabile, è pur sempre una compatta
__________________
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX

Ultima modifica di Bassmo : 28-12-2006 alle 13:56.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 14:03   #9
Bassmo
Senior Member
 
L'Avatar di Bassmo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Messaggi: 2060
@zanzarame: manuale avanzato a630/a640 manuale base a630/a640

questa invece è una foto "punta e scatta" brutale, tutto automatico della casa di fronte, fatta ora con cielo nuvoloso.
questo è il mio albero di Natale
questo è la foto notturna di un balcone con luci natalizie
spero che queste foto esempio vi siano utili
__________________
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX

Ultima modifica di Bassmo : 30-12-2006 alle 19:10.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 14:57   #10
zanzarame
Senior Member
 
L'Avatar di zanzarame
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Messaggi: 1063
Grazie 1000 per le info e per la disponibilità!!!!!

Domande:

1) Tutto quanto scritto nel manuale base è ricompreso in quello avanzato?

2) se devi fotografare un oggetto che si muove venendoti incontro e per il quale non puoi stimare la distanza esatta di quando vorrai fotografarlo (non hai altri riferimenti ad una distanza analoga), come ti comporti? Ipotizzando di non voler usare regolazioni manuali di tempo e diaframma e, come pare, non avendo l'autofocus continuo?

Grazie ancora !!!!!!!!!!


Grazie.
__________________
Impetu hostem perterreo

Ultima modifica di zanzarame : 28-12-2006 alle 15:08.
zanzarame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 15:20   #11
Bassmo
Senior Member
 
L'Avatar di Bassmo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Messaggi: 2060
Quote:
Originariamente inviato da zanzarame
Grazie 1000 per le info e per la disponibilità!!!!!

Domande:

1) Tutto quanto scritto nel manuale base è ricompreso in quello avanzato?

2) se devi fotografare un oggetto che si muove venendoti incontro e per il quale non puoi stimare la distanza esatta di quando vorrai fotografarlo (non hai altri riferimenti ad una distanza analoga), come ti comporti? Ipotizzando di non voler usare regolazioni manuali di tempo e diaframma e, come pare, non avendo l'autofocus continuo?

Grazie ancora !!!!!!!!!!


Grazie.
1)si direi di si, e comunque le cose che ci sono nel manuale base sono proprio tre cose banali perfettamente intuibili anche senza leggerlo.

2)Eh...non saprei come fare...dipende da quanta luce c'è, certo che è una condizione difficile. Se la luce è buona però secondo me l'autofocus dovrebbe essere abbastanza veloce da mettere fuoco e scattare in tempo prima che il soggetto vada nuovamente fuori fuoco. Se la luce è poca invece la vedo molto dura, ma per quale fotocamera non lo sarebbe? Comunque una cosa del genere sarebbe all'aperto di giorno giusto?
__________________
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX

Ultima modifica di Bassmo : 28-12-2006 alle 15:24.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 15:37   #12
zanzarame
Senior Member
 
L'Avatar di zanzarame
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Messaggi: 1063
Quote:
Originariamente inviato da Bassmo
1)si direi di si, e comunque le cose che ci sono nel manuale base sono proprio tre cose banali perfettamente intuibili anche senza leggerlo.

2)Eh...non saprei come fare...dipende da quanta luce c'è, certo che è una condizione difficile. Se la luce è buona però secondo me l'autofocus dovrebbe essere abbastanza veloce da mettere fuoco e scattare in tempo prima che il soggetto vada nuovamente fuori fuoco. Se la luce è poca invece la vedo molto dura, ma per quale fotocamera non lo sarebbe? Comunque una cosa del genere sarebbe all'aperto di giorno giusto?
1) si può vedere comunque ?

2) situazione tipo:
http://www.airliners.net/open.file/1156090/L/
oppure http://www.airliners.net/open.file/1156698/L/ (lo vedi l'omino svaccato non ha molto tempo per mettere a fuoco e non sa a che distanza sarà...) )
oppure http://www.airliners.net/open.file/0686219/L/
oppure http://www.airliners.net/open.file/0530591/L/

Ciao!
__________________
Impetu hostem perterreo
zanzarame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 15:56   #13
Bassmo
Senior Member
 
L'Avatar di Bassmo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Messaggi: 2060
Quote:
Originariamente inviato da zanzarame
1) si può vedere comunque ?

2) situazione tipo:
http://www.airliners.net/open.file/1156090/L/
oppure http://www.airliners.net/open.file/1156698/L/ (lo vedi l'omino svaccato non ha molto tempo per mettere a fuoco e non sa a che distanza sarà...) )
oppure http://www.airliners.net/open.file/0686219/L/
oppure http://www.airliners.net/open.file/0530591/L/

Ciao!
Aggiunta guida base nei link sopra
Eh è uno scatto impegnativo, ma si riesce secondo me. Magari non al primo colpo, ma si riesce.
__________________
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 16:37   #14
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
ehm, perché dovrebbe essere impossibile? anzi, é molto semplice. metti a fuoco i primi e tieni il diaframma da f11 in su -> profondità di campo sicuramente sufficiente a far stare a fuoco tutto

poi se vuoi ti do i dati precisi, basta andarseli a trovare sul calcolatore di profondità di campo
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 17:02   #15
zanzarame
Senior Member
 
L'Avatar di zanzarame
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Messaggi: 1063
Quote:
Originariamente inviato da street
metti a fuoco i primi e tieni il diaframma da f11 in su -> profondità di campo sicuramente sufficiente a far stare a fuoco tutto
poi se vuoi ti do i dati precisi, basta andarseli a trovare sul calcolatore
di profondità di campo
A fuoco i primi cosa ? aerei ? magari passa 15 minuti fra un aereo ed un altro.
Rimangono tempi sufficientemente brevi per non avere il soggetto mosso?
Mi puoi dare i dati? cos'è questo calcolatore?


@ Bassmo
Quote:
Magari non al primo colpo, ma si riesce.
Bisogna vedere se ci sono altre possibilità. Vedi tedoforo di Torino 2006: ti corre incontro e hai una sola possibilità. Dopo è tardi.

@ tutti: domanda stupida ma dato che la mia non lo fa chiedo lo stesso. SE setto la a630 con modalità manuali (diaframma, tempo, controllo del bianco, ecc), se spengo la macchina e quindi riaccendo, i settaggi li mantiene? Oppure li dimentica e li resetta a quelli standard?


Grazie a tutti.
__________________
Impetu hostem perterreo
zanzarame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 18:49   #16
Bassmo
Senior Member
 
L'Avatar di Bassmo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Messaggi: 2060
Quote:
Originariamente inviato da zanzarame
A fuoco i primi cosa ? aerei ? magari passa 15 minuti fra un aereo ed un altro.
Rimangono tempi sufficientemente brevi per non avere il soggetto mosso?
Mi puoi dare i dati? cos'è questo calcolatore?


@ Bassmo
Bisogna vedere se ci sono altre possibilità. Vedi tedoforo di Torino 2006: ti corre incontro e hai una sola possibilità. Dopo è tardi.

@ tutti: domanda stupida ma dato che la mia non lo fa chiedo lo stesso. SE setto la a630 con modalità manuali (diaframma, tempo, controllo del bianco, ecc), se spengo la macchina e quindi riaccendo, i settaggi li mantiene? Oppure li dimentica e li resetta a quelli standard?


Grazie a tutti.
Conta di più l'esperienza che la macchina in questi casi secondo me, si tratta di azzeccare le modalità di scatto
Ad esempio il consiglio sopra di tenere il diaframma più chiuso possibile per avere la max profondità di campo è un ottima idea, puoi farti un idea della distanza, per il resto ti affidi alla profondità di campo.
...comunque il tedoforo non è un aereo, si muove sufficientemente lentamente da permettere all'autofocus di fare il suo lavoro in tempo credo


PS: in manuale, si può impostare da F2.8 a F8, non di più...sul manuale c'è scritto che in modalità automatica in certe condizioni può essere impostato fino a F11 in grandangolo e F16 in tele, ma evidentemente solo se lo sceglie lui in automatico, in manuale non ti fa andare oltre l'F8
Strana sta cosa, perchè impedire l'F11 e l'F16? Ci sarà un motivo, qualcuno me lo sa spiegare? Probabilmente F11 e F16 con il piccolo obiettivo di una compatta sono quasi inutilizzabili a causa della luminosità scarsa, ma se la fotocamera lo può fare l'F16 che senso ha impedirlo?
__________________
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX

Ultima modifica di Bassmo : 28-12-2006 alle 19:07.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 19:39   #17
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da zanzarame
A fuoco i primi cosa ? aerei ? magari passa 15 minuti fra un aereo ed un altro.
Noooo
i primi intendevo quelli in primo piano

Quote:
Rimangono tempi sufficientemente brevi per non avere il soggetto mosso?
beh, é una giornata di sole pieno e viene ripreso il cielo. credo di si. Questa é a 1/500 f8 iso 100. alzi ad iso 200 e sei a 1/1000. se non basta, iso 400 e sei a 1/2000

http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/335469191/ (era solo una prova quindi lascia stare la bruttezza della foto)

Quote:
Mi puoi dare i dati? cos'è questo calcolatore?
teoria e calcolatore:
http://www.dpreview.com/learn/?/Glos...f_Field_01.htm

per una compatta con sensore da 1/1.8" (relativamente grande, quindi) con lunghezza focale di 10mm (e probabilmente ne useresti meno per quella foto) già con f 5.6, focheggiando a 3mt, avresti tutto nitido da 1,6mt all' infinito.

però io mi preoccuperei di più dello shutter lag (cioé del tempo che passa dal momento in cui premi al momento in cui effettivamente scatta), che ti dovrebbe portare ad anticipare il tempo con una compatta, e delle aberrazioni cromatiche.

viceversa, se vuoi vedere l' effetto della profondità di campo, eccoti un' altra prova:
http://www.flickr.com/photos/4589362...7594443227752/

sarà stato circa 3 cm di profondità, il resto é sfocato. Di nuovo, é solo una prova, lascia stare l' aspetto estetico
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 20:02   #18
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da Bassmo
Conta di più l'esperienza che la macchina in questi casi secondo me, si tratta di azzeccare le modalità di scatto
Ad esempio il consiglio sopra di tenere il diaframma più chiuso possibile per avere la max profondità di campo è un ottima idea, puoi farti un idea della distanza, per il resto ti affidi alla profondità di campo.
senza farsi un' idea della distanza, fermi la messa a fuoco sulle persone

Quote:
PS: in manuale, si può impostare da F2.8 a F8, non di più...sul manuale c'è scritto che in modalità automatica in certe condizioni può essere impostato fino a F11 in grandangolo e F16 in tele, ma evidentemente solo se lo sceglie lui in automatico, in manuale non ti fa andare oltre l'F8
Strana sta cosa, perchè impedire l'F11 e l'F16? Ci sarà un motivo, qualcuno me lo sa spiegare? Probabilmente F11 e F16 con il piccolo obiettivo di una compatta sono quasi inutilizzabili a causa della luminosità scarsa, ma se la fotocamera lo può fare l'F16 che senso ha impedirlo?
non é questione di luminosità ma di ottica. più chiudi il diaframma più é facile avere riflessi e diffrazioni interne all' obiettivo, quindi viene evitata di fabbrica la cosa.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 21:56   #19
tommyHD
Senior Member
 
L'Avatar di tommyHD
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 2113
Da totale principiante con in mano una A630 vi chiedo, quando è utile usare la funzione focus manuale ?? In automatico a quanti cm. è? Quando è consigliabile abbassare e viceversa quando alzare il valore?
tommyHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 11:51   #20
zanzarame
Senior Member
 
L'Avatar di zanzarame
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Messaggi: 1063
Curiosità: quando mette a fuoco, lo schermo LCD fa un piccolo freeze dell'immagine? E quando scatta? Oppure è fluida (nel senso che posso seguire l'oggetto inquadrato mentre si muove)?

Grazie.
__________________
Impetu hostem perterreo
zanzarame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
TOP! PC portatile tuttofare Acer con 32G...
Ampere Computing, nel 2025 un processore...
Astribot S1: un nuovo robot che impressi...
Anche la Cina ha il suo Neuralink: scimm...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v