Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-12-2023, 09:07   #1
maico75
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
Messaggi: 240
Acquisto notebook urgente per trading

Ciao a tutti.

Ho bisogno di un portatile Windows principalmente per trading e saltuariamente giocare.
Vorrei un notebook ben costruito e affidabile, che non mi dia problemi lato schermo, wifi, ssd, i software per trading hanno bisogno di buona prestazioni lato CPU e possibilità di collegare schermi oltre ad avere un buon schermo del portatile per visualizzare informazioni aggiuntive (per ora ho 2 schermi aggiuntivi).

Il notebook sarà usato quasi sempre alimentato da presa, non ho particolari pretese lato batteria.Mi basta qualcosa di decente.

Ho trovato questo Lenovo in offerta, mi sembra un buon rapport prezzo/prestazioni, ma vorrei avere il vostro parere.

https://www.lenovo.com/it/it/p/lapto...md)/82y900ayix

Grazie dell'aiuto.
maico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2023, 09:48   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133575
Ciao
Si buon notebook sicuramente
Forse giusto un appunto è quello sulla risoluzione, abbastanza alta del monitor, se vuoi giocare a sparatutto e giochi frenetici con altissimi frame rate, in questi casi si prediligono display a bassa risoluzione (fullhd e alti refresh rate 144Hz)
Il prezzo è anche interessante x cui ci sta come scelta
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2023, 10:03   #3
maico75
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
Messaggi: 240
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Si buon notebook sicuramente
Forse giusto un appunto è quello sulla risoluzione, abbastanza alta del monitor, se vuoi giocare a sparatutto e giochi frenetici con altissimi frame rate, in questi casi si prediligono display a bassa risoluzione (fullhd e alti refresh rate 144Hz)
Il prezzo è anche interessante x cui ci sta come scelta
Grazie mille per il commento celsius100, avevo valutato la cosa, ma penso che una risoluzione più alta mi dia più real estate per il software di trading (che è il mio uso principale) a discapito dello svantaggio durante il giocare (e penso in quella situazione posso ridurre la risoluzione a fullhd, almeno penso...).
Che ne pensi?
maico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2023, 10:29   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133575
Si ovviamente poi è anche una questione soggettiva
X dire c'è chi nn lavorerebbe di trading senza avere 2 o 3 monitor ad esempio
E chi gioca in 4k anche a 30 fps e nn si fa problemi
Non c'è una scelta migliore o peggiore in assoluto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2023, 10:59   #5
maico75
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
Messaggi: 240
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Si ovviamente poi è anche una questione soggettiva
X dire c'è chi nn lavorerebbe di trading senza avere 2 o 3 monitor ad esempio
E chi gioca in 4k anche a 30 fps e nn si fa problemi
Non c'è una scelta migliore o peggiore in assoluto
D'accordissimo sul tuo feedback!
maico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 09:04   #6
luppolo20
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 52
ecco proprio quello che servirebbe anche a me come desktop replacemt.... stesse esigenze tranne il gaming.... ma i 16gb di ram nn saranno pochi si possono raddoppiare?
grazie
luppolo20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 09:28   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133575
Quote:
Originariamente inviato da luppolo20 Guarda i messaggi
ecco proprio quello che servirebbe anche a me come desktop replacemt.... stesse esigenze tranne il gaming.... ma i 16gb di ram nn saranno pochi si possono raddoppiare?
grazie
Ciao Si su un pc così male nn fanno di certo 32gb
Purtroppo se ne approfittano e le versioni con 32gb costano mediamente dai 200 ai 400 euro poi di quelle da 16gb...
Comunque le ram nn sono saldate quindi puoi sostituire le 2x8gb di serie con 2x16gb
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 10:35   #8
maico75
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
Messaggi: 240
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao Si su un pc così male nn fanno di certo 32gb
Purtroppo se ne approfittano e le versioni con 32gb costano mediamente dai 200 ai 400 euro poi di quelle da 16gb...
Comunque le ram nn sono saldate quindi puoi sostituire le 2x8gb di serie con 2x16gb
Confermo, anche per rispondere all'osservazione di luppolo20. Le ram non sono saldate e si possono installare 2x16gb. Al telefono con Lenovo hanno confermato che la mainboard arriva ad un max di 32gb. Dovrebbe essere sufficiente per le mie esigenze.
maico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 15:15   #9
luppolo20
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da maico75 Guarda i messaggi
Confermo, anche per rispondere all'osservazione di luppolo20. Le ram non sono saldate e si possono installare 2x16gb. Al telefono con Lenovo hanno confermato che la mainboard arriva ad un max di 32gb. Dovrebbe essere sufficiente per le mie esigenze.
Ma se volessi rinunciare al gaming? alternative di pari livello magari risparmiando qualcosa per mettere poi i 32gb ....
luppolo20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 20:44   #10
maico75
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
Messaggi: 240
Quote:
Originariamente inviato da luppolo20 Guarda i messaggi
Ma se volessi rinunciare al gaming? alternative di pari livello magari risparmiando qualcosa per mettere poi i 32gb ....
Il mio punto di partenza è che con i software di trading è importante una buona CPU e un buon quantitativo di ram(16GB o più), inoltre avere una buona scheda video discreta che permette la connessione di più monitor.
Come prodotto sono andato sul Lenovo Legion perchè dalle recensioni è uno dei portatili più affidabili e con pochi problemi, ci sono alcune versioni di Lenovo Ideapad su Amazon con processore meno potente(Intel Core i7-12650H o i5-12450H), ma ho preferito rimanere sulla serie Legion che sembra progettata meglio.
maico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 21:24   #11
luppolo20
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da maico75 Guarda i messaggi
Il mio punto di partenza è che con i software di trading è importante una buona CPU e un buon quantitativo di ram(16GB o più), inoltre avere una buona scheda video discreta che permette la connessione di più monitor.
Come prodotto sono andato sul Lenovo Legion perchè dalle recensioni è uno dei portatili più affidabili e con pochi problemi, ci sono alcune versioni di Lenovo Ideapad su Amazon con processore meno potente(Intel Core i7-12650H o i5-12450H), ma ho preferito rimanere sulla serie Legion che sembra progettata meglio.
Grazie per la spiegazione vedo infatti ci sono mille mila modelli.... lo hai già preso?
un altra cosa che mi piacerebbe è la silenziosità.... questo quindi consentirebbe la connessione con + monitor? io al momento uso un 34 ma non mi dispiacerebbe averne un secondo collegato...
I 32 gb però credo serviranno, io spesso mi trovo (ho 32gb sul desktop) con ram utilizzata oltre il 70% file di excel collegati in dde o in rtd sono maledetti
Solo che il prezzo sale vertiginosamente...
luppolo20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2023, 10:06   #12
maico75
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
Messaggi: 240
Quote:
Originariamente inviato da luppolo20 Guarda i messaggi
Grazie per la spiegazione vedo infatti ci sono mille mila modelli.... lo hai già preso?
un altra cosa che mi piacerebbe è la silenziosità.... questo quindi consentirebbe la connessione con + monitor? io al momento uso un 34 ma non mi dispiacerebbe averne un secondo collegato...
I 32 gb però credo serviranno, io spesso mi trovo (ho 32gb sul desktop) con ram utilizzata oltre il 70% file di excel collegati in dde o in rtd sono maledetti
Solo che il prezzo sale vertiginosamente...
Preso e ricevuto ieri pomeriggio, mi sembra un ottimo portatile, l'unica aspetto che secondo me è di bassa qualità sono gli speakers, ma non è importante per il mio utilizzo.
Come prime impressioni personalmente ha un ottimo hardware per le mie esigenze, collegato 2 monitor LG 27GR75Q UltraGear con risoluzione 2560x1440 presi a Black Friday su Amazon e li gestisce senza problemi.
Riguardo la rumorosità, le ventole finora sono partite solo quando ho lanciato Interactive Brokers, ma dopo aver caricato tutto è ritornato ad essere silenzioso.
I 32 li metterò in un secondo momento guando troverò una buona offerta.
Al momento vedo però che il portatile non è disponibile sul sito Lenovo.
maico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2023, 11:29   #13
luppolo20
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da maico75 Guarda i messaggi
Preso e ricevuto ieri pomeriggio, mi sembra un ottimo portatile, l'unica aspetto che secondo me è di bassa qualità sono gli speakers, ma non è importante per il mio utilizzo.
Come prime impressioni personalmente ha un ottimo hardware per le mie esigenze, collegato 2 monitor LG 27GR75Q UltraGear con risoluzione 2560x1440 presi a Black Friday su Amazon e li gestisce senza problemi.
Riguardo la rumorosità, le ventole finora sono partite solo quando ho lanciato Interactive Brokers, ma dopo aver caricato tutto è ritornato ad essere silenzioso.
I 32 li metterò in un secondo momento guando troverò una buona offerta.
Al momento vedo però che il portatile non è disponibile sul sito Lenovo.
Grazie, le ventole che girano forte all'apertura della Tws nn è un buon inizio io l'ho praticamente sempre attiva... a parte gli scherzi, ho visto adesso risulta indisponibile.... hai preso l'ultimo....ieri sera era ancora li
Va bhe mi rimetto a cercare qualcosa di simile
luppolo20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 10:35   #14
luppolo20
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da luppolo20 Guarda i messaggi
Grazie, le ventole che girano forte all'apertura della Tws nn è un buon inizio io l'ho praticamente sempre attiva... a parte gli scherzi, ho visto adesso risulta indisponibile.... hai preso l'ultimo....ieri sera era ancora li
Va bhe mi rimetto a cercare qualcosa di simile

andando un pò ot
per non aprire nuovi 3d ....visto chel'unico lenovo interessante rimasto in attesa delle nuove proposte 2024 è quello in offerta a 1749€

https://www.lenovo.com/it/it/p/lapto...el)/82wk001rix

e visto che in realtà la mia necessità di portabilità è limitata e alla fine il 90% dell' utilizzo sarà su monitor principale (sui notebook ormai nnci vedo + stavo pensando ... ma uno di questi nuovi mini pc Geekom? ci sono sia amd che intel sono potenti circa come questo notebook (io non faccio gaming) hanno fino a 4 uscite monitor, si possono spostare facilmente e costano la metà....
Pensieri?
Grazie

Ultima modifica di luppolo20 : 21-01-2024 alle 10:37.
luppolo20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 11:09   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133575
ci sarebbe il Minisforum UM780 XTX
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...1l_121673.html
su amazon con 700 euro trovi la versione 500gb di ssd e 32gb di ram
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 11:35   #16
luppolo20
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ci sarebbe il Minisforum UM780 XTX
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...1l_121673.html
su amazon con 700 euro trovi la versione 500gb di ssd e 32gb di ram
grazie.... quindi può essere una soluzione interessante? meglio questi di geekom? vedo che c'è anche una versione a 759 um790 con 1tb e processore piu performante?

Il dubbio che avevo sul geekom era in merito alla rumorisità questi vanno un pò meglio? comunque adesso mi cerco qualche recensione...
Grazie
luppolo20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 15:45   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133575
Si certo andrebbe benissimo un um790 pro versione da 1tb, nn ne ho parlato xke x quello già siamo più vicini ai 1000 euro di costo
Dipende a quale Geekom fia riferimento
Cmq considera che essendo mini pc si possono tenere a debita distanza dalle orecchie e quindi risultano meno rumorosi di un simil notebook che invece si deve usare tra le mani
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 08:24   #18
luppolo20
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Si certo andrebbe benissimo un um790 pro versione da 1tb, nn ne ho parlato xke x quello già siamo più vicini ai 1000 euro di costo
Dipende a quale Geekom fia riferimento
Cmq considera che essendo mini pc si possono tenere a debita distanza dalle orecchie e quindi risultano meno rumorosi di un simil notebook che invece si deve usare tra le mani
In questro momento lo vedo a 759 nella versione 1tb.... è stranop perchè di fianco c'è la versione con disco da 512 che costa 889... non capisco se si tratta di promo o sono due prodotti diversi... bho?
edit.... è effettivamente in offerta ma leggendo le recensioni mi è passata la voglia, sembra che nel medio periodo molti abbiano problemi... chi di bios, chi di ventole...ecc

Ultima modifica di luppolo20 : 22-01-2024 alle 08:38.
luppolo20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 09:22   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133575
Ha buone recensioni da parte di testate giornalistiche di hardware
In realtà vendono notebook da 1500 euro con hardware peggiore e sistemi di dissipazione qualitativamente peggiore rispetto all'UM790
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
L'ammasso globulare NGC 6440 in una nuov...
La sonda spaziale NASA ACS3 con vela sol...
Esopianeta WASP-43 b: nuovi dettagli gra...
Thermaltake Astria 600 RGB: un'esplosion...
Questo Hard Disk esterno Seagate da 14 T...
Prezzi shock Amazon: TV QLED, AiPods a 9...
Verizon Data Breach Investigation Report...
NIU ora ha una filiale italiana: ecco mo...
Dal 2 maggio EXPOSED Torino Foto Festiva...
Lo spin-off multiplayer di Control &egra...
BLUETTI AC180: power station portatile 1...
In questo video Spot balla insieme a un ...
World of Warships: Legends si espande co...
Call of Duty: tutte le novità del...
Erling Haaland sbarca su Clash of Clans ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v