Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 25-06-2010, 21:25   #1
j0h
Senior Member
 
L'Avatar di j0h
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1567
ebay a tutela delle truffe?

Volevo condividere con voi un'esperienza ebay dato che lo stesso servizio clienti di ebay in un certo senso mi ha vietato di "farmi giustizia" attraverso il loro portale.

Qualche mese fa ho vinto all'asta un oggetto che aveva come titolo: "AMD ATI HD Radeon 5850 1GB Sapphire Original Verpackung" tradotto "AMD ATI Radeon HD 5850 1GB Zaffiro confezione originale" e, come descrizione le caratteristiche della scheda ati 5850 seguite da "oggetto in ottime condizioni,usato pochissimo ecc" con annesse le foto della reali della Sapphire in questione più la dotazione e lo scatolo.
Ho vinto l'asta per 125€+spedizione e, dopo un giorno ho pagato. Il venditore dopo molte mail inviate per sollecitare la spedizione mi risponde dicendo che in vendita non è la scheda video ma solo la scatola.
PRIMA INFRAZIONE: descrizione non dettagliata.
Dato che non avevo ancora spedito gli chiedo gentilmente di restituire i soldi e lui mi fa chiudere la transazione.
Dopo diversi giorni e centinaia di mail senza ricevere risposte e nemmeno i soldi sul conto bancario decido di contattare l'assistenza ebay.
SECONDA INFRAZIONE:Nessuna risposta alle mail
TERZA INFRAZIONE:Rimborso non ricevuto
QUARTA INFRAZIONE:Pacco non ricevuto (anche se a quel punto contava poco.
eBay mi consiglia di aprire un contenzioso e contattare telefonicamente il venditore. Le prima opzione era ormai impossibile dato che erano passati 45 giorni (passati ad aspettare le risposte via mail) mentre la seconda era contro producente in quanto dovevo chiamare in Germania, cercare di spiegare il tutto al tedesco senza parlare la sua lingua e magari senza ottenere niente.
Cosa fare in questi casi?
Lascio un feedback negativo con scritto:

payed-transition canceled-no object,no refund- FRAUD-TRUFFA-BETRUG

Tradotto

"Oggetto pagato,transazione annullata,nessun oggetto ne rimborso-TRUFFA"

Dopo 2 giorni torno per caso a vedere il mio feedback e cosa trovo?

"Commento rimosso"

Chiedo subito spiegazioni ad ebay:

Quote:

Ho lasciato un commento feedback negativo nei confronti di un utente
ebay in quanto mi ha truffato. Tuttavia oggi ho notato che il mio
feedback è stato rimosso. Vorrei sapere se è giusto cancellare il mio
commento feedback per permettere all'utente in questione di truffare
altre persone.
Il feedback riguarda l'inserzione n.#### da parte dell'utente #####
Non conteneva nessun commento offensivo in quanto diceva che ero stato
truffato, avevo pagato, l'inserzione era stata annullata e NON HO
RICEVUTO ne il pacco ne il rimborso di 140?.
Vorrei chiarimenti a riguardo perchè non solo sono stato preso in giro dall'utente ma a questo punto anche dal servizio ebay.
E la loro risposta:

Quote:
comprendo il tuo desiderio di chiarimenti da parte di eBay, per quanto
riguarda la rimozione del commento di feedback che hai lasciato per la
transazione n.####
Ho accuratamente controllato il tuo profilo "XXXXX" ho rilevato una
violazione delle Regole relative al sistema del Feedback. Questo
commento di feedback non è consentito su eBay:

payed-transition canceled-no object,no refund- FRAUD-TRUFFA-BETRUG

Ti ricordo che su eBay non sono permessi commenti di Feedback contenenti
quanto segue:

> - link o script;
> - riferimenti a indagini svolte da eBay o PayPal;
> - commenti negativi in conflitto con le valutazioni positive;
> - informazioni personali che consentano di identificare altri utenti, ad
> esempio il nome reale, l'indirizzo, il numero di telefono o l'email;
> - commenti di natura politica, religiosa o sociale;
> - commenti su transazioni diverse da quella per la quale il feedback ?
> stato rilasciato o su argomenti non inerenti a questa;
> - commenti contenenti profanit?, volgarit?, oscenit? o espressioni
> razziste o materiale per adulti.
Non trovando niente di offensivo nel mio commento rispondo:

Quote:
Non trovo nessuna violazione nelle regole di ebay. Sono stato vittima di una truffa e sul commento l'ho evidenziato.
Non vedo:
-Link o script
-Riferimenti a indagini
-Info personali (dati)
- commenti di natura politica, religiosa o sociale;
- commenti su transazioni diverse da quella per la quale il feedback è stato rilasciato o su argomenti non inerenti a questa;
- commenti contenenti profanità, volgarità, oscenità o espressioni razziste o materiale per adulti.
Ho solo detto che sono stato truffato perchè è quello che mi è successo, altrimenti che senso avrebbe mettere una valutazione negativa e un commento feedback che comunque non rispecchia l'accaduto? Che senso ha mettere un feedback che non informi realmente gli altri utenti? Così sembra che io sia nella parte del torto al contrario dell'utente che in verità non mi ha restituito il denaro.
"Le regole di eBay relative al feedback hanno lo scopo di incoraggiare comunicazioni aperte e oneste durante le compravendite e di garantirne un utilizzo corretto e privo di abusi" questo lo dite voi ma a quanto pare non è così perchè i commenti feedback negativi vengono comunque rimossi nonostante tutto, alla faccia dell'onestà e dell'utilizzo corretto e privo di abusi.
Sono profondamente deluso dal fatto che eBay agevoli i truffatori.

Senza riportare la mail di risposta vi dico solo che evidenziano la parola TRUFFA come non corretta.

così rispondo:

Quote:
Forse la mia domanda è stata poco chiara! vorrei sapere cosa avrei dovuto scrivere come feedback ad un utente che ha svolto un' "attività ingannatoria capace di indurre la parte offesa in errore attraverso artifici e raggiri per indurla a effettuare atti di disposizione patrimoniale che la danneggiano e favoriscono il truffatore o altri soggetti, procurando per quest'ultimi un profitto corrispondente al danno inferto alla vittima"? [cit. Truffa da wikipedia]
Avrei dovuto scrivere che ho regalato soldi all'utente? Che gli ho fatto un prestito a tempo indeterminato?
Per caso eBay non vuole farsi cattiva pubblicità e quindi rimuove commenti negativi anche se onesti?
Forse l'unico metodo per far conoscere ad altri utenti i pericoli ai quali vanno incontro è quello di scrivere su forum et similia la mia controversia.
Il feedback secondo il regolamento di ebay è "un sistema che consente di controllare la reputazione su eBay" ma a che serve se poi viene moderato a favore dell'illegalità e a sfavore della parte lesa?
Dopo molti giorni non ricevo nessuna risposta così rimando la mail e mi rispondono dicendomi esattamente le stesse cose della mail precedente (evidenziano la parola TRUFFA come non corretta.)

Io allora rispondo riscrivendo l'ennesima volta la mia ultima mail

ed ecco la risposta:
Quote:
Gentile XXXXXXXXXXXX,

ho ricevuto la tua domanda relativa alla rimozione del commento di
feedback rilasciato per la transazione n. YYYYYYYYYYYYYY.

Mi dispiace ma non posso che confermare quanto scritto dalla mia
collega, secondo il regolamento di eBay non sono permessi i commenti
contenenti la parola "truffa" o "truffatore".

Sono spiacente della tua delusione, ma ti prego di comprendere che gli
operatori dell'Assistenza clienti devono attenersi a determinate
procedure e non possono fare eccezioni a quanto previsto dal
regolamento.

Resto a tua completa disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti,
A questo punto mi chiedo, dopo non aver ricevuto nessuna risposta, sarà che ebay tuteli queste operazioni in modo da non far sembrare il portale pericoloso? sarà che ebay vuole in un certo modo togliere la parola ai truffati?
Cosa ne pensate?

ps: 2 settimane dopo che la chiusura della transazione la stessa scatola truffa è stata venduta ad un'altro utente per 190€ *

ps2: scusate se ho scritto tanto ma è per far capire e condividere con voi l'esperienza magari sentendo anche le vostre e discutere sulle domande che ho posto alla fine

Non credo di essere andato contro il regolamento perchè ho censurato il n dell'oggetto e il nome del venditore, in caso contrario scusate

ps3:ho deciso di scrivere questo post su molti forum perchè la gente deve sapere.
MOLTO MEGLIO COMPRARE NEL MERCATINO DI HWUPGRADE CHE SU EBAY.
__________________
molte trattative concluse....
j0h è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v