Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2015, 22:20   #26601
@BoW@
Member
 
L'Avatar di @BoW@
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 264
Quote:
Originariamente inviato da @BoW@ Guarda i messaggi
Salve, mi aggancio alla ormai enorme discussione, sperando che qualcuno di voi possa darmi delucidazioni. Possiedo da 3 anni a fine agosto un Eaton protection station 500 , che ha sempre svolto il suo dovere, la batteria funziona ancora bene, io lo stacco solo se mi accorgo di violenti temporali , non l'ho mai fatto scaricare completamente, sta nel range delle sue temperature, e mi filtra la corrente anche perchè sento i frequenti click quando ci sono disturbi sulla linea o abbassamenti di corrente in cui sento proprio i bip della batteria. Io lo tengo spento di notte perchè non ho le apparecchiature accese e questi disturbi di notte in inverno sono più frequenti ( tanto in 7 ore di inutilizzo notturno mica si scarica la batteria!). Ritorno oggi dal mare accendo l'ups, e fa tipo un puff come quando muore un elettrodomestico o si brucia qualcosa e si spegne completamente senza riaccendersi alla pressione del pulsante, ma non fa fumo, lo stacco subito dalla corrente. Aspetto 5 minuti lo riattacco ad un altra presa, sperando che fosse la presa magari malfunzionante, e niente, sembra morto. La batteria è sana, ne sono certo fino a ieri sera funzionava tutto. Avvicino il naso e sento una lievissima puzza di plastica bruciata ma proprio lieve. stacco la batteria lo apro per vedere se nel circuito si è bruciato qualcosa, niente tutto perfetto nessun condensatore gonfio o con perdite, pcb illeso nessuna zona bruciata, niente! Continuo a smontarlo per arrivare all'interruttore di circuito a bottone , non so se è pure quello un fusibile e scatto una foto , mi sapreste dire se potrebbe essere per questo componente che non si accende più l'ups?
Quote:
Originariamente inviato da @BoW@ Guarda i messaggi
Ho controllato tra i faston c'è resistenza zero e continuità di corrente, cioè mi bippa il tester, ho controllato tra la spina shuko e il connettore che va sulla scheda logica dell'ups e la corrente passa alla grande. Ho controllato la tensione sulla batteria ed è tutto apposto la batteria nonostante abbia già 3 anni sembra perfetta. L'ho portato da un mio cugino che controllerà tutto il circuito componente per componente , mi ha già detto però che i 2 condensatori grandi non si erano caricato nonostante lo abbiamo attaccato, li ha controllati col tester, ho paura che il danno sia sulla scheda logica e che potrebbe trattarsi del trasformatore o di non so che altro a sto punto. Mi devo preparare già psicologicamente ?
Non avendo ricevuto più risposte e avendo fatto controllare l'ups da una persona sicuramente più esperta di me ( ha controllato condensatori spine ecc, pare essere tutto apposto) mi sono arreso al fatto che probabilmente sia rotto. Ho controllato così per gioco ,riattaccando la batteria, e a presa inserita mi segna 232v solo sulle prese servite dalla batteria, le altre 0 totale ( il mio ups ha 6 prese shuko 3 delle quali servite dalla batteria e tre solo con la protezione da sovratensione) come mai 3 funzionano e le altre 3 no, e perchè non si accende il maledetto. Mi da fastidio buttarlo, ovviamente sono alla ricerca del sostituto e credo di averlo trovato, ma sto fatto delle tre prese funzionanti mi insospettisce, qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?

Grazie.
__________________
Scheda madre: Asrock Z68 pro3 gen3 - CPU: Intel core i7 2600K 3.4Ghz - Dissipatore: Cooler master Hyper 412s RAM: DDR3 Corsair Vegeance Lp CML8GX3M2A1600C9 - Alimentatore: Corsair CX V2 600W - HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 sata3 - Scheda video: AMD HD7870 ghz ed. Monitor: ASUS VS239H.
@BoW@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 22:29   #26602
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19447
È certamente guasto, ripararlo non è poi così difficile, ma ne vale la pena?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2015, 06:36   #26603
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19694
Quote:
Originariamente inviato da carbv Guarda i messaggi
Aggiungo: dopo aver lasciato l'UPS attaccato alla corrente da stamattina, quindi lasciando la batteria a caricare, ho guardato adesso nel display e diceva "carica batteria 100%". Allora ho fatto fare il test automatico all'UPS (quello che fa ogni volta che si accende) e oltre ad essersi nuovamente accesa la spia lo stato di carica è passato direttamente al 40%.

Di solito so che se la batteria "non tiene la carica" come in quelle delle macchine, poi a quanto so nemmeno il voltaggio è stabile e quindi non permette agli apparecchi collegati di funzionare correttamente.



Aspetto conferme o smentite, grazie ancora

Staccarlo dalla spina e quindi interrompere il mantenimento della carica di sicuro accorcia la vita della batteria. Va bene spegnerlo ma non va mai staccato dalla presa.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2015, 16:12   #26604
carbv
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Rimini
Messaggi: 2381
Stavo guardando per la batteria di ricambio....
e mi sono imbattuto su Amazon su una normalissima Fiamm 12V 7,2Ah che molti hanno usato per i loro UPS anche APC, seppur per ora nessuno abbia specificato il mio stesso modello (SMT750I).

Poi sul sito Fiamm c'è una bellissima immagine con foto e misure di tutti i connettori Faston dei vari modelli di batterie.
Se andassero bene per il mio UPS basterebbe togliere la mia, prendere le misure con un righello e capire che connettore serve per il mio UPS...

Dato che mi sembra troppo semplice aspetto conferme o smentite prima di agire

Aggiungo: se dovessi prenderne una sola invece che due, a parte la minore durata, incorrerei in qualche problema con l'UPS? Gli attacchi interni permettono di attaccarne una o due oppure solo due per forza? Grazie ancora

Aggiungo di nuovo: mi sa che non dovrò spendere soldi stavolta, ho fatto una verifica dello stato di garanzia sul sito APC e sembra che possa fare direttamente con loro, la prossima settimana chiamo e chiedo
"Il suo APC Smart-UPS 750VA LCD 230V (SMT750I) è coperto normalmente da 3 years repair or replace (excluding battery) and 2 year for battery una garanzia standard, che è valida dalla data dell'acquisto. Nel caso in cui non sia disponibile una prova d'acquisto con indicazione della data, la validità della garanzia parte dalla data di produzione. Il suo prodotto è stato fabbricato il November 25, 2013."
__________________
Trattative concluse positivamente: 148 (100%) -Elenco dettagliato-

Ultima modifica di carbv : 29-08-2015 alle 17:02.
carbv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2015, 21:29   #26605
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
Se é in garanzia, perché volete trovare sempre dei problemi? Fatelo riparare in garanzia e non perdete tempo inutile in ricerche o dubbi amletici inesistenti ed inutili.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 05:25   #26606
Pigroforever
Member
 
L'Avatar di Pigroforever
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da Pigroforever Guarda i messaggi
Scusate ma in media quanto consuma di corrente un UPS???

e sotto quale voce bisogna guardare nelle caratteristiche del prodotto???
UP
Pigroforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 08:31   #26607
carbv
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Rimini
Messaggi: 2381
@ ais001: parlando di una batteria il discorso garanzia è sempre relativo trattandosi di uno dei componenti ad usura più variabile. Ho posto domande che comunque, anche se mi dovesse essere sostituita in garanzia, mi serviranno per sostituire la batteria in futuro e porteranno utili informazioni alla comunità visto che nel primo post di questa guida si parla solo di determinati modelli di batterie utilizzabili come ricambi e non un metodo generale per sceglierle. Grazie comunque per il contributo.

@ Pigroforever: se con consumi intendi l'effettivo consumo dell'UPS per la sua funzione di filtro della corrente e di mantenimento di carica della batteria (quindi escludendo i consumi dei dispositivi attaccati), io a suo tempo non l'avevo trovato da nessuna parte. Però mi pareva (non ne sono certo) di aver letto da qualche parte che il mio modello SMT750I consumasse suo 50W fissi, che comunque non sono pochi.
__________________
Trattative concluse positivamente: 148 (100%) -Elenco dettagliato-

Ultima modifica di carbv : 30-08-2015 alle 08:36.
carbv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 08:34   #26608
gilus96
Senior Member
 
L'Avatar di gilus96
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 435
Io segnalo un consumo di circa 20/30W per i miei smart-ups(sua750/sua1000 e sua 1500)


Inviato con la prima voce del futuro utilizzando tapatalk
gilus96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 14:22   #26609
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
Quote:
Originariamente inviato da Pigroforever
UP
... giá detto piú volte: ogni UPS consuma diverso (parlando di Watt). Dipende dalla qualitá e dalla marca.

Usa la funzione "cerca nella discussione" e trovo giá tutte le risposte, sono anni che ormai le domande sono sempre le stesse di chi arriva qui e chiede per la prima volta
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 14:32   #26610
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
Guida Allo U.P.S.

@ carbv
... se hai letto i miei post sugli UPS qui, sapresti che fino a qualche anno fa li vendevo ed installavo nelle aziende (e non parlo solo di APC o Riello)... quindi qualcosa ne so in materia

... le batterie originali (nel caso di APC) durano tranquillamente 5-6anni (salvo problemi di altra natura), le compatibili non vai oltre i 3-4anni (nel caso di Fiamm). Sempre col discorso APC ha senso farsi l'estensione garanzia perché cosí in caso di problemi sostituiscono l'UPS interamente e non lo riparano (fanno come la Apple per intenderci).

Le battere che siano APC o Pippo poco cambia a fini "fisici", ma internamente sono diverse se hanno durata diverse. Quindi bisogna valutare ogni caso.

Atlantis, Zinto ed altre marche hanno altri tipi di supporto e qualitá dei prodotti.
Nel caso di Atlantis io personalmente avevo il 1500 e ho avuto problemi diverse volte (perché avevo pensato "beh costa meno ma va uguale"). Idem chi ragiona coi "Trust" da supermercato. Meno spendi e meno hai, ricordatelo.

La qualitá di un prodotto si paga, nessuno regala niente. Non sono aziende per opere di bene, sono aziende fatte per fare soldi. Alcune ci guadagnano di piú tirando su tutti i servizi postvendita, altre ci guadagnano il giusto dando peró il giusto rapporto tra valore e qualitá.

L' UPS é uno di quei componenti "vitali" che non cambi mai se non si rompe, e visto che "tocca" la corrente del pc, avrebbe senso che la gente non pensi che sia un pezzo inutile. Se capita che l' UPS va il tilt e sclera di suo, capita che ti fa saltare alimentatore e mobo (se ti va bene... e a me é capitato piú colte con server aziendali e lí sono rogne). Non é una ventola che la cambi e amen, é un componente fondamentale nel caso di zone soggette a continui blackout (se hai un gruppo elettrogeno in casa ovvio che non ha molto senso un UPS).

Ultima modifica di ais001 : 30-08-2015 alle 14:37.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 16:02   #26611
matchless
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Genova
Messaggi: 2227
Domanda facile per gli esperti: vale il gioco la differenza di prezzo per gli UPS a onda sinusoidale pura se affiancati ad un normale PC casalingo da 1000 - 1500 euro di valore?

Credo sia soggettivo, ma almeno esiste una indicazione?

Grazie.
matchless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 16:15   #26612
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7946
Quote:
Originariamente inviato da matchless Guarda i messaggi
Domanda facile per gli esperti: vale il gioco la differenza di prezzo per gli UPS a onda sinusoidale pura se affiancati ad un normale PC casalingo da 1000 - 1500 euro di valore?

Credo sia soggettivo, ma almeno esiste una indicazione?

Grazie.
È una spesa superflua nella maggior parte dei casi, perché PSU e monitor spesso funzionano anche con una sinusoide approssimata a gradini.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 16:46   #26613
matchless
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Genova
Messaggi: 2227
Lo supponevo anch'io, ma volevo aver qualche conferma.
matchless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 21:52   #26614
Lights_n_roses
Senior Member
 
L'Avatar di Lights_n_roses
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 3080
Salve gente!

Mi servirebbe un ups per collegarci router, telefono e magari il cavo del telefono per filtraggio...cosa mi consigliate? Io ho un Onepower 1001 della atlantis land che non uso, ma è da 1000VA, mi sembra un po' grosso.
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 22:05   #26615
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7946
Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
Salve gente!

Mi servirebbe un ups per collegarci router, telefono e magari il cavo del telefono per filtraggio...cosa mi consigliate? Io ho un Onepower 1001 della atlantis land che non uso, ma è da 1000VA, mi sembra un po' grosso.
È un fornello, ma va benissimo. Lascia perdere il filtro della linea telefonica.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 07:56   #26616
xcavax
Senior Member
 
L'Avatar di xcavax
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
Messaggi: 3138
Quote:
Originariamente inviato da xcavax Guarda i messaggi
qualcuno sa se la serie 5130 di ups eaton ha uscita sinusoidale?

perchè non riesco a capirlo dal datasheet, al massimo indicano un "power factor di 0.9" nella sezione output.

questa è la pagina del prodotto: http://powerquality.eaton.com/PW5130...XL2U.aspx?CX=3
up?
__________________
Codice:
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 08:10   #26617
Lights_n_roses
Senior Member
 
L'Avatar di Lights_n_roses
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 3080
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
È un fornello, ma va benissimo. Lascia perdere il filtro della linea telefonica.
però per router e telefono e basta mi occuperebbe un monte di posto, qualcosa di più piccolo che garantisce una decente autonomia? Non penso che un router eun telefono assorbano poi molto!
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 08:15   #26618
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19694
Guida Allo U.P.S.

Infatti per quello devi cercare i micro ups

Xcavax ma se dice line interactive non è quello?
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 11:41   #26619
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
@xcavax
... c'è scritto nella prima riga

Quote:
Topology: Line interactive
... il significato è questo se non sai cosa significa: http://www.online-ups.it/info-tecnic...-det.php?ll=06

... o se vuoi, in prima pagina guarda (1° post) e leggi sotto "I diversi tipi di Ups" e "Tensione dell'ups - onda pseudo sinusoidale"

Ultima modifica di ais001 : 31-08-2015 alle 11:46.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 14:27   #26620
TnS|Supremo
Senior Member
 
L'Avatar di TnS|Supremo
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 4606
Ragazzi ho un problema, ho uno apc smart 1400va, vecchio modello senza porta usb ma solamente la porta seriale, ho comprato un cavo usb-RS232, ma quando attacco l'usb al pc l'UPS si spegne
__________________
Feedback trattative
Non comprate da "dedofeatbritney"
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
Gemini per Google Workspace: in arrivo t...
Gemini si prepara a capire meglio ci&ogr...
Google riprogetta il suo motore di ricer...
Google Foto si rinnova con l'intelligenz...
Nuovo rinvio per la navicella Boeing CST...
Una campagna malware ha preso di mira si...
Novità in AWS: Adam Selipsky lasc...
Red Dead Redemption: la versione PC del ...
La Sondors Metacycle non è mai stata leg...
Microsoft Places, l'intelligenza artific...
VESA annuncia le nuove specifiche Displa...
Anthropic Claude in Europa: l'assistente...
Panasonic presenta la gamma TV 2024: pan...
BYD lancia la Sea Lion 07, nuova elettri...
L'iPhone 15 è sceso a 749 euro: ecco tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v