Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2014, 15:03   #161
muppo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
Messaggi: 4763
io sto ancora nell'indecisione.
sto socket appunto non pare sta gran cosa, e le ddr4 non vorrei cambiassero tutto nel giro di 1 anno e ritrovarmi con 4 stick che non valgono più nulla.
Per non parlare delle schede madri , boh non so se andare di x99 o z97/4790k.
__________________
MSI x99s xpower ac - 5820k 4.2ghz - 32gb DDR4 2800 mhz - EVGA 980 ti classified - seasonic p1000 - samsung 840 evo 1TB - - arc midi R2 - Qnix 2710 @120hz
muppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 16:10   #162
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da AndreTM Guarda i messaggi
Dacci poi i tuoi pareri sulla Classy!
Appena arrivato il 5960X, nel pomeriggio mi arriva la RVE.

La FTW non la vedo il massimo.. Nessun connettore SATA Express e nemmeno M.2, solo SATA 6Gb/s! Lo vedo un fattore un po' limitante per i prossimi anni
Certamente , tra l' altro ho appena ricevuto la mail dallo shop dove l' ho presa che è già stata spedita

Concordo , la FTW mi pare un pò scarna visto il prezzo , fermo restando che il sata express che è una tecnologia proprietaria asus e a mio avviso serve a poco anche perchè ssd con questa interfaccia non ne ho ancora visti come anche l' M.2 che mi pare più un' interfaccia da portatile che non da sistema desktop , oltre al fatto che anche qui mancano degli ssd diciamo seri , certo magari in futuro la situazione può cambiare , inoltre c' è il discorso della compatibilità dimensionale con la scheda madre perchè mi pare che quelli attuali abbiano uno standard diverso come lunghezza , vedremo...

Quote:
Originariamente inviato da muppo Guarda i messaggi
ah una scheda da 350 euro senza l'm2...il sata express vabbè che non mi sembra cosi utilizzato al momento, ma l'm.2, già ci sono,incomprensibile....
dove l'hai presa la classified, da casking Flying Tiger?
vedrai se hai bisogno dell'rma da evga, altro che asus.

che ram avete preso voi alla fine?
io sto aspettando le crucial 2400 ho letto buone cose
No , l' ho presa dal Dragone , l' ho vista per caso e disponibile , tra l' altro da caseking oltre al discorso disponibilità costa anche di più..

Come ram ho preso le Corsair Vengeance 2800 16Gb nere che si sposano alla perfezione con la Classified , e queste si ho dovuto prenderle da caseking perchè da noi non si trovano disponibili se non con tempi di consegna direi abbastanza lunghi , per dire più di una settimana da eprice come data prevista...

Quote:
Originariamente inviato da muppo Guarda i messaggi
io sto ancora nell'indecisione.
sto socket appunto non pare sta gran cosa, e le ddr4 non vorrei cambiassero tutto nel giro di 1 anno e ritrovarmi con 4 stick che non valgono più nulla.
Per non parlare delle schede madri , boh non so se andare di x99 o z97/4790k.
Ma guarda il discorso 4790K e relativa scheda madre Z97 l' ho valutato a lungo anch' io , sia per un discorso economico ovviamente diverso sia perchè le schede madri con questo chipset integrano già da tempo tutte le features che sono state implementate nell' X99 , e devo dire che non mi hanno convinto diversi aspetti , come la cpu che ha l' HIS non saldato ma con la pasta (e anche se intel ha dichiarato che in questa nuova serie ha sostituito la "pasta del capitano" con qualcosa di più serio da quanto ho visto in giro le temperature specie in overclock sono sempre signficative) e come prestazioni in overclock sono abbondantemente sotto quanto dichiarato dalla stessa intel(5Ghz per la maggioranza delle cpu commercializzate.. ) e direi troppo vicino al 4770K , oppure come il fatto che attualmente uso un X79 e passare al Z97 mi dava la sensazione di fare un passo indietro anzichè avanti , ecc...

Per quanto riguarda le DDR4 direi che non ci sono problemi , la strada intrapresa da Intel con questo chipset si stà allargando anche ai prodotti professionali con gli Xeon e con le DDR4 ECC ed è oramai tracciata , come si dice una volta partiti non si torna indietro (e in effetti non avrebbe senso...) e francamente credo che con il tempo subentreranno alle ddr3 anche nella fascia mainstream che notoriamente è quella dove si fanno i numeri e quindi più redditizia...


Ultima modifica di Flying Tiger : 16-09-2014 alle 16:16.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 16:47   #163
muppo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
...cu...

Ma guarda il discorso 4790K e relativa scheda madre Z97 l' ho valutato a lungo anch' io , sia per un discorso economico ovviamente diverso sia perchè le schede madri con questo chipset integrano già da tempo tutte le features che sono state implementate nell' X99 , e devo dire che non mi hanno convinto diversi aspetti , come la cpu che ha l' HIS non saldato ma con la pasta (e anche se intel ha dichiarato che in questa nuova serie ha sostituito la "pasta del capitano" con qualcosa di più serio da quanto ho visto in giro le temperature specie in overclock sono sempre signficative) e come prestazioni in overclock sono abbondantemente sotto quanto dichiarato dalla stessa intel(5Ghz per la maggioranza delle cpu commercializzate.. ) e direi troppo vicino al 4770K , oppure come il fatto che attualmente uso un X79 e passare al Z97 mi dava la sensazione di fare un passo indietro anzichè avanti , ecc...

Per quanto riguarda le DDR4 direi che non ci sono problemi , la strada intrapresa da Intel con questo chipset si stà allargando anche ai prodotti professionali con gli Xeon e con le DDR4 ECC ed è oramai tracciata , come si dice una volta partiti non si torna indietro (e in effetti non avrebbe senso...) e francamente credo che con il tempo subentreranno alle ddr3 anche nella fascia mainstream che notoriamente è quella dove si fanno i numeri e quindi più redditizia...

e c'hai ragione anche te, la mia paura è che che l'arrivo di skylake (più per il gaming che altro) mi verrà la scimmia del cambio e una motherboard da 400 euro difficilmente la si piazza, il 5820k sicuramenre hai molte più chance visto che costa uno sputo più del 4790k e quindi a quel punto.....
Su caseking sono arrivate le teamgroup 2400 a 229 kit da 16gb, le corsair sono ottime ma costano anche 100 euro in più, ecco eprchè puntavo alle crucial che comunque arrivano a 2800.

Boh sono ancora indeciso se andare con una sli plus/ gaming 5(gb) gaming 7 (msi) oppure diretto su xpower o classified a sto punto.
Hardware comunque da tenere almeno un paio di anni se si punta per le top imho.
__________________
MSI x99s xpower ac - 5820k 4.2ghz - 32gb DDR4 2800 mhz - EVGA 980 ti classified - seasonic p1000 - samsung 840 evo 1TB - - arc midi R2 - Qnix 2710 @120hz
muppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 18:22   #164
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12550
secondo me dipende anche da che piattaforma uno parte. nel senso se si possiede un sandy, ivy o haswell e principalmente l'uso è quello del gioco, e si ha pure una cpu fortunata in oc, il passaggio a x99 e cpu esacore, ha poco senso sia per il costo del cambio sia come livello di prestazioni in più garantite. se invece ci si deve pure lavorare allora il discorso cambia ed è tutto da valutare attentamente.

si invece si ha una piattaforma più vecchia allora visti i prezzi punterei su x99+5820k invece che su z97+4790k.

se è per la scimmia urlatrice sulle spalle, una bella bastonata dovrebbe metterla buona, forse
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 18:51   #165
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da AndreTM Guarda i messaggi
Ancora niente. Volevo uno di questi 2 kit:

1) G.Skill F4-3000C15Q-16GRR PC4-24000 3000MHz 16GB (4x4GB) CL15 (Introvabile)
2) Corsair Vengeange LPX 2800Mhz Red 16GB (Ci sono le nere e le blu ma nessuna traccia delle rosse)
Ciao, prova qui: https://geizhals.at/de/
Le G.Skill F4 le ho viste, ci sono anche corsair, prova a vedere.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 19:16   #166
muppo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
secondo me dipende anche da che piattaforma uno parte. nel senso se si possiede un sandy, ivy o haswell e principalmente l'uso è quello del gioco, e si ha pure una cpu fortunata in oc, il passaggio a x99 e cpu esacore, ha poco senso sia per il costo del cambio sia come livello di prestazioni in più garantite. se invece ci si deve pure lavorare allora il discorso cambia ed è tutto da valutare attentamente.

si invece si ha una piattaforma più vecchia allora visti i prezzi punterei su x99+5820k invece che su z97+4790k.

se è per la scimmia urlatrice sulle spalle, una bella bastonata dovrebbe metterla buona, forse
si però ho già fatto la cappellata, io ho una msi z87 mpower con 4770k e 16gb di vengeance, il pc per giocare è una favola (monitor a 1440p 120hz con attualmente una 780 dc2 anche quest'ultima che sale divinamente) ma l'ho promesso ad un amico.
Avevo intenzione di passare all'x99 invece che al 4790k, perchè facendo 2 conti , alla fine, x99 (media) 200+360 cpu+ 220 16gb ddr4 = 800 euro, mentre 4790k 280 euro, motherboard buona almeno 150/160 euro, e ram ddr3 a sto punto passo dalle vengeance 1600 a 1866/2133 e altri 160 euro,
quindi totale 600 euro.
son 200 euro di differenza (100 se mi accontentassi all'inizio di un kit da 2x4gb rinunciando al quad channel almeno inizialmente).
Io gioco si, ma utilizzo anche molto zbrush e photoshop , oltre che 3ds max e altri programmi, ma che però non so se ne avvantaggerebbero con più cores,
invece so per certo che più ram è una cosa buona per questi ultimi...
cmq credo che opterò per una motherboard per cosi dire economica sulla fascia 200/220, cosi da poter semmai rivendere facilmente a livello di prezzo dei devil's canion, anche se la tentazione di andare di mpower o classy è forte..ma con anche l'uscita delle 900 nvidia la scimmia spinge..
__________________
MSI x99s xpower ac - 5820k 4.2ghz - 32gb DDR4 2800 mhz - EVGA 980 ti classified - seasonic p1000 - samsung 840 evo 1TB - - arc midi R2 - Qnix 2710 @120hz
muppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 21:11   #167
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
secondo me dipende anche da che piattaforma uno parte. nel senso se si possiede un sandy, ivy o haswell e principalmente l'uso è quello del gioco, e si ha pure una cpu fortunata in oc, il passaggio a x99 e cpu esacore, ha poco senso sia per il costo del cambio sia come livello di prestazioni in più garantite. se invece ci si deve pure lavorare allora il discorso cambia ed è tutto da valutare attentamente.

si invece si ha una piattaforma più vecchia allora visti i prezzi punterei su x99+5820k invece che su z97+4790k.

se è per la scimmia urlatrice sulle spalle, una bella bastonata dovrebbe metterla buona, forse
Indubbiamente una analisi condivisibile , almeno teoricamente, anche perchè a mio avviso oltre alle questioni puramente prestazionali entrano in gioco altri fattori tra i quali la passione o scimmia che dir si voglia , esigenze personali piuttosto che valutazioni meramente economiche.

In soldoni , io utilizzo un sandy 3820 e volendo passare a un esacore come il 4930K mantenendo l' X79 devo spendere 550€ , e mi sono chiesto se vale la pena investire questa cifra per una cpu diventata suo malgrado obsoleta ,e mettiamoci anche che mi interessava molto la Rampage Black Edition per arrivare a 950€ complessivi per dire apertamente che questa operazione a mio avviso attualmente dal punto di vista economico è senza senso , ovviamente senza nulla togliere sia alla cpu che alla scheda madre sopracitate...

Se devo investire una cifra consistente , tanto vale farlo che merita....


Ultima modifica di Flying Tiger : 16-09-2014 alle 21:25.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 22:14   #168
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12550
ma giustamente è una questione di esigenze e di passione (scimmie).

però è anche vero che se hai ad esempio una base x79, z77, z87, z97 tanto per fare un esempio, il passaggio a x99 lo fai solo in due casi:

- esigenze effettive, vedi gli 8 core ad esempio
- passione

nel primo caso se ad esempio hai già x79 con un quad. sicuramente costa meno prendere solo un esa (4930K) che rifarti tutta la piattaforma
nel secondo caso... si paga e via

quando l'anno scorso presi il 3770k, valutai se passare a x79 oppure ad haswell. però alla fine, riuscii a placare le varie scimmie e nel contempo valutai che il passaggio a z87 non mi avrebbe portato a niente di più, mentre con x79 avrei avuto solo i 2 core in più a livello cpu e qualcosa in meno a livello di main. in quel periodo il mio principale uso del pc era game. adesso le esigenze sono cambiate e per questo come già detto in un post precedente, punto ad un sistema bi-processore con 2 8 core.

purtroppo le scimmie sono delle brutte bestie. le mie le devo bastonare giornalmente per tenerle calme e non basta. basta vedere che ha giugno ho sborsato 500 e passa euro per aquaero e raccorderia (tubi rigidi) per l'impianto a liquido, quando non ne avrei avuto bisogno .
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 23:24   #169
AndreTM
Senior Member
 
L'Avatar di AndreTM
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Messaggi: 2461
Ecco, ora mancano solo le RAM

__________________
CaseLabs SMA8 w/ Singularity Computers Distro Plates & Protium Combo » i9-13900KS; MAXIMUS Z790 APEX; 32GB Trident Z5 RGB 7800Mhz CL36; RTX 4090; SuperNOVA 1200P2 (MDPC-X Sleeving)
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 06:48   #170
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
ma giustamente è una questione di esigenze e di passione (scimmie).

però è anche vero che se hai ad esempio una base x79, z77, z87, z97 tanto per fare un esempio, il passaggio a x99 lo fai solo in due casi:

- esigenze effettive, vedi gli 8 core ad esempio
- passione

nel primo caso se ad esempio hai già x79 con un quad. sicuramente costa meno prendere solo un esa (4930K) che rifarti tutta la piattaforma
nel secondo caso... si paga e via
Diciamo che a mio avviso subentra anche un' altro fattore ,e cioè la frequenza di cambio dell' hardware , e per esempio nel mio caso tendo a tenere la stessa piattaforma per almeno 2/3 anni con tutto ciò che ne consegue....

Inoltre c'è anche un discorso di aggiornamento della stessa , qualora lo si desideri , e francamente spendere oggi 550€ per una cpu da montare su una piattaforma che sotto questo aspetto non verrà più supportata da intel continuo a ritenerlo un investimento diciamo poco consigliabile, poi ovviamente sono punti di vista....

Quote:
Originariamente inviato da AndreTM Guarda i messaggi
Ecco, ora mancano solo le RAM :Perfido
Complimenti , un' accoppiata decisamente interessante , per usare un eufemismo

Ma le ram le vuoi necessariamente rosse?...su una RVE a mio avviso ci stanno bene anche quelle nere considerato l' abbinamento rosso/nero della main....


Ultima modifica di Flying Tiger : 17-09-2014 alle 07:00.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 12:21   #171
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
[quote=AndreTM;41528770]Ecco, ora mancano solo le RAM

hai visionato il sito che ti ho postato (per le ram) ?
ha ragione l'utente Flying, con la tua main stanno decisamente meglio di colore nero, anche l'occhio vuole la sua parte.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 16:38   #172
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Arrivate scheda madre e cpu , le ram sono partite ieri dalla germania e dovrebbero essere qui per domani/dopodomani



Ecco la Classified , bellissimo lo stile Black:




Ultima modifica di Flying Tiger : 17-09-2014 alle 17:19.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 18:03   #173
AndreTM
Senior Member
 
L'Avatar di AndreTM
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Messaggi: 2461
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
hai visionato il sito che ti ho postato (per le ram) ?
ha ragione l'utente Flying, con la tua main stanno decisamente meglio di colore nero, anche l'occhio vuole la sua parte.
Si ho guardato, pare che in Germania le G.Skill da 3000Mhz arrivino a inizio settimana prossima, quindi mi sa che le ordinerò proprio da lì se non si sblocca qualcos'altro.
Le Vengeance LPX nere ragazzi non mi piacciono molto, mi sono fissato con le rosse, tara mentale mia lo riconosco...

Flying Tiger gran bella gnocca

Edit: Aggiunte 2 recensioni della X99 Classified, una di ocaholic e l'altra di LanOC (in inglese).
__________________
CaseLabs SMA8 w/ Singularity Computers Distro Plates & Protium Combo » i9-13900KS; MAXIMUS Z790 APEX; 32GB Trident Z5 RGB 7800Mhz CL36; RTX 4090; SuperNOVA 1200P2 (MDPC-X Sleeving)

Ultima modifica di AndreTM : 17-09-2014 alle 18:20.
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 19:00   #174
muppo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Arrivate scheda madre e cpu , le ram sono partite ieri dalla germania e dovrebbero essere qui per domani/dopodomani



Ecco la Classified , bellissimo lo stile Black:



bellissima la mobo, ci sto pensando seriamente all'evga, oppure xpower, diciamo che la xpower mi sembra un pelo più completa.
che ram hai preso alla fine?
__________________
MSI x99s xpower ac - 5820k 4.2ghz - 32gb DDR4 2800 mhz - EVGA 980 ti classified - seasonic p1000 - samsung 840 evo 1TB - - arc midi R2 - Qnix 2710 @120hz
muppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 20:06   #175
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Ragazzi vi chiedo scusa ma non sono mai stato così incerto nell'acquisto di componenti hardware, allora:
ho trovato l'Asus X99 Deluxe a 315.35€ e la cpu i7 5930k a 508.53€ su Geizhals.
Due sono le cose che vi devo chiedere:
1) ASUS Hyper M.2 X4, M.2 x4 PCIe adattatore 3.0 ma a cosa serve?
2) un corsair hydro H100i è sufficiente a raffreddare la cpu?

LO SO CHE VOI SIETE DEGLI ESPERTI DI FULL LIQUID, ma io in verità non ne ho mai assemblato uno.
Abbiate un po' di comprensione nei miei confronti, grazie.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 20:09   #176
muppo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Ragazzi vi chiedo scusa ma non sono mai stato così incerto nell'acquisto di componenti hardware, allora:
ho trovato l'Asus X99 Deluxe a 315.35€ e la cpu i7 5930k a 508.53€ su Geizhals.
Due sono le cose che vi devo chiedere:
1) ASUS Hyper M.2 X4, M.2 x4 PCIe adattatore 3.0 ma a cosa serve?
2) un corsair hydro H100i è sufficiente a raffreddare la cpu?

LO SO CHE VOI SIETE DEGLI ESPERTI DI FULL LIQUID, ma io in verità non ne ho mai assemblato uno.
Abbiate un po' di comprensione nei miei confronti, grazie.
1)e un'adattatore aggiuntivo (una scheda) da mettere sullo slot pci exp per avere un attacco m.2 (4x).
2) dipende da che frequenze vuoi raggiungere, direi che vale un noctua/simili top gamma, grossomodo.

prendi il 5930k perchè hai intenzione di usare sli/xfire e/o più schede?
altrimenti non ha molto senso l'acquisto del 5930k.
Senza contare che ora come ora 8x e 16x per le schede video la differenza è nulla.
__________________
MSI x99s xpower ac - 5820k 4.2ghz - 32gb DDR4 2800 mhz - EVGA 980 ti classified - seasonic p1000 - samsung 840 evo 1TB - - arc midi R2 - Qnix 2710 @120hz
muppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 20:22   #177
AndreTM
Senior Member
 
L'Avatar di AndreTM
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Messaggi: 2461
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Ragazzi vi chiedo scusa ma non sono mai stato così incerto nell'acquisto di componenti hardware, allora:
ho trovato l'Asus X99 Deluxe a 315.35€ e la cpu i7 5930k a 508.53€ su Geizhals.
Due sono le cose che vi devo chiedere:
1) ASUS Hyper M.2 X4, M.2 x4 PCIe adattatore 3.0 ma a cosa serve?
2) un corsair hydro H100i è sufficiente a raffreddare la cpu?

LO SO CHE VOI SIETE DEGLI ESPERTI DI FULL LIQUID, ma io in verità non ne ho mai assemblato uno.
Abbiate un po' di comprensione nei miei confronti, grazie.
Dai un'occhiata quì per l'Hyper M.2 X4: http://rog.asus.com/327432014/labels...-adapter-card/
L'H100i secondo me va bene, rimane sempre uno dei dissipatori più performanti di Corsair Al massimo non potrai spingerti in OC quanto con un raffreddamento a liquido spinto
__________________
CaseLabs SMA8 w/ Singularity Computers Distro Plates & Protium Combo » i9-13900KS; MAXIMUS Z790 APEX; 32GB Trident Z5 RGB 7800Mhz CL36; RTX 4090; SuperNOVA 1200P2 (MDPC-X Sleeving)
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 20:25   #178
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da muppo Guarda i messaggi
1)e un'adattatore aggiuntivo (una scheda) da mettere sullo slot pci exp per avere un attacco m.2 (4x).
2) dipende da che frequenze vuoi raggiungere, direi che vale un noctua/simili top gamma, grossomodo.

prendi il 5930k perchè hai intenzione di usare sli/xfire e/o più schede?
altrimenti non ha molto senso l'acquisto del 5930k.
Senza contare che ora come ora 8x e 16x per le schede video la differenza è nulla.
Si ma a cosa serve un m.2 (x4)? scusami ma no lo so.
Al momento monto una sola vga, ma penso che userò poi un cross di 2 vga, quindi serve il 5930k, so che il 5820k potrebbe andare bene ma dovrei usare una sola vga o sbaglio?
non intendo fare OC, in verità è una macchina che mi serve per lavoro, diciamo che mi sono fatto anch'io prendere un po' dalla scimmia del nuovo socket.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 20:31   #179
muppo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Si ma a cosa serve un m.2 (x4)? scusami ma no lo so.
Al momento monto una sola vga, ma penso che userò poi un cross di 2 vga, quindi serve il 5930k, so che il 5820k potrebbe andare bene ma dovrei usare una sola vga o sbaglio?
non intendo fare OC, in verità è una macchina che mi serve per lavoro, diciamo che mi sono fatto anch'io prendere un po' dalla scimmia del nuovo socket.
utilizza 4 linee pci express, se non ricordo male, sino a 30gb/s. sata express 10gb, sata 6 gb (vado a memoria).
cmq la deluxe , cosa che trovo un po meh, ne ha già uno sulla motherboard in posizione verticale.
Se ti serve per lavoro, secondo me eh, un 5930k non te ne fai nulla, le differenze di clock sono risibili, la vera differenza sta in quante linee pci gestisce la cpu, 28 nel caso del 5820k e 40 nel caso 5930/5960.
Ogni slot pci express usa sino a 16x. Quindi in caso di sli useresti 16x la prima e 8x la seconda e sei già a 24 linee utilizzate e ti rimarrebbero comunque 4x per l'ssd m.2.
test alla mano la differenza con schede di ultima generazione da 16x a 8x è nulla o quasi.
Se è per lavoro o ti fai l'8 core (2 core in più) oppure il 6 più economico, magari valuta quante linee ti servirebbero.
Ecco perchè secondo me il 5930k è un pò un buco nell'acqua (per modo di dire), se voglio risparmiare prendo il 5820k che comunque gestisce sino a 3 schede in 8x e ti restano altre 4 libere per varie ed eventuali, per sistemi spinti a quel punto se uno ha i soldi per farsi un trifire o multisli, 300 euro in più per la cpu mi sembrano una bazzecola.

cmq con il 5820 puoi gestire anche tre schede senza problemi, motherboard permettendo.
__________________
MSI x99s xpower ac - 5820k 4.2ghz - 32gb DDR4 2800 mhz - EVGA 980 ti classified - seasonic p1000 - samsung 840 evo 1TB - - arc midi R2 - Qnix 2710 @120hz

Ultima modifica di muppo : 17-09-2014 alle 20:38.
muppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 20:36   #180
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da muppo Guarda i messaggi
utilizza 4 linee pci express, se non ricordo male, sino a 30gb/s. sata express 10gb, sata 6 gb (vado a memoria).
cmq la deluxe , cosa che trovo un po meh, ne ha già uno sulla motherboard in posizione verticale.
Grazie mille
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v