Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2003, 13:55   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/894/index.html

Quali reali differenze prestazionali esistono fra un disco Parallel ATA ed uno Serial ATA della stessa serie? Analisi prestazionale di due dischi della serie Seagate Barracuda 7200.7 per trovare risposta alle domande più comuni

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 13:59   #2
cristianox
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Treviso
Messaggi: 668
grazie ragazzi! ho appena ordinato quello da 80giga parallel ata e non ero sicuro dell'investimento, da questa rece mi tranquillizzo! concordo con il fatto che potevano mettere un molex sui s.ata...
cristianox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 14:13   #3
Jonny32
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny32
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
Ottimo acquisto cristianox ne ho una da 80 Gb PATA e sembra veramente spento... Sono veramente soddisfatto.
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 14:14   #4
Jonny32
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny32
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
Temperatura

Cmq a me con una ventola davanti mi segna addirittura 29 °C... con Temp. ambiente di circa 25 °C
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 14:18   #5
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Bello, un test comparativo PATA-SATA.
Peccato che i due dischi siano uno con 2MB di cache e l'altro con 8MB, rendondolo pressochè inutile...
Inoltre adottare il controller PCi con il disco SATA è un controsenso... -__-'
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 14:30   #6
dex
Senior Member
 
L'Avatar di dex
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: (Va)
Messaggi: 385
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Bello, un test comparativo PATA-SATA.
Peccato che i due dischi siano uno con 2MB di cache e l'altro con 8MB, rendondolo pressochè inutile...
Inoltre adottare il controller PCi con il disco SATA è un controsenso... -__-'
concordo pienamente, se il sata avesse 2mb di cache, le prestazioni sarebbero come il pata (e forse anche meno), unico vantaggio cavi piccoli nel case (IMHO).


Aspettiamo il sata300 e 600.....
__________________
AMD fx 4100 - Xigmatek Dark Knight - Asrock 890GM PRO3 R2.0 - 2x4gb AMD Entertainment Edition- Ati Radeon HD5770 - SSD Samsing 830 256GB - Seagate 7200.12 500GB - WD 1,0 TB - Samsung 2232bw - Logitech Illuminated Keyboard - XFX Pro 550w Core Edition -

dex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 14:35   #7
TechnoPhil
Senior Member
 
L'Avatar di TechnoPhil
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Messaggi: 6916
Niente male!!!!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 14:35   #8
TechnoPhil
Senior Member
 
L'Avatar di TechnoPhil
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Messaggi: 6916
Niente male!!!!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 15:13   #9
zillo77
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 179
x dec:

perche' il sata a parita' di cache dovrebbe andare di meno?
zillo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 15:25   #10
moGio
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 818
Per un pc nuovo infatti avevo optato per un HD SATA... peccato che windowsXP pro non abbia i driver per i SATA e quindi non trova nessun hard disk su cui installarsi!
Nella confezione della motherboard ci sono i driver richiesti, ma sono su un CD (mentre al massimo XP in fase di boot da cd accetta driver esterni solo da floppy -famoso tasto F6-, che manco ho comperato e che dovro' quindi affrettarmi a fare).
Sono contento di aver comunque fatto una scelta buona con il SATA ma avverto quanti come me si troveranno ad installare XP avendo solo un disco SATA che possono avere problemi.

Confesso che guardavo sulla mia scrivania i 3 cd della mandrake 9.1 mentre pensavo a cosa fare...
moGio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 15:47   #11
MaxP4
Senior Member
 
L'Avatar di MaxP4
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Messaggi: 5322
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Inoltre adottare il controller PCi con il disco SATA è un controsenso... -__-'
Anche io avrei utilizzato una mobo con ich5r per avere la migliore tecnologia, ma per fare un confronto, visto che la banda del pci non viene saturata direi che va bene.


Quote:
Originariamente inviato da dex
Aspettiamo il sata300 e 600.....
E a che serve? Se non cambiano la meccanica dubito che il SATA 300 o 600 serva a qualcosa... Magari funzionasse così!


P.S.
Proprio stamattina ne ho ordinato uno SATA per il muletto, ero in dubbio per la rumorosità, ma ora sono tranquillo.
__________________
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic
Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch 7 Steel
Nikon Z8 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 15:54   #12
bananarama
Senior Member
 
L'Avatar di bananarama
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1690
Quote:
Originariamente inviato da moGio
Per un pc nuovo infatti avevo optato per un HD SATA... peccato che windowsXP pro non abbia i driver per i SATA e quindi non trova nessun hard disk su cui installarsi!
Nella confezione della motherboard ci sono i driver richiesti, ma sono su un CD (mentre al massimo XP in fase di boot da cd accetta driver esterni solo da floppy -famoso tasto F6-, che manco ho comperato e che dovro' quindi affrettarmi a fare).
Sono contento di aver comunque fatto una scelta buona con il SATA ma avverto quanti come me si troveranno ad installare XP avendo solo un disco SATA che possono avere problemi.

Confesso che guardavo sulla mia scrivania i 3 cd della mandrake 9.1 mentre pensavo a cosa fare...

Guarda che non c'e' alcun problema nell'installare winxp su un disco sata!! Io ho installato sul raptor senza problemi! I driver si trovano nel cd della mobo, fai un browse e vedi che troverai i file da copiare sul floppy! Io ho fatto cosi', e' semplice! Ciao
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago!
Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla!
Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 16:09   #13
MaxP4
Senior Member
 
L'Avatar di MaxP4
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Messaggi: 5322
Quote:
Originariamente inviato da moGio
Per un pc nuovo infatti avevo optato per un HD SATA... peccato che windowsXP pro non abbia i driver per i SATA e quindi non trova nessun hard disk su cui installarsi!
Nella confezione della motherboard ci sono i driver richiesti, ma sono su un CD (mentre al massimo XP in fase di boot da cd accetta driver esterni solo da floppy -famoso tasto F6-, che manco ho comperato e che dovro' quindi affrettarmi a fare).
Sono contento di aver comunque fatto una scelta buona con il SATA ma avverto quanti come me si troveranno ad installare XP avendo solo un disco SATA che possono avere problemi.

Confesso che guardavo sulla mia scrivania i 3 cd della mandrake 9.1 mentre pensavo a cosa fare...


A meno che tu non debba installare un sistema di dischi raid, non servono i driver aggiuntivi (famoso tasto F6), basta configurare bene il bios e sei a posto.
__________________
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic
Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch 7 Steel
Nikon Z8 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 16:42   #14
Marino5
Senior Member
 
L'Avatar di Marino5
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1053
dunque..
se windows xp non ha i drivers del controller per gli hd, non può installarsi e bisogna premere f6 e fornirgli i drivers. se provi ad installare xp su un hd scsi con un controller nuovo o su un controller raid come l'highpoint della kd7-raid il setup non troverà alcun hd.. è vero che i drivers sono nel cd della mobo, ma questo vuol dire che bisonga avere un altro pc dal quale passarli su floppy: facevano meglio ad allegare un floppy con i drivers!!!
devo dire che seagate sta facendo dei prodotti abbastanza validi, con un'affidibilità non male e soprattutto un'ottima silenziosità.. io per esempio consiglierei un buon 7200 o meglio un raptor o scsi, anche piccolo, 40 gb sn ok, per windows e i programmi installati, mentre dischi seagate capienti come archivio..

Ultima modifica di Marino5 : 02-09-2003 alle 16:46.
Marino5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 16:57   #15
bananarama
Senior Member
 
L'Avatar di bananarama
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1690
scusa marino, ma quando metti il cd di xp se avvii la console cambi cd e con la conosle copi i file di floppy, rimetti il cd di winxp e riavvi non si puo' fare? credo di si! o sbaglio?

ciao
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago!
Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla!
Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 17:17   #16
Wonder
Senior Member
 
L'Avatar di Wonder
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2555
Scusatemi ragazzi...sono circa 7 anni che installo windows su HDD SCSI senza aver mai usato alcun driver iniziale per l'installazione. Pure WIN XP lo installo direttamente da CD su HDD SCSI nuovo appena formattato a basso livello. (cosa ceh accadra fra qualche giorno quando mi arrivera il nuovissimo ATLAS 15K slurp :P )
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 17:33   #17
MaxP4
Senior Member
 
L'Avatar di MaxP4
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Messaggi: 5322
Quote:
Originariamente inviato da Wonder
Scusatemi ragazzi...sono circa 7 anni che installo windows su HDD SCSI senza aver mai usato alcun driver iniziale per l'installazione. Pure WIN XP lo installo direttamente da CD su HDD SCSI nuovo appena formattato a basso livello. (cosa ceh accadra fra qualche giorno quando mi arrivera il nuovissimo ATLAS 15K slurp :P )

Confermo... il mio primo sistema scsi è stato nel lontano '87 anno più anno meno.

Il problema però si potrebbe porre nel caso di controller non riconosciuti da XP. Io effettivamente ho parlato (perché ne ho installati un po') di un sistema con il SATA su ICH5. Non so se utilizzando altri controller esterni o su mobo, ma di produttori diversi tipo SIL o simili sia necessario avere i driver...
__________________
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic
Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch 7 Steel
Nikon Z8 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 17:35   #18
Lud von Pipper
Senior Member
 
L'Avatar di Lud von Pipper
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3300
Ho una domanda:
Sulla mia MB i sono sia il controler SATa che quello RAID, ma non possono operare insieme.
Ho al momento un solo Maxtor da 120gb ma vorrei un altro HD: mi conviene spostare il 120 sull'IDE (libero) e prendere un HD SATA o prendere un altro PATA e sistemarlo in RAID con il Maxtor?

LvP
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 17:58   #19
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12584
lud metti un altro 120 in raid... altro che sata ^^
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 21:09   #20
KAISERWOOD
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
Messaggi: 2085
IL sata per adesso fa comodo per i cavi, in futuro quando gli hard disk supereranno i 133mb/s (2005 ?) forse vedremo i vantaggi..

Ultima modifica di KAISERWOOD : 03-09-2003 alle 09:27.
KAISERWOOD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1