Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale fotocamera acuistare?
nikon d3100 3 14.29%
nikon d90 14 66.67%
canon 500d 0 0%
canon 550d 3 14.29%
canon 50d 1 4.76%
Votanti: 21. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-09-2010, 23:02   #1
ispanicolive
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 19
Acquisto nuova fotocamera Nikon o Canon

Allora sono al mio primo post e pertanto saluto tutti dicendo che ho 30anni sono di salerno e sono finalmente pronto all'acquisto della mia prima reflex. Io utilizzo photoshop in modo egregio, anche per questo motivo vorrei imparare a fotografare per poi divertirmi nell'editing. Detto questo aggiungo che il mio budget attuale è intorno ai 700/800 euro, ovvi se si può spendere di meno ed avere un risultato buono allora ben vengano i consigli. Ora aggiungo che mio padre è un vecchio fotoamatore ma la sua attrezzatura è andata persa negli anni, gli unici pezzi che son rimasti sono:
una reflex Canon AE-1
CANON LENS FD 50mm 1.1.8
Canon lens FD 135mm 1:3.5
più dei flash che per ora tralascio
Bene ora non so che tipo di utilizzo possa farne di questi 2 obiettivi, sicuramente da quello che ho capito non sono motorizzati ergo non possono essere utilizzati su corpo macchina nikon, mentre per la canon basta un adattatore che non costa neanke poco... (se questi cimeli sono da cestinare allora lo faccio subito.)

Alla luce di tutto questo posso dirvi che sono 2 settimane che leggo e leggo e leggo, Canon, nikon, canon, nikon... Alla fine sto prendendo in cosiderazione la possibilità di compra una di queste fotocamere.
Nikon d3100, nikon d90
Canon d500, canon d550, forse anche la canon 50d(devo trovare un buon prezzo)
Ora a parte i soldi vorrei compare una buona macchina che mi dia modo di imparare a fotografare e tutto questo senza fare lo sborone. Cioè facendo qualke sacrificio in + potrei acquistare anke la d300 ma alla fine la sfrutterei pochissimo e butterei solo soldi al vento.

In prevalenza mi cimenterò su foto di tipo ritratti glamour a persone ed inoltre essendo amante della natura vorrei ritrarre fiori ed animali o insetti .

avendo sbagliato sezione lo ripropongo quì!

Ultima modifica di ispanicolive : 12-09-2010 alle 23:07.
ispanicolive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 01:19   #2
Lukone88
Senior Member
 
L'Avatar di Lukone88
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
Scusa se mi permetto ma ho letto un'assurdità che hai scritto nel post prima che venisse chiuso e quindi spostato...

Il fatto che stia per uscire la sostituta della d90,toglierebbe quest'ultima dalle "papabili" come le hai definite tu?! Il discorso dovrebbe essere l'opposto! Esce la sostituta, e a maggior ragione prendo la d90, dato che i prezzi si abbasseranno, se ne troveranno molte tra l'usato e SOPRATTUTTO non smetterà certo di fare OTTIME foto solo perché è uscito il modello nuovo.

Per esempio la d60 è più nuovo, ma non è superiore alla d50, se non per qualche funzione in più, ma non MIGLIORE.

Poi metti in conto il fatto che l'eventuale sostituta della d90 costerà ben più di quello che è il tuo budget dichiarato...Pensa che con quel prezzo ci prendi una d90 e ci rientri "pelo pelo".

Un'ultima cosa: La d90 con la d3100 non può essere nemmeno lontanamente messa a paragone, la d90 rimane 12 gradini sopra. (12 è un numero preso a caso!xD). Lo stesso discorso vale per la 500d e la 550d. Solo la d50 è paragonabile e potrebbe essere una valida alternativa alla d90; con questo non sto dicendo che le 2 canon (500 e 550) siano delle catapecchie, ma hanno parecchie cosette in meno. Il discorso pixel non lo tiro nemmeno fuori, perché non mi sembra necessario...

Ultima modifica di Lukone88 : 13-09-2010 alle 01:22.
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 08:07   #3
ispanicolive
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
Un'ultima cosa: La d90 con la d3100 non può essere nemmeno lontanamente messa a paragone, la d90 rimane 12 gradini sopra. (12 è un numero preso a caso!xD). Lo stesso discorso vale per la 500d e la 550d. Solo la d50 è paragonabile e potrebbe essere una valida alternativa alla d90; con questo non sto dicendo che le 2 canon (500 e 550) siano delle catapecchie, ma hanno parecchie cosette in meno. Il discorso pixel non lo tiro nemmeno fuori, perché non mi sembra necessario...
Okay lo so che la d90 e la 50d sono sul podio ma la mia domanda è diversa, altrimenti avrei acquistato la d300s senza pensarci, cioè vorrei capire se mi conviene acquistare una macchina di un certo livello o se forse è meglio acquistarne una un pokino meno performante tanto per iniziare. Io non so che tempi ci sono nella fotografia ma leggendo e leggendo sento di persone che hanno la 350d da anni e si trovano ancora bene, ed altri invece che hanno acquistato una 500d appena un anno fa ed ora già pensano di passare alla 50d. Come ho detto nella mia presentazione, sarò in grado di percepire le differenze tra una d3100 ed una d90 o è una questione di esperienza?
ispanicolive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 08:43   #4
Zorroh
Member
 
L'Avatar di Zorroh
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da ispanicolive Guarda i messaggi
Okay lo so che la d90 e la 50d sono sul podio ma la mia domanda è diversa, altrimenti avrei acquistato la d300s senza pensarci, cioè vorrei capire se mi conviene acquistare una macchina di un certo livello o se forse è meglio acquistarne una un pokino meno performante tanto per iniziare. Io non so che tempi ci sono nella fotografia ma leggendo e leggendo sento di persone che hanno la 350d da anni e si trovano ancora bene, ed altri invece che hanno acquistato una 500d appena un anno fa ed ora già pensano di passare alla 50d. Come ho detto nella mia presentazione, sarò in grado di percepire le differenze tra una d3100 ed una d90 o è una questione di esperienza?
qello dipenderà da te... io ho preso la D3000 nemmeno un anno fa e ora sono passato alla d300. Perchè per qasi tutto qello che faccio non mi bastava più.
La D90, come la 50D (meglio la 40d forse) sono macchine semiprofessionali con tutto qello che ne consegue.

La D3100, la D5000, la 450D e la 550d sono macchine "semplici" di fascia media con tutto qello che ne consegue.
Poi ho visto degli album di flikr di persone che scattano con 350d e D3000 che fanno paura! lì è manico...
ma da li in avanti sta a te

PS: il corpo macchina conta, certo, ma poi ci devi montare i vetri... e qelli fanno la differenza insieme al manico^^
__________________
Hackintosh i7 32gbram ssdm2 gtx670
Il mio Flikr
Zorroh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 09:15   #5
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Quote:
Originariamente inviato da ispanicolive Guarda i messaggi
Okay lo so che la d90 e la 50d sono sul podio ma la mia domanda è diversa, altrimenti avrei acquistato la d300s senza pensarci, cioè vorrei capire se mi conviene acquistare una macchina di un certo livello o se forse è meglio acquistarne una un pokino meno performante tanto per iniziare. Io non so che tempi ci sono nella fotografia ma leggendo e leggendo sento di persone che hanno la 350d da anni e si trovano ancora bene, ed altri invece che hanno acquistato una 500d appena un anno fa ed ora già pensano di passare alla 50d. Come ho detto nella mia presentazione, sarò in grado di percepire le differenze tra una d3100 ed una d90 o è una questione di esperienza?
Le differenze di corpo macchina, a prescindere dalle relative considerazioni di qualità di immagine (già indicate da me nel post chiuso), si possono riassumere così:
1) Velocità e qualità autofocus: serve soprattutto in fotografia sportiva e naturalistica; su soggetti fermi spessissimo basta anche un solo punto di messa a fuoco.
2) Mirino reflex: le dimensioni e la copertura del fotogramma aiutano molto nella composizione dell'immagine; pentaprisma è inoltre meglio di un pentaspecchi (es. canon xxxD)
3) Qualità costruttiva, materiali, tropicalizzazione corpo macchina: serve in condizioni abbastanza estreme, e per quanto riguarda la tropicalizzazione, perde molta efficacia se non si usano ottiche con lo stesso grado di protezione. Un corpo in magnesio (D300s, 40/50D, 7D ecc.) risulta inoltre utile in caso viaggi molto o ustilizzi la macchina di frequente; è inoltre più stabile con ottiche molto pesanti o con teleobiettivi lunghi
4) presenza o meno della funzione video; se capaci e appassionati si ottengono risultati eccezionali.
5) Presenza o meno di funzioni addizionali: controlli flash wirless, funzioni personalizzate velocemente accessibili, accesso diretto tramite pulsante a comandi più o meno essenziali. Queste funzioni possono essere fondamentali, ma spesso solo in casi particolari.

Detto questo, ti consiglio di guardare all'usato, si trovano ottime occasioni e si risparmia per l'acquisto di ottiche.
Come già detto, se usi spesso il pennello clone e ti diverti a modificare le immagini con Photoshop, prendi quella con più Mpixel.
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod

Ultima modifica di teod : 13-09-2010 alle 09:21.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 09:18   #6
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Vai in negozio, prendi quella che ti sta meglio in mano.
Ricorda che contano di più le ottiche della macchina, e se vuoi fare glamour più che il corredo, conta il set.

Tornando alle tue richieste, e sperando che passi Kim, ti dico che la d90 attualmente ha un rapporto q/p fantastico, solo a breve uscirà la sua sostituta ed i prezzi della d90 potrebbero alzarsi di parecchio.
Io ti consiglio di muoverti per gradi, di prendere una canon 500d ed un paio di buone lenti, se vuoi fare primi piani dico 85mm 1.8, costa poco ed è un ottica per sempre.
A buonissimo prezzo trovi il 50 1.8 che per quello che costa è ottimo davvero.


Se vuoi fare macro (cosa intendi per macro) ti posso consigliare il canon 100mm macro (non IS che costa un fracco) così da fare sia macro che ritratti.


Insomma, prepara ad aprire il portafoglio, gli 800€ sono solo l'inizio
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 09:18   #7
Lukone88
Senior Member
 
L'Avatar di Lukone88
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
Quote:
Originariamente inviato da ispanicolive Guarda i messaggi
Okay lo so che la d90 e la 50d sono sul podio ma la mia domanda è diversa, altrimenti avrei acquistato la d300s senza pensarci, cioè vorrei capire se mi conviene acquistare una macchina di un certo livello o se forse è meglio acquistarne una un pokino meno performante tanto per iniziare. Io non so che tempi ci sono nella fotografia ma leggendo e leggendo sento di persone che hanno la 350d da anni e si trovano ancora bene, ed altri invece che hanno acquistato una 500d appena un anno fa ed ora già pensano di passare alla 50d. Come ho detto nella mia presentazione, sarò in grado di percepire le differenze tra una d3100 ed una d90 o è una questione di esperienza?
"tanto per iniziare" "hanno la 350d da anni e si trovano ancora bene".

Secondo me sono 2 espressioni che lasciano il tempo che trovano...Se andiamo a vedere c'è chi scatta ancora con macchine molto più vecchie della 350d e si trova ancora bene, ma non cambia perché magari non vuole spendere soldi che può spendere in altro, o magari la passione non è così forte e si accontenta. Per quanto riguarda invece il "tanto per iniziare", credo sarebbe meglio a questo punto partire da una d90 o da una 50d, per il semplice motivo che essendo di fascia superiore non è che ti metterà più in difficoltà, anzi, per alcune cose ti agevolerà(vedi ad esempio la doppia ghiera per gestione tempi e diaframmi)!. Poi metti in conto anche il fatto delle ottiche vecchie che su d 90 puoi usare senza problemi...ed ecco che la scelta è fatta.

Un'ultima cosa: La 550d si trova praticamente al prezzo della d90 (sulla baia, una 550d sta a 720€, lo stesso prezzo a cui si può trovare la d90), quindi che senso avrebbe propendere per la 550 quando puoi prendere qualcosa di più?!


@SuperMariano Perché consigliare una 500d? Sì d'accordo per avere 2 ottiche, però con un po' di attenzione, a 800euro può prendere una d90 con 18-55 + 50mm 1.8. Io non sceglierei canon a questo punto! ; )


@Zorroh Il discorso dei megapixel non lo capisco. Quì non parliamo di uno stacco vertiginoso, e 12.3 mp bastano e avanzano per photoshoppare tranquillamente...


Ovviamente tutto questo IMHO!

Ultima modifica di Lukone88 : 13-09-2010 alle 09:24.
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 09:26   #8
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
@Zorroh Il discorso dei megapixel non lo capisco. Quì non parliamo di uno stacco vertiginoso, e 12.3 mp bastano e avanzano per photoshoppare tranquillamente...
Certo, ma 18 sono ancora meglio!
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 10:44   #9
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
@SuperMariano Perché consigliare una 500d? Sì d'accordo per avere 2 ottiche, però con un po' di attenzione, a 800euro può prendere una d90 con 18-55 + 50mm 1.8. Io non sceglierei canon a questo punto! ; )
Semplicemente per "risparmiare" sul corpo ed "investire" lato lenti

Altrimenti attualmente la d90 è la reflex pro che suggerisco di più, costa poco e rende moltissimo.
Occhio che i prezzi potrebbero aumentare, se farà come la canon 40d.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 11:09   #10
Zorroh
Member
 
L'Avatar di Zorroh
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
"tanto per iniziare" "hanno la 350d da anni e si trovano ancora bene".

Secondo me sono 2 espressioni che lasciano il tempo che trovano...Se andiamo a vedere c'è chi scatta ancora con macchine molto più vecchie della 350d e si trova ancora bene, ma non cambia perché magari non vuole spendere soldi che può spendere in altro, o magari la passione non è così forte e si accontenta. Per quanto riguarda invece il "tanto per iniziare", credo sarebbe meglio a questo punto partire da una d90 o da una 50d, per il semplice motivo che essendo di fascia superiore non è che ti metterà più in difficoltà, anzi, per alcune cose ti agevolerà(vedi ad esempio la doppia ghiera per gestione tempi e diaframmi)!. Poi metti in conto anche il fatto delle ottiche vecchie che su d 90 puoi usare senza problemi...ed ecco che la scelta è fatta.

Un'ultima cosa: La 550d si trova praticamente al prezzo della d90 (sulla baia, una 550d sta a 720€, lo stesso prezzo a cui si può trovare la d90), quindi che senso avrebbe propendere per la 550 quando puoi prendere qualcosa di più?!


@SuperMariano Perché consigliare una 500d? Sì d'accordo per avere 2 ottiche, però con un po' di attenzione, a 800euro può prendere una d90 con 18-55 + 50mm 1.8. Io non sceglierei canon a questo punto! ; )


@Zorroh Il discorso dei megapixel non lo capisco. Quì non parliamo di uno stacco vertiginoso, e 12.3 mp bastano e avanzano per photoshoppare tranquillamente...


Ovviamente tutto questo IMHO!
Quote:
Originariamente inviato da Zorroh Guarda i messaggi
qello dipenderà da te... io ho preso la D3000 nemmeno un anno fa e ora sono passato alla d300. Perchè per qasi tutto qello che faccio non mi bastava più.
La D90, come la 50D (meglio la 40d forse) sono macchine semiprofessionali con tutto qello che ne consegue.

La D3100, la D5000, la 450D e la 550d sono macchine "semplici" di fascia media con tutto qello che ne consegue.
Poi ho visto degli album di flikr di persone che scattano con 350d e D3000 che fanno paura! lì è manico...
ma da li in avanti sta a te

PS: il corpo macchina conta, certo, ma poi ci devi montare i vetri... e qelli fanno la differenza insieme al manico^^
ma io non ho parlato di megapixel^^
__________________
Hackintosh i7 32gbram ssdm2 gtx670
Il mio Flikr
Zorroh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 22:32   #11
ispanicolive
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
Poi metti in conto anche il fatto delle ottiche vecchie che su d 90 puoi usare senza problemi...ed ecco che la scelta è fatta.
Aspetta mi stai dicendo che le ottiche che ho anche se Canon Lens montano su nikon?
Cmq oggi per la cronaca ho guardato da vicino la nikon d90 con il 18-105 vr piazzato su, il kit l'ho trovato in un negozio vicino casa mia a 940€, che non sono i 700/800 euro che mi ero prefissato di spendere. Che dire la macchina è bella ma senza batteria pesava già un botto, ma si vede che non è un giocattolo...
+depresso ed indeciso di prima
ispanicolive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 22:57   #12
Lukone88
Senior Member
 
L'Avatar di Lukone88
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
Quote:
Originariamente inviato da ispanicolive Guarda i messaggi
Aspetta mi stai dicendo che le ottiche che ho anche se Canon Lens montano su nikon?
Cmq oggi per la cronaca ho guardato da vicino la nikon d90 con il 18-105 vr piazzato su, il kit l'ho trovato in un negozio vicino casa mia a 940€, che non sono i 700/800 euro che mi ero prefissato di spendere. Che dire la macchina è bella ma senza batteria pesava già un botto, ma si vede che non è un giocattolo...
+depresso ed indeciso di prima
OVVIAMENTE si parla solo di lenti nikon. Comunque ti comunico che da oggi sono un felice possessore di D90. E del peso, quando hai la qualità e ti piace averla, un po' diciamo che te ne puoi fregare!ehehe...certo non ci andrò a fare jogging con la macchina a tracolla, ma per il resto può venire con me. : )
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 07:49   #13
Zorroh
Member
 
L'Avatar di Zorroh
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
OVVIAMENTE si parla solo di lenti nikon. Comunque ti comunico che da oggi sono un felice possessore di D90. E del peso, quando hai la qualità e ti piace averla, un po' diciamo che te ne puoi fregare!ehehe...certo non ci andrò a fare jogging con la macchina a tracolla, ma per il resto può venire con me. : )
e allora COMPLIMENTI!!!!!
bellissima la D90!
__________________
Hackintosh i7 32gbram ssdm2 gtx670
Il mio Flikr
Zorroh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 07:56   #14
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da ispanicolive Guarda i messaggi
Aspetta mi stai dicendo che le ottiche che ho anche se Canon Lens montano su nikon?
Cmq oggi per la cronaca ho guardato da vicino la nikon d90 con il 18-105 vr piazzato su, il kit l'ho trovato in un negozio vicino casa mia a 940€, che non sono i 700/800 euro che mi ero prefissato di spendere. Che dire la macchina è bella ma senza batteria pesava già un botto, ma si vede che non è un giocattolo...
+depresso ed indeciso di prima
Un botto col 18-105?
E quel giorno che vorrai ficcarci davanti una lente seria

Se il peso e le dimensioni ti preoccupano così tanto forse hai sbagliato target....
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 13:24   #15
ispanicolive
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Un botto col 18-105?
E quel giorno che vorrai ficcarci davanti una lente seria

Se il peso e le dimensioni ti preoccupano così tanto forse hai sbagliato target....
purtroppo non sono abituato a questo peso, ma credo che il callo lo farò con il tempo.

Cmq io non ho capito bene il perchè una d3100 non mi può bastare mentre una d90 si, cioè ho capito che ha + funzioni e che è + resistente, ma in sostanza cosa cambia? Adesso tutti diranno "Tanto" e lo so ma non voglio sapere quello, cioè da quello che ho inteso sulla d90 c'è una doppia ghiera per tempi ed apertura mentre sulla d3100 no, e come si fa?
ispanicolive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 14:59   #16
Zorroh
Member
 
L'Avatar di Zorroh
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 190
Sono due mondi differenti… La d3100 comunqe è appena uscita per cui è difficile dare opinioni su un corpo macchina che nessuno o qasi ha ancora preso in mano e visto con attenzione.
Le differenze sono: Corpo semiprofessionale con moltissime impostazioni veloci per cui praticamente tutti i parametri principali sono impostabili senza entrare nel menù, motorino interno per l’utilizzo dell’autofocus su ottiche Afd (tra cui ci sono dei veri e propri capolavori) sono solo alcune delle qualità della D90 su D3100.
__________________
Hackintosh i7 32gbram ssdm2 gtx670
Il mio Flikr
Zorroh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 22:18   #17
ispanicolive
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 19
Cmq finalmente sono arrivato alla mia decisione, il corpo macchina che ho deciso di acquistare è la D3100 che ho avuto anche modo di tenere in mano. A primo impatto sembra piccola ma molto comoda a differenza della 550d che è molto scomoda da tenere in mano.
Ora il dubbio è uno solo... prendere il kit D3100 + 18-55vr + 55-300vr o risparmiare 125/170euro prendendo il kit D3100 + 18-105vr ed eventualmente pensare + avanti all'acquisto di una lente specifica per street o macro? tipo Tamron SP AF 90mm f/2.8 Di Macro 1:1 Lens o anche il 105mm. Da quello che vedo non costano tantissimo ma rendo bene. O comprare una lente per street di cui ancora non ho idea...
Grazie a tutti per i consigli che arriveranno.
ispanicolive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 22:20   #18
Predator_ISR
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_ISR
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4002
il secondo che hai detto.
__________________
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!"
Predator_ISR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 22:26   #19
ispanicolive
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
il secondo che hai detto.
scusa predator, ma il 18-55 sembra vada stretto a tutti, mentre il 55-300 è una lente che non ho capito bene a cosa sia dedicata, pensavo fosse buona per le macro ed i ritratti ed invece mi hanno detto che per le macro ci vogliono i tubi ed eventualmente per gli insetti anche le lenti di ingrandimento. Ora con questo zoom 5.5x AF-S DX NIKKOR 55-300 mm F/4.5-5.6G VR cosa ci potrei fare? ritratti? Sicuramente non posso farci sport, con gli animali credo sia difficile, ergo potrei farci street? (quante domande... vi voglio bene, grazie! )
ispanicolive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 22:36   #20
Predator_ISR
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_ISR
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4002
credo che il 55-300, alla pari del "vecchio" 70-300 VR, vada bene per foto tipo spotting aeronautico, forse nautico (e ripeto forse) foto in gare sportive tipo sbk o altro.
per ritratto io mi "accontento" dell'85 f/1.8 che ho preso da poco.
__________________
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!"
Predator_ISR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v