Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-06-2020, 12:40   #18441
Olj
Senior Member
 
L'Avatar di Olj
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2252
Piatti inteso con la meno enfasi possibile in modo da poter gestire, per la lavorazione e la modifica di tutti i suoni o l'aspetto sonoro, difatti a mio avviso i monitor non sono propriamente hi-fi anzi, ma nascono appunto per lo scopo di manipolare e creare la musica.
Per questo a mio avviso non vanno bene per un ascolto appagante, o prolungato, non conosco e non so spiegare il termine a parole, ma dopo un po' subentra la famosa fatica di ascolto che ti fa spegnere il tutto.
__________________
Lg Oled 42C26 Case: Meshlicious - Intel i5-12600K - Aorus Waterforce X280 - Corsair SF750 - ASUS ROG Strix B660-I Gaming WiFi - SSD 2 Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 2Tb - Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz C36 - Akko Dracula Castle 5075B Plus - Logitech G915+G303 - Zotac RTX 3070 OC - Audio: KEF lsx

Ultima modifica di Olj : 05-06-2020 alle 12:45.
Olj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 19:47   #18442
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da Olj Guarda i messaggi
Piatti inteso con la meno enfasi possibile in modo da poter gestire, per la lavorazione e la modifica di tutti i suoni o l'aspetto sonoro, difatti a mio avviso i monitor non sono propriamente hi-fi anzi, ma nascono appunto per lo scopo di manipolare e creare la musica.
Per questo a mio avviso non vanno bene per un ascolto appagante, o prolungato, non conosco e non so spiegare il termine a parole, ma dopo un po' subentra la famosa fatica di ascolto che ti fa spegnere il tutto.
E' un po' contraddittorio con quello che hai scritto poco sopra...
Se come dici l'hifi è citando quello che hai scritto la "la riproduzione fedele del suono in origine" non puoi avere un diffusore che ci mette enfasi perchè ci metterebbe del suo. Ma se non ci metti enfasi e sei lineare riproducendo quello che c'è nella traccia nè più nè meno ricadi nell'impostazione monitor...
Se cerchi un diffusore l'ascolto appagante rientri in quello che tu stesso hai definito come "My-Fi " dove e ti cito "io ricerco sempre coinvolgimento e piacere di ascolto più che la reale fedeltà"....

La maggiore differenza a mio avviso è che i diffusori hifi sono pensati per un'ascolto a distanza, sono spesso più ruffiani e riescono quindi a rendere bene anche registrazioni non proprio eccelse ( ecco la piacevolezza)
I monito pro sono fatti per essere ascoltati a distanza ravvicinata, sono lineari e se la registrazione è buona è un bel sentire ma se il brano è registrato male tutti i difetti saltano all'orecchio creando fatica di ascolto.
Però questo fatto di essere ottimizzati per un'ascolto ravvicinato li rende eccellenti diffusori desktop...e se proprio li vuoi rendere più ruffiani è fattibile basta usare il dsp che hanno già incorporato o applicare un po' di eq...

Ultima modifica di azi_muth : 05-06-2020 alle 19:51.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 20:05   #18443
Olj
Senior Member
 
L'Avatar di Olj
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2252
Probabilmente non trovo le parole perché difficile da descrivere, oggi ho ascoltato ed era un po'che non lo facevo almeno 12 diffusori tra torri e stand...bhe' in sintesi il risultato che né é emerso é che volevo sostituire le mie Mission, ma mi sa che andranno avanti ancora un po'e che sicuramente e qui lo sottoscrivo le Kef lsx si sono dei piccoli miracoli per quello che danno a mille euro...il loro più grande difetto sono le 2 app come detto, ma spero in un loro aggiornamento.
Alla domanda se pezzi separati possano fare meglio in un ambiente raccolto con problemi di spazio con la stessa cifra? Magari si ma é veramente molto difficile trovare una coesione simile.
Ho letto la recensione di un ragazzo che le ha prese e poi fatto il reso e ne parlava abbastanza male, come decantate da tutto il Mondo del settore e poi a lui non sono piaciute, bèh...non sono propriamente d'accordo o al limite é un'opinione molto personale e molto soggettiva, però mi domando se non sono piaciute, cosa ascoltasse prima.
Io sinceramente non posso che consigliarle specialmente dopo oggi che ho fatto molti ascolti, ma a mani basse e senza riserve.
__________________
Lg Oled 42C26 Case: Meshlicious - Intel i5-12600K - Aorus Waterforce X280 - Corsair SF750 - ASUS ROG Strix B660-I Gaming WiFi - SSD 2 Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 2Tb - Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz C36 - Akko Dracula Castle 5075B Plus - Logitech G915+G303 - Zotac RTX 3070 OC - Audio: KEF lsx
Olj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 12:51   #18444
DVD 2000
Senior Member
 
L'Avatar di DVD 2000
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
Messaggi: 5092
Mi sono arrivate le R1850 e il sub della Yamaha (SW300). Allora, per quanto riguarda i medi e alti (quindi voci ed effetti scintillanti), le S360 erano meglio ma non di molto. Più che altro le R1850 non sono "piatte" dal momento che in diverse frequenze si percepisce un aumento di volume seguito subito da una diminuzione. Le S360 invece erano molto meglio sotto questo punto di vista, ma la qualità generale è simile.
I bassi delle R1850 tramite i miei test scendono fino a 55 Hz, ma intorno ai 70 Hz si sente una forte distorsione. Abbinandoci il Sub della Yamaha la situazione cambia totalmente, anche se ad essere sincero mi aspettavo di più da questo sub. Diversi test dimostrano che scende fino a 26 Hz ma nel mio caso percepisco il rumore fino intorno ai 35 Hz, più o meno come le S360. La qualità dei bassi invece è senza dubbio migliore rispetto al sub delle S360 (ci mancherebbe), si sente molto di più il colpo secco senza il classico "booooooom" ma solo "BOOM".
R1850 e Sub Yamaha sono circa 600 euro, ma come rapporto qualità prezzo le Edifier S350 restano ancora le migliori
DVD 2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 13:02   #18445
Olj
Senior Member
 
L'Avatar di Olj
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2252
Comunque sembra che sulle 360 abbiano fatto un bel lavoro
__________________
Lg Oled 42C26 Case: Meshlicious - Intel i5-12600K - Aorus Waterforce X280 - Corsair SF750 - ASUS ROG Strix B660-I Gaming WiFi - SSD 2 Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 2Tb - Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz C36 - Akko Dracula Castle 5075B Plus - Logitech G915+G303 - Zotac RTX 3070 OC - Audio: KEF lsx
Olj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 17:09   #18446
DVD 2000
Senior Member
 
L'Avatar di DVD 2000
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
Messaggi: 5092
Quote:
Originariamente inviato da Olj Guarda i messaggi
Comunque sembra che sulle 360 abbiano fatto un bel lavoro
Si, lo posso confermare, ma la differenza rispetto alle 350 è davvero minima. Conviene risparmiare quelle 100 euro in più
DVD 2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 17:44   #18447
Olj
Senior Member
 
L'Avatar di Olj
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2252
A pressione sonora c'è differenza volumi d'ascolto intendo?
Dove sono le differenze tangibili se posso chiedere? così curiosità...
__________________
Lg Oled 42C26 Case: Meshlicious - Intel i5-12600K - Aorus Waterforce X280 - Corsair SF750 - ASUS ROG Strix B660-I Gaming WiFi - SSD 2 Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 2Tb - Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz C36 - Akko Dracula Castle 5075B Plus - Logitech G915+G303 - Zotac RTX 3070 OC - Audio: KEF lsx
Olj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 18:23   #18448
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
ma le ore di rodaggio?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 18:33   #18449
DVD 2000
Senior Member
 
L'Avatar di DVD 2000
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
Messaggi: 5092
Quote:
Originariamente inviato da Olj Guarda i messaggi
A pressione sonora c'è differenza volumi d'ascolto intendo?
Dove sono le differenze tangibili se posso chiedere? così curiosità...
Sinceramente non ho mai testato quale suonasse più forte, ma credo che siano uguali sotto questo punto di vista. A differenza delle 350, le 360 hanno il twitter planare però secondo me non fa tanta differenza rispetto a quello classico. Le 360 hanno il sub wireless. Queste sono le differenze
DVD 2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 18:35   #18450
DVD 2000
Senior Member
 
L'Avatar di DVD 2000
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
Messaggi: 5092
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
ma le ore di rodaggio?
Per me il rodaggio è una cazzata. Ho cambiato 7-8 altoparlanti e tutti suonavano allo stesso modo a distanza di mesi, ovvero col tempo non ho notato nessuna miglioria in nessun altoparlante
DVD 2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 18:43   #18451
Olj
Senior Member
 
L'Avatar di Olj
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2252
Su questo devo dissentire...poi se tu non senti differenze questo non vuol dire che non ci siano, ad esempio le mie sono cambiate e anche a basso volume.
__________________
Lg Oled 42C26 Case: Meshlicious - Intel i5-12600K - Aorus Waterforce X280 - Corsair SF750 - ASUS ROG Strix B660-I Gaming WiFi - SSD 2 Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 2Tb - Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz C36 - Akko Dracula Castle 5075B Plus - Logitech G915+G303 - Zotac RTX 3070 OC - Audio: KEF lsx
Olj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 19:12   #18452
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
mi accodo

le resine , le sospensioni , lo spider... hanno bisogno di "allentarsi" col movimento
quando sono nuovi frenano eccessivamente l'escursione del cono
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 21:25   #18453
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
mi accodo

le resine , le sospensioni , lo spider... hanno bisogno di "allentarsi" col movimento
quando sono nuovi frenano eccessivamente l'escursione del cono


Ci sono diverse prove oggettive al riguardo che rilevano i parametri t/s e la risposta in frequenza del diffusore prima e dopo il rodaggio. Le variazioni sono molto contenute.
In questo test siamo da 0,9 db a 0,2 nella risposta in frequenza

https://www.audioholics.com/loudspea...act-or-fiction

Stessa cosa viene affermata da Floyd E. Toole in Sound Reproduction "le misure effettuate prima e dopo mostrano una piccola variazione tra i 30-40hz nell'area in cui il rodaggio puo' produrre effetti la cedevolezza del woofer. [...] gli ingegneri cercano materiali componenti e tecniche di costruzione per mantenere il più possibile COSTANTI le performance nel tempo.

Questo poi sarebbe confermato anche dalla prova di Audioholics dove le variazioni sarebbero solo temporanee.
Quote:
When under normal operating conditions, its not at all unusual to see in a driver that has already been broken in a further 5% to 20% drop in a fs , due largely to an increase in the mechanical compliance of driver's suspension. In this case, typically it's the temporary elastic deformation of the surround that's the cause of the increase in driver compliance.
Cease stimulus and the driver's compliance will return - in most cases within seconds or minutes depending upon surround design, material composition, ambient temperature and so on - to its pre-stimulus value; the compliance changes are temporary. So too are the changes that occur in all the other driver parameters that are effected by compliance, hence the changes in fs , vas, etc
Qui c'è la misura di famoso progetto di sub con i peerless prima e dopo il rodaggio https://vikash.info/audio/xls10/
Le variazioni nei parametru T/S sono più consistenti,e si capisce perchè visto che è un sub..., ma siamo sempre nell'ordine del 10/20%

Poi ci sono diversi esperti come capo della R&D di Harman Kardon che dice chiaramente che si tratta di un mito audiofilo.

Quote:
As far as "breaking in" the loudspeakers, this should have no effect on the performance or sound
quality of the speaker; unfortunately this one of the many audiophile myths that, in most cases, has little scientific merit. Of course, over time, you may perceive the speakers have changed or improved because you may have adapted to their sound. That is a psychological effect that is not related to any physical change to the loudspeaker itself.
Let me know if I can be of any more assistance. Thank you.
Dr. Sean E. Olive
Senior Manager of Acoustic Research
R&D Group
Harman International
8500 Balboa Blvd.
Northridge, CA, 91329
Tel: (818) 895-5776

Dalla mia esperienza posso dire che dopo il rodaggio il suono cambia...ma penso che dipenda più un rodaggio delle orecchie, nel senso di abitudine ad un certo suono, che di rodaggio delle componenti meccaniche diffusore.

Ultima modifica di azi_muth : 07-06-2020 alle 01:23.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 14:55   #18454
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5905
No dai vi prego il rodaggio, anche quì ci sono già gli audiofili con ste cagate, che rodano anche i DAC, ma per favore.
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 14:59   #18455
Olj
Senior Member
 
L'Avatar di Olj
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2252
Bèh é fisica , sei libero di non crederci ci mancherebbe...
__________________
Lg Oled 42C26 Case: Meshlicious - Intel i5-12600K - Aorus Waterforce X280 - Corsair SF750 - ASUS ROG Strix B660-I Gaming WiFi - SSD 2 Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 2Tb - Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz C36 - Akko Dracula Castle 5075B Plus - Logitech G915+G303 - Zotac RTX 3070 OC - Audio: KEF lsx
Olj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 15:21   #18456
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da Olj Guarda i messaggi
Bèh é fisica , sei libero di non crederci ci mancherebbe...
Se è fisica è possibile misurare il fenomeno peccato che le prove strumentali fanno concludere che dipenda più dalla psicoacustica che dalla fisica.
Le piccole variazioni nei parametri riguardo alla cedevolezza portano a variazioni nella risposta in frequenza di 0,9 db nella risposta in frequenza in pratica sono il nulla.
Qui un'altro articolo di un progettista di Mordaunt Shore che affronta il problema e che conclude che la variazioni della cedevolezza delle sospensioni del 25% portano a variazioni nella risposta nell'ordine di 1db...

https://www.soundonsound.com/sound-a...need-be-run-in

Quote:
Molti commenti sul rodaggio suggeriranno che le sospensioni e i componenti surround dei driver per bassi e medi si ammorbidiranno e che questo da solo è responsabile dei fondamentali miglioramenti apportati dal rodaggio. Bene, la prima parte contiene qualcosa di vero. I componenti surround e di sospensione possono ammorbidirsi irreversibilmente un po 'mentre vengono utilizzati e possono quindi derivare cambiamenti molto piccoli nella risposta dell'altoparlante. Detto questo, tuttavia, anche fino a un aumento del 25 percento della conformità delle sospensioni di un drive pe ri bassi, ad esempio, si tradurrà in genere in una variazione sorprendentemente piccola della risposta a bassa frequenza del sistema. Questo perché la cedevolezza dominante nella stragrande maggioranza degli altoparlanti a cassa è quella dell'aria chiusa (vedere Nota 2).
Ho illustrato la modifica della cedevolezza nei diagrammi di simulazione mostrati (questi sono stati modellati utilizzando Speaker Builder Pro: http://sbp.softica.dk/2.0/en/?id=). Un aumento del 25 percento della cedevolezza delle sospensioni del driver in un piccolo sistema ben smorzato a scatola chiusa determina un cambiamento di risposta di circa 1 dB, localizzato intorno a 60Hz. [...] (per il contesto, 1dB è paragonabile alle tipiche variazioni del campione di abbinamento di coppie stereo).
È molto probabile che tali cambiamenti siano piccoli rispetto ai cambiamenti reversibili che si verificano quando un altoparlante si riscalda durante l'uso o in risposta alle variazioni della temperatura ambiente.
Se sposti il diffusore di 10 cm o metti un tappeto hai di sicuro un'impatto maggiore

Ultima modifica di azi_muth : 07-06-2020 alle 15:51.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 16:03   #18457
Olj
Senior Member
 
L'Avatar di Olj
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2252
Con le mie il miglioramento c'è stato nell'ordine delle 230/50 ore e da me avvertibile significativamente e non marginalmente e ascolto anche l'altro impianto, senza ovviamente cambiare nulla nell'ambiente o spostare nulla...per cui é una cosa che ho avvertito io di persona con dei miei brani test che ascolto da 20 anni almeno, per cui non mi baso su cose sentite dire o lette in giro, capisco che l'orecchio si possa abituare ma presumo con un ascolto dedicato ad un solo impianto.
Questo e quanto, successe anche con le mie vecchie (un anno di vita) microlab B77 ma in maniera meno significativa a dire il vero.
La mia stanza é 20mq tappeto e per terra arazzo sul muro da 3x2,5mt tende, mobile con tipo veneziane di legno che smorzano ed é una stanza rettangolare e l'impianto é sul lato lungo di 5mt
Ho anche un terzo impianto composto da ampli yamaha e diffusori Boston Cr8 (ancora made in Usa) quando voglio ascoltare rock duro
__________________
Lg Oled 42C26 Case: Meshlicious - Intel i5-12600K - Aorus Waterforce X280 - Corsair SF750 - ASUS ROG Strix B660-I Gaming WiFi - SSD 2 Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 2Tb - Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz C36 - Akko Dracula Castle 5075B Plus - Logitech G915+G303 - Zotac RTX 3070 OC - Audio: KEF lsx

Ultima modifica di Olj : 07-06-2020 alle 16:15.
Olj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 18:03   #18458
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9250
Quando dici "è questione di fisica" devi portare delle prove sperimentali per sostenere questa tesi.
Se dici che tu hai potuto "percepire un miglioramento significativo" restiamo nell'ambito della psicoacustica...
E' una percezione soggettiva che non c'entra molto con la fisica e non è sufficiente per dargli un valore universale.
Quindi fino a prova contraria ovvero fornire dati sperimentali replicabili il rodaggio resta un mito audiofilo più che una realtà oggettiva almeno sotto il profilo scientifico
Le fonti che ho trovato che hanno condotto prove sperimentali e gli esperti sono tutte concordi.
Solo gli audiofili dicono il contrario basandosi sulle loro impressioni..
Quindi razionalmente devo dare ragione a dvd2000 e kiwivda...

Ultima modifica di azi_muth : 07-06-2020 alle 18:15.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 18:46   #18459
Olj
Senior Member
 
L'Avatar di Olj
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2252
Io non devo convincere nessuno e puoi dare ragione a chi vuoi, non ho bisogno di nessuna ragione...(quale sia il vero non cambia dando ragione all'uno o all'altro) ascolto musica da ormai parecchio tempo e so se il mio diffusore in un periodo di 2 mesi cambia o no il suono, faccio un esempio estremo ovviamente ma secondo te, un paio di scarpe calzano uguali appena prese e dopo un mese di uso?
Esempio estremo ma tutto da nuovo o quasi ha bisogno di un rodaggio o assestamento, chiamalo come vuoi e questa é fisica...ma a me sembra una cosa alquanto ovvia...non trovi? poi se non ne convieni la realta dei fatti come detto non cambia.
Non sono un audiofilo, e non spenderei mai 300€ per dei cavi potenza, ma amo la musica e ne ascolto molta e a detta delle persone che conosco dicono che abbia un orecchio allenato, per cui se avverto un cambiamento sensibile nei miei diffusori, lo riporto come dato di fatto deducibile dal rodaggio, alla luna calante non lo attribuirei, almeno non in maniera sensibile.
Perdonami, ma ti stai attaccando ai cavilli (probabilmente a ragione, sul mio modo povero di esprimermi) presumo tu abbia perfettamente capito a cosa intendo con fisica, e si lo sostengo, il rodaggio o assestamento fa cambiare il suono emesso dal diffusore da nuovo a rodato (dipende poi dal diffusore, cambiano i tempi e i modi ove si avverte il cambiamento) e la psicoacustica me la mangio a colazione, sono una persona pragmatica, per cui non parlarmi di psicoacustica e anche qui hai capito cosa intendo.
Poi, perdonami se te lo chiedo, ma tu seriamente non hai mai sentito il cambiamento di un diffusore da nuovo a rodato?
__________________
Lg Oled 42C26 Case: Meshlicious - Intel i5-12600K - Aorus Waterforce X280 - Corsair SF750 - ASUS ROG Strix B660-I Gaming WiFi - SSD 2 Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 2Tb - Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz C36 - Akko Dracula Castle 5075B Plus - Logitech G915+G303 - Zotac RTX 3070 OC - Audio: KEF lsx

Ultima modifica di Olj : 07-06-2020 alle 19:26.
Olj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 19:28   #18460
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9250
Amico mio come direbbe qualcuno le parole sono importanti.
Siamo su un forum di tecnologia non quello della sora Pina con le ricette delle frittelle...

Se tu dici "è questione di fisica" e poi non sei in grado di fornire una spiegazione oggettiva corroborata da valori quantitativi ottenuti in ambito sperimentale stai cercando di far passare una tua percezione soggettiva come un fatto oggettivo.
E' questo che ti contesto non il fatto che tu percepisca delle variazioni nel suono.

La teoria del "rodaggio" è smontata fino a prova contraria proprio in ambito fisico attraverso la misurazione dei parametri del woofer e della risposta in frequenza che sono dimensioni fisiche oggettive e misurabili.
In pratica non puo' essere per "fisica" proprio perchè quei parametri fisici avrebbero variazioni registrabili tra il prima e il dopo.
Quindi se parliamo di ambito oggettivo e misurabile il fenomeno è talmente limitato da essere inesistente in ambito "fisico".

Quindi se non è fisico...si tratta di come il suono viene percepito ovvero di psicoacustica (che non è una parolaccia) ma che dipende più da come il TUO cervello elabora il suono strumento importantissimo che deve essere tenuto in massima considerazione ma che non fornisce prove "fisiche" quanto soggettive.
Quindi per te è un fenomeno che esiste? Benissimo è un fenomeno che è comune a molti e si puo' spiegare con l'abitudine a sentire il proprio diffusore ma non ci sono prove "fisiche" oggettiva della sua esistenza, anzi i produttori vogliono che il diffusore resti il più costante possibile nel tempo.

Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
No dai vi prego il rodaggio, anche quì ci sono già gli audiofili con ste cagate, che rodano anche i DAC, ma per favore.
In effetti gli audiofili tendono ad attaccarsi su cose che hanno un'influenza minima sul suono ma poi tralasciano in maniera macroscopica fenomeni ben più importanti...

Ultima modifica di azi_muth : 07-06-2020 alle 23:50.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v